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Frizione che strappa...


Ponzio Pelato
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Il 31/7/2019 at 20:23, ilovespecial dice:

Io sulla 7 molle, il giusto compromesso l'ho trovato dopo varie prove:

In sostanza l'ho fatta 3 dischi, ma 3 dischi veri e non 2 e mezzo come l'originale.

 

Mi spiego meglio:

Ho preso l'ultimo disco guarnito (quello superiore di chiusura), ho tolto il sughero e l'ho fatto rettificare. Fatto rettificare anche il piatto inferiore (quello dove è ribattuto il pignone).

3 dischi guarniti Adige per 8 molle, o almeno credo perché nel pacco era riportato COSA ed erano più spessi.

2 dischi condotti da 1mm e molle dr.

Olio minerale 15-40 MB quindi per auto e non per frizioni a bagno, (con l'MA non staccava).

 

Niente spettacolo, tiene a bada un motore abbastanza coppioso, stacca alla perfezione e non strattona assolutamente.

Questa modifica non la capisco.

Inteso: Visto che il disco di chiusura gira con la campana ed il primo disco guarnito idem, come può quella faccia del disco prendere parte al lavoro della frizione?

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46 minuti fa, Dany86 dice:

Questa modifica non la capisco.

Inteso: Visto che il disco di chiusura gira con la campana ed il primo disco guarnito idem, come può quella faccia del disco prendere parte al lavoro della frizione?

Non capisco perché non dovrebbe contribuire.

Capisco il tuo ragionamento, ma funziona ugualmente un po' com'è si faceva sulle small facendo la "3 dischi e mezzo", l'ultimo disco guarnito faceva in parte da disco condotto e in parte da conduttore. Funzionava ugualmente e teneva più coppia perché c'era una superficie di sughero in più.

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Ok, ma se quella superficie di sughero non "striscia" ma sta solo ferma, è come se non ci fosse, non serve a nulla.

Se ribalti il funzionamento della frizione con i dischi guarniti fissati al pignone ed i dischi in ferro fissi alla campana allora ok, tutte le 6 facce in sughero "frizionano". Se invece la tieni così hai 2 dischi consecutivi che sono fissi alla campana, non possono fare nulla.

Secondo me il fatto di "tenere di più" è dato solo dal precarico maggiore delle molle che si ottiene con lo spessore aumentato del pacco dischi. MA quella faccia non lavora...

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Boh, con il mio Polinetto ghisone giro da quasi sempre con kit 4 dischi Newfren e le sue molle. Olio Castrol Garden SAE30 e mi dà una buona modulabilità e un'ottima tenuta.

Per un periodo ero passato al kit 4 dischi Ferodo (perché il mio rivenditore non teneva più i Newfren) e non sono mai riuscito a farli funzionare. ho provato lio diverso, boccole diverse, ho montato pure il clutch slider ... Niente, mi strappava in scalata e, da caldo, anche a salire.

 

Poi ho rimesso i Newfren e tutto è tornato a funzionare a meraviglia. Nessun trascinamento, niente strappi e nessun segno di slittamento.

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