Turbo99 Posted August 1, 2019 Share Posted August 1, 2019 (edited) Ciao a tutti ragazzi, oggi vi mostro il nuovo motore che sto preparando per la mia Blulady (et3). Ho deciso di fare questo motore poiché l’Et3 originale va piano, troppo piano.......ma devo anche ammettere che mi manca troppo lavorare un pezzo di ghisa per farlo andare forte, e quindi ecco la configurazione: -Cilindro malossi ghisa 57,5 mk4 -collettore lamellare al cilindro mrt d30 -albero tameni spalle piene d83 b97 -vhsh 30 -27/69 cestello e parastrappi fabbri -cluster malossi 10/15/18/20 -frizione monomolla 4 dischi rivista -accensione 6 poli hp con ventola in alu -marmitta Duccio Al cilindro toglierò gli scalini alla base dando la stessa forma dei lanci, pulirò le luci interne del cilindro(che sono un po’ troppo rivide per i miei gusti), cercherò di migliorare l’ammissione al cilindro, scarico interno 40mm cordali con forma a trapezio ed esterno 32 tondi, squish 1/1,1mm. Fasi questa volta non esagero anche se la marmitta lo permetterebbe.........quindi mi manterrò sulle 125/185, dando forse un pelo più di scarico. Come obbiettivo mi son prefisso i 130kmh in quarta(10000 giri) e mantenere medie alte(90/100kmh) senza particolari sforzi o surriscaldamenti. Ora un po’ di Fi.....foto: Edited August 1, 2019 by Mr. Biberon 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 1, 2019 Share Posted August 1, 2019 Per un buon ritorno alle oriGGini dovresti tenere il cluster originale, violentare il cilindro sfondando e stuccando ovunque e come minimo fasarlo con 193° di scarico... Poi grippi e monti un pistone da 60 2 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 1, 2019 Author Share Posted August 1, 2019 (edited) Bhe ora partiamo così senza esagerare.....che ad esagerare mi viene sempre in tempo P.S. lo stucco vai tranquillo che ci sarà 😂😘 Edited August 1, 2019 by Mr. Biberon 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MLR Posted August 1, 2019 Share Posted August 1, 2019 Ciao, seguo il progetto molto interessante...io a togliere gli scalini seguendo i lanci ho bucato il cilindro (mk2) e stuccato, forse però ho esagerato io. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 1, 2019 Author Share Posted August 1, 2019 16 minuti fa, MLR dice: Ciao, seguo il progetto molto interessante...io a togliere gli scalini seguendo i lanci ho bucato il cilindro (mk2) e stuccato, forse però ho esagerato io. Ciao, cercherò di stare attento e vedendolo questo ha un po’ più ciccia sui travasi......comunque a mettere stucco sul cilindro so che tiene e nel caso lo metterò volentieri Sinceramente io avevo bucato un vecchio mk1 lavorandolo sui travasi a circa 1cm dalla base, mentre sul vecchio polini avevo realizzato i travasi di base completamente con lo stucco 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted August 1, 2019 Share Posted August 1, 2019 Ma con il collettore MRT non devi modificare il foro del telaio? A vedere così sembrerebbe di si Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MLR Posted August 1, 2019 Share Posted August 1, 2019 Io ho bucato in quel punto da entrambe le parti...cosa cambia da questo modello mk4 al mio mk2 pistone a parte? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 1, 2019 Author Share Posted August 1, 2019 25 minuti fa, GreenHornet dice: Ma con il collettore MRT non devi modificare il foro del telaio? A vedere così sembrerebbe di si Mi son informato a chi lo avevo fatto circa un anno fa questo motore e mi ha detto che nella sua special passava a filo e aveva dato una leggera piegata nella parte sinistra del foro.....penso che farò lo stesso. 7 minuti fa, MLR dice: Io ho bucato in quel punto da entrambe le parti...cosa cambia da questo modello mk4 al mio mk2 pistone a parte? Cambia la testa(sembra più compressa e monta candele passo lungo), come detto ha leggermente più ciccia all’esterno dei travasi e forse anche l’imbocco della aspirazione al cilindro(questo fa 28x45 se non erro). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted August 1, 2019 Share Posted August 1, 2019 Io al momento ho il terza serie montato p&p però stavo pensando a modifiche future. Però voglio stare con un carburatore massimo da 24. Devo solo capire se il collettore Malossi va bene o no. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 1, 2019 Author Share Posted August 1, 2019 (edited) 45 minuti fa, GreenHornet dice: Io al momento ho il terza serie montato p&p però stavo pensando a modifiche future. Però voglio stare con un carburatore massimo da 24. Devo solo capire se il collettore Malossi va bene o no. Circa 15 giorni fa ho montato su ape un malossi mk3 semfpre con il collettore mrt al cilindro e phbl24, con una marmitta simil pm40. Tutto p&p controllando solo squish e raccordando alla bene e meglio i travasi, su ape prende gli 8000 giri in quarta marcia, quindi penso che anche montandolo con una 29/68 riesce a tirarla agevolmente raggiungendo anche belle velocità. La coppia che ha quel cilindro montato così è veramente fenomenale 😉 Tra il collettore mrt e malossi, il primo è di gran lunga meglio anche per il pacco lamellare più generoso. Edited August 1, 2019 by Mr. Biberon Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MLR Posted August 2, 2019 Share Posted August 2, 2019 22 ore fa, Mr. Biberon dice: Cambia la testa(sembra più compressa e monta candele passo lungo), come detto ha leggermente più ciccia all’esterno dei travasi e forse anche l’imbocco della aspirazione al cilindro(questo fa 28x45 se non erro). La testa sembra la stessa del malossi mhr che ha circa 25x45 di finestra d aspirazione. Per curiosità che diametro ha lo scarico in uscita? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 2, 2019 Author Share Posted August 2, 2019 5 ore fa, MLR dice: La testa sembra la stessa del malossi mhr che ha circa 25x45 di finestra d aspirazione. Per curiosità che diametro ha lo scarico in uscita? Si confermo la testa identica all’alluminio, finestra è grande come l’alluminio e diametro scarico uscita classico 27,5mm. Sta sera ho preso un paio di misure, domani mattina vado da Md e vedo di prendere basetta e farmi spianare il cilindro in testa😁. Fasi decise: 124 primari, 122 secondari e tt(che di scatola aprono insieme.....stessa cosa che avevo sul polini), scarico mi terrò sui 186/187, squish 1,1mm. Sciauuu 🤪 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 4, 2019 Author Share Posted August 4, 2019 Bene questa mattina son andato giù da Md racing per farmi spianare la testa e prendere la basetta........con i tempi suoi però ce l’abbiamo fatta (andato giù alle 9 tornato a casa alle 14)😅. Domani inizio a lavorare il cilindro partendo dallo scarico e poi lavorando i travasi di base. P.S. @houselover c’è da aspettare un altro po’ per la tua chiocciola, ma sta venendo bella.......la falc mi sa che me la prendo io😂😘 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 7, 2019 Author Share Posted August 7, 2019 Il 1/8/2019 at 09:43, McKenzie dice: Per un buon ritorno alle oriGGini dovresti tenere il cluster originale, violentare il cilindro sfondando e stuccando ovunque e come minimo fasarlo con 193° di scarico... Poi grippi e monti un pistone da 60 Te mi provocato....e mò me te magno P.S. Come titolo forse era meglio “Il ritorno dell’ex” 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 7, 2019 Share Posted August 7, 2019 Brutte cose 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 8, 2019 Share Posted August 8, 2019 13 ore fa, Mr. Biberon dice: Te mi provocato....e mò me te magno P.S. Come titolo forse era meglio “Il ritorno dell’ex” Sei un ghisa dipendente??? Nel senso che ti piace proprio pippartela...😜 Come direbbe qualcuno, non ha senso un lavoro del genere quando puoi montare un bel kit in alu ben più performante.... 😝 È roba antica questa...e poi quei travasoni...chissà a cosa ti servono...mah... Ciauzz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted August 8, 2019 Share Posted August 8, 2019 5 ore fa, solovalvola dice: 😜😝poi quei travasoni...chissà a cosa ti servono...mah... Ciauzz A grippare meglio gli servono 🤣 Turbo te l'abbiamo detto proprio tutti che pippare ghisa fa male e che i cilindri in alluminio costano meno e vanno di più Nonostante tutto, però, sono sicuro che, tralasciando la fine brutale che farà, ti darà delle grandi soddisfazioni sto ferro 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 8, 2019 Author Share Posted August 8, 2019 6 ore fa, solovalvola dice: Sei un ghisa dipendente??? Nel senso che ti piace proprio pippartela...😜 Come direbbe qualcuno, non ha senso un lavoro del genere quando puoi montare un bel kit in alu ben più performante.... 😝 È roba antica questa...e poi quei travasoni...chissà a cosa ti servono...mah... Ciauzz Ma sai qual’è stato il motivo più grande che mi ha fatto riprendere un ghisa?......è che ancora l’alluminio non lo so far andare.....un po’ come passare da un golf ad un gt3 e andare come con il golf......quindi significa che ancora ne ho da imparare da un semplice pezzo di ghisa 😉 Un po di tempo fa una persona(non proprio sconosciuta in questo campo....) mi disse: “Inutile aumentare le prestazioni se già quelle di ora non le sfrutta tutte” Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 8, 2019 Share Posted August 8, 2019 Oddio ti sono state dette tante altre cose 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 9, 2019 Author Share Posted August 9, 2019 Ore 03:45 ho finito di lavare i piatti.....mamma mia 15 giorni da solo, mi servirebbe una babysitter(almeno per darmi il biberon)😂😂😂 Tutto di oggi ci ho lavorato e son andato abbastanza avanti, in ordine cronologico: montati i silentblock Fabbri, pulito tutti i carter e i vari pezzi, cambiati tutti i cuscinetti e chiuso il blocco. Poi ho misurato le fasi, sperando che lo scarico non avevo esagerato.....e per la prima volta ci son riuscito 😁🤩 scarico 186/187 primari a 124, squish 0,75. Aggiungerò in guarnizione da 0,3(che poi schiacciandosi arriva a 0.2) per sistemare lo squish e sono apposto. Domani mi manca di revisionare il carter frizione(cambiando i 2 cuscinetti), sistemare il piatto ganasce(un pirolino dove ci va la ganascia è andato verso l’esterno non permettendomi di mettere il seeger) se non ci riesco amen girerò senza seger, montare il collettore di scarico(e sistemare lo scarico nella parte bassa per renderlo simmetrico) e di aspirazione e chiudere tutto 😅 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 9, 2019 Author Share Posted August 9, 2019 Ho fatto metà delle cose che dovevo fare....ma lo scarico mi è venuto perfetto 😁 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 9, 2019 Share Posted August 9, 2019 (edited) Il 8/8/2019 at 15:25, solovalvola dice: Sei un ghisa dipendente??? Nel senso che ti piace proprio pippartela...😜 Come direbbe qualcuno, non ha senso un lavoro del genere quando puoi montare un bel kit in alu ben più performante.... 😝 È roba antica questa...e poi quei travasoni...chissà a cosa ti servono...mah... Ciauzz Diglielo a quel biberon dc io non so più come dirglielo, è proprio vero che si fa prima a metterglielo in culo che in testa🤣 poi, o, tanto di cappello per la voglia e l'impegno per lavorare sempre coi ghisa, però..........🤣 Edited August 9, 2019 by rollarizla1987 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted August 12, 2019 Share Posted August 12, 2019 Io direi invece "il ritorno dello stucco" aha... no dai...comunque, a che punto sei? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 13, 2019 Author Share Posted August 13, 2019 (edited) 1 ora fa, Alberto.dm Tecnofalc dice: Io direi invece "il ritorno dello stucco" aha... no dai...comunque, a che punto sei? Ho avuto qualche problemino con motori dei miei amici e quindi ho lasciato un po’ indietro il mio..... Ieri sera son riuscito un attimo a provarlo e carburarlo e devo dire.....Cazzo se va!!!!! Sotto è un pelo mortarello ma ci sta perché ero mooolto grasso di min, dopo 15/20km l’ho mandato in coppia di seconda e ho sentito che era tanto tanto cattivo. Mi son aggrappato bene e ho spalancato quando era in coppia(dai 7000 in poi)sempre di 2^ e mi son fatto 10 metri in monoruota😅😍. Contando che ho una 2^ lunga è come se avessi una 29/68 con 2^ originale, e viene su solo di “motore” senza spinte o altro e ci mette tanta cattiveria. Poi ho continuato il giro e ho notato che in quarta a 60kmh se accelero praticamente non succede nulla....colpa probabilmente anche della carburazione.....mentre per far sì che sia reattiva al gas bisogna stare sui 80 sempre di quarta. Per il resto ho notato che il rumore del lamellare si sente e anche molto ed è molto cupo, poi di bello è che il motore sembra non avere buchi ma soltanto un on/off, cioè o sta in coppia(scorbutico e cattivo) o sta in sotto coppia in modo molto pastoso e ti permette di andare in giro tranquillamente proprio perché ha comunque un minimo di tiro e non ha buchi. Dimenticavo, alla fine ho chiuso con 120/120/125-188di scarico Molto probabilmente a fine settimana arriverà un nuovo scarico.....🤔 Edited August 13, 2019 by Mr. Biberon 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted August 14, 2019 Share Posted August 14, 2019 125° di travaso sono diciamo quasi gli originali...sulla versione alu di questo kit mi sa avevo misurato 122° originali... scarico l'alu original era 178° quindi tu la hai già più alta... che espa usi qui? e che espa arriverebbe? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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