Jump to content

MALOSSI 166 MK3... talking about, unboxing e chipiùnehapiùnemetta


Ponzio Pelato
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.
Voi penserete leggendo il titolo: perchè parlare ancora di un oggetto in commercio da decenni?...

Ehhh io capisco il vostro pensiero ma... ne voglio parlare ancora una volta perchè secondo me finora non se n'è parlato abbastanza o si sono raccontate cose incomplete...

Come spesso capita nell'ambiente della pesca sportiva, nel tragitto in auto tra il laghetto dove si è pescata la carpa e il freezer di casa o il tavolino del bar, il pesce aumenta almeno di 1/3 della sua lunghezza e altrettanto del suo peso quindi... Dato che io credo che questo strano fenomeno avvenga anche in sella alla vespa, stavolta voglio dire ANCHE la mia.

Quindi parliamo di Malossi 166 MK3 cioè ultima versione, che è stata in commercio fino a poco tempo fa, prima dell'avvento dei nuovi 177 Sport, MHR, alluminio e ghisa...
quest'ultimo appena messo in commercio dalla ditta dell'emilia-romagna insieme ai bellissimi e nuovissimi carter largeframe.

Prodotto che si trovava a prezzi un po' altini ma negli ultimi tempi sceso al costo di un polini 177 ghisa... Vogliamo fare un confronto? No.
O per lo meno io non lo voglio fare.

Prima una breve storiella e distinzione tra i vari modelli

Malossi 166 MK1, pistone CVF monofascia, cilindro meno scamiciato e testa di "derivazione" piaggio o quantomeno molto simile a una berretto di fantino
ma parecchio compressa.

Malossi 166 MK2, pistone CVF bifascia, cilindro scamiciato, testa rifatta con Oring ma sempre in "stile" berretto di fantino

Malossi 166 MK3, come MK2 ma con testa nuova, oserei dire testa "gioiello" con candela laterale a filetto lungo molto inclinata che cade in centro cupola, Oring, vera banda di squish e alettatura anche sotto (ma non fitta come la polini) con alettatura superiore "orientata" rispetto al flusso dell'aria convogliata dalla ventola.

Il pistone "gioiello" della Malossi col brevetto del Ciclo Veloce di Fluidi, oltre alle famose caratteristiche brevettate, presenta una tolleranza molto bassa
tra diametro del mantello e canna del cilindro ma è molto conico e quindi in prossimità delle fasce è parecchio stretto.

Questo consente di avere pochissima rumorosità meccanica, praticamente pari a un originale piaggio ma anche di prevenire scaldate da "cilindro stretto", vedi
Pinasco ghisa e gli ultimi Polini ecc ecc ecc

Apro la scatola del mio MK3 nuovo e dentro c'è tutto imbustato in sacchettini in polietilene stampati Malossi, nessuna altra casa costruttrice ha una
tale cura.
Ci sono: oltre ai soliti cilindro, pistone CVF "gioiello" e serie guarnizioni, attenzione ci sono anche le boccole per il centraggio della testa, un chiaro
manualetto e getti del minimo, massimo e polverizzatore per il montaggio.
E già qui siamo sopra la norma.
Idem per quanto riguarda il pistone e la testa, oggetti veramente ben superiori alla fascia media in cui si colloca il prodotto in questione.

Ma qui arriva una mia "perplessità"... posseggo due kit MK3... ed entrambi sembrano avere i cilindri più "alti" di almeno 1,5mm nel senso che in entrambi i kit
montati in corsa 57 il pistone al PMI "scende" di circa 1,5mm sotto le luci sia di travaso che di scarico.
Ora il pistone Malossi è 3 mm in meno degli altri di altezza di compressione ma questo non centra nulla, li ho provati su due carter diversi quindi non dovrebbe essere
colpa dei carter, in quanto col polini 177 questo "problema" non c'è e quindi... possibile un errore così?!? E se fosse voluto?

Va beh poi veniamo alle fasature aspirazione e scarico...

Ma non dicono tutti che il Malossino è un cilindro da giri?

Forse che lo sia stato il monofascia?!?

Boh fattosta che questo MK2/MK3 ha delle fasi normalissime in stile polini o altri 177 cioè dai 110 ai 115 di travaso e dai 167 ai 172 di scarico.
Perchè scrivo DA - A perchè questo ho misurato se idealmente avessimo tolto dalla base cilindro 1,5 mm per far si che il pistone arrivasse a filo inferiore
delle luci, sia che il cilindro lo montassimo di scatola.
Quindi... non so come fa ad essere un cilindro da giri che ha anche gli angoli delle luci che puntano come gli altri 177 cioè parallelo al pistone... boh

Comunque poi la prova su strada non fa pentire dell'acquisto... Per lo meno nel mio caso...

Un bel "vigore" che fa dimenticare gli 11cc in meno e il solito allungo degli altri 177... forse qualcosina meglio (ma proprio poco) grazie al pistone CVF e ad altro
non saprei...

Morale della favoletta, prima di fidarvi del "parere" degli altri, toccate sempre con mano, se potete.
Aloha.
Edited by pulun
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Bhe senza dubbio i cilindri malossi sono un'ottima scelta in ogni caso... la qualità c'è ed hanno in genere degli accorgimenti da prodotti di buon livello.

 

Ho sempre sentito parlare bene di questi cilindri, non sapevo piuttosto che si sono adeguati aumentando la cilindrata come gli altri

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

Bhe senza dubbio i cilindri malossi sono un'ottima scelta in ogni caso... la qualità c'è ed hanno in genere degli accorgimenti da prodotti di buon livello.

 

Ho sempre sentito parlare bene di questi cilindri, non sapevo piuttosto che si sono adeguati aumentando la cilindrata come gli altri

Mi ha lasciato lì la discrepanza di quote...

 

In ogni caso i nuovi 177 purtroppo non adottano più il vecchio pistone CVF...

Che al di là del essere rastremato sui fianchi era anche leggero, robusto e ben fatto...

Il pistone dei nuovi 177 pare che sia molto meno conico dei vecchi pistoni e questo vuol dire che probabilmente si avrà una maggior rumorosità meccanica a freddo...

Così come il pistone ricambio per il 132/135 ... Non esite più quello uguale all'originale...

Qualcosa mi dice che presto ci sarà un "restyling" anche del kit per smallframe...

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, pulun dice:

Mi ha lasciato lì la discrepanza di quote...

 

In ogni caso i nuovi 177 purtroppo non adottano più il vecchio pistone CVF...

Che al di là del essere rastremato sui fianchi era anche leggero, robusto e ben fatto...

Il pistone dei nuovi 177 pare che sia molto meno conico dei vecchi pistoni e questo vuol dire che probabilmente si avrà una maggior rumorosità meccanica a freddo...

Così come il pistone ricambio per il 132/135 ... Non esite più quello uguale all'originale...

Qualcosa mi dice che presto ci sarà un "restyling" anche del kit per smallframe...

Il malossi 132 ha già avuto un restyling, son cambiati i lanci dei travasi ma soprattutto il frontescarico(senza le 3 unghiate)....che ora va “d’accordo” con il nuovo pistone.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, pulun dice:

dei nuovi 177 Sport, MHR, alluminio e ghisa... quest'ultimo appena messo in commercio dalla ditta dell'emilia-romagna insieme ai bellissimi e nuovissimi carter largeframe.

@GreenHornet ciao ragazzo, l'ho scritto sopra che il ghisa è appena stato messo in commercio.

Dovrebbe essere la copia appunto in ghisa del 177 sport in alluminio che è stato messo in commercio tempo fa...

Non sembra male di certo e sembra anche che si trovi in giro sui 190 euro... Su per giù il prezzo che costava il vecchio 166 mk3... E ormai, sempre sulla carta, i 180 euro per il vecchio polini ghisa sembrano una esagerazione...

Ovvio però che le cose poi vanno prese in mano, provate ecc ecc...

@Mr. Biberon  grazie Turbo per la precisazione, io di small so una sega...😂

Link to comment
Share on other sites

Io ho aiutato un amico neofita ad elaborare il suo px 150 con questo 166...

Che dire,con un lavoro di raccordo travasi, anticipo, ritardo e bilanciamento dell'albero, primaria e padella preparata da un mito che scrive qui, ma che lascio anonimo che magari non vuole farsi pubblicità, si è trasformato in un missile (con si 20 originale raccordato).

120 km/h di GPS, coppia disponibile da subito e sempre pronta a salire di giri.

Era il mio primo motore large, ma se ci penso mi viene ancora il sorriso da come fosse godurioso guidare quel px. 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, libks dice:

Io ho aiutato un amico neofita ad elaborare il suo px 150 con questo 166...

Che dire,con un lavoro di raccordo travasi, anticipo, ritardo e bilanciamento dell'albero, primaria e padella preparata da un mito che scrive qui, ma che lascio anonimo che magari non vuole farsi pubblicità, si è trasformato in un missile (con si 20 originale raccordato).

120 km/h di GPS, coppia disponibile da subito e sempre pronta a salire di giri.

Era il mio primo motore large, ma se ci penso mi viene ancora il sorriso da come fosse godurioso guidare quel px. 

 

Linko a qualche foto della preparazione

 

https://photos.app.goo.gl/nNsWBXHCW3BY5pkt6

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, libks dice:

Linko a qualche foto della preparazione

 

https://photos.app.goo.gl/nNsWBXHCW3BY5pkt6

 

 

 

Spiega spiega... la prima foto dell'album sono travasi raccordati ad arte per un Polini 177 parmakit tsv e similari 😂

 

Poi la foto del foglietto con le fasi reca scritto dei valori un po' particolari 🤔

 

E poi la foto del foro di bilanciatura lascia presagire che il tutto sia montato su Carter Pinasco dato quel cuscinettone lato volano...? 🤔

 

Hai allargato lo scarico in canna o lo hai anche alzato?

 

Hai lavorato la valvola?

 

Dalla foto della testa si capisce che il tuo kit è un mk2

 

I miei complimenti per i lavori! 

 

 

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, pulun dice:

Spiega spiega... la prima foto dell'album sono travasi raccordati ad arte per un Polini 177 parmakit tsv e similari 😂

 

Ciao pulun, perdonami ma ho messo una foto che non era corretta, quel carter non era quello che abbiamo lavorato.... ho mischiato il materiale tra quello che effettivamente abbiamo fatto, e quello che abbiamo preso come ispirazione... poi metto un nuovo link con solo le foto "giuste" :-)

 

26 minuti fa, pulun dice:

 

Poi la foto del foglietto con le fasi reca scritto dei valori un po' particolari 🤔

 

Ormai e' roba vecchia di 3 anni e ho dovuto far spazio per molte altre cazzate all'interno del mio cervellino... l'unica cosa che ricordo e' che A e C stavano per Apertura e Chiusura... quindi

 

168 di scarico (265-97)

113 travaso (238-125)

95 frontescarico (229-134).

 

Manca la misurazione dell'aspirazione (e chiaramente non me la ricordo, hehheh)

 

 

26 minuti fa, pulun dice:

 

E poi la foto del foro di bilanciatura lascia presagire che il tutto sia montato su Carter Pinasco dato quel cuscinettone lato volano...? 🤔

 

No, carter originale piaggio px 150... ho cappellato a mettere la foto, quello e' un albero fotografato nell'officina del personaggio misterioso che mi ha fatto la padella... sorry!

 

26 minuti fa, pulun dice:

 

Hai allargato lo scarico in canna o lo hai anche alzato?

 

No, solo smussato gli spigoli vivi

 

26 minuti fa, pulun dice:

 

Hai lavorato la valvola?

 

A memoria direi di no, dato che abbiamo optato per il SI 20 originale, mi hanno suggerito di non aumentarne l'area interna

 

26 minuti fa, pulun dice:

 

Dalla foto della testa si capisce che il tuo kit è un mk2

 

Anche qui, ho cappellato foto, la mia testa era quella finita ad utensile e non lasciata "ruvida"... cmq confermo, mk2

 

 

26 minuti fa, pulun dice:

 

I miei complimenti per i lavori! 

 

 

 

RICAPITOLANDO, ho fatto un casino del menga.

 

Lascio nuovo link ;-) (e mi sa che non mi farai piu' i complimenti, heheh)

 

https://photos.app.goo.gl/QAUwqG3JgK2MsyU6A

 

Cieo!

Link to comment
Share on other sites

Il malossino mk3 ce l'ho nel cuore....lo devo smontare dal mio (defunto) px😭🤕🤕.

Configurazione finale prima dell'incidente:

tutto raccordato,

si24 con cornetto e scatola alzata handmade,

mazzucchelli anticipato bilanciato ore 12 (vibrazioni però ne aveva),

valvola squadrata e allungata verso l'anticipo.

Fasatura aspirazione 118-62.

Accensione piaggio elettronica a 18 gradi,

Volano elestart senza ghiera.

Primaria 23/68 con quarta da 36. 

Avevo lavorato lo scarico portandolo al 68 % cordale con una forma più squadrata per recuperare area; basetta da 1mm sotto e tornito il cilindro 0.9 mm sopra (perché la guarnizione originale è da 0,2, con la basetta e basta ho alzato di 0,8; ho voluto portare lo squish a 1,4).

Misure da rifasato sono scarico a 176 travasi a 118.

Con la Polini Original mi sono ritrovato un quasi 120 gps e in quarta riprendeva bene anche sottocoppa in falsopiano.

Con Big Box sport... un altro mondo! Circa 98 tirata in 3 (8000 giri) e in allungo prendeva i 120 gps, anche se sembrava quasi volere una 22/68.

Il tutto con la carburazione che mi era rimasta un pò grassa per mancanza di tempo, giravo con 160be3138 di max e 58/160 di min con 1 giro di vite carburazione; dovevo affinare ma ahimè....non ho fatto in tempo.

Ho avuto l'impressione che i giri sopra i 7300-7400 fossero un pò sordi, quindi credo con un aspirazione sui 68 gradi di ritardo circa avrebbe riempito sopra e guadagnato in allungo di quarta.

O.t.

appena ricomincio a camminare per bene dovrò decidere se trovare un altro px oppure....😩

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, anafestico dice:

prima dell'incidente

Non sapevo... Mi spiace...

Avevi allungato la valvola?

Per avere quella fasatura con il Mazzucco anticipato, mi sa di no...

Bisognava allungare la valvola per avere un'area di uscita simile al 24 e raggiungere una fasatura di 120 70 circa, carburare bene e magari scendere ancora qualcosina con il squish...

Per lo scarico il 68% è un po' tanto e qui perché magari ti chiedeva un dente in meno di pignone... eri andato già un po' verso la configurazione spinta quindi ci voleva ancora un po' di compressione...

Comunque in primis un augurio di buona guarigione e poi la ricetta la sai ti dai un po' da fare e ritorni meglio di prima! 👍

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, libks dice:

che non mi farai piu' i complimenti

Perché no, di sicuro hai fatto un buon lavoro, le prestazioni raggiunte poi ne sono la prova matematica.

 

Volevo aggiungere che già la testa del tuo mk2 era fatta parecchio bene in quanto l'azienda mmw con una semplice tornitura per raggiungere il diametro di 63 la vendeva bellamente per il Polini 177...

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, pulun dice:

Non sapevo... Mi spiace...

Avevi allungato la valvola?

Per avere quella fasatura con il Mazzucco anticipato, mi sa di no...

Bisognava allungare la valvola per avere un'area di uscita simile al 24 e raggiungere una fasatura di 120 70 circa, carburare bene e magari scendere ancora qualcosina con il squish...

Per lo scarico il 68% è un po' tanto e qui perché magari ti chiedeva un dente in meno di pignone... eri andato già un po' verso la configurazione spinta quindi ci voleva ancora un po' di compressione...

Comunque in primis un augurio di buona guarigione e poi la ricetta la sai ti dai un po' da fare e ritorni meglio di prima! 👍

 

Grazie pulun, è già il secondo incidente grave su due ruote (senza colpa)...ma se ne viene fuori come sempre 💪

La valvola aspettavo la prossima occasione per aprire il blocco e sarei arrivato più o meno ai 68 gradi, che in effetti son quelli che ti danno un'area simile ai 452 circa mm quadri del si24.

Però alla fine come prima mia elaborazione (tutto fatto da me, cazzate incluse 😂😂) ero soddisfatto...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, libks dice:

ho messo una foto che non era corretta

Avevo intuito 😂

8 ore fa, libks dice:

Manca la misurazione dell'aspirazione 

Le fasi di travaso e scarico in effetti sono di scatola (grado più grado meno)

8 ore fa, libks dice:

e' un albero fotografato

Ho visto che il tuo albero lo hai ritardato e anche anticipato 😃

 

Ci tenevo a scrivere ancora ste due cose 😉

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Il re delle seghe mentali diceva di non toccare albero px in anticipo perché togliere materiale sopra bottone di testa di biella molto pericoloso è...

Al di là delle seghe mentali la realtà è che non c'è un cassio di passaggio perché la biella non è un ente sovrannaturale... E come tale, c'è ed è presente...

Comunque ciò non toglie che mecchenzi tu grippi.

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, pulun dice:

Il re delle seghe mentali diceva di non toccare albero px in anticipo perché togliere materiale sopra bottone di testa di biella molto pericoloso è...

Al di là delle seghe mentali la realtà è che non c'è un cassio di passaggio perché la biella non è un ente sovrannaturale... E come tale, c'è ed è presente...

Comunque ciò non toglie che mecchenzi tu grippi.

 

È no...qui ti sbagli, lui non grippa.....ma non ti dico il perché 😂

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Dirò che... mi sono documentato sul nuovo 177 ghisa... e mi permetto di linkare un annuncio su ebay a caso, nel senso che ho scritto su ebay "malossi 63 ghisa" ed è uscito questo...

https://www.ebay.it/itm/3117676-GRUPPO-TERMICO-MALOSSI-178CC-D-63-LML-STAR-150-2T-GHISA-AC-ARIA-SP-1/233256376417?hash=item364f29d861:g:Y2EAAOSwx6ldAjhA

c'è da dire che ormai l'alluminio va di gran moda, oltre alle indiscusse proprietà meccaniche, ma se io non avessi cilindri sullo scaffale, un pensierino a questo ghisa ce lo farei...

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

io ho un vecchio MK1 ma essendo, senza pistone, ho optato per una configurazione un po' ibrida.

 

Vi faccio la descrizione perché non posseggo foto:

 

cilindro basettato e lavorato lo scarico in larghezza, travasi alla base tipo VMC perché montato su carter LML lamellare che prima montava quel cilindro e tolta la parte di camicia sotto i travasi principali tipo MK4.

 

Pistone polini del T5 da 61,4mm, lavorato per aumentare il passaggio al pmi e forato sopra lo spinotto (tipo MK4 177).

 

Albero del 200 a pera su base Tameni (avevo bisogno di montare lo spinotto da 16).

 

Pacco lamellare del Pinasco 215 doppia alimentazione con mono lamella polini da 0,40.

 

Primaria malox 23-64dd con 4a da 36.

 

Accensione ducati con volano elestart senza ghiera, anticipo a 18 gradi.

 

Carburatore Pinasco 26/26 con 160/BE3/140 min 140/50 con filtro t5 ribassato e marmittone Scorpin.

 

Va molto bene, gira abbastanza alto, ma tira tranquillamente la primaria a circa 7500/7600 giri di 4a, velocità non so.

 

Però, forse, sarebbe molto più divertente con una primaria corta.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information