Jump to content

SCHEMA IMPIANTO E MODIFICA DEVIO LUCI VESPA 50 SPECIAL

Recommended Posts

14 ore fa, Matteo7788 ha scritto:

avendo un blocchetto chiave dove collego i 2 cavi se in origine si fa far contatto al rosso e nero ?

Se usi un contatto chiave puoi interrompere il positivo e fare lo spegnimento escludendo il tastino e la sua massa aggiuntiva.

A questo punto metti tutto in continua con una batteria e sei a posto anche se vuoi montarci i led o lo strumento sip

5 ore fa, McKenzie ha scritto:

Se usi un contatto chiave puoi interrompere il positivo e fare lo spegnimento escludendo il tastino e la sua massa aggiuntiva.

A questo punto metti tutto in continua con una batteria e sei a posto anche se vuoi montarci i led o lo strumento sip

Se non ti crea disturbo saresti così gentile da darmi un contatto così da sentirci così ti chiedo un paio di cose ? Grazie 1000 !! 

• 2 weeks later...

Ciao avevo scritto tempo fa ma non ho più avuto il tempo di fare delle prove. In sostanza, accensione sip, schema come da foto. Passa già dal regolatore di tensione dell accensione. Ho scollegato il grigio del clacson e collegato tutto. Spegnimento e clacson funzionano, luci funzionano ma appena accelero bruciano. Ho comprato un raddrizzatore che vorrei alloggiare direttamente nel faro, mettendolo a massa sfruttando le viti che ci sono sulla piastrina che tiene le guaine. Vorrei sapere quale filo porta corrente, così da farlo passare dal raddrizzatore e poi collegarlo al devio. È follia o è fattibile? In pratica vorrei ottenere 12 v in continua. attendo consigli.😅

Screenshot_20230718_191304_Gallery.jpg

20230718_184235.jpg

20230718_183406.jpg

Edited by Wasp82

Se ti brucia le lampadine il suo è perché manca una massa al regolatore e fra le luci ed il telaio.

Se vuoi usare un raddrizzatore che però ti stabilizzi anche la tensione ai capi di un ponte a diodi puoi usare sia il blu che il nero dello statore SIP che così ti dà piena potenza in continua, ma devi collegarci una batteria.

• 2 months later...

Ciao a tutti, anche io ho un problema simile al vostro :)

Dopo aver modificato la mia vespa da 6V a 12V, ora voglio aggiungere la luce dello Stop e cambiare il commutatore vecchio che aveva anche le frecce incluse. 

Come Commutatore ho usato questo in foto, e come scema elettrico questo allegato. 

ho modificato già il pulsante per il clacson, devo modificare anche un’altra cosa al commutatore? 

come accensione ho montato questa: https://www.motorartretro.com/prodotto/bgm666pv20-accensione-bgm-pro-12v-touring-versione-per-cono-grande-20-24mm-albero-motore-pk-conversione-ad-accensione-elettronica/

vi ringrazio in anticipo.

saluti Samuel 

IMG_0867.jpeg

IMG_0870.jpeg

IMG_0784.jpeg

IMG_0846.jpeg

Edited by Samu50R

Intanto complimenti per il vespino, il communtatore o devio luci sembra originale, ma ha le linguette del clacson alte ed il filo giallo in più rispetto a quello solito.

Se hai un tester fai la prova con tutto scollegato se fra il filo in basso a sinistra sotto al contatto clacon ed il filo bianco c'è continuità anche senza premere il pulsante del clacson o se c'è solo a pulsante premuto.

Hai un contatto chiave per lo spegnimento?

La leva che accende le luci ha 3 o 2 posizioni?

Grazie :) 

il commutatore penso che sia simile al originale, tra il filo verde a sinistra e il filo bianco a destra c’era continuità poi ho alzato le linguette per farlo diventare NA. 
Ora c’è solo quando lo tengo premuto, ma per sicurezza domani ricontrollo con il tester.

Per dire la verità ho notato pure io che c’è quello giallo in più rispetto a quelli che ho visti online, ma non so perché. 

contatto chiave per ora non c’è, solo il pulsante sotto al commutatore. 
La leva per le luci ha 3 posizioni. 

Edited by Samu50R

È strano... Nel senso che 

Quello che tu indichi con XX è il deviatore che passa da viola a marrone

Poi dici che quello X in posizione 0 non c'è continuità e deduci sia tutto OFF

In realtà funziona al contrario e siccome il nero in origine è una massa credo che su 2 resta tutto spento, poi si 1 si toglie la massa al giallo ed accende qualcosa collegato appunto al giallo ed ad un positivo che presumo sia il verde ed in fine togliendo massa al bianco attiva anche il deviatore.

Adesso provo a ragionare su come modificherei

20 minuti fa, Samu50R ha scritto:

Intanto grazie per il tuo impegno e la tua disponibilità :) 

Appena torno a casa posso fare una seconda verifica con il tester, ma sono quasi sicuro che come lo segnato e giusto, ma non si sa mai :) 

Sono convinto sia giusto...

Cmq taglierei la linguetta in alto solo la parte rialzata che va verso il contatto clacson e ci metterei un filo stagnato sulla linguetta e protetto con il termo restringente che poi fai passare nella guaina e metti a massa nel manubrio.

Hai fanali special?

Il filo giallo lo tieni isolato ed in caso che un giorno ti serva una strumentazione lo usi per alimentarla

Separi il filo bianco da quello grigio sull'impianto della vespa (se hai impianto special) e poi colleghi così:

2 verdi - nero commutatore

Grigio - bianco commutatore

Bianco - verde commutatore

Nero - fanale e filo aggiuntivo commutatore

Rosso - rosso commutatore

Resta il giallo commutatore che isoli

Marrone e viola che vanno al fanale 

5 ore fa, McKenzie ha scritto:

Sono convinto sia giusto...

Cmq taglierei la linguetta in alto solo la parte rialzata che va verso il contatto clacson e ci metterei un filo stagnato sulla linguetta e protetto con il termo restringente che poi fai passare nella guaina e metti a massa nel manubrio.

Hai fanali special?

Il filo giallo lo tieni isolato ed in caso che un giorno ti serva una strumentazione lo usi per alimentarla

Separi il filo bianco da quello grigio sull'impianto della vespa (se hai impianto special) e poi colleghi così:

2 verdi - nero commutatore

Grigio - bianco commutatore

Bianco - verde commutatore

Nero - fanale e filo aggiuntivo commutatore

Rosso - rosso commutatore

Resta il giallo commutatore che isoli

Marrone e viola che vanno al fanale 

Ho provato a disegnare la mia interpretazione, per evitare fraintendimenti, perché mi sa che qualcosa ancora non lo capito, perché mi resta il filo blu aperto e quello grigio non ho capito da dove viene :)  

la vespa ha il fanale Special dotato di luce di posizione + abbagliante 

se possibile vorrei fare in modo che quando metto l’interruttore in una posizione definita non parte tipo un contatto chiave. 

In pratica io ho preso il cablaggio originale, è ho aggiunto i file per lo Stop dietro. 

IMG_0888.jpeg

Quindi statore 3 fili nero massa, verde spegnimento e blu positivo da regolare AC

I 3 fili bianco, rosso e verde vanno alla centralina nei rispettivi slot con scritto i colori

Ovviamente serve un regolatore e da lì aggiungi un filo per il contatto pedale (va usato uno di px o vespa pk) ed aggiunto un filo fino al fanale posteriore

Ok, pensavo che serviva :) 

ho provato a disegnare un po’ la situazione dal punto di vista mia, e volevo se possibile usare una posizione del interruttore magari per fare in modo di non far partire la vespa quando la parcheggi. 

Il regolatore e questo: 

dove ho fatto il segno della massa volevo intendere che quelli devono andare tutti sulla massa, però non so se sbaglio magari ? 

IMG_0905.jpeg

IMG_0906.jpeg

IMG_0907.jpeg

Ok tutto corretto...

La risposta alla domanda è sì: i verdi sono connessi alla stessa bobina sullo statore per cui per lo spegnimento colleghi il verde che esce dallo statore al rosso del telaio. Ma volendo puoi fare un filo che dalla centralina sul contatto verde libero passa attraverso un interruttore e va a massa ed in quel modo fin che non apri l'interruttore l vespa non si accende. Puoi pensare anche ad un interruttore magnetico che arrivi aprendolo con una calamita tipo quelli di sicurezza.

Il fanale posteriore ha solo il filo grigio e la massa si prende sul telaio per cui devi portare un filo dal pedale freno 

Il regolatore lo puoi mettere dove ti viene più comodo e se ti servirà è in grado di caricare una batteria.

Il ponticello giallo che ha due fili lo colleghi al blu dello statore ed al verde del telaio così che hai tensione regolata, fai una derivazione dal nero statore e telaio fino al regolatore e sul faston metti un filo doppio che tramite un occhiello poi si fissa alla vite che tiene il regolatore così sei sicuro che le masse siano corrette.

Per il resto sul devio luci aggiungi il filo rosa che metterai a massa nel manubrio e colleghi tutto come detto in precedenza. 

Dimenticavo che il filo blu che alimenta il contatto del freno va collegato al verde o sul regolatore o dove ti viene meglio.

Poi in questo modo sei pronto per cambiare tutte le luci e mettendole a led usare una piccola batteria per poi aggiungere un filo dalla batteria al manubrio e tenere il clacson AC e le luci DC se mai vorrai

aggiungo che il clacson ha 1 verde che viene dal manubrio positivo 12v AC (non va separato dall'altro) e che il filo che hai indicato come massa è quello bianco e lo collegherai al commutatore tramite il filo verde ed andrà a massa quando premi il pulsante tramite il filo rosa che hai aggiunto (a massa nel manubrio).

Ho provato a disegnare un po‘ la mia interpretazione , però non sono convinto di aver capito bene la connessione regolatore di tensione è per quanto riguarda il grigio della luce posteriore, perché a mio parere il bianco Commutatore ora non ha Corrente. 

IMG_0913.jpeg

1 ora fa, Samu50R ha scritto:

Ho provato a disegnare un po‘ la mia interpretazione , però non sono convinto di aver capito bene la connessione regolatore di tensione è per quanto riguarda il grigio della luce posteriore, perché a mio parere il bianco Commutatore ora non ha Corrente. 

IMG_0913.jpeg

Tutto perfetto... Ed alla domanda sui verdi ti ho risposto, monta e vai e se vuoi appunto aggiungi un filo dal regolatore al manubrio per modifiche future, allo stesso modo rendi accessibile il filo del contatto freno se un giorno andrà scollegato dal verde.

Ti resta il vantaggio che se un giorno vorrai puoi montare una strumentazione SIP alimentandola con il filo giallo e prendendo i giri dal verde e montando i led basta aggiungere una batteria