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Tappo serbatoio PX


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Salve a tutti...

è da un sacco di tempo che cerco di risolvere un insolito problema sul mio PX...il tappo del serbatoio non chiude bene e perde benzina! 

Ho cambiato 2 guarnizioni, ho controllato che sia il tappo che il piano di chiusura siano decentemente dritti, ho provato sia a stringere solo leggermente che a morte  pomello del tappo....niente....perde sempre....la cosa buffa è che lo fa anche con 1 dito di benzina nel serbatoio...

Prima di comprare tappo e serbatoio nuovi, o vendere il px, c'è qualche trucco strano che devo sapere??? 😅

 

Grassie

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Io ho lo stesso problema... Le ho provate tutte, l'unico modo con cui sono riuscito ad attenuarlo è stato con la guarnizione di sughero.

Ma comunque il problema rimane.

 

 

Stessa cosa sulla special, solo che lì arrivato a metà serbatoio non ne esce più. 

Infatti per ora metto una pezza attorcigliata al tappo e così un po' assorbe e la cosa migliora.

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Magari non serve a un cazz, ma forse la spugna per serbatoi quella ignifuga che mettono dentro ai serbatoi da gara per non avere la benzina che sbatte può essere un paliativo.

 

Al momento con le small non mi danno problemi ed ho la guarnizione di gomma

 

Altrimenti drasticamente si fa un bel serbatoio maggiorato alla muttley con tappo in alluminio

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6 ore fa, Dany86 dice:

Prendi la guarnizione che c'è su scooter center della bajaj. Si fissa sul serbatoio, fa da antigoccia, non rovini il serbatoio con la pistola della benzina e fa un'ottima tenuta senza che venga via ogni volta che apri il tappo.

Sui serbatoi stile vespe anni 70 si hai quella possibilità. Trovi anche quella guarnizione su ebay da bicasbia. 

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Per avere una buona chiusura del tappo serbatoio (parlo di quelli di vecchio tipo) bisogna verificare che quando il coperchio è nella sua sede, sia parallelo alla superficie del serbatoio.

In posizione di chiusura, quando il pomello non è ancora avvitato, il coperchio deve rimanere leggermente sollevato. Una volta avvitato il pomello, deve risultare ben parallelo al serbatoio ed aderirvi mediante la guarnizione.

Gli sfiati devono essere liberi.

 

La guarnizione in sughero secondo me funziona meglio di quella in gomma, quella lml è orribile e tende a sciogliersi nell'alcool contenuto in alcune benzine.

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4 ore fa, sirvano dice:

Per avere una buona chiusura del tappo serbatoio (parlo di quelli di vecchio tipo) bisogna verificare che quando il coperchio è nella sua sede, sia parallelo alla superficie del serbatoio.

In posizione di chiusura, quando il pomello non è ancora avvitato, il coperchio deve rimanere leggermente sollevato. Una volta avvitato il pomello, deve risultare ben parallelo al serbatoio ed aderirvi mediante la guarnizione.

Gli sfiati devono essere liberi.

 

La guarnizione in sughero secondo me funziona meglio di quella in gomma, quella lml è orribile e tende a sciogliersi nell'alcool contenuto in alcune benzine.

Proverò a verificare anche questo, pure se a memoria non mi sembra di ricordare storture particolarmente evidenti...ripeto : delle 4 vespe che ho, è l'unica con questo problema...

Grazie cmq della dritta

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  • 2 weeks later...

Smonta il serbatoio

Smonta tappo e rubinetto

Mettilo in qualche modo su un banco

Prova, dal foro del rubinetto, a ribattere dall'interno il tetto del serbatoio in modo tale da soddisfare le condizioni di Sirvano.

Prova e riprova finchè il risultato non ti soddisfa.

 

Secondo me è l'unico modo per sistemarlo, a meno che tu non voglia cambiare serbatoio.

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50 minuti fa, Il_Barone dice:

Smonta il serbatoio

Smonta tappo e rubinetto

Mettilo in qualche modo su un banco

Prova, dal foro del rubinetto, a ribattere dall'interno il tetto del serbatoio in modo tale da soddisfare le condizioni di Sirvano.

Prova e riprova finchè il risultato non ti soddisfa.

 

Secondo me è l'unico modo per sistemarlo, a meno che tu non voglia cambiare serbatoio.

 

A questa opzione non avevo pensato! 

Settimana prossima che sono libero, ci provo...tanto a smontare il tutto ci vogliono 10 min

 

Grazie

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  • 1 month later...

Ciao a tutti,

 

l'altro giorno in maniera del tutto casuale ho finalmente scoperto la causa della perdita dalla zona tappo....

Una crepa dove sta il supporto che fa da ancoraggio al tappo...in pratica quella piccola U è fissata con un punto di saldatura che evidentemente si è spaccato.

L'ho scoperto facendo il pieno raso...appena la benza è arrivata al massimo, ho visto uscire benzina da sotto la U ...

Ieri ho preso un serbatoio nuovo che non avevo voglia di stare a tribolare per ripararlo...magari quello vecchio lo uso per provare ad aumentare la capacità come in molti hanno già fatto.

 

Ciauzz

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