Germano Posted July 28, 2019 Share Posted July 28, 2019 Salve a tutti, sono nuovo nel gruppo, ho uno special con motore 130 polini. Ho problema al cambio: mi scappa la 3a però solo quando sono quasi al limite e non riesco a capire il perché, la crociera è stata cambiata 2 anni fa, gli ingranaggi sono perfetti. Sapete dirmi qualche ipotesi? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 29, 2019 Share Posted July 29, 2019 In genere gli indiziati sono quelli che hai citato... Le prove che puoi fare esternamente sono il controllo dei cavi e vedere che non siano troppo tirati. Poi dopo tocca aprire il motore e lì vedi se la crociera dopo 2 anni è ancora in buono stato... Inoltre potrebbe essere un problema di allineamento e di tolleranza, ti ricordi come era stato chiuso il cambio? Potrebbe essere che ha preso un pochino gioco e che la terza sia in battuta dove è un pelino smussato o l'ingranaggio o la crociera o entrambi e con molla originale (che è sempre consigliabile per non avere il cambio troppo duro) riesce a far saltare la terza. Insomma tocca controllare bene il tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Germano Posted July 29, 2019 Author Share Posted July 29, 2019 1 ora fa, McKenzie dice: In genere gli indiziati sono quelli che hai citato... Le prove che puoi fare esternamente sono il controllo dei cavi e vedere che non siano troppo tirati. Poi dopo tocca aprire il motore e lì vedi se la crociera dopo 2 anni è ancora in buono stato... Inoltre potrebbe essere un problema di allineamento e di tolleranza, ti ricordi come era stato chiuso il cambio? Potrebbe essere che ha preso un pochino gioco e che la terza sia in battuta dove è un pelino smussato o l'ingranaggio o la crociera o entrambi e con molla originale (che è sempre consigliabile per non avere il cambio troppo duro) riesce a far saltare la terza. Insomma tocca controllare bene il tutto Già controllate le cordine e sono apposto. Ora sinceramente non mi va di aprire poiché siamo in piena stagione e non mi va di tenere la vespa ferma adesso penso verso settembre aprirò Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted August 5, 2019 Share Posted August 5, 2019 Devi guardare il gioco delle ruote dentate, se gli innesti sono dritto o stondati e il gioco come dice mck Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts