Samu50R Posted October 22, 2023 Share Posted October 22, 2023 Grazie, appena collegato ti informo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted December 9, 2023 Share Posted December 9, 2023 Il 25/6/2023 at 16:59, apetta ha scritto: Ciao, mentre per ricaricare la Batteria dell' ape, dal regolatore (ultimo pin a destra) va diretto al polo positivo della batteria oppure ci va un' altro cavo o altro nel tragitto ? Ciao, scusate se "insisto" ma vorrei sapere come si collega esattamente il cavo per caricare la batteria, se per esempio deve passare dal regolatore di tensione o altro. Grazie. p.s.(non ho aperto un post perchè secondo me è più indicato qui) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted December 9, 2023 Share Posted December 9, 2023 (edited) 14 minuti fa, apetta ha scritto: Ciao, scusate se "insisto" ma vorrei sapere come si collega esattamente il cavo per caricare la batteria, se per esempio deve passare dal regolatore di tensione o altro. Grazie. p.s.(non ho aperto un post perchè secondo me è più indicato qui) in teoria dal positivo batteria esce un filo ed entra nel fusibile dall'altra parte del fusibile ci sono il filo di carica del regolatore di tensuone e il filo che alimenta tutto l'impianto Edited December 9, 2023 by EdoMas Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted December 10, 2023 Share Posted December 10, 2023 11 ore fa, EdoMas ha scritto: in teoria dal positivo batteria esce un filo ed entra nel fusibile dall'altra parte del fusibile ci sono il filo di carica del regolatore di tensuone e il filo che alimenta tutto l'impianto Non ho capito, perciò partendo dal regolatore di tensione dell' accensione (ho un regolatore IDM malossi) vado al cavo positivo della batteria prima del fusibile ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted February 17 Share Posted February 17 @McKenzie buongiorno, ho fatto la modifica al devioluci come indicato da guida, ma ho il seguente problema, il clacson non funziona e il faro di davanti resta sempre acceso. Vespa 50 special Accensione sip Collegamenti fatti al devio Bianco devio al grigio impianto Doppio verde impianto al nero del devio Rosso impianto al rosso devio Filo aggiuntivo del devio a massa sulla vite del ferma guaine Verde del devio al bianco impianto Poi nero dell'impianto al nero del faro Marrone e viola al faro. Grazie per l'aiuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 17 Author Share Posted February 17 Per il clacson cominci vedendo se con i due verdi uniti senza collegarli al devio e mettendo il bianco (del telaio) a massa il clacson funziona. Se sì prosegui ricollegando il bianco al verde del devio e prova a vedere se hai continuità fra le due linguette del clacson anche senza premere il pulsante o se ci sono problemi in quel punto perché deve andare a massa (tramite il filo che hai aggiunto) quando premi il pulsante. Detto ciò il fanale anteriore resta acceso e quello posteriore no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted February 17 Share Posted February 17 (edited) @McKenzie Allora staccando il doppio verde e mettendo il bianco a massa con la leva in questa posizione il clacson suona, se abbasso la leva smette di suonare Con la leva in questa posizione il fanale posteriore è spento e se lo abbasso si accende, mentre quello anteriore rimane sempre acceso Edited February 17 by MattyR Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted February 17 Share Posted February 17 Aggiungo che staccando il filo blu aggiunto in precedenza al devio, ovviamente lo spegnimento non vá e nemmeno il fanale posteriore però il fanale anteriore si spegne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 17 Author Share Posted February 17 La forchetta dello spegnimento nel coperchio non deve assolutamente toccare il contatto dove è collegato il filo nero. Puoi fare una foto sia davanti che dietro al devio luci. Sicuro che dove hai collegato il filo blu non sia ancora in contatto con la pista che va interrotta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted February 17 Share Posted February 17 La forchetta dello spegnimento è stata isolata con del nastro e sicuramente non dovrebbe far contatto, cmq per sicurezza ho un'altro devio e provo a modificare anche quello per vedere se tante le volte ho sbagliato qualcoaa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted February 18 Share Posted February 18 Riscrivo dopo aver rifatto il devio, abbassando l'interruttore il faro non si spegne e suona anche il clacson. Non ci capisco più niente...!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted February 18 Share Posted February 18 @McKenzie che mi dici?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 18 Author Share Posted February 18 1 minuto fa, MattyR ha scritto: @McKenzie che mi dici?? Che sembra tutto corretto. Se hai un tester bisogna cominciare a capire cosa succede... Se il clacson suona appena colleghi il filo verde del devio luci e quello nuovo a massa vuol dire che al di sotto del disco di contatto del pulsante clacson ci sono ancora dei contatti che creano continuità. Poi scollegando tutto dovresti capire se tra il filo nero e quello bianco si interrompe spostando la leva... Se non lo fa è un problema di contatti della leva, ma essendo nuovo dubito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted February 18 Share Posted February 18 @McKenzie me ne modifichi uno tu e me lo spedisci? Pagando ovviamente il disturbo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu50R Posted March 18 Share Posted March 18 Ciao a tutti 😊 purtroppo ancora non sono riuscito a continuare 😕 Quando riprendo i lavori vi faccio sapere. Saluti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 27 Author Share Posted July 27 Pensavo di aver pubblicato anche qui: VID-20240228-WA0040.mp4 VID-20240228-WA0045.mp4 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni90 Posted October 16 Share Posted October 16 Il 28/06/2019 at 16:50, McKenzie ha scritto: Raccolgo qui il materiale che ho creato per il sito se interessa a qualcuno: SCHEMA IMPIANTO ELETTRICO SPECIAL SOLO ACCENSIONE SOLO LUCI SEMPLIFICATO FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO ORIGINALE - TUTTO SPENTO FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO ORIGINALE - CLACSON CON LUCI SPENTE FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO ORIGINALE - LUCI ACCESE FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO ORIGINALE - LUCI ACCESE E CLACSON SCHEMA DEVIO LUCI E MANUBRIO o scusami io avrei un devio grabor modificato per vespa r e in pratica dovrei modificarlo per alimentare l'impianto con una batteria 12 v (perché devo montare una pvl) gentilmente sapresti dirmi se c'è una discussione in merito o se è fattibile spiegarlo qui.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 16 Author Share Posted October 16 2 ore fa, Gianni90 ha scritto: o scusami io avrei un devio grabor modificato per vespa r e in pratica dovrei modificarlo per alimentare l'impianto con una batteria 12 v (perché devo montare una pvl) gentilmente sapresti dirmi se c'è una discussione in merito o se è fattibile spiegarlo qui.. Hai foto di come sia fatto e sapresti schematizzarlo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beppe Posted October 21 Share Posted October 21 Ciao ho seguito alla lettera lo schema che hai pubblicato ma ho il clacson che non ne vuole sentire di funzionare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 22 Author Share Posted October 22 8 ore fa, Beppe ha scritto: Ciao ho seguito alla lettera lo schema che hai pubblicato ma ho il clacson che non ne vuole sentire di funzionare. È il clacson che non va o il pulsante che non da contatto fra le due parti? Oppure resta sempre in contatto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beppe Posted October 22 Share Posted October 22 e il pulsante che non dà contatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 23 Author Share Posted October 23 11 ore fa, Beppe ha scritto: e il pulsante che non dà contatto Ok, quindi è facile verificarne il funzionamento nel senso che hai due fili e due linguette. Va controllata la continuità fra questi e se c'è vuol dire che la stagnatura è ok e che la massa c'è. Dunque resta solo l'inclinazione delle linguette in modo che il pulsante quando lo premi le tocchi creando continuità. Do per scontato che hai collegato i fili del devio in maniera corretta in modo che il bianco che scende al clacson sia collegato al verde che arriva al contatto inferiore del clacson e che a quello superiore ci sia un filo aggiuntivo collegato alle masse nel manubrio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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