Jump to content

SCHEMA IMPIANTO E MODIFICA DEVIO LUCI VESPA 50 SPECIAL

Recommended Posts

Esattamente come hai detto.

https://amzn.eu/d/1Z2CXaV

Qui hai un esempio di portalampada che poi facilmente puoi aggiungere a quello special in modo da mantenere la staffa che fissa la parte in plastica del fanale con una vite unica centrale e così hai due faston per la luce.

Magari trovi una cosa simile dove vendono materiale elettrico, credo nei vecchi citofoni ci fosse qualcosa di simile 

• Grazie 1

6 ore fa, McKenzie ha scritto:

Esattamente come hai detto.

https://amzn.eu/d/1Z2CXaV

Qui hai un esempio di portalampada che poi facilmente puoi aggiungere a quello special in modo da mantenere la staffa che fissa la parte in plastica del fanale con una vite unica centrale e così hai due faston per la luce.

Magari trovi una cosa simile dove vendono materiale elettrico, credo nei vecchi citofoni ci fosse qualcosa di simile 

Perfetto . Grazie ancora 

Sei fortissimo 

• 1 month later...

Buongiorno ragazzi qualcuno potrebbe venire in mio soccorso? Sto cercando di montare il devio luci originale della mia vespa 50 special all impianto cablato nuovo ma appena accendo le luci la vespa va a massa e si spegne fatto la modifica come suggerito in precedenza con taglio della linguetta clacson e saldando uno all pulsante clacson e l altro allo spegnimento motore adesso dopo aver eseguito tutto a regola d'arte collegando i fili ovviamente non più nel suo ordine la vespa se suono si spegne se accendo le luci si spegne q potreste aiutarmi a capire grazie 

Buongiorno ragazzi avrei bisogno di aiuto per impianto della mia vespa 50 special cambiato impianto elettrico nuovo mantenendo il devio luci originale ma appena accendo le luci si spegne fatto modifiche come nelle foto stessa cosa appena accendo il clacson o le luci stessa cosa la vespa va a massa spegnendosi potreste aiutarmi grazie 

1 minuto fa, fortunato ha scritto:

Buongiorno ragazzi avrei bisogno di aiuto per impianto della mia vespa 50 special cambiato impianto elettrico nuovo mantenendo il devio luci originale ma appena accendo le luci si spegne fatto modifiche come nelle foto stessa cosa appena accendo il clacson o le luci stessa cosa la vespa va a massa spegnendosi potreste aiutarmi grazie 

Fai un paio di foto a come hai fatto

Dicevo di togliere il coperchio per il fatto che siccome l'alimentazione arriva al primo PIN poteva essere che la linguetta lo toccasse anche se non deve.

Leggendo quello che scrivi succede che il filo rosso vada a massa sia quando suoni il clacson che quando accendi le luci.

La vespa dovrebbe spegnersi solo in quel caso... Come hai collegato verde e rosso al motore/centralina/regolatore?

@McKenzie di dove sei ? io sono arrivato con le domande al bonus cena praticamente...

A parte gli scherzi (qua il debito cresce) sto montando ad un amico una SIP 12v AC classica su Special con impianto orig. e ho collegato come al solito:

- nero SIP (massa) con nero impianto originale.

- Verde SIP (spegnimento) con rosso impianto originale (spegnimento).

- Azzurro/Giallo uscita regolatore SIP (12v AC) al verde impianto originale (corrente ai servizi).

Ma non ho capito se devo fare qualche modifica al devio luci in questa setting.. secondo me no ... 

Vespa va in moto ma non ho ancora montato lampadine perchè non le avevamo e le abbiamo ordinate.

Il pulsante spegnigento funziona...

Ti torna tutto ?

Ti ringrazio come sempre 

2 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

@McKenzie di dove sei ? io sono arrivato con le domande al bonus cena praticamente...

A parte gli scherzi (qua il debito cresce) sto montando ad un amico una SIP 12v AC classica su Special con impianto orig. e ho collegato come al solito:

- nero SIP (massa) con nero impianto originale.

- Verde SIP (spegnimento) con rosso impianto originale (spegnimento).

- Azzurro/Giallo uscita regolatore SIP (12v AC) al verde impianto originale (corrente ai servizi).

Ma non ho capito se devo fare qualche modifica al devio luci in questa setting.. secondo me no ... 

Vespa va in moto ma non ho ancora montato lampadine perchè non le avevamo e le abbiamo ordinate.

Il pulsante spegnigento funziona...

Ti torna tutto ?

Ti ringrazio come sempre 

È tutto corretto e funzionerà.

Resta il fatto che se spegni le luci noterai che il regolatore scalda perché tutta la corrente generata va a massa.

Se vuoi modificare seguendo lo schemino il devio luci lo fai diventare normalmente aperto e spegnendo le luci semplicemente hai il contatto aperto

• Mi Piace 2

2 minutes ago, McKenzie said:

È tutto corretto e funzionerà.

Resta il fatto che se spegni le luci noterai che il regolatore scalda perché tutta la corrente generata va a massa.

Se vuoi modificare seguendo lo schemino il devio luci lo fai diventare normalmente aperto e spegnendo le luci semplicemente hai il contatto aperto

ottimo gentilissimo! Se ci fosse un abbonamento da pagare per sostenere le spese del forum io lo pagherei 🤣  un pozzo di risorse per noi appassionati che spesso evitano errori o li risolvono a posteriori! GRAZIE !!

28 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

ottimo gentilissimo! Se ci fosse un abbonamento da pagare per sostenere le spese del forum io lo pagherei 🤣  un pozzo di risorse per noi appassionati che spesso evitano errori o li risolvono a posteriori! GRAZIE !!

Oddio se vuoi venire ai pochi incontri che facciamo o fate una donazione puoi farlo quando vuoi 

• Mi Piace 1