Uonder omen Posted July 4, 2019 Share Posted July 4, 2019 Ciao a tutti, ho cercato un po in rete ma non ho trovato nulla. Come da titolo devo collegare l'accensione px a puntine 12 v su impianto sprint veloce. Dal telaio arrivano 4 fili, dall'accensione ne escono 3. Ringrazio chiunque vorrà darmi dei consigli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 4, 2019 Share Posted July 4, 2019 Pulun ha appena fatto un lavoro simile... Hai qualche modifica da fare, ma si combina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 4, 2019 Share Posted July 4, 2019 L’accensione px 12v a puntine è la regina delle accensioni di merda, chi l’ha progettata o è stato lasciato il giorno prima o ha scoperto di essere malato di cancro e quindi ha voluto vendicarsi sul prossimo. prenditi un’accensione 12v elettronica e non fare il tirchio che tanto i soldi non si mangiano e non puoi metterteli nella bara. Dai uillino scherzo ma sono anche serio però mettile due foto di quella merda di accensione che ti ritrovi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uonder omen Posted July 5, 2019 Author Share Posted July 5, 2019 8 ore fa, McKenzie dice: Pulun ha appena fatto un lavoro simile... Hai qualche modifica da fare, ma si combina. Hai per favore il linc del post?? 5 ore fa, Il_Barone dice: L’accensione px 12v a puntine è la regina delle accensioni di merda, chi l’ha progettata o è stato lasciato il giorno prima o ha scoperto di essere malato di cancro e quindi ha voluto vendicarsi sul prossimo. prenditi un’accensione 12v elettronica e non fare il tirchio che tanto i soldi non si mangiano e non puoi metterteli nella bara. Dai uillino scherzo ma sono anche serio però mettile due foto di quella merda di accensione che ti ritrovi. Barone di palanche ne ho già spese troppe..per adesso va bene cosi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted July 5, 2019 Share Posted July 5, 2019 18 minuti fa, Uonder omen dice: di palanche ne ho già spese troppe Detto da un Ligure è tutto un programma Io ho fatto sta roba qua Prova a guardare ss ti può essere d'aiuto... Francamente per togliere una accensione a puntine per montare un'altra accensione a puntine... Non se il gioco vale la candela... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted July 5, 2019 Share Posted July 5, 2019 E' la stessa identica modifica che fai su una Et3 per passare ai 12v. L'impianto elettrico è identico. Dunque: Monta regolatore di tensione, consiglio quelli piccoli da fissare con la vite del coperchio della scatoletta di derivazione sul motore. Così hai tutto li e sei comodo senza portare cavi ovunque. Tiri un cavo dal pulsante di stop al fanale post. Dal fanale stacca il blu originale ed isolalo bene, al suo posto attacca il filo appena messo. Sostituisci il pulsante di stop con uno per vespa GL che rimane APERTO se PREMUTO. Sostituisci il devioluci con quello SIP/BGM, insomma quello per le modifiche 12v e collegalo come ha scritto Pulun nel suo post. Non so i numeri a memoria, ma è semplice. Il nero potrai isolarlo. Nella scatoletta sul motore isola il giallo. Collega il blu e il verde insieme e collegali con il blu che viene dallo statore nel primo pin del regolatore. Nero con nero e fai una massa anche al regolatore. Il rosso come da originale va al rosso bobina. Monta lampadine 12v Fine. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted July 5, 2019 Share Posted July 5, 2019 Purtroppo debbo dare ragione al barone. Per montare quell'accensione devi farti crescere la barba e rasarti i capelli a lato della testa e lasciarli lunghi e unti di sopra e farci un bel ciuffo a lato. Poi devi comprare gli occhiali da vista tipo rayban ma con le lenti trasparenti o un po' ingiallite, tipo Bossi nel 1994 per intenderci, e fare lo sbiancamento anale. Quindi munirti di camicia bianca a fiori, rigorosamente stretta, infilata nei jeans tagliati modello "acqua in casa", venti centimetri più corti del dovuto, decorati da bretelle con simbolo di Batman, che permettono di vedere il calzino bianco e i mocassini di cuoio con il carrarmato. Ecco, quando avrai tutto ciò potrai goderti l'accensione... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uonder omen Posted July 6, 2019 Author Share Posted July 6, 2019 Il 5/7/2019 at 08:44, Dany86 dice: E' la stessa identica modifica che fai su una Et3 per passare ai 12v. L'impianto elettrico è identico. Dunque: Monta regolatore di tensione, consiglio quelli piccoli da fissare con la vite del coperchio della scatoletta di derivazione sul motore. Così hai tutto li e sei comodo senza portare cavi ovunque. Tiri un cavo dal pulsante di stop al fanale post. Dal fanale stacca il blu originale ed isolalo bene, al suo posto attacca il filo appena messo. Sostituisci il pulsante di stop con uno per vespa GL che rimane APERTO se PREMUTO. Sostituisci il devioluci con quello SIP/BGM, insomma quello per le modifiche 12v e collegalo come ha scritto Pulun nel suo post. Non so i numeri a memoria, ma è semplice. Il nero potrai isolarlo. Nella scatoletta sul motore isola il giallo. Collega il blu e il verde insieme e collegali con il blu che viene dallo statore nel primo pin del regolatore. Nero con nero e fai una massa anche al regolatore. Il rosso come da originale va al rosso bobina. Monta lampadine 12v Fine. Scusa perché devo montare un regolatore di tensione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 6, 2019 Share Posted July 6, 2019 Perché hai un accensione 12V Ac non regolata... Se hai uno statore così le puntine stanno al posto del classico pickup ed hanno fatto una sede per il condensatore... Ma le 4 bobine luci restano uguali ed hanno una tensione che va regolata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 6, 2019 Share Posted July 6, 2019 Cmq la modifica non cambia... Che tu sia elettronico o a puntine va fatto il lavoro, messo il regolatore e le lampadine 12V... Il clacson anche se non lo cambi va bene lo stesso e se non hai intenzione di cambiare o modificare il devio luci basta che non spegni mai le luci ed andrà bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 6, 2019 Share Posted July 6, 2019 Insomma come ti hanno già detto va isolato il filo giallo nella scatolina contatti che farà d'ora in poi solo le posizioni... Poi trovi il filo che alimenta il clacson ed il devio luci e lo connetti al secondo pin di un normalissimo regolatore a 3 pin Al regolatore fai arrivare il filo nero dell'impianto e ci metti un faston con filo doppio ed occhiello ad una delle viti dove lo fisserai Ti resta solo da far arrivare il positivo al primo pin del regolatore ed è quel filo che arriva dalle 4 bobine dello statore Poi aggiungi un filo che va dal regolatore al pedale freno L'interruttore freno metti quello gs a cui colleghi il filo che va al fanale posteriore come in origine e quello nuovo che hai messo dal regolatore, isolando il nero che era usato precedentemente Lo spegnimento lo colleghi al filo che esce dalla bobina diversa dalle altre vicino alle puntine Il nero dello statore va col nero impianto Se non vuoi fare doppioni il nero che ti avanza dal pedale freno puoi collegarlo al regolatore Anche il filo che dal pedale freno passa per la scatolina contatti e va al fanale dietro deve essere ovviamente in contatto ma isolato da altri cavi Poi appunto con lampadine 12V funziona tutto anche se hai il devio luci che va a massa quando spegni le luci per cui se non le spegni non sovraccarichi mai ne statore ne regolatore Se vuoi fare di meglio o modifichi il devio cambiando alcuni collegamenti nel manubrio oppure devi prenderne uno modificato e fare sempre dei cambiamenti nel manubrio ma non la modifica del devio stesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uonder omen Posted July 6, 2019 Author Share Posted July 6, 2019 24 minuti fa, McKenzie dice: Insomma come ti hanno già detto va isolato il filo giallo nella scatolina contatti che farà d'ora in poi solo le posizioni... Poi trovi il filo che alimenta il clacson ed il devio luci e lo connetti al secondo pin di un normalissimo regolatore a 3 pin Al regolatore fai arrivare il filo nero dell'impianto e ci metti un faston con filo doppio ed occhiello ad una delle viti dove lo fisserai Ti resta solo da far arrivare il positivo al primo pin del regolatore ed è quel filo che arriva dalle 4 bobine dello statore Poi aggiungi un filo che va dal regolatore al pedale freno L'interruttore freno metti quello gs a cui colleghi il filo che va al fanale posteriore come in origine e quello nuovo che hai messo dal regolatore, isolando il nero che era usato precedentemente Lo spegnimento lo colleghi al filo che esce dalla bobina diversa dalle altre vicino alle puntine Il nero dello statore va col nero impianto Se non vuoi fare doppioni il nero che ti avanza dal pedale freno puoi collegarlo al regolatore Anche il filo che dal pedale freno passa per la scatolina contatti e va al fanale dietro deve essere ovviamente in contatto ma isolato da altri cavi Poi appunto con lampadine 12V funziona tutto anche se hai il devio luci che va a massa quando spegni le luci per cui se non le spegni non sovraccarichi mai ne statore ne regolatore Se vuoi fare di meglio o modifichi il devio cambiando alcuni collegamenti nel manubrio oppure devi prenderne uno modificato e fare sempre dei cambiamenti nel manubrio ma non la modifica del devio stesso Grande! Hai un link del raddrizzatore per favore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 6, 2019 Share Posted July 6, 2019 Quelli vespa 3 pin sono tutti uguali... Altrimenti puoi usarne uno da scooter 4 pin e se ti venisse voglia con quello puoi caricare una batteria ed avere qualche accessorio in corrente continua se ti venisse voglia... Altrimenti usi solo la parte in alternata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uonder omen Posted August 7, 2019 Author Share Posted August 7, 2019 Il 6/7/2019 at 17:24, McKenzie dice: Insomma come ti hanno già detto va isolato il filo giallo nella scatolina contatti che farà d'ora in poi solo le posizioni... Poi trovi il filo che alimenta il clacson ed il devio luci e lo connetti al secondo pin di un normalissimo regolatore a 3 pin Al regolatore fai arrivare il filo nero dell'impianto e ci metti un faston con filo doppio ed occhiello ad una delle viti dove lo fisserai Ti resta solo da far arrivare il positivo al primo pin del regolatore ed è quel filo che arriva dalle 4 bobine dello statore Poi aggiungi un filo che va dal regolatore al pedale freno L'interruttore freno metti quello gs a cui colleghi il filo che va al fanale posteriore come in origine e quello nuovo che hai messo dal regolatore, isolando il nero che era usato precedentemente Lo spegnimento lo colleghi al filo che esce dalla bobina diversa dalle altre vicino alle puntine Il nero dello statore va col nero impianto Se non vuoi fare doppioni il nero che ti avanza dal pedale freno puoi collegarlo al regolatore Anche il filo che dal pedale freno passa per la scatolina contatti e va al fanale dietro deve essere ovviamente in contatto ma isolato da altri cavi Poi appunto con lampadine 12V funziona tutto anche se hai il devio luci che va a massa quando spegni le luci per cui se non le spegni non sovraccarichi mai ne statore ne regolatore Se vuoi fare di meglio o modifichi il devio cambiando alcuni collegamenti nel manubrio oppure devi prenderne uno modificato e fare sempre dei cambiamenti nel manubrio ma non la modifica del devio stesso Oggi pomeriggio provo a fare la modifica, ma mi risultano oscuri un paio di punti.. Il cavo nuovo che parte dall'interruttore dello stop a quale Pin del regolatore lo collego? Altra cosa " il cavo del pedale che passa alla scatolina e va al fanale posteriore" è cablato insieme ad uno dei 4 capicorda dell'impianto originale? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted August 7, 2019 Share Posted August 7, 2019 (edited) 26 minuti fa, Uonder omen dice: cavo nuovo che parte dall'interruttore dello stop a quale Pin del regolatore lo collego? A quello che "esce" con una tensione "regolata" cioè non a quello che arriva dallo statore 26 minuti fa, Uonder omen dice: cavo del pedale che passa alla scatolina e va al fanale posteriore" Non dovrebbe essere cablato nella scatoletta ma andare direttamente al portalampada Se però provi e salta per aria tutto non dare la colpa a me Edited August 7, 2019 by pulun Supercazzola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uonder omen Posted August 7, 2019 Author Share Posted August 7, 2019 Allora, io sono in questa situazione qui Il rosso dev'essere lo spegnimento, il secondo alimenta il devioluci, il verde il clacson e il giallo, come detto fa per gli affari suoi.. Devo unire i due centrali e portarli al regolatore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 7, 2019 Share Posted August 7, 2019 13 ore fa, Uonder omen dice: Oggi pomeriggio provo a fare la modifica, ma mi risultano oscuri un paio di punti.. Il cavo nuovo che parte dall'interruttore dello stop a quale Pin del regolatore lo collego? Altra cosa " il cavo del pedale che passa alla scatolina e va al fanale posteriore" è cablato insieme ad uno dei 4 capicorda dell'impianto originale? Grazie In pratica all'interruttore di stop che deve essere aperto arrivi con un 12V regolato come quello che va al devio luci. Poi hai un filo che dovrebbe essere blu che va dal pedale alla luce stop posteriore... Potrebbe essere che il filo passi per la scatola contatti ripartendo verso il fanale e che fosse collegato in origine ad una bobina luci con il filo blu... Se è così basta che non ci sia collegato nulla e quindi sia in comunicazione solo il pedale con la luce, visto che il pedale è alimentato dal filo nuovo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted August 8, 2019 Share Posted August 8, 2019 Belin ma uno statore elettronico lo trovi nuovo a ottanta neuro Usato probabilmente a meno 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted August 8, 2019 Share Posted August 8, 2019 Sostanzialmente ho scritto per nulla 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted August 10, 2019 Share Posted August 10, 2019 Dovete parlare piano e scandire bene le parole sennò uilli si agita e va in paranoia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 10, 2020 Share Posted June 10, 2020 Il 6/7/2019 at 16:53, McKenzie ha scritto: Perché hai un accensione 12V Ac non regolata... Se hai uno statore così le puntine stanno al posto del classico pickup ed hanno fatto una sede per il condensatore... Ma le 4 bobine luci restano uguali ed hanno una tensione che va regolata. togli le puntine e metti un pick-up e una centralina, con 30€ hai l'accensione elettronica, il volano px a puntine funziona tranquillamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 11, 2020 Share Posted June 11, 2020 17 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: togli le puntine e metti un pick-up e una centralina, con 30€ hai l'accensione elettronica, il volano px a puntine funziona tranquillamente Una centralina Ducati costa sui 35€ poi ci aggiungi le 2 cuffiette in gomma, il cavo candela ed una pipetta decente, oltre il fatto che un buon pickup piaggio costa abbastanza... devi foare e metterlo alla giusta distanza dai magneti e ricablare il tutto, non è propio immediata come cosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted June 11, 2020 Share Posted June 11, 2020 19 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: togli le puntine e metti un pick-up e una centralina, con 30€ hai l'accensione elettronica, il volano px a puntine funziona tranquillamente Qua smentisco. Il volano del px a puntine per impianto 12V (il volano dello statore in foto) ha la tacca di accensione pick up spostata in anticipo di circa 20°. Ho provato giusto giusto sabato, la chiavetta è spostata rispetto ad un volano nato elettronico e a meno di modificare lo statore allungando un sacco le asole o rifacendo 3 fori per le viti (uno tra l'altro finisce sulla linguetta di rame che tiene la bobina alimentazione centralina) non funziona correttamente. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 11, 2020 Share Posted June 11, 2020 (edited) è corretto, asolando si può fare e così si risparmiano molti euro. oppure si rifà la sede chiavetta, un po' di pazienza e lima a coltello Edited June 11, 2020 by IRCANODR177 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 11, 2020 Share Posted June 11, 2020 Il volano 12V a puntine funziona con lo statore elettronico. Mi è già capitato un paio di volte e ho solo allargato le asole sullo statore, non ricordo però di quanto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.