McKenzie Posted March 1, 2020 Share Posted March 1, 2020 15 minuti fa, IRCANODR177 dice: io ho un vecchio MK1 ma essendo, senza pistone, ho optato per una configurazione un po' ibrida. Vi faccio la descrizione perché non posseggo foto: cilindro basettato e lavorato lo scarico in larghezza, travasi alla base tipo VMC perché montato su carter LML lamellare che prima montava quel cilindro e tolta la parte di camicia sotto i travasi principali tipo MK4. Pistone polini del T5 da 61,4mm, lavorato per aumentare il passaggio al pmi e forato sopra lo spinotto (tipo MK4 177). Albero del 200 a pera su base Tameni (avevo bisogno di montare lo spinotto da 16). Pacco lamellare del Pinasco 215 doppia alimentazione con mono lamella polini da 0,40. Primaria malox 23-64dd con 4a da 36. Accensione ducati con volano elestart senza ghiera, anticipo a 18 gradi. Carburatore Pinasco 26/26 con 160/BE3/140 min 140/50 con filtro t5 ribassato e marmittone Scorpin. Va molto bene, gira abbastanza alto, ma tira tranquillamente la primaria a circa 7500/7600 giri di 4a, velocità non so. Però, forse, sarebbe molto più divertente con una primaria corta. Volevi sottolineare che se lavorato bene anche la prima versione non è affatto male? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted March 1, 2020 Share Posted March 1, 2020 certamente, anche uno così così come il mio che è diventato un Mal...ini😂😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 1, 2020 Share Posted March 1, 2020 52 minuti fa, IRCANODR177 dice: Primaria malox 23-64dd con 4a da 36. + +circa 7500/7600 giri di 4a, velocità non so. + ciao,125/128 kmh Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted March 3, 2020 Share Posted March 3, 2020 andando si sente che va veloce, ma sfiorare i 130....non so. come calcoli la velocità? con gear calculator? non mi risulta che sia molto preciso. anche perché in strada ci sono delle variabili che il programma non calcola. certo col mio px 1983 la lancetta la fa andare ben oltre il logo Piaggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 3, 2020 Share Posted March 3, 2020 1 ora fa, IRCANODR177 dice: come calcoli la velocità? con gear calculator? non mi risulta che sia molto preciso. anche perché in strada ci sono delle variabili che il programma non calcola. ciao,una volta tarato il sip 2,0 con il computer GPS ricavo i giri che leggo sullo strumento,avendo una gomma con un perimetro da 1328,quando faccio il calcolo invece di impostare la misura 3,50x10 "è quella che realmente ho ma calcola 1.307 mm",quindi imposto la misura 120/70x10. l'unica variabile con le ruote in movimento è l'espansione dovuta dalla forza centrifuga,a 130 kmh se non sbaglio la ruota compie 27 giri al secondo e 1.631 e rotti giri al minuto. Sinceramente non saprei come fare per calcolare la differenza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 4, 2020 Share Posted March 4, 2020 1 ora fa, IRCANODR177 dice: andando si sente che va veloce, ma sfiorare i 130....non so. come calcoli la velocità? con gear calculator? non mi risulta che sia molto preciso. anche perché in strada ci sono delle variabili che il programma non calcola. certo col mio px 1983 la lancetta la fa andare ben oltre il logo Piaggio. Cosa avrebbe Gear calculator che non va? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted March 4, 2020 Share Posted March 4, 2020 ho detto solo che certe piccole variabili non le considera. es. l'usura pneumatico; trazione, che per quanto di millimetri non la considera. piccole cose che lo rendono non precisissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 4, 2020 Share Posted March 4, 2020 57 minuti fa, IRCANODR177 dice: ho detto solo che certe piccole variabili non le considera. es. l'usura pneumatico; trazione, che per quanto di millimetri non la considera. piccole cose che lo rendono non precisissimo ciao,esiste un programma che calcola le variabili dell'usura e la forza centrifuga di una ruota che fa 20-25-30 giri al secondo? Da scaricare gratis non credo,a pagamento non so,comunque queste variabili possono avere una tolleranza del 2-3%,detto questo incrociando i numeri che rilevo dal tachimetro sip,dal gps e dal contagiri è preciso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted March 4, 2020 Share Posted March 4, 2020 c'è soltanto un modo per avere la circonferenza esatta della ruota quando la vespa è in movimento con voi sopra: GSFDyno + digital recorder + contaKM GPS. Ormai i dispositivi GPS dei ns cellulari hanno una precisione assoluta, a meno che non vi troviate in una galleria o in mezzo ad un bosco con alberi alti, ma in questo caso l'app vi segnala una precisione bassa delle misure. Quindi l'assunto è che la velocità GPS è giusta per definizione. Con il software GSFDyno (x chi non lo conosce cercate sulla rete) e un registratore digitale attaccato alla luce dietro potete registrare il numero di giri del vostro motore e anche in questo caso avrete una precisione molto alta sul numero di giri che fa il vostro motore. Chi lo dice che è preciso? ve lo dico io, fidatevi, spiegarlo è un po' troppo complicato soprattutto per chi non ha nozioni di elettronica e di elaborazione del segnale, ma vi posso garantire che è super preciso. Detto ciò basta fare una prova con la vs vespa: fate un rettilineo e guardate la velocità max a cui arrivate e con quale marcia ci siete arrivati. Non c'è bisogno di scannarla dovete solo segnarvi la vel max del GPS e la marcia. Nel mentre dovete registrare questa prova con il digital recorder e dare in pasto la registrazione a GSFDyno che vi dirà il numero di giri a cui siete arrivati durante la stessa prova. A questo punto avete la velocita, il rapporto del cambio, il numero di giri quindi trovare la circonferenza della ruota è un gioco da ragazzi. Se non avete capito una min..chia perdonatemi, più difficile da spiegare che da farsi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 4, 2020 Share Posted March 4, 2020 14 minuti fa, flatart dice: c'è soltanto un modo per avere la circonferenza esatta della ruota quando la vespa è in movimento con voi sopra: GSFDyno + digital recorder + contaKM GPS. Ormai i dispositivi GPS dei ns cellulari hanno una precisione assoluta, a meno che non vi troviate in una galleria o in mezzo ad un bosco con alberi alti, ma in questo caso l'app vi segnala una precisione bassa delle misure. Quindi l'assunto è che la velocità GPS è giusta per definizione. Con il software GSFDyno (x chi non lo conosce cercate sulla rete) e un registratore digitale attaccato alla luce dietro potete registrare il numero di giri del vostro motore e anche in questo caso avrete una precisione molto alta sul numero di giri che fa il vostro motore. Chi lo dice che è preciso? ve lo dico io, fidatevi, spiegarlo è un po' troppo complicato soprattutto per chi non ha nozioni di elettronica e di elaborazione del segnale, ma vi posso garantire che è super preciso. Detto ciò basta fare una prova con la vs vespa: fate un rettilineo e guardate la velocità max a cui arrivate e con quale marcia ci siete arrivati. Non c'è bisogno di scannarla dovete solo segnarvi la vel max del GPS e la marcia. Nel mentre dovete registrare questa prova con il digital recorder e dare in pasto la registrazione a GSFDyno che vi dirà il numero di giri a cui siete arrivati durante la stessa prova. A questo punto avete la velocita, il rapporto del cambio, il numero di giri quindi trovare la circonferenza della ruota è un gioco da ragazzi. Se non avete capito una min..chia perdonatemi, più difficile da spiegare che da farsi ciao,questa è una vecchia foto fatta quando avevo il pinascone a valvola Con il Vespa gearin calc impostando PX 200 primaria 24/63 4à da 20/35 circonferenza ruota 1.326 i 127 kmh li ottengo a giri 7.342,73820536. Quindi per me che a livello informatico sono uno zero che rotola,con questo link credo di aver un risultato preciso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 4, 2020 Share Posted March 4, 2020 ecco qui il report https://flow.polar.com/training/analysis/1502205838 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted March 4, 2020 Share Posted March 4, 2020 11 minuti fa, P. Paletti dice: ecco qui il report https://flow.polar.com/training/analysis/1502205838 Occhio che il report dice che la velocità massima l'hai fatta in discesa :-P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 4, 2020 Share Posted March 4, 2020 2 minuti fa, iena dice: Occhio che il report dice che la velocità massima l'hai fatta in discesa :-P ciao, è stata questa la velocità massima https://flow.polar.com/training/analysis/1557380218 anche qui in discesa perché in 220 mt l'altitudine è scesa si 6 metri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted March 4, 2020 Share Posted March 4, 2020 28 minuti fa, P. Paletti dice: ciao,questa è una vecchia foto fatta quando avevo il pinascone a valvola Con il Vespa gearin calc impostando PX 200 primaria 24/63 4à da 20/35 circonferenza ruota 1.326 i 127 kmh li ottengo a giri 7.342,73820536. Quindi per me che a livello informatico sono uno zero che rotola,con questo link credo di aver un risultato preciso Ecco evidentemente non mi sono spiegato A te chi te l'ha detto che la tua ruota è 1,326??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 4, 2020 Share Posted March 4, 2020 3 minuti fa, flatart dice: Ecco evidentemente non mi sono spiegato A te chi te l'ha detto che la tua ruota è 1,326??? Ciao Flavio,lui me l'ha detto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted March 4, 2020 Share Posted March 4, 2020 17 minuti fa, P. Paletti dice: Ciao Flavio,lui me l'ha detto Zero, non ci siamo proprio. Poi mi rendo conto che stiamo parlando veramente del nulla, ma se vuoi essere preciso non penserai veramente di misurare la ruota così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 4, 2020 Share Posted March 4, 2020 6 minuti fa, flatart dice: Zero, non ci siamo proprio. Poi mi rendo conto che stiamo parlando veramente del nulla, ma se vuoi essere preciso non penserai veramente di misurare la ruota così chiedo scusa per i continui OT Flavio,io ho postato una foto,più chiaro di così,non saprei cosa fare, Il gps segna 127,il tachimetro segna 127 e la lancetta cosa indicherà 7300-7400-7350,secondo me è perfetto. Io credo a quello che vedo e tocco con mano Zero è una tua opinabile convinzione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted March 4, 2020 Share Posted March 4, 2020 (edited) 23 minuti fa, P. Paletti dice: chiedo scusa per i continui OT Flavio,io ho postato una foto,più chiaro di così,non saprei cosa fare, Il gps segna 127,il tachimetro segna 127 e la lancetta cosa indicherà 7300-7400-7350,secondo me è perfetto. Io credo a quello che vedo e tocco con mano Zero è una tua opinabile convinzione ti faccio solo un esempio e poi la chiudiamo qui x non inquinare il post: michelin s83 coi cerchi originali. misurata da smontata con la ruota in mano 1,35. Misurata montata facendo un giro della ruota con me sopra 1,285. misurata come ti dicevo prima (quindi misura effettiva durante l'utilizzo) 1,265 passo e chiudo Edited March 4, 2020 by flatart Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 4, 2020 Share Posted March 4, 2020 (Misurata montata facendo un giro della ruota con me sopra 1,285. misurata come ti dicevo prima (quindi misura effettiva durante l'utilizzo) 1,265) Ciao, ma una ruota che a 130 kmh fa 27 giri al secondo secondo te non si espande? quando correvo e facevo 2 giorni ala fine della prima giornata fai il cambio gomme e si montano le mousse. I campioni in 3 -4 minuti la cambiano e hanno uno stato fisico ad un certo livello,chi come me lo faceva da amatore a fine giornata vedevi i re magi,siccome il tempo a disposizione era limitato a circa 30 minuti,capitava che il copertone e la mousse non erano tallonati bene,ma alla mattina dopo la partenza mi aspettavano con il cavalletto mettevo su la moto in 3à de facendo girare velocemente la ruota si espandeva e andava tutto a posto. Quindi la compressione viene compensata con l'espansione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted April 1, 2020 Share Posted April 1, 2020 Il 1/3/2020 at 21:52, IRCANODR177 dice: certamente, anche uno così così come il mio che è diventato un Mal...ini😂😂 Polossi, trasforma il meglio in più meglio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted July 1, 2021 Share Posted July 1, 2021 Ma alla fine tra sto 166 e il 177 (anche se non ha il super pistone), quale dite che é meglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted July 3, 2021 Share Posted July 3, 2021 Secondo me, va di + il 166. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted July 3, 2021 Share Posted July 3, 2021 Io ho provato un 166 col 24, la faco e il resto originale. È una bomba. Devo vedere quando finisco il rodaggio (ovvero tra 200 km) sul mio 177 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 15, 2021 Share Posted July 15, 2021 Di 166 ne feci uno lo scorso anno e, in proporzione, mi sembra più brillante del 177. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted July 15, 2021 Share Posted July 15, 2021 In proporzione è più spinto il 166. Ma in senso assoluto? Possibile che in Malossi abbiamo ridotto le prestazioni aumentando la cubatura? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.