Jump to content

MALOSSI 166 MK3... talking about, unboxing e chipiùnehapiùnemetta


Ponzio Pelato
 Share

Recommended Posts

15 minuti fa, IRCANODR177 dice:

io ho un vecchio MK1 ma essendo, senza pistone, ho optato per una configurazione un po' ibrida.

 

Vi faccio la descrizione perché non posseggo foto:

 

cilindro basettato e lavorato lo scarico in larghezza, travasi alla base tipo VMC perché montato su carter LML lamellare che prima montava quel cilindro e tolta la parte di camicia sotto i travasi principali tipo MK4.

 

Pistone polini del T5 da 61,4mm, lavorato per aumentare il passaggio al pmi e forato sopra lo spinotto (tipo MK4 177).

 

Albero del 200 a pera su base Tameni (avevo bisogno di montare lo spinotto da 16).

 

Pacco lamellare del Pinasco 215 doppia alimentazione con mono lamella polini da 0,40.

 

Primaria malox 23-64dd con 4a da 36.

 

Accensione ducati con volano elestart senza ghiera, anticipo a 18 gradi.

 

Carburatore Pinasco 26/26 con 160/BE3/140 min 140/50 con filtro t5 ribassato e marmittone Scorpin.

 

Va molto bene, gira abbastanza alto, ma tira tranquillamente la primaria a circa 7500/7600 giri di 4a, velocità non so.

 

Però, forse, sarebbe molto più divertente con una primaria corta.

 

Volevi sottolineare che se lavorato bene anche la prima versione non è affatto male?

Link to comment
Share on other sites

andando si sente che va veloce, ma sfiorare i 130....non so. come calcoli la velocità? con gear calculator?  non mi risulta che sia molto preciso. anche perché in strada ci sono delle variabili che il programma non calcola. certo col mio px 1983 la lancetta la fa andare ben oltre il logo Piaggio.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, IRCANODR177 dice:

come calcoli la velocità? con gear calculator?  non mi risulta che sia molto preciso. anche perché in strada ci sono delle variabili che il programma non calcola. 

ciao,una volta tarato il sip 2,0 con il computer GPS ricavo i giri che leggo sullo strumento,avendo una gomma con un perimetro da 1328,quando faccio il calcolo invece di impostare la misura 3,50x10  "è quella che realmente ho ma calcola 1.307 mm",quindi imposto la misura  120/70x10.

 

l'unica variabile con le ruote in movimento è l'espansione dovuta dalla forza centrifuga,a 130 kmh se non sbaglio

la ruota compie 27 giri al secondo e 1.631  e rotti giri al minuto.

 

Sinceramente non saprei come fare per calcolare la differenza

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, IRCANODR177 dice:

andando si sente che va veloce, ma sfiorare i 130....non so. come calcoli la velocità? con gear calculator?  non mi risulta che sia molto preciso. anche perché in strada ci sono delle variabili che il programma non calcola. certo col mio px 1983 la lancetta la fa andare ben oltre il logo Piaggio.


Cosa avrebbe Gear calculator che non va?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

57 minuti fa, IRCANODR177 dice:

 ho detto solo che certe piccole variabili non le considera. es. l'usura pneumatico; trazione, che per quanto di millimetri non la considera. piccole cose che lo rendono non precisissimo 

ciao,esiste un programma che calcola le variabili dell'usura e la forza centrifuga di una ruota che fa 20-25-30 giri al secondo?

Da scaricare gratis non credo,a pagamento non so,comunque queste variabili possono avere una tolleranza del 2-3%,detto questo incrociando i numeri che rilevo dal tachimetro sip,dal gps e dal contagiri è preciso

Link to comment
Share on other sites

c'è soltanto un modo per avere la circonferenza esatta della ruota quando la vespa è in movimento con voi sopra: GSFDyno + digital recorder + contaKM GPS.

Ormai i dispositivi GPS dei ns cellulari hanno una precisione assoluta, a meno che non vi troviate in una galleria o in mezzo ad un bosco con alberi alti, ma in questo caso l'app vi  segnala una precisione bassa delle misure. Quindi l'assunto è che la velocità GPS è giusta per definizione.

Con il software GSFDyno (x chi non lo conosce cercate sulla rete) e un registratore digitale attaccato alla luce dietro potete registrare il numero di giri del vostro motore e anche in questo caso avrete una precisione molto alta sul numero di giri che fa il vostro motore. Chi lo dice che è preciso? ve lo dico io, fidatevi, spiegarlo è un po' troppo complicato soprattutto per chi non ha nozioni di elettronica e di elaborazione del segnale, ma vi posso garantire che è super preciso.

Detto ciò basta fare una prova con la vs vespa: fate un rettilineo e guardate la velocità max a cui arrivate e con quale marcia ci siete arrivati. Non c'è bisogno di scannarla dovete solo segnarvi la vel max del GPS e la marcia. Nel mentre dovete registrare questa prova con il digital recorder e dare in pasto la registrazione a GSFDyno che vi dirà il numero di giri a cui siete arrivati durante la stessa prova.

A questo punto avete la velocita, il rapporto del cambio, il numero di giri quindi trovare la circonferenza della ruota è un gioco da ragazzi.

Se non avete capito una min..chia perdonatemi, più difficile da spiegare che da farsi

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, flatart dice:

c'è soltanto un modo per avere la circonferenza esatta della ruota quando la vespa è in movimento con voi sopra: GSFDyno + digital recorder + contaKM GPS.

Ormai i dispositivi GPS dei ns cellulari hanno una precisione assoluta, a meno che non vi troviate in una galleria o in mezzo ad un bosco con alberi alti, ma in questo caso l'app vi  segnala una precisione bassa delle misure. Quindi l'assunto è che la velocità GPS è giusta per definizione.

Con il software GSFDyno (x chi non lo conosce cercate sulla rete) e un registratore digitale attaccato alla luce dietro potete registrare il numero di giri del vostro motore e anche in questo caso avrete una precisione molto alta sul numero di giri che fa il vostro motore. Chi lo dice che è preciso? ve lo dico io, fidatevi, spiegarlo è un po' troppo complicato soprattutto per chi non ha nozioni di elettronica e di elaborazione del segnale, ma vi posso garantire che è super preciso.

Detto ciò basta fare una prova con la vs vespa: fate un rettilineo e guardate la velocità max a cui arrivate e con quale marcia ci siete arrivati. Non c'è bisogno di scannarla dovete solo segnarvi la vel max del GPS e la marcia. Nel mentre dovete registrare questa prova con il digital recorder e dare in pasto la registrazione a GSFDyno che vi dirà il numero di giri a cui siete arrivati durante la stessa prova.

A questo punto avete la velocita, il rapporto del cambio, il numero di giri quindi trovare la circonferenza della ruota è un gioco da ragazzi.

Se non avete capito una min..chia perdonatemi, più difficile da spiegare che da farsi

 

ciao,questa è una vecchia foto fatta quando avevo il pinascone a valvola

Con il Vespa gearin calc impostando 

PX 200 primaria 24/63

4à da 20/35

circonferenza ruota 1.326

 

i 127 kmh li ottengo a giri 7.342,73820536.

 

Quindi per me che a livello informatico sono uno zero che rotola,con questo link credo di aver un risultato preciso

velocità gps giri.jpg

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, P. Paletti dice:

ciao,questa è una vecchia foto fatta quando avevo il pinascone a valvola

Con il Vespa gearin calc impostando 

PX 200 primaria 24/63

4à da 20/35

circonferenza ruota 1.326

 

i 127 kmh li ottengo a giri 7.342,73820536.

 

Quindi per me che a livello informatico sono uno zero che rotola,con questo link credo di aver un risultato preciso

velocità gps giri.jpg

Ecco evidentemente non mi sono spiegato 

 

A te chi te l'ha detto che la tua ruota è 1,326???

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, flatart dice:

Zero, non ci siamo proprio. Poi mi rendo conto che stiamo parlando veramente del nulla, ma se vuoi essere preciso non penserai veramente di misurare la ruota così 

chiedo scusa per i continui OT

 

Flavio,io ho postato una foto,più chiaro di così,non saprei cosa fare,

 

Il gps segna 127,il tachimetro segna 127 e la lancetta cosa indicherà 7300-7400-7350,secondo me è perfetto.

Io credo a quello che vedo e tocco con mano

 

Zero è una tua opinabile convinzione

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, P. Paletti dice:

chiedo scusa per i continui OT

 

Flavio,io ho postato una foto,più chiaro di così,non saprei cosa fare,

 

Il gps segna 127,il tachimetro segna 127 e la lancetta cosa indicherà 7300-7400-7350,secondo me è perfetto.

Io credo a quello che vedo e tocco con mano

 

Zero è una tua opinabile convinzione

ti faccio solo un esempio e poi la chiudiamo qui x non inquinare il post: michelin s83 coi cerchi originali.

misurata da smontata con la ruota in mano 1,35.

Misurata montata facendo un giro della ruota con me sopra 1,285.

misurata come ti dicevo prima (quindi misura effettiva durante l'utilizzo) 1,265

passo e chiudo

Edited by flatart
Link to comment
Share on other sites

(Misurata montata facendo un giro della ruota con me sopra 1,285.

misurata come ti dicevo prima (quindi misura effettiva durante l'utilizzo) 1,265)

 

Ciao,

ma una ruota che a 130 kmh  fa 27 giri al secondo secondo te non si espande?

 

quando correvo e facevo 2 giorni ala fine della prima giornata fai il cambio gomme e si montano le mousse.

I campioni in 3 -4 minuti la cambiano e hanno uno stato fisico ad un certo livello,chi come me lo faceva da amatore a fine giornata vedevi i re magi,siccome il tempo a disposizione era limitato a circa 30 minuti,capitava che il copertone e la mousse non erano tallonati bene,ma alla mattina dopo la partenza mi aspettavano con il cavalletto mettevo su la moto in 3à de facendo girare velocemente la ruota si espandeva e andava tutto a posto.

 

Quindi la compressione viene compensata con l'espansione

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 1 year later...
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information