Arnold88 Posted September 3, 2019 Share Posted September 3, 2019 Incredibile! Io quando apro in genere trovo sempre i disastri..sulla mia i cilindri erano grippatissimi e i pistoni da buttare 😂..comunque mettersi a carburare quei due maledetti mikuni è una bella rogna..se proprio devi farlo, aspetta le jolly..ma non ne vale assolutamente la pena..va anche considerato il fatto che l’olio arriva diretto sulla canna del cilindro e sul banco tramite i vari tubicini e non è nebulizzato con la benza già prima di raggiungere gli organi meccanici (cosa che accade sulle nostre vespe, sui kart ecc. ecc.) e anche quando sei in rilascio, continua a venire giù olio..tutto molto affidabile per carità ..ma a livello di residui se ne possono vedere di tutti i colori..per non parlare delle valvole allo scarico..secondo me se non hai trovato le sacche di travaso e la zona albero nera, vuol dire che le fasce quanto meno non sono finite..poi certo se fai come ti è stato consigliato, è ancora meglio.. comunque ti è andata veramente bene e mi fa piacere perchè almeno dalle foto sembra tutto in ordine.. Per l’olio non ci metterei l’800 della motul o cose simili..ci vuole un sintetico al 100% poco ‘denso’ (il 710 non è male in tal senso). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arnold88 Posted September 3, 2019 Share Posted September 3, 2019 (edited) Ah..altra cosa che fa capire molto..dato che hai tolto i cilindri, su quello alto, dal frontescarico, lo stopper del pacco lamellare chiude il passaggio o lo hanno modificato? Edited September 3, 2019 by Arnold88 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 3, 2019 Author Share Posted September 3, 2019 1 ora fa, Arnold88 dice: Incredibile! Io quando apro in genere trovo sempre i disastri..sulla mia i cilindri erano grippatissimi e i pistoni da buttare 😂..comunque mettersi a carburare quei due maledetti mikuni è una bella rogna..se proprio devi farlo, aspetta le jolly..ma non ne vale assolutamente la pena..va anche considerato il fatto che l’olio arriva diretto sulla canna del cilindro e sul banco tramite i vari tubicini e non è nebulizzato con la benza già prima di raggiungere gli organi meccanici (cosa che accade sulle nostre vespe, sui kart ecc. ecc.) e anche quando sei in rilascio, continua a venire giù olio..tutto molto affidabile per carità ..ma a livello di residui se ne possono vedere di tutti i colori..per non parlare delle valvole allo scarico..secondo me se non hai trovato le sacche di travaso e la zona albero nera, vuol dire che le fasce quanto meno non sono finite..poi certo se fai come ti è stato consigliato, è ancora meglio.. comunque ti è andata veramente bene e mi fa piacere perchè almeno dalle foto sembra tutto in ordine.. Per l’olio non ci metterei l’800 della motul o cose simili..ci vuole un sintetico al 100% poco ‘denso’ (il 710 non è male in tal senso).  Già sentito jolly, ho preso alla fine il modello sp, con delle boccole intercambiabili che varia un pó il carattere del motore, e vanno bene per motori come il mio non preparati. In più mi ha anche detto che i getti rimangono quelli originali. Quando ho tempo smonto i carburatori per scrupolo e controllo i getti, pacco lamellare ecc, la palla è che per fare sta cavolata va smontata mezza moto.  Per quanto riguarda il motore si ho avuto un culo pazzesco, avevo preventivato 500€ per le valvole, coperchi valvole 80€ più pistoni e lucidatura cilindro più altre cavolate sicuro, alla fine ho speso solo per le marmitte, potrei usare i soldi risparmiati per abbellire la moto tipo parafanghi in carbonio ecc.  Ho controllato le 351 pagine del manuale e il gap tra le fasce deve esser dentro i 0.7. Sono a 0,4 quindi direi che posso girar tranquillo per i prossimi 10 mila km. Le sacche travaso non avevano residui tutto molto pulito. Tra 4-5 giorni mi arrivano le guarnizioni del cilindro, cercheró di mettere lo squish uguale a 1,25 e compro 2 candele br9ecm come consigliato da manuale aprilia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 3, 2019 Author Share Posted September 3, 2019 1 ora fa, Arnold88 dice: Ah..altra cosa che fa capire molto..dato che hai tolto i cilindri, su quello alto, dal frontescarico, lo stopper del pacco lamellare chiude il passaggio o lo hanno modificato?  No quel cilindro non l'ho tolto, quando ho visto il primo preso benissimo mi son fermato, ho controllato solo le valvole di scarico fossero  pulite, controllato lo squish per regolarmi con quello smontato quando lo rimonto e basta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted September 4, 2019 Share Posted September 4, 2019 Ma come olio del mix non capisco perchè usare un olio Gp....il manuale che olio prescrive? perchè loro sanno qual'è l'olio giusto per avere meno incrostazioni e morchie...gli oli 2t importanti lavorano al top in condizioni limite, allora si non lasciano residui come quasi non ci fosse nella benzina...ma questo motore diciamo originale ci andrebbe un olio consigliato dal Costruttore...  Ottima scelta ilcambio candele che anche lì devono essere le consigliate dal manuale..e se sono Resistive io direi una azzardo (controllato), le iridio NGK, strepitose Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 4, 2019 Author Share Posted September 4, 2019 56 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc dice: Ma come olio del mix non capisco perchè usare un olio Gp....il manuale che olio prescrive? perchè loro sanno qual'è l'olio giusto per avere meno incrostazioni e morchie...gli oli 2t importanti lavorano al top in condizioni limite, allora si non lasciano residui come quasi non ci fosse nella benzina...ma questo motore diciamo originale ci andrebbe un olio consigliato dal Costruttore...  Ottima scelta ilcambio candele che anche lì devono essere le consigliate dal manuale..e se sono Resistive io direi una azzardo (controllato), le iridio NGK, strepitose  Ho preso proprio quelle. smontato i due carburatore, ho trovato un filtro dell'aria racing e i tubi SIPB già chiusi. Trasmissione con pignone alleggerito catena passo 520 e corona in ergal. Insomma sta moto ha gia tutti gli accorgimenti che volevo fargli io. Che culo. Ora cambio l'olio cambio per scrupolo e olio miscela, pensavo a un motul 710 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arnold88 Posted September 4, 2019 Share Posted September 4, 2019 ISO - L - ETC ++ API TC ++..ah per inciso sto motore i 12000 giri li fa e secondo me non lavora in condizioni ‘normali’..mio modesto parere..io ci metterei un olio ‘importante’.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 4, 2019 Author Share Posted September 4, 2019 Come olio cambio cosa mi consigliate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 4, 2019 Author Share Posted September 4, 2019 16 ore fa, Arnold88 dice: Ah..altra cosa che fa capire molto..dato che hai tolto i cilindri, su quello alto, dal frontescarico, lo stopper del pacco lamellare chiude il passaggio o lo hanno modificato?  Pacco stopper modificato per 3º travaso  Chi aveva la moto prima sapeva il fatto suo. Lamelle nuove. È tutto in regola. Chiudo tutto... madonna che culo ragazzi.  ps. Questa è la testa. Non è marchiata ne suzuki ne aprilia... non so com'erano le originali, su internet si vedono tutte con stampa aprili, ma questa ripeto non ha nulla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 4, 2019 Share Posted September 4, 2019 Trovare una moto con tutto tutto in ordine è un colpo di culo oppure si paga parecchio... Hai fatto bene a prendere delle marmitte più "base" forse forse sarebbe da capire se avevano messo mano a quelle che monta o cosa sono perchè la moto merita lasciata quasi come l'hai comprata ed usata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 4, 2019 Author Share Posted September 4, 2019 (edited) 15 minuti fa, McKenzie dice: Trovare una moto con tutto tutto in ordine è un colpo di culo oppure si paga parecchio... Hai fatto bene a prendere delle marmitte più "base" forse forse sarebbe da capire se avevano messo mano a quelle che monta o cosa sono perchè la moto merita lasciata quasi come l'hai comprata ed usata  Marmitte sono le classiche originali, controllate e non hanno modificato nulla. Infatti ora monterò tutto così com'è (anche perchè ha tutto quello che volevo montare io) cambio la corona posteriore con la dentatura giusta (ora monta 14-43 metto 14-44) le candele giuste e via andare. Ah dimenticavo, gomme nuove. È la prima volta che ho culo negli acquisti usati. Edited September 4, 2019 by Saka Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arnold88 Posted September 4, 2019 Share Posted September 4, 2019 Non so se sono io che vedo male..ma la candela è dritta?? Mi sa che quelle teste sono vhm o roba simile.. comunque dello stopper modificato me lo aspettavo😎..eh si..su quel motore hanno fatto tutte le cosette giuste.. bene!  ah dimenticavo..per l’olio frizione/cambio io usto Castrol mtx 10w 40..da libretto è consigliato 20w 50.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 4, 2019 Author Share Posted September 4, 2019 1 minuto fa, Arnold88 dice: Non so se sono io che vedo male..ma la candela è dritta?? Mi sa che quelle teste sono vhm o roba simile.. comunque dello stopper modificato me lo aspettavo😎..eh si..su quel motore hanno fatto tutte le cosette giuste.. bene!  ah dimenticavo..per l’olio frizione/cambio io usto Castrol mtx 10w 40..da libretto è consigliato 20w 50..  Si son dritte e anche la cupola a occhio è diversa. Ho cercato su internet tutte le varie teste a disposizione ma son tutte scomponibili. Non saprei proprio, certo è che anche le teste così sono una bella miglioria. Ora non vedo l'ora di provarla sinceramente. Potrei anche andare a bancarla per curiosità . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 4, 2019 Author Share Posted September 4, 2019 15 minuti fa, Arnold88 dice: Non so se sono io che vedo male..ma la candela è dritta?? Mi sa che quelle teste sono vhm o roba simile.. comunque dello stopper modificato me lo aspettavo😎..eh si..su quel motore hanno fatto tutte le cosette giuste.. bene!  ah dimenticavo..per l’olio frizione/cambio io usto Castrol mtx 10w 40..da libretto è consigliato 20w 50..  Trovate: https://www.motoracingshop.com/it/teste-a-candela-perpendicolare-e-camere-di-combustione-emisferica-per-aprilia-rs250-suzuki-rgv250.html si sono vhm... altri 480€ di teste (cosa che io non avrei fatto, avrei tenuto quelle originali). Ripeto, che culo 😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 16, 2019 Author Share Posted September 16, 2019 Buona sera. Son tornato a casa e oggi ho avuto una mezz'oretta per lavorare sulla moto. Ho tutti i ricambi e sono pronto a rimontarla. L'unica cosa che ho voluto fare è stato pulire le valvole che avevano molte incrostazioni. Ho ordinato le pulegge della Bc engineering perchè le mie originali erano smussate nel perno e quindi secondo me non erano più precise. Le staffe non son riuscite a sostituirle perchè le viti non ne vogliono sapere di svitarsi, onde evitare danni le lascio dove sono e sostituisco solo le pulegge. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arnold88 Posted September 16, 2019 Share Posted September 16, 2019 Purtroppo chi ha progettato quel motore era innamorato delle viti con la testa a croce 😂 assurdo..pure sulla piastra porta cambio è pieno..infatti una io ho dovuto trapanarla con violenza..per il resto bene così! Siamo ansiosi di sentire in moto la tua belva! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 16, 2019 Author Share Posted September 16, 2019 20 minuti fa, Arnold88 dice: Purtroppo chi ha progettato quel motore era innamorato delle viti con la testa a croce 😂 assurdo..pure sulla piastra porta cambio è pieno..infatti una io ho dovuto trapanarla con violenza..per il resto bene così! Siamo ansiosi di sentire in moto la tua belva!  Ma anche all'interno delle valvole tutte a croce. Una volta spanate non saprei proprio come fare. Infatti ho bestemmiato a svitarle per controllare le valvole e ora le ho cambiate con viti esagonali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted September 16, 2019 Share Posted September 16, 2019 On 9/3/2019 at 6:23 PM, Mr. Biberon said: Dalle foto sembra che sul pistone ci siano molti residui carboniosi......o olio di merda o percentuale troppo alta o carb stra grassa o candele troppo fredde, per il resto anche a me sembra bello........se vuoi toglierti uno sfizio ed essere sicuro smonta la fascia superiore del pistone, inseriscila del cilindro a circa 1cm dal bordo e spianata con il pistone, poi vedi che gap ha tra le punte😉  Anche le formiche hanno la tosse ora ...questo da che non sapeva nuotare ora fa il bagnino sulla scialuppa soccorso . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted September 16, 2019 Share Posted September 16, 2019 1 hour ago, Saka said:  Ma anche all'interno delle valvole tutte a croce. Una volta spanate non saprei proprio come fare. Infatti ho bestemmiato a svitarle per controllare le valvole e ora le ho cambiate con viti esagonali.  Volevo solo dirti per il topic compelto ...bella roba ...complimenti . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 16, 2019 Share Posted September 16, 2019 E perché si è abituati con le vespe elaborate, e si pensa che la durata sia quella. Ma questo è un motore pensato per andare ma anche per fare strada, se guardi bene il pistone vedi che ha lavorato un po', stessa cosa per il cilindro, diciamo che tutto è ancora in ottimo stato, e non serve cambiare niente, ma non ha 1000km. Cioè sulla vespa un pistone nuovo dopo qualche migliaio di km può diventare così. Ma li per me potrebbe avere benissimo 15000km. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 16, 2019 Share Posted September 16, 2019 1 ora fa, Maverick dice:  Anche le formiche hanno la tosse ora ...questo da che non sapeva nuotare ora fa il bagnino sulla scialuppa soccorso . Colpa tua che mi hai dato la scialuppa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 17, 2019 Author Share Posted September 17, 2019 6 ore fa, muttley dice: E perché si è abituati con le vespe elaborate, e si pensa che la durata sia quella. Ma questo è un motore pensato per andare ma anche per fare strada, se guardi bene il pistone vedi che ha lavorato un po', stessa cosa per il cilindro, diciamo che tutto è ancora in ottimo stato, e non serve cambiare niente, ma non ha 1000km. Cioè sulla vespa un pistone nuovo dopo qualche migliaio di km può diventare così. Ma li per me potrebbe avere benissimo 15000km.  Ok i pistoni non avranno 1000 km ma neanche 15 mila. Anche perchè con 15 mila le fasce sarebbero finite, qua sono come nuove Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 17, 2019 Author Share Posted September 17, 2019 7 ore fa, muttley dice: E perché si è abituati con le vespe elaborate, e si pensa che la durata sia quella. Ma questo è un motore pensato per andare ma anche per fare strada, se guardi bene il pistone vedi che ha lavorato un po', stessa cosa per il cilindro, diciamo che tutto è ancora in ottimo stato, e non serve cambiare niente, ma non ha 1000km. Cioè sulla vespa un pistone nuovo dopo qualche migliaio di km può diventare così. Ma li per me potrebbe avere benissimo 15000km.  Te quindi saresti più per cambiarli nel dubbio dici? È possibile che un pistone con 10-15 mila km abbia il gioco delle fasce pari a nuove sui 0,4? Perchè manuale aprilia dice sostituzione pistoni ai 8-13 mila km e/o gioco fasce a 0,7.  Per quello ho dedotto di avere i pistoni "nuovi". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 17, 2019 Share Posted September 17, 2019 No io non li cambierei, dicevo solo che per me è probabile che i km che dice l ex proprietario ci siano davvero. Quello che dice la casa come chilometraggio dei pistoni, e un dato indicativo, tutto dipende da uso che uno ne fa ; non è come una cinghia di distribuzione. Probabilmente è un motore che non gli hanno tirato il collo continuamente, ed ha sempre respirato ben filtrato. Se proprio vuoi essere preciso si misurano cilindro e pistone e si vede se è fuori come gioco (e questo è un dato della casa valido) Ma come detto io non gli farei niente, una vasca ultrasuoni a tutto che toglie tutte le incrostazioni, se c'è da lucidare qua e là e rimontaggio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 17, 2019 Author Share Posted September 17, 2019 2 ore fa, muttley dice: No io non li cambierei, dicevo solo che per me è probabile che i km che dice l ex proprietario ci siano davvero. Quello che dice la casa come chilometraggio dei pistoni, e un dato indicativo, tutto dipende da uso che uno ne fa ; non è come una cinghia di distribuzione. Probabilmente è un motore che non gli hanno tirato il collo continuamente, ed ha sempre respirato ben filtrato. Se proprio vuoi essere preciso si misurano cilindro e pistone e si vede se è fuori come gioco (e questo è un dato della casa valido) Ma come detto io non gli farei niente, una vasca ultrasuoni a tutto che toglie tutte le incrostazioni, se c'è da lucidare qua e là e rimontaggio.  Mi hai fatto venire il dubbio e ho misurato le tolleranze e c...o sono a 120 e 125 sull'altro cilindro. Secondo manuale sono fuori. Va beh ormai ho tolto anche l'altro cilindro (e ho tirato giu anche il signore). Porto in retifica subito e pistoni nuovi, ormai che la moto è smontata è meglio fare un lavoro unico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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