Zambe Posted December 24, 2022 Share Posted December 24, 2022 Si turbo e poi ti svegli tutto sudato Spoiler: andrà meno di prima ♥️ 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 24, 2022 Author Share Posted December 24, 2022 2 ore fa, Zambe ha scritto: Si turbo e poi ti svegli tutto sudato Spoiler: andrà meno di prima ♥️ Sei solo invidioso che un ghisa starà davanti al tuo mhr😘 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 11, 2023 Author Share Posted May 11, 2023 Trovare le giuste parole per raccontare la costruzione di un motore come questo non si può, trovarle per dare senso a tali esperimenti forse anche meno…….se non con la parole semplice ma forte: PASSIONE. Forse incomprensibile a molti, disumana e più, essenziale per me, l’unica modalità che conosco, spingere un vecchio pezzo di ghisa al limite, senza dubbi, per andare più forte possibile. Con questo step siamo passati da missione impossibile a missione impensabile. Io ho solo avuto l’idea di realizzare questo Frankhestain ma @Montepulciano si è superato realizzando minuziosamente la mia idea folle. Il ragazzo dalle 5 P: Paolo, Pazzo, Perfetto, Preciso, Pignolo. Un capolavoro di ghisa, stucco e saldatura che Topgun può solo sognarsi la notte. Un cilindro a miscela ghisa-stucco, scarico al 73% cordale, piatto, quadrato, con gli spigoli vivi, per recuperare area anche dove non si dovrebbe. Alimentato da un piccolo gioiellino di fine anni ‘80 e accordato ad una marmitta che ha fatto la Storia e non credo abbia bisogno di spiegazioni. Un motore pieno di anima, con un carattere che si sognano il 99% dei motori in circolazione, un motore che regala emozioni e non solo un numero scritto su un banco, un motore che ti dice lui come deve essere usato. Un motore che con il buco di coppia ci ha fatto l’amore, uno di quelli che odierebbero tutti i possessori di vespe, uno di quelli da usare come i matti, sempre oltre il buco. Un motore che non gliene frega un cazzo di quanti cavalli ha, perché dentro è solo pieno di asini pazzi, furibondi, scatenati, drogati di adrenalina. È finalmente arrivato: My Turbo-Malossi 2023 versione Figa stretta. Un piccolo assaggio 😇 IMG_9970.MOV 5 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted May 11, 2023 Share Posted May 11, 2023 Siamo a maggio 2023.. la profezia si sta avverando. Turbo99 sta chiudendo di nuovo il suo cilindro in ghisa e questa volta sembra pure fin troppo serio. Ecco spiegate le condizioni meteo avverse in tutta Italia. @Turbo99quando metti qualche foto seria di fighe strette? 2 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 11, 2023 Share Posted May 11, 2023 Ma quale passione Turbo, sei solo un poser, ha fatto tutto Paolo, facile fare il frosio col qulo degli altri 😌 quando è arrivato il momento in cui toccava a te fare qualcosa (ossia sistemare quei travasi di merda), hai detto che non avevi più voglia e hai piantato tutto lì, valà valà torna a sbronzinare il classe G 🤫🤣 Peace & love ci vediamo nel 2024 quando ti entrerà in coppia per la prima volta il motore 😌😘 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 11, 2023 Author Share Posted May 11, 2023 14 minuti fa, Zambe ha scritto: Ma quale passione Turbo, sei solo un poser, ha fatto tutto Paolo, facile fare il frosio col qulo degli altri 😌 quando è arrivato il momento in cui toccava a te fare qualcosa (ossia sistemare quei travasi di merda), hai detto che non avevi più voglia e hai piantato tutto lì, valà valà torna a sbronzinare il classe G 🤫🤣 Peace & love ci vediamo nel 2024 quando ti entrerà in coppia per la prima volta il motore 😌😘 Parla quello che non riusciva a passarmi con un m1d60 booster benché io avessi il cilindro scaldato ed ero in doppio 🤣🤣🤣 Comunque Leo tini ho dedicato un calco 😘🫶 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted May 11, 2023 Share Posted May 11, 2023 Di la verità ci hai messo di più a scrivere tutto il pippone o a far su il blocco?😂 @Zambe sei un SIR 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 11, 2023 Share Posted May 11, 2023 11 minuti fa, Barry-60 ha scritto: Di la verità ci hai messo di più a scrivere tutto il pippone o a far su il blocco?😂 @Zambe sei un SIR Il pippone, perché il blocco non lo ha fatto lui 🤣🤣🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 12, 2023 Share Posted May 12, 2023 Grazie Turbo che non hai messo la sesta P . Tengo a precisare che ogni parte e scelta tecnica del motore è stata del turbolento . Dovevo chiudere solo i buchi su i travasi del carter ,ma ho visto che presentavano una leggera difettosità ,che non sto ad elencare, in pratica erano da buttare . Da lì ,visto il poco tempo che ho da dedicare a questo hobby sono passati dei mesi ,mesi in cui nella malefica mente di Turbo si insidiava il pensiero luminare della fica stretta . Bene . Benché parzialmente contrario ,su questo tipo di motore ,non sono riuscito a rifiutarmi ,e dirgli : no ,la fica stretta non la voglio . Ho difficoltà nello scriverlo figuriamoci a pronunciarlo con voce autoritaria ... È impossibile . Così, da cosa nasce cosa che assomiglia alla cosa 🤣 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted May 12, 2023 Share Posted May 12, 2023 E che benefici ci attendete da quella lastra? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 12, 2023 Author Share Posted May 12, 2023 Piano piano metto foto e video, il da fare è tanto e il tempo è sempre troppo poco…. Intanto vi lascio con questa chicca: IMG_0053.MOV Stay tuned, stiamo sorvolando a bassa quota 🛩️ 2 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted May 12, 2023 Share Posted May 12, 2023 1 ora fa, blaps_85 ha scritto: E che benefici ci attendete da quella lastra? Se è stretta fai tu il beneficio 😂😂 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 12, 2023 Author Share Posted May 12, 2023 Adesso, Zambretta ha scritto: Se è stretta fai tu il beneficio 😂😂 92 min di applausi ❤️ 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted May 12, 2023 Share Posted May 12, 2023 4 hours ago, blaps_85 said: E che benefici ci attendete da quella lastra? La pressione che si creerá all interno della cavità sarà fenomenale. 1 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 12, 2023 Author Share Posted May 12, 2023 Che simpatici tutti questi utenti 🥰🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 12, 2023 Share Posted May 12, 2023 Sento odore di ghisa grippata 1 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 13, 2023 Author Share Posted May 13, 2023 Un po’ di foto e numeri: - fasi: 128/190 - scarico: 73% cordale, piatto sopra, esternamente 33x36 mm - squish 0,95mm - rdc 13,1:1 - albero c53 b106 bilanciatura 27/28% - lamellare cr85 lamelle 0,3 2fast con balestrini senza guidaflussi - Falc grande 07 - Phsb 35 (min 64, dq270, k36, max 180) - accensione piaggio 6 poli, volano 1,1kg Paolo ha realizzato e modellato delle placche per schermare la camera di manovella che poi ha saldato sui carter, eliminato lo stucco, saldate e rifatte le sacche travasi. Tutto saldato al laser. Ha sistemato inoltre tutte le sedi di banco, e squadro del piano di appoggio. Veramente un opera d’arte. Inoltre ha sistemato il collettore della falc per adattarlo allo scarico del cilindro e realizzato la basetta avvitata al cilindro. Al cilindro sono stati corrette le sezioni dei lanci sia primari che secondari, rendendo tutto il condottò convergente. In canna non sono stati toccati perché già con area corretta. Il secondario non è stato possibile farlo girare e puntare verso lo scarico poiché non ho gli strumenti (e neanche abbastanza ghisa) per farlo. É stato dato il fondo epossidico all’interno dei lanci per sigillare eventuali trasudazioni e aspirazioni d’aria, visto la massiccia presenza di fori e stucco. Lo scarico in canna ha subito solo dei lievi ritocchi, mentre è stato lavorato tutto il condotto per raccordarlo alla nuova area esterna (non più 32/33mm cilindrici ma ben 33x36mm). É stata inoltre allargata la luce di aspirazione per adeguarsi all’area del nuovo carburatore da 35mm. Per ora provo il pacco che usavo lo step precedente (questa volta senza guidaflussi) poi verrà montato il pacco lamellare di Carlini. Some photos 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted May 13, 2023 Share Posted May 13, 2023 Quindi la famosa lastra dovrebbe aumentare la velocità del flusso di miscela (la pressione non cambia se non cambi anche il volume o la temperatura). Idea interessante. Resto in ascolto e in attesa di conoscere i miglioramenti. Domanda... Rispetto a prima cosa hai cambiato sostanzialmente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted May 13, 2023 Share Posted May 13, 2023 Mi par di capire che hai cambiato albero con questo corsa 53 in biella 106 (e quindi avete alzato il cilindro saldando la basetta immagino da 10mm) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted May 13, 2023 Share Posted May 13, 2023 53 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Quindi la famosa lastra dovrebbe aumentare la velocità del flusso di miscela (la pressione non cambia se non cambi anche il volume o la temperatura). Idea interessante. Resto in ascolto e in attesa di conoscere i miglioramenti. Domanda... Rispetto a prima cosa hai cambiato sostanzialmente? Credo che più che aumentare la velocità serva a concentrare il volume di miscela aspirato in zona travasi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted May 13, 2023 Share Posted May 13, 2023 Si, immagina il classico dito sulla gomma per innaffiare.. concentri il getto su un punto aumentandone la velocità di uscita. Non so quanto vantaggio possa realmente apportare ma l'idea è bella. In questo caso la differenza sostanziale mi pare sull'albero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 13, 2023 Share Posted May 13, 2023 1 minuto fa, blaps_85 ha scritto: Si, immagina il classico dito sulla gomma per innaffiare.. concentri il getto su un punto aumentandone la velocità di uscita. Non so quanto vantaggio possa realmente apportare ma l'idea è bella. In questo caso la differenza sostanziale mi pare sull'albero No questo esempio non calza ,serve per ridurre le turbolenze create dall' albero compreso delle irregolarità . è un po' come la raccordatura dei travasi . Si spera che un moto più ordinato lasci passare più miscela indipendentemente dalla velocità . 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 13, 2023 Author Share Posted May 13, 2023 Provato oggi dopo che ha bruciato 1 litro di benza su cavalletto. Il motore va più di prima (e questo già non è poco) tira le marce più velocemente ma con meno cattiveria e in alto mancano giri. Devo ancora capire bene il comportamento del motore perché sembra non si scaldi la marmitta, ma è solo una mia idea. Comunque dopo 1 litro di rodaggio e con carburazione fatta a cavalletto, fa questa velocità. Il motore prende 11100 giri dalla prima alla quarta, quindi manca cattiveria e precisamente 400 giri per andare come voglio io. Ora inizierà la cosa più difficile e pallosa, ma fondamentalmente, la messa a punto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rvn Posted May 13, 2023 Share Posted May 13, 2023 Ciao! belli questi esperimenti old style, bravo. Occhio però perchè le tue impressioni sono giuste, ad aprire molto travasi/scarico e soprattutto avere una marmitta con collettore diametro "over" relazionato alla tipologia di cilindro/travaseria può portare a mancato riempimento dell'insieme, e scarsa temperatura gas.. i giri li fa, ma si scarica la curva a livello prestazionale! Aggiornaci 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 13, 2023 Author Share Posted May 13, 2023 24 minuti fa, Rvn ha scritto: Ciao! belli questi esperimenti old style, bravo. Occhio però perchè le tue impressioni sono giuste, ad aprire molto travasi/scarico e soprattutto avere una marmitta con collettore diametro "over" relazionato alla tipologia di cilindro/travaseria può portare a mancato riempimento dell'insieme, e scarsa temperatura gas.. i giri li fa, ma si scarica la curva a livello prestazionale! Aggiornaci Bravo….però per come ho dimensionato i travasi non dovrebbe aver problemi di riempimento, sulla scarsa temperatura della marmitta ho avuto questa sensazione in due occasioni, anche la carburazione è molto difficile da capire perché con la marmitta calda in qualche punto è magra, mentre andando in giro anche di quarta tranquillamente è obesa di carburazione. Comunque un modo per farlo andare come voglio io lo trovo, a patto di fasciare tutta la marmitta 🤣 Il mio obbiettivo per questo step è fare 11500 giri in quarta che sarebbero 148kmh, e voglio in tutti i modi arrivarci. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.