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SCHEMA IMPIANTO E MODIFICA DEVIO LUCI VESPA 50 SPECIAL


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  • 1 month later...
Il 25/6/2023 at 16:59, apetta ha scritto:

Ciao, mentre per ricaricare la Batteria dell' ape, dal regolatore (ultimo pin a destra) va diretto al polo positivo della batteria oppure ci va un' altro cavo o altro nel tragitto ?

Ciao, scusate se "insisto" ma vorrei sapere come si collega esattamente il cavo per caricare la batteria, se per esempio deve passare dal regolatore di tensione o altro.
Grazie.
p.s.(non ho aperto un post perchè secondo me è più indicato qui) 

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14 minuti fa, apetta ha scritto:

Ciao, scusate se "insisto" ma vorrei sapere come si collega esattamente il cavo per caricare la batteria, se per esempio deve passare dal regolatore di tensione o altro.
Grazie.
p.s.(non ho aperto un post perchè secondo me è più indicato qui) 

in teoria dal positivo batteria esce un filo ed entra nel fusibile

dall'altra parte del fusibile ci sono il filo di carica del regolatore di tensuone e il filo che alimenta tutto l'impianto 

 

Edited by EdoMas
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11 ore fa, EdoMas ha scritto:

in teoria dal positivo batteria esce un filo ed entra nel fusibile

dall'altra parte del fusibile ci sono il filo di carica del regolatore di tensuone e il filo che alimenta tutto l'impianto 

 

Non ho capito, perciò partendo dal regolatore di tensione dell' accensione (ho un regolatore IDM malossi) vado al cavo positivo della batteria prima del fusibile ?

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  • 2 months later...

@McKenzie buongiorno, ho fatto la modifica al devioluci come indicato da guida, ma ho il seguente problema, il clacson non funziona e il faro di davanti resta sempre acceso. Vespa 50 special

Accensione sip

 

Collegamenti fatti al devio

Bianco devio al grigio impianto

Doppio verde impianto al nero del devio

Rosso impianto al rosso devio

Filo aggiuntivo del devio a massa sulla vite del ferma guaine

Verde del devio al bianco impianto

Poi nero dell'impianto al nero del faro 

Marrone e viola al faro.

 

Grazie per l'aiuto

 

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Per il clacson cominci vedendo se con i due verdi uniti senza collegarli al devio e mettendo il bianco (del telaio) a massa il clacson funziona.

Se sì prosegui ricollegando il bianco al verde del devio e prova a vedere se hai continuità fra le due linguette del clacson anche senza premere il pulsante o se ci sono problemi in quel punto perché deve andare a massa (tramite il filo che hai aggiunto) quando premi il pulsante.

 

Detto ciò il fanale anteriore resta acceso e quello posteriore no?

 

 

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 @McKenzie Allora staccando il doppio verde e mettendo il bianco a massa con la leva in questa posizione il clacson suona, se abbasso la leva smette di suonare

 

Con la leva in questa posizione il fanale posteriore è spento e se lo abbasso si accende, mentre quello anteriore rimane sempre acceso

IMG_20240217_115339.jpg

Edited by MattyR
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La forchetta dello spegnimento nel coperchio non deve assolutamente toccare il contatto dove è collegato il filo nero.

Puoi fare una foto sia davanti che dietro al devio luci.

Sicuro che dove hai collegato il filo blu non sia ancora in contatto con la pista che va interrotta?

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La forchetta dello spegnimento è stata isolata con del nastro e sicuramente non dovrebbe far contatto, cmq per sicurezza ho un'altro devio e provo a modificare anche quello per vedere se tante le volte ho sbagliato qualcoaa

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1 minuto fa, MattyR ha scritto:

@McKenzie che mi dici??

 

Che sembra tutto corretto.

 

Se hai un tester bisogna cominciare a capire cosa succede...

Se il clacson suona appena colleghi il filo verde del devio luci e quello nuovo a massa vuol dire che al di sotto del disco di contatto del pulsante clacson ci sono ancora dei contatti che creano continuità.

 

Poi scollegando tutto dovresti capire se tra il filo nero e quello bianco si interrompe spostando la leva... Se non lo fa è un problema di contatti della leva, ma essendo nuovo dubito

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  • 1 month later...
  • 4 months later...
  • 2 months later...
Il 28/06/2019 at 16:50, McKenzie ha scritto:

Raccolgo qui il materiale che ho creato per il sito se interessa a qualcuno:

 

SCHEMA IMPIANTO ELETTRICO SPECIAL

 

schema-elettrico-vespa-50-special.thumb.jpg.1c799fbb031b16996f54940ab58e7e7f.jpg

 

SOLO ACCENSIONE

 

60042560_schema-elettrico-vespa-50-specialsoloaccensione.thumb.jpg.f38ee48e1f3c5e117b8365ee2cb30b74.jpg

 

SOLO LUCI

 

17723198_schema-elettrico-vespa-50-specialsoloLUCI.thumb.jpg.a671a4d6f31348310d4507307b93b9a0.jpg

 

SEMPLIFICATO

 

1411345444_Schemasemplificatospecial.thumb.jpg.31e37f1eae97b67767670fcde8595299.jpg

 

FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO ORIGINALE - TUTTO SPENTO

 

802492308_SpecialSpento.thumb.jpg.cb6887f3c127a4a7a954503d93b46b5f.jpg

 

 

FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO ORIGINALE - CLACSON CON LUCI SPENTE

 

1572372165_SpecialsoloClacson.thumb.jpg.a85425fbf7346fe6d0444c2358749a78.jpg

 

 

FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO ORIGINALE - LUCI ACCESE

 

463043085_SpecialAcceso.thumb.jpg.b7b09677779ef2fc92890c8bf8701f22.jpg

 

 

FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO ORIGINALE - LUCI ACCESE E CLACSON

 

1359368067_SpecialAccesoClacson.thumb.jpg.047d1f01efe808da01589f4677a6648f.jpg

 

SCHEMA DEVIO LUCI E MANUBRIO

 

40652118_SchemaDevioeManubrioSpecial.thumb.jpg.aed82a947abf7d03ebdb710dfb109e26.jpg

 

 

o scusami io avrei un devio grabor modificato per vespa r e in pratica dovrei modificarlo per alimentare l'impianto con una batteria 12 v (perché devo montare una pvl) gentilmente sapresti dirmi se c'è una discussione in merito o se è fattibile spiegarlo qui..

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2 ore fa, Gianni90 ha scritto:

o scusami io avrei un devio grabor modificato per vespa r e in pratica dovrei modificarlo per alimentare l'impianto con una batteria 12 v (perché devo montare una pvl) gentilmente sapresti dirmi se c'è una discussione in merito o se è fattibile spiegarlo qui..

 

Hai foto di come sia fatto e sapresti schematizzarlo?

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8 ore fa, Beppe ha scritto:

Ciao ho seguito alla lettera lo schema che hai pubblicato ma ho il clacson che non ne vuole sentire di funzionare. 

 

È il clacson che non va o il pulsante che non da contatto fra le due parti?

Oppure resta sempre in contatto?

 

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11 ore fa, Beppe ha scritto:

e il pulsante che non dà contatto 

 

Ok, quindi è facile verificarne il funzionamento nel senso che hai due fili e due linguette. Va controllata la continuità fra questi e se c'è vuol dire che la stagnatura è ok e che la massa c'è.

 

Dunque resta solo l'inclinazione delle linguette in modo che il pulsante quando lo premi le tocchi creando continuità.

 

Do per scontato che hai collegato i fili del devio in maniera corretta in modo che il bianco che scende al clacson sia collegato al verde che arriva al contatto inferiore del clacson e che a quello superiore ci sia un filo aggiuntivo collegato alle masse nel manubrio.

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