solovalvola Posted July 26, 2019 Share Posted July 26, 2019 Salve a tutti... è da un sacco di tempo che cerco di risolvere un insolito problema sul mio PX...il tappo del serbatoio non chiude bene e perde benzina! Ho cambiato 2 guarnizioni, ho controllato che sia il tappo che il piano di chiusura siano decentemente dritti, ho provato sia a stringere solo leggermente che a morte pomello del tappo....niente....perde sempre....la cosa buffa è che lo fa anche con 1 dito di benzina nel serbatoio... Prima di comprare tappo e serbatoio nuovi, o vendere il px, c'è qualche trucco strano che devo sapere??? 😅 Grassie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted July 26, 2019 Share Posted July 26, 2019 Io ho lo stesso problema... Le ho provate tutte, l'unico modo con cui sono riuscito ad attenuarlo è stato con la guarnizione di sughero. Ma comunque il problema rimane. Stessa cosa sulla special, solo che lì arrivato a metà serbatoio non ne esce più. Infatti per ora metto una pezza attorcigliata al tappo e così un po' assorbe e la cosa migliora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 26, 2019 Share Posted July 26, 2019 Purtroppo col tempo si deformano ma questo succede più spesso con serbatoi non originali Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 26, 2019 Share Posted July 26, 2019 Magari non serve a un cazz, ma forse la spugna per serbatoi quella ignifuga che mettono dentro ai serbatoi da gara per non avere la benzina che sbatte può essere un paliativo. Al momento con le small non mi danno problemi ed ho la guarnizione di gomma Altrimenti drasticamente si fa un bel serbatoio maggiorato alla muttley con tappo in alluminio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted July 26, 2019 Share Posted July 26, 2019 Prendi la guarnizione che c'è su scooter center della bajaj. Si fissa sul serbatoio, fa da antigoccia, non rovini il serbatoio con la pistola della benzina e fa un'ottima tenuta senza che venga via ogni volta che apri il tappo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted July 27, 2019 Share Posted July 27, 2019 6 ore fa, Dany86 dice: Prendi la guarnizione che c'è su scooter center della bajaj. Si fissa sul serbatoio, fa da antigoccia, non rovini il serbatoio con la pistola della benzina e fa un'ottima tenuta senza che venga via ogni volta che apri il tappo. Sui serbatoi stile vespe anni 70 si hai quella possibilità. Trovi anche quella guarnizione su ebay da bicasbia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 27, 2019 Author Share Posted July 27, 2019 Grazie dei consigli...almeno ho visto che non sono il solo con questo strano problema...che tra l'altro non mi è mai capitato su nessuna vespa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted July 27, 2019 Share Posted July 27, 2019 Sui mio PX ho questo problema (ancora non risolto) da circa 2 anni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted July 27, 2019 Share Posted July 27, 2019 Su px si può usare il tappo plc corse che viene usato nei serbatoi suoi un vetroresina (tappo a vite) messo su un serbatoio di un amico e sembra faccia sul suo lavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted July 27, 2019 Share Posted July 27, 2019 Stesso problema anche io sul px da sempre, ho provato a mettere due guarnizioni nel tappo in modo da far più spessore, risultato discreto ma tappo duro ammazzato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
redfox Posted July 28, 2019 Share Posted July 28, 2019 Provato a vedre se il foro sfiato sul tappo e intasato, puo essere che fa pressione ei gas escono dove trovano un uscita , un po come la mocadel caffe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 28, 2019 Author Share Posted July 28, 2019 52 minuti fa, redfox dice: Provato a vedre se il foro sfiato sul tappo e intasato, puo essere che fa pressione ei gas escono dove trovano un uscita , un po come la mocadel caffe. Si , sfiati controllati ed anche ingranditi....senza risultati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 31, 2019 Share Posted July 31, 2019 Il 27/7/2019 at 08:26, Adolf II dice: Sui serbatoi stile vespe anni 70 si hai quella possibilità. Trovi anche quella guarnizione su ebay da bicasbia. Link? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted August 1, 2019 Share Posted August 1, 2019 Per avere una buona chiusura del tappo serbatoio (parlo di quelli di vecchio tipo) bisogna verificare che quando il coperchio è nella sua sede, sia parallelo alla superficie del serbatoio. In posizione di chiusura, quando il pomello non è ancora avvitato, il coperchio deve rimanere leggermente sollevato. Una volta avvitato il pomello, deve risultare ben parallelo al serbatoio ed aderirvi mediante la guarnizione. Gli sfiati devono essere liberi. La guarnizione in sughero secondo me funziona meglio di quella in gomma, quella lml è orribile e tende a sciogliersi nell'alcool contenuto in alcune benzine. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 1, 2019 Author Share Posted August 1, 2019 4 ore fa, sirvano dice: Per avere una buona chiusura del tappo serbatoio (parlo di quelli di vecchio tipo) bisogna verificare che quando il coperchio è nella sua sede, sia parallelo alla superficie del serbatoio. In posizione di chiusura, quando il pomello non è ancora avvitato, il coperchio deve rimanere leggermente sollevato. Una volta avvitato il pomello, deve risultare ben parallelo al serbatoio ed aderirvi mediante la guarnizione. Gli sfiati devono essere liberi. La guarnizione in sughero secondo me funziona meglio di quella in gomma, quella lml è orribile e tende a sciogliersi nell'alcool contenuto in alcune benzine. Proverò a verificare anche questo, pure se a memoria non mi sembra di ricordare storture particolarmente evidenti...ripeto : delle 4 vespe che ho, è l'unica con questo problema... Grazie cmq della dritta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted August 10, 2019 Share Posted August 10, 2019 Smonta il serbatoio Smonta tappo e rubinetto Mettilo in qualche modo su un banco Prova, dal foro del rubinetto, a ribattere dall'interno il tetto del serbatoio in modo tale da soddisfare le condizioni di Sirvano. Prova e riprova finchè il risultato non ti soddisfa. Secondo me è l'unico modo per sistemarlo, a meno che tu non voglia cambiare serbatoio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 10, 2019 Author Share Posted August 10, 2019 50 minuti fa, Il_Barone dice: Smonta il serbatoio Smonta tappo e rubinetto Mettilo in qualche modo su un banco Prova, dal foro del rubinetto, a ribattere dall'interno il tetto del serbatoio in modo tale da soddisfare le condizioni di Sirvano. Prova e riprova finchè il risultato non ti soddisfa. Secondo me è l'unico modo per sistemarlo, a meno che tu non voglia cambiare serbatoio. A questa opzione non avevo pensato! Settimana prossima che sono libero, ci provo...tanto a smontare il tutto ci vogliono 10 min Grazie 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted August 11, 2019 Share Posted August 11, 2019 Alla fine è lamiera, probabilmente negli anni si è un pò imbarcato e non fa più tenuta come dovrebbe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted September 19, 2019 Author Share Posted September 19, 2019 Ciao a tutti, l'altro giorno in maniera del tutto casuale ho finalmente scoperto la causa della perdita dalla zona tappo.... Una crepa dove sta il supporto che fa da ancoraggio al tappo...in pratica quella piccola U è fissata con un punto di saldatura che evidentemente si è spaccato. L'ho scoperto facendo il pieno raso...appena la benza è arrivata al massimo, ho visto uscire benzina da sotto la U ... Ieri ho preso un serbatoio nuovo che non avevo voglia di stare a tribolare per ripararlo...magari quello vecchio lo uso per provare ad aumentare la capacità come in molti hanno già fatto. Ciauzz 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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