Turbo99 Posted August 5, 2019 Share Posted August 5, 2019 10 minuti fa, blaps_85 dice: Perché? Se il rapporto è corto col gommone un po' lo si allunga Ma perdi in attrito e in peso della gomma....piccolezze ma che su un 75 le senti tutte 😉 2 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted August 5, 2019 Author Share Posted August 5, 2019 Dici che con una striscia di un centimetro in più si sente maggior attrito? Bah... il peso delle gomme magari si, però beh... una volta che spinge me... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 5, 2019 Share Posted August 5, 2019 1 ora fa, blaps_85 dice: Dici che con una striscia di un centimetro in più si sente maggior attrito? Bah... il peso delle gomme magari si, però beh... una volta che spinge me... Tu ti sei laureato, io sto iniziando ora.....ma certe cose dovresti saperle😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted August 5, 2019 Author Share Posted August 5, 2019 Si, ovvio che l'attrito aumenta. Ma nel sistema è una grandezza trascurabile dato che ci sono attriti ben maggiori ineluttabili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 5, 2019 Share Posted August 5, 2019 Beh ti resta solo da provare allora... Facci sapere come va 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted August 5, 2019 Share Posted August 5, 2019 (edited) Come ti hanno detto la gomma grossa ovviamente ti fa perdere un po' ma non so se riesci a sentirlo alla guida... Secondo me l'unica termica che può farti sentire delle differenze è l'originale ottimizzato come ti ho detto. Ti da coppia e riesce a girare più alto rispetto ad un 75. Ma comunque visto che hai già un 75 non la vedo una grande idea, più che altro per puntare ad avere più affidabilità visto che una volta che fai quello dura quasi per sempre e ti porta dovunque con uno sputo di benzina... Per il resto si il 75 F1 è più performante ma la base resta comunque scarsa e secondo me non sentirai differenze. Un idea migliore forse è il pignone z17 drt. Ma se già forse hai le idee chiare su cosa fare mi sembra inutile chiedere... Edited August 5, 2019 by ilovespecial Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted August 5, 2019 Author Share Posted August 5, 2019 Aspè... il pignone da 17 ce l'ho già.. così come la ruota da 3.5" e non ha mai avuto problemi a raggiungere il fuorigiri gia col dr 3 travasi. I carter erano stati raccordati a un 112 polini quindi sono gia abbastanza aperti. Non so la valvola, ma a naso direi originale. Gli metterò sto f1 principalmente per mettere un GT fresco e con l'occasione abbasserò il peso del volano. La marmitta cmq resta la polini banana benché in tanti dicano che la proma permetterebbe qualche centinaio di giri in più... e amen... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted August 7, 2019 Share Posted August 7, 2019 Non è una questione di velocità, è una questione di accelerazione e sensazione alla guida, il motore è più fiacco, smorto, personalmente lo notavo su un m1 60, quindi non oso pensare su un 75 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted August 8, 2019 Author Share Posted August 8, 2019 Urby, ti riferisci alla gomma? Beh.. sull'M1 avrai avuto una 27/69. Metter la ruota da 3" equivale a mettere un pignone da 26, grazie che ti pare più vivace... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted August 30, 2019 Share Posted August 30, 2019 On 8/8/2019 at 10:21 AM, blaps_85 said: .Urby, ti riferisci alla gomma? Beh.. sull'M1 avrai avuto una 27/69. Metter la ruota da 3" equivale a mettere un pignone da 26, grazie che ti pare più vivace... Mai troppo tardi per rispondere . No, mettere la ruota da 3,50 e come mettere un pignone da 28 , tu calcoli i + e i -- partendo dalla base del mezzo non da un'alterazione tornando alla base . Certamente e' piu vivace come sottolinei tu , ma di base ,quindi la giusta considerazione da fare e che con la gomma piu grande e' piu fiacca . Da come presenti le cose e l'angolo da cui le vedi e come imposti il tutto poi rispondendo ad altri sei alquanto arrogante e presuntuoso pur restando ignorante in materia ( che sei ingegnere meccanico continua a ripeterlo allo specchio , t assicuro che te ne convicerai tu stesso . ) . Un consiglio , non rispondere , ma continua con lo studio su Google Search finche' imparerai qualcosa . P.S. Credo che Urby si riferisse ad altro . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted August 31, 2019 Author Share Posted August 31, 2019 Naturalmente intendevo che passare da 27/69 + 3.50" a una 27/69 + 3" equivale a mettere il pignone da 26 (sempre con ruota da 3.5") e quindi accorci. Mi sembrava chiaro. Ciò detto non mi pare di essermi posto arrogante... e non ho mai detto di essere ingegnere meccanico. Resto cmq dell'idea che mettere una ruota da 3.5 in luogo della 3" equivalga a un dente in più di pignone, non lo dico io ma la matematica e siccome la primaria attuale 17/68 è corta gia adesso (su questo non ci piove) ho lasciato la ruota da 3.5". Quindi oggi di buon mattino ho smontato il vecchio 75 dr e montato il nuovo f1. Devo dire che mi sbagliavo, si tratta del "sei" travasi e non del "tre". Ho verificato di ricordare bene, la valvola è allungata e le sacche del carter erano state allargate un bel po'. Molto bene. Ho montato il nuovo dr ma ho rimesso la testa vecchia che era stata abbassata in rettifica ed ho messo 2 guarnizioni perché al pmi i travasi non si scoprivano del tutto. Il motore ha un bel rombo e nei pochi metri fatti sembra andar benone. Ho giusto abbassato un pochino la ghigliottina perché il minimo risultava alto. Ora tocca fare sto rodaggio. Breve video (nulla di che.. diciamo che accende) 😊 VID-20190831-WA0025.mp4 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted September 3, 2019 Share Posted September 3, 2019 Ciao! Matematicamente può essere corretto che montare una gomma più grande è come montare un dente in più al pignone ma non si considera l' inerzia e l'attrito che crea una gomma più grande. A culometro é come allungare più di un dente e il motore risulta più lento e spalmatos per questo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted September 9, 2019 Author Share Posted September 9, 2019 Dopo 200 km messo volano Pinasco da 1 kg. Che ne dite? In marcia mi piace ancora di più. Va solo ri-regolata la vitina laterale. Ah, altra piccola informazione: con 5€ (3 lt) ho fatto 130 km ed il motore è godibilissimo. Sono soddisfatto VID-20190909-WA0034.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 9, 2019 Share Posted September 9, 2019 Cosa cambia dal 75 di prima in pratica? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted September 9, 2019 Author Share Posted September 9, 2019 Circa 9000 km e 7° di scarico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted September 9, 2019 Author Share Posted September 9, 2019 Su strada va un pochino in più (probabilmente perché più nuovo) ma resta cmq un 75. Col volano pinasco ha acquisito una bella ripresa. L'f1 cmq è un groviera in confronto al vecchio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted October 7, 2021 Author Share Posted October 7, 2021 Dunque... In questi due annetti non ho più scritto nulla riguardo a questo motore perché in alcuni commenti mi sono sentito un po' deriso dai tanti preparatori da bar che mi hanno commentato... Avevo pensato di non dire più nulla, ma poi mi sono detto: "Non tutti sono solo leoni da tastiera e a qualcuno questi risultati (parliamo di un 75 p&p) potranno tornare utili". Quindi rieccomi. Allora: partiamo dai numeri. Questo 75dr F1 ha 6 travasi, booster di riempimento al pistone, booster di scarico e fasatura 115/170. Dopo il rodaggio mi sono attestato sui 30/35 km/l. Come velocità massima con polini banana in fuori giri sono arrivato a 82. Circa 80 in due, allego foto GPS e tachimetro SIP. Ho anche realizzato una bancata con il programmino che sfrutta l'audio e questo è il risultato (direi accettabile). L'audio è basato su questo video. Dopo un po' ho tolto l'accensione a puntine (volano pinasco da 1 kg) e messo un'elettronica del pk s con volano alleggerito a 1.850. Devo dire che non mi dispiace e come prestazioni non ho perso nulla. Ci ho anche provato una proma in sostituzione della banana ma non ho avuto alcun giovamento reale... Anzi... Sono quindi tornato alla banana Polini. Poi ho tolto questo cilindro in favore di un 75 polini alluminio per vespa Hp. Quest'ultimo, pur risultando più elastico dava qualcosa in meno in prestazioni assolute. Quindi in definitiva sto 75dr da 65€ per me è promosso. Ora per prova voglio prendere il vecchio 75 6 travasi e rifasarlo per avere 125/180. E vediamo che esce fuori... Che vi piaccia o no... Vi farò sapere! 😆 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted October 7, 2021 Share Posted October 7, 2021 Ottimo!! Io farei la prova con 75 dr F1 contro il 75 polini racing, e perchè no..anche con un malossi 75.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted October 19, 2021 Author Share Posted October 19, 2021 Nell'attesa di decidere che fare a sto 75 cmq ho messo il famoso 102. Ragà, ma non è male come dicevate. Cioè... Magari fa sempre 80 all'ora imballato ma la ripresa non è paragonabile! Cacchio, preso e montato. Ma è divertentissimo... Pare un corsa lunga da come spinge Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted December 25, 2021 Author Share Posted December 25, 2021 (edited) Buon natale ragazzi.. ho fatto il famoso giro natalizio e sfruttando l'occasione delle strade libere ho fatto qualche prova! Allora: - la velocità massima secondo il GPS è calata da 82 a 78 km/h - i giri (come è ovvio) secondo il SIP sono calati da 8400 a 8000 - la coppia è aumentata ma non è più corta di quanto non fosse prima.. si va molto in quarta ma non è diventata affatto inguidabile - la temperatura di esercizio è passata alla guida da 80° a 150°... Incredibile.. mi aspettavo un aumento ma non così alto! Me lo spiego solo il fatto che evidentemente il sensore tocca la candela. Se così non fosse lo vedo fragilino sto 102. Ma comunque.... Ieri sera ho dato una slimazzata al vecchio DR F1. Ho allargato e alzato lo scarico e dato un'allargatina ai travasi di base cercando di racccordarli al carter. Abbiate pietà perché il dremel è morto mentre stavo facendo i travasi di base e prima di finire lo scarico. Vi allego il prima/dopo. Se riesco gli do una raddrizzata di lima a mano. Ma non sarà facile Edited December 25, 2021 by blaps_85 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 25, 2021 Share Posted December 25, 2021 Puoi sempe ricorrere alla lima e cercare di recuperare la cosa facendo il tutto un po' diritto e raccordato ai condotti interni 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 19, 2022 Author Share Posted March 19, 2022 Stamattina dato che il tempo è pietoso ho tolto il 102 e rimesso sotto il mitico 75 dr con scarico super fasato (stiamo sui 115/186, booster 165). Domani se smette sta bufera vedo che ne è uscito fuori. Allego il portmap che pensavo di aver già messo. L'obiettivo sono 9300 giri in marcia in quarta (che sono 90 kmh). Vedremo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted March 19, 2022 Share Posted March 19, 2022 Siamo curiosi, facci sapere! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 20, 2022 Author Share Posted March 20, 2022 Allora... Missione portata al termine. In seconda e terza arriva addirittura a 9500 giri (con la Polini banana eh).. MA di quarta non arriva 9000.. si ferma a 8900 e infatti il GPS implacabile dice 86 😔 Non posso dirmi "deluso", c'era da aspettarselo tutto sommato. Però nel quotidiano direi che è meno sfruttabile di prima perché ha perso ancora coppia (come prevedevo). QUINDI ora serve ragionare per rifasare il 102 e portarlo a questi numeri ma con molta più coppia (ricordo che al momento fa 8000 giri ma sale di quarta da tutte le parti e la cosa mi piace assai). Punti fermi restano l'aspirazione attuale, la banana e la primaria. Vorrei solo rifasare il cilindro che al momento ha fasi 110/160. Magari alzando di 2 mm lo scarico (portando le fasi a 110/170) già qualche giro lo prende. Oppure 120/180 con la basetta da 1.5 e sempre i 2 mm allo scarico. Che ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted March 22, 2022 Share Posted March 22, 2022 Il 20/3/2022 at 11:34, blaps_85 ha scritto: Che ne pensate 🤔 Secondo me è quasi inutile che aumenti la durata della fase di travaso e di scarico se non adegui anche quella di aspirazione... Se dovessi guadagnare qualcosINA basettando senza aumentare la fase di aspirazione sarà perché PROBABILMENTE risultava già surdimensionata per il gruppo termico ma la vedo dura... Le small girano tutte con poco ritardo... E hai voglia ad anticipare ma solo così non si riesce ad avere un bel quantitativo di miscela... Che poi la prova di quello che ti dico l'hai già più o meno avuta limando a casso il DR F1... O sbaglio? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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