McKenzie Posted July 8, 2023 Author Share Posted July 8, 2023 14 ore fa, Matteo7788 ha scritto: avendo un blocchetto chiave dove collego i 2 cavi se in origine si fa far contatto al rosso e nero ? Se usi un contatto chiave puoi interrompere il positivo e fare lo spegnimento escludendo il tastino e la sua massa aggiuntiva. A questo punto metti tutto in continua con una batteria e sei a posto anche se vuoi montarci i led o lo strumento sip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteo7788 Posted July 8, 2023 Share Posted July 8, 2023 5 ore fa, McKenzie ha scritto: Se usi un contatto chiave puoi interrompere il positivo e fare lo spegnimento escludendo il tastino e la sua massa aggiuntiva. A questo punto metti tutto in continua con una batteria e sei a posto anche se vuoi montarci i led o lo strumento sip Se non ti crea disturbo saresti così gentile da darmi un contatto così da sentirci così ti chiedo un paio di cose ? Grazie 1000 !! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 8, 2023 Author Share Posted July 8, 2023 Scrivimi pure un messaggio privato rispondo sempre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wasp82 Posted July 18, 2023 Share Posted July 18, 2023 (edited) Ciao avevo scritto tempo fa ma non ho più avuto il tempo di fare delle prove. In sostanza, accensione sip, schema come da foto. Passa già dal regolatore di tensione dell accensione. Ho scollegato il grigio del clacson e collegato tutto. Spegnimento e clacson funzionano, luci funzionano ma appena accelero bruciano. Ho comprato un raddrizzatore che vorrei alloggiare direttamente nel faro, mettendolo a massa sfruttando le viti che ci sono sulla piastrina che tiene le guaine. Vorrei sapere quale filo porta corrente, così da farlo passare dal raddrizzatore e poi collegarlo al devio. È follia o è fattibile? In pratica vorrei ottenere 12 v in continua. attendo consigli.😅 Edited July 18, 2023 by Wasp82 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 18, 2023 Author Share Posted July 18, 2023 Se ti brucia le lampadine il suo è perché manca una massa al regolatore e fra le luci ed il telaio. Se vuoi usare un raddrizzatore che però ti stabilizzi anche la tensione ai capi di un ponte a diodi puoi usare sia il blu che il nero dello statore SIP che così ti dà piena potenza in continua, ma devi collegarci una batteria. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu50R Posted October 18, 2023 Share Posted October 18, 2023 (edited) Ciao a tutti, anche io ho un problema simile al vostro . Dopo aver modificato la mia vespa da 6V a 12V, ora voglio aggiungere la luce dello Stop e cambiare il commutatore vecchio che aveva anche le frecce incluse. Come Commutatore ho usato questo in foto, e come scema elettrico questo allegato. ho modificato già il pulsante per il clacson, devo modificare anche un’altra cosa al commutatore? come accensione ho montato questa: https://www.motorartretro.com/prodotto/bgm666pv20-accensione-bgm-pro-12v-touring-versione-per-cono-grande-20-24mm-albero-motore-pk-conversione-ad-accensione-elettronica/ vi ringrazio in anticipo. saluti Samuel Edited October 18, 2023 by Samu50R Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 18, 2023 Author Share Posted October 18, 2023 Intanto complimenti per il vespino, il communtatore o devio luci sembra originale, ma ha le linguette del clacson alte ed il filo giallo in più rispetto a quello solito. Se hai un tester fai la prova con tutto scollegato se fra il filo in basso a sinistra sotto al contatto clacon ed il filo bianco c'è continuità anche senza premere il pulsante del clacson o se c'è solo a pulsante premuto. Hai un contatto chiave per lo spegnimento? La leva che accende le luci ha 3 o 2 posizioni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu50R Posted October 18, 2023 Share Posted October 18, 2023 (edited) Grazie il commutatore penso che sia simile al originale, tra il filo verde a sinistra e il filo bianco a destra c’era continuità poi ho alzato le linguette per farlo diventare NA. Ora c’è solo quando lo tengo premuto, ma per sicurezza domani ricontrollo con il tester. Per dire la verità ho notato pure io che c’è quello giallo in più rispetto a quelli che ho visti online, ma non so perché. contatto chiave per ora non c’è, solo il pulsante sotto al commutatore. La leva per le luci ha 3 posizioni. Edited October 18, 2023 by Samu50R Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 19, 2023 Author Share Posted October 19, 2023 Resta quindi da capire come sono tra loro nero, bianco e giallo nelle tre posizioni della levetta. E poi separare il clacson eventualmente tagliando la linguetta in alto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu50R Posted October 19, 2023 Share Posted October 19, 2023 Ora ho fatto una prova con il tester è ho scritto tutto su un foglio, spero che si possa capire meglio così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 19, 2023 Author Share Posted October 19, 2023 È strano... Nel senso che Quello che tu indichi con XX è il deviatore che passa da viola a marrone Poi dici che quello X in posizione 0 non c'è continuità e deduci sia tutto OFF In realtà funziona al contrario e siccome il nero in origine è una massa credo che su 2 resta tutto spento, poi si 1 si toglie la massa al giallo ed accende qualcosa collegato appunto al giallo ed ad un positivo che presumo sia il verde ed in fine togliendo massa al bianco attiva anche il deviatore. Adesso provo a ragionare su come modificherei Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu50R Posted October 19, 2023 Share Posted October 19, 2023 Intanto grazie per il tuo impegno e la tua disponibilità Appena torno a casa posso fare una seconda verifica con il tester, ma sono quasi sicuro che come lo segnato e giusto, ma non si sa mai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 19, 2023 Author Share Posted October 19, 2023 20 minuti fa, Samu50R ha scritto: Intanto grazie per il tuo impegno e la tua disponibilità Appena torno a casa posso fare una seconda verifica con il tester, ma sono quasi sicuro che come lo segnato e giusto, ma non si sa mai Sono convinto sia giusto... Cmq taglierei la linguetta in alto solo la parte rialzata che va verso il contatto clacson e ci metterei un filo stagnato sulla linguetta e protetto con il termo restringente che poi fai passare nella guaina e metti a massa nel manubrio. Hai fanali special? Il filo giallo lo tieni isolato ed in caso che un giorno ti serva una strumentazione lo usi per alimentarla Separi il filo bianco da quello grigio sull'impianto della vespa (se hai impianto special) e poi colleghi così: 2 verdi - nero commutatore Grigio - bianco commutatore Bianco - verde commutatore Nero - fanale e filo aggiuntivo commutatore Rosso - rosso commutatore Resta il giallo commutatore che isoli Marrone e viola che vanno al fanale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu50R Posted October 19, 2023 Share Posted October 19, 2023 5 ore fa, McKenzie ha scritto: Sono convinto sia giusto... Cmq taglierei la linguetta in alto solo la parte rialzata che va verso il contatto clacson e ci metterei un filo stagnato sulla linguetta e protetto con il termo restringente che poi fai passare nella guaina e metti a massa nel manubrio. Hai fanali special? Il filo giallo lo tieni isolato ed in caso che un giorno ti serva una strumentazione lo usi per alimentarla Separi il filo bianco da quello grigio sull'impianto della vespa (se hai impianto special) e poi colleghi così: 2 verdi - nero commutatore Grigio - bianco commutatore Bianco - verde commutatore Nero - fanale e filo aggiuntivo commutatore Rosso - rosso commutatore Resta il giallo commutatore che isoli Marrone e viola che vanno al fanale Ho provato a disegnare la mia interpretazione, per evitare fraintendimenti, perché mi sa che qualcosa ancora non lo capito, perché mi resta il filo blu aperto e quello grigio non ho capito da dove viene la vespa ha il fanale Special dotato di luce di posizione + abbagliante se possibile vorrei fare in modo che quando metto l’interruttore in una posizione definita non parte tipo un contatto chiave. In pratica io ho preso il cablaggio originale, è ho aggiunto i file per lo Stop dietro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 20, 2023 Author Share Posted October 20, 2023 Non capisco molte cose... Elenca i colori dei fili che hai sull'impianto sia manubrio che lato motore. E che accensione hai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu50R Posted October 20, 2023 Share Posted October 20, 2023 Ok scusa, appena arrivo a casa rifaccio il disegno più accurato. Accensione e questa qui: https://www.omtracing.it/home/3447-accensione-bgm-pro-12v-touring-cono-20.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 20, 2023 Author Share Posted October 20, 2023 Quindi statore 3 fili nero massa, verde spegnimento e blu positivo da regolare AC I 3 fili bianco, rosso e verde vanno alla centralina nei rispettivi slot con scritto i colori Ovviamente serve un regolatore e da lì aggiungi un filo per il contatto pedale (va usato uno di px o vespa pk) ed aggiunto un filo fino al fanale posteriore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu50R Posted October 20, 2023 Share Posted October 20, 2023 Ora ho fatto le foto del impianto, magari così si vede meglio. i fili blu che vedi li ho aggiunti io, per realizzare poi la luce dello Stop. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 20, 2023 Author Share Posted October 20, 2023 Perfetto non serviva tirare il blu fino davanti... Cmq che regolatore 12V AC hai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu50R Posted October 20, 2023 Share Posted October 20, 2023 Ok, pensavo che serviva ho provato a disegnare un po’ la situazione dal punto di vista mia, e volevo se possibile usare una posizione del interruttore magari per fare in modo di non far partire la vespa quando la parcheggi. Il regolatore e questo: dove ho fatto il segno della massa volevo intendere che quelli devono andare tutti sulla massa, però non so se sbaglio magari ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 21, 2023 Author Share Posted October 21, 2023 Ok tutto corretto... La risposta alla domanda è sì: i verdi sono connessi alla stessa bobina sullo statore per cui per lo spegnimento colleghi il verde che esce dallo statore al rosso del telaio. Ma volendo puoi fare un filo che dalla centralina sul contatto verde libero passa attraverso un interruttore e va a massa ed in quel modo fin che non apri l'interruttore l vespa non si accende. Puoi pensare anche ad un interruttore magnetico che arrivi aprendolo con una calamita tipo quelli di sicurezza. Il fanale posteriore ha solo il filo grigio e la massa si prende sul telaio per cui devi portare un filo dal pedale freno Il regolatore lo puoi mettere dove ti viene più comodo e se ti servirà è in grado di caricare una batteria. Il ponticello giallo che ha due fili lo colleghi al blu dello statore ed al verde del telaio così che hai tensione regolata, fai una derivazione dal nero statore e telaio fino al regolatore e sul faston metti un filo doppio che tramite un occhiello poi si fissa alla vite che tiene il regolatore così sei sicuro che le masse siano corrette. Per il resto sul devio luci aggiungi il filo rosa che metterai a massa nel manubrio e colleghi tutto come detto in precedenza. Dimenticavo che il filo blu che alimenta il contatto del freno va collegato al verde o sul regolatore o dove ti viene meglio. Poi in questo modo sei pronto per cambiare tutte le luci e mettendole a led usare una piccola batteria per poi aggiungere un filo dalla batteria al manubrio e tenere il clacson AC e le luci DC se mai vorrai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu50R Posted October 21, 2023 Share Posted October 21, 2023 perfetto, intanto grazie per la tua disponibilità. ora provo a riportare tutto su un foglio, e se poi ho capito bene, mi metto al opera Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 21, 2023 Author Share Posted October 21, 2023 aggiungo che il clacson ha 1 verde che viene dal manubrio positivo 12v AC (non va separato dall'altro) e che il filo che hai indicato come massa è quello bianco e lo collegherai al commutatore tramite il filo verde ed andrà a massa quando premi il pulsante tramite il filo rosa che hai aggiunto (a massa nel manubrio). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu50R Posted October 22, 2023 Share Posted October 22, 2023 Ho provato a disegnare un po‘ la mia interpretazione , però non sono convinto di aver capito bene la connessione regolatore di tensione è per quanto riguarda il grigio della luce posteriore, perché a mio parere il bianco Commutatore ora non ha Corrente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 22, 2023 Author Share Posted October 22, 2023 1 ora fa, Samu50R ha scritto: Ho provato a disegnare un po‘ la mia interpretazione , però non sono convinto di aver capito bene la connessione regolatore di tensione è per quanto riguarda il grigio della luce posteriore, perché a mio parere il bianco Commutatore ora non ha Corrente. Tutto perfetto... Ed alla domanda sui verdi ti ho risposto, monta e vai e se vuoi appunto aggiungi un filo dal regolatore al manubrio per modifiche future, allo stesso modo rendi accessibile il filo del contatto freno se un giorno andrà scollegato dal verde. Ti resta il vantaggio che se un giorno vorrai puoi montare una strumentazione SIP alimentandola con il filo giallo e prendendo i giri dal verde e montando i led basta aggiungere una batteria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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