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Ritorno alle origini - 132 malossi al cilindro


Turbo99
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Aggiornamento esperimento: tirato giù perché trasudava su qualche punto e anche perché non va come dico io. Le lamelle ora aprendosi di più (cosa positiva) vanno a battere sul portapacco e si mangiano sugli spigoli, quindi ora provo a sistemare il portapacco per risolvere il problema. Se si ripresentasse, metteremo una basetta tra pacco e portapacco per avere più spazio (anche se allontanare il pacco non è una gran cosa).

Ho aumentato il gap fasce poiché si stavano mangiando la parte superiore dello scarico.

Richiuderò mettendo una guarnizione più spessa sotto il cilindro per vedere come digerisce il cambiamento (fasi più alte 1,5/2*, squish 1,3, rdc più basso).

 

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Ora ho limato il portapacco dove andavano ad appoggiare le lamelle, rimontato le lamelle vecchie e spero bene. Sicuramente il pacco di carlini lo proverò, però prima il motore deve andare bene così.

Ho dato anche una passatina allo scarico visto che c’ero….

Sta sera rimonto, chiudo a 14/15nm il cilindro e riprovo.

 

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Piccolo aggiornamento: la vespa si è risvegliata. Finalmente non gira più dura e frenata come prima, esplode come dico io anche se di giri in pratica non ho guadagnato quasi nulla.

Ho solo voluto insistere con la seconda tenendola a fullgas per diversi metri e ha preso questi giri, ma sono giri che non prenderebbe neanche in discesa, quindi non ci faccio nulla. Rimane sempre un freno intorno a 10950 che la fa giusto allungare fino a 11100 tirati e stop.

Ieri ci ho fatto un giretto di 45km e ha consumato 3 litri, andatura 70/80kmh con 2/3 tirate. Devo sistemare la carburazione poiché vuole tanta benzina a 1/4 di gas che non riesco a dargli se non ingrassando eccessivamente il tratto dopo metà gas e non capisco se il getto del max è magro o giusto….quindi mi sa che dovrò abbondare il mio caro spillo k36. 
Fatto sta che avere la carburazione tirata a 1/4 di gas ti fa andare via liscio che è un amore, senza sentire la vespa che tartaglia perennemente.

- Configurazione phsb 35:

~ minimo 64

~ vite aria 1 giro

~ polve dq270

~ spillo k36

~ max 180

Prossima settimana mi dovrebbe arrivare la benda gentilmente offerta da @Paolo82 per cercare di tenere più caldo il collettore della marmitta e avere forse più stabilità nella carburazione.

 

Altro piccolo problema che devo risolvere è che il carb rifiuta molto e mi inonda il pozzetto che poi puntualmente scarica tirando schizzi di benzina sulla gomma….

 

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4 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Piccolo aggiornamento: la vespa si è risvegliata. Finalm

Ho solo voluto insistere con la seconda tenendola a fullgas per diversi metri e ha preso questi giri, ma sono giri che non prenderebbe neanche in discesa, quindi non ci faccio nulla

 

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Se arrivato lì la buttavi in prima secondo me qualche altro giro usciva .

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  • 2 weeks later...

Un lungo, doloroso ma consapevole aggiornamento: 2 domeniche fa son andato a trovare @Montepulciano con la vespa sia per provarla e vedere se era tutto apposto (e non lo era), sia per fargliela sentire. Tolto il problema che avevo ancora con la carburazione, il motore girava discretamente e mi piaceva, quindi mi son concesso di tirargli un po’ il collo sulle colline che vanno dal mare fino al paese di Potenza picena. Arrivato a casa di Paolo mi fa: “non ti fermano solo perché pensano sia un cross e poi si vedono arrivare una vespa”  😅🤣.

Smonto la candela ed era quel grigio tendente al bianco…..quindi ho portato lo spillo alla 4^ tacca, torno a casa e fin qui tutto bene.

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Ahimé (e già da qui si capisce come finirà la frase) mentre cercavo di carburare al meglio il motore (stavo provando il dq271 e k36 alla 3^ tacca), mi dirigo nel mio solito rettilineo dove tiro il motore e mi metto lì con il gps acceso per vedere se riuscivo a fare un nuovo record :rofl:, tiro tutta la terza e vedo 11400 (120kmh), tutto gasato butto dentro la quarta, arriva a 11000 e inizia a diminuire il tiro, dico “cazzo sta scaldando” ma appena lo dico ricomincia a tirare, e quindi da coglione continuo a tener giù ma di giri non ne prendeva più, quindi chiudo il gas e al semaforo mi fermo. Controllo il gps, mi ero fermato a 142kmh. Tempo 2 min riparto e la vespa non tirava più nulla, cosa strana poiché il motore non aveva grippato o altro.

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Accosto e spengo il motore per controllare che non fosse successo nulla di grave, riparto e la vespa non si accende più, provo un attimo a spingerla e nulla, controllo la candela ed era nocciola. Per fortuna (per modo di dire) c’erano 3 vecchietti seduti su una panchina, vado da loro per chiedere una spinta, questi tutti contenti di vedere una vespa iniziano a parlare ma già dalla mossa e il tempo con cui si sono alzati dalla panchina capisco che sta spinta che mi daranno non sarebbe stata abbastanza…..vi dico solo che uno dei tre mentre mi spingevano si inciampa e casca. Fatto sta che correndo di fianco alla vespa riesco a portarla intorno a 3000 giri in prima, parte e torno a casa.

 

La sera dopo smonto, in compagnia di @Montepulciano venuto per menarmi (come quando ti fai male e tua mamma ti ci mena sopra🥲😂), e noto le fasce completamente incollate al pistone, con quest’ultimo semi-sciolto sul cielo lato scarico creando un dente verso l’alto, mentre sul mantello c’era la decalcomania in bianco e nero della forma dello scarico. Dopo un acceso studio del fatto successo, comprendo e ammetto che lo scarico è troppo largo e le fasce anche se non si puntavano stavano scavando il bordo superiore dello scarico che portava ad un surriscaldamento anomalo in quel punto. Con tanto dolore ho dovuto quindi accantonare il mio cilindro superfast (lo ho chiamato così) e preparare il cilindro muletto.

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Quest’ultimo dovrà portarmi fino all’audax che ci sarà tra poco più di un mese, e quindi ho dovuto lavorarlo in maniera più turistica. Nessun buco sui lanci, travasi di base dentro la tenuta originale del cilindro….mentre lo scarico ho voluto fare un esperimento: farlo sì più stretto (40,8mm cordali, poco meno del 71%) e con un bordo superiore più stondato, ma usando un forma che permette di avere più area, ovvero un rettangolo, quindi scavare fin sotto il bordo superiore dei travasi.

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Rimontato con stesse fasi, squish 1,3mm, vhsh30, Falc piccola. 
I downgrade in qualsiasi campo non mi sono mai piaciuti e non li ho mai accettati, infatti subito c’era un po’ di delusione. 
Provandolo un po’ e facendo questa domenica un raduno insieme a @Diegof12 mi sono accorto che alla fine mi ci diverto lo stesso, di coppia per venir su di seconda ne ha comunque e di quarta senza strafare ha segnato 10700 (137kmh). Rispetto a 2 anni fa, quindi stessa configurazione di ora ma con vecchio cilindro, il motore tira nel medesimo modo fino a 10000 giri, poi mentre prima tirava sempre in crescendo fino a 11000 ora fino a 10500 tira discretamente(ma meno di prima) dopo di che cala e si ferma sui 10800/10900.

 

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Per non farmi mancare nulla e mettere alla frusta il motore, dopo il raduno mi son fatto il tratto di strada che va dal porto di Numana fino al Monte Conero insieme ad un hypermotard, dove mi son proprio divertito :Jumping:.

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1 ora fa, Turbo99 ha scritto:

noto le fasce completamente incollate al pistone, con quest’ultimo semi-sciolto sul cielo lato scarico creando un dente verso l’alto, mentre sul mantello c’era la decalcomania in bianco e nero della forma dello scarico. Dopo un acceso studio del fatto successo, comprendo e ammetto che lo scarico è troppo largo e le fasce anche se non si puntavano stavano scavando il bordo superiore dello scarico che portava ad un surriscaldamento anomalo in quel punto. 


Bravo Turbo, si vede che ti piace fare le cose per bene 😂
Dai dai, che avevi fatto un ottimo lavoro!

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Soft ...in pratica copia lo status del mogio . ( vorrei dire /scrivere cazzo ma scrivere cazzo in una frase del genere ha un diverso significato di quando solamente uno dice /scrive cazzo , che poi cazzo uno cmq non dovrebbe scriverlo o dirlo in ogni caso in cui cazzo venga fuori ma he cazzo succede , sfugge , e poi ....ha e dal cazzo moscio che sceglie le gomme a cazzo ) 

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Visto che il motore lo ho chiuso velocemente, non avevo misurato squish e fasi (anche se dovrebbero essere rimaste invariate), ho voluto un attimo controllare: squish 1,45mm. Ecco probabilmente perché ha perso un po’ di tiro.

Prossima settimana cambio guarnizione e lo riporterò a 1,1 mm.

 

Questa domenica insieme @Diegof12 con il suo motore piaggio, siamo andati a fare un allenamento pre-Audax per testare motori e il nostro fisico. Tolto qualche problemino con le prestazioni del piaggio, tolto che dietro di me anche un piaggio 125 può fare 18kml 🤣, non siamo andati male. 

Partiti verso le 10.00, percorsi circa 360km con un ritmo abbastanza tranquillo, aperitivo lungo mare e poi siamo tornati a casa.
Sicuramente alla sella devo far qualcosa perché è decente fino a 200km, poi inizia a far male chapett e schiena. Il motore con lo squish così alto è un agnellino, molto più gestibile anche in seconda in uscita di curva, però di quarta non ha il tiro che voglio, quindi lo sistemerò.

Consumi 14kml, facendo tutte strade di collina, per me ci sta. Con la tanica da 5 litri ho un’autonomia di 130km.

 

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Hello ciurma .

Guarda i 18 al litro col piaggio sono un po alti anche tirando dietro di te , forse la si tiene troppo grassa percio non soddisfa bene Diego . 

Per dirti il mio motore che come detto sto provando ora credo vada meglio di quello di Diego anche restando simile in prestazioni ma la mia con piu cilindrata ha piu da dire in particolari situazioni , ebbene se la guidi tranquillo fai oltre i 30 al litro , se tiro sta sui 25 magari puo scendere a 23 non so ma non i 18 .

Ciao un saluto alle sorelle 

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1 ora fa, Maverick ha scritto:

Hello ciurma .

Guarda i 18 al litro col piaggio sono un po alti anche tirando dietro di te , forse la si tiene troppo grassa percio non soddisfa bene Diego . 

Per dirti il mio motore che come detto sto provando ora credo vada meglio di quello di Diego anche restando simile in prestazioni ma la mia con piu cilindrata ha piu da dire in particolari situazioni , ebbene se la guidi tranquillo fai oltre i 30 al litro , se tiro sta sui 25 magari puo scendere a 23 non so ma non i 18 .

Ciao un saluto alle sorelle 

 

Tirare per te vuol dire fare 100km a tutto quello che riesce ad andare in base alla strada che percorri? Mi spiego: rettilinei full gas e giù la marcia e dentro in coppia in curva... Io con tirare intendo questo ed un Polini fatto bene sta sui 15km/litro in genere

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6 ore fa, Maverick ha scritto:

Hello ciurma .

Guarda i 18 al litro col piaggio sono un po alti anche tirando dietro di te , forse la si tiene troppo grassa percio non soddisfa bene Diego . 

Per dirti il mio motore che come detto sto provando ora credo vada meglio di quello di Diego anche restando simile in prestazioni ma la mia con piu cilindrata ha piu da dire in particolari situazioni , ebbene se la guidi tranquillo fai oltre i 30 al litro , se tiro sta sui 25 magari puo scendere a 23 non so ma non i 18 .

Ciao un saluto alle sorelle 


Ma anche lui i 30kml li fa ma in pianura a 70/75kmh fissi, io quella velocità non riesco a tenerla in quarta poiché sto a n* di giri troppo bassi, quindi andavamo più forte. Tenendo sempre a tutto gas fidati che anche un piaggio fa 20kml scarsi, poi ho messo la terza e tornando a quella velocità è ritornato a fare i 30kml.

 

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