Il_Barone Posted June 22, 2019 Share Posted June 22, 2019 Ciao giovani. Sto ripristinando il miscelatore a un arcobaleno 125 del 1994. Il miscelatore fu escluso anni fa con rimozione dell’alberino e dell’ingraggio tra esso e la frizione. L’alberino purtroppo è andato perduto quindi dopo qualche ricerca ho scoperto che il buon @Tmth ne aveva due a disposizione. Sapevo che, nei px, c’erano differenze nell’ingranaggio del pompante nella vaschetta (gli smussi sui dentini per distinguerli tra 80, 125, 150 e 200) ma ero convinto che gli alberini fossero tutti uguali tra loro nei px. Invece i due alberini ricevuti da Timothy sono leggermente diversi: come si vede dalle foto gli incavi nella parte inferiore in uno sono più corti dell’altro (cerchiati in rosso) mentre alle due estremità i fori sono di diametri diversi. Non ho ancora eseguito dei falsi montaggi per mancanza di tempo, se qualcuno nel frattempo sapesse a cosa sono dovute queste leggere differenze negli alberini gliene sarei grato Buon sabato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 22, 2019 Share Posted June 22, 2019 Dovrebbe essere la parte che ingrana con l'ingranaggio sull'albero e magari appunto c'è differenza. L'inclinazione dell'ingranaggio dentro al miscelatore è per la corsa dell'albero motore e produce pompate differenti Se ti serve misure ne ho uno di px200e arcobaleno del 1985 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 22, 2019 Author Share Posted June 22, 2019 5 ore fa, McKenzie dice: Dovrebbe essere la parte che ingrana con l'ingranaggio sull'albero e magari appunto c'è differenza. L'inclinazione dell'ingranaggio dentro al miscelatore è per la corsa dell'albero motore e produce pompate differenti Se ti serve misure ne ho uno di px200e arcobaleno del 1985 Hai tutti e tre gli ingranaggi? (Alberino, ruota dentata che fa girare l’alberino e pompante nella vaschetta) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 22, 2019 Share Posted June 22, 2019 Sì e funzionava, devo rimontarlo 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted June 22, 2019 Share Posted June 22, 2019 11 minuti fa, McKenzie dice: devo rimontarlo È quello il problema... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 23, 2019 Author Share Posted June 23, 2019 20 ore fa, McKenzie dice: Sì e funzionava, devo rimontarlo Se riesci mandami foto e misure 😘😘 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted June 24, 2019 Share Posted June 24, 2019 Postate le foto poi per favore? Possono essere molto utili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 28, 2019 Author Share Posted June 28, 2019 Mecchenzi hai più avuto modo di fare foto e misure agli ingranaggi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 28, 2019 Share Posted June 28, 2019 3 minuti fa, Il_Barone dice: Mecchenzi hai più avuto modo di fare foto e misure agli ingranaggi? Potrei farlo più tardi... spiegami bene le misure che vuoi avere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 28, 2019 Author Share Posted June 28, 2019 Vanno bene solo anche le foto, controlla sull'ingranaggio del pompante (quello nella vaschetta) quanti smussi sono presenti sui dentini. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 5, 2020 Author Share Posted October 5, 2020 Ecco qui una scansione di una circolare Piaggio dove è spiegata la differenza dei vari pompanti per il miscelatore del px. In pratica si riconoscono dal numero di smussi presenti sui dentini. Spero vi torni utile. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted October 5, 2020 Share Posted October 5, 2020 Mahh.....per me quei alberini sono intercambiabili, se la dentatura è la stessa che sia la dentatura un pò più lunga o corta non cambia niente credo sia dovuta solo alla lavorazione dello stesso alberino fatto da produttori diversi, anche perchè la portata la fà la ruota col piano inclinato dentro al miscelatore. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 6, 2020 Author Share Posted October 6, 2020 11 ore fa, Dany59 ha scritto: Mahh.....per me quei alberini sono intercambiabili, se la dentatura è la stessa che sia la dentatura un pò più lunga o corta non cambia niente credo sia dovuta solo alla lavorazione dello stesso alberino fatto da produttori diversi, anche perchè la portata la fà la ruota col piano inclinato dentro al miscelatore. Non è la dentatura a cambiare, è l’altezza dell’ingranaggio. Altrimenti non avrebbe senso distinguerli per codice e prezzo. Montare montano tutti, sono perfettamente intercambiabili, ma non sono uguali 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted October 6, 2020 Share Posted October 6, 2020 3 ore fa, Il_Barone ha scritto: Non è la dentatura a cambiare, è l’altezza dell’ingranaggio. Altrimenti non avrebbe senso distinguerli per codice e prezzo. Montare montano tutti, sono perfettamente intercambiabili, ma non sono uguali 😉 Allora se è una questione di lunghezza quello più lungo dovrebbe essere dell' LML che sò che è più lungo , però non chiedermi di quanto perchè non lo sò, l'altro quello corto sarà sicuramente Piaggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted October 6, 2020 Share Posted October 6, 2020 19 minuti fa, Dany59 ha scritto: Allora se è una questione di lunghezza quello più lungo dovrebbe essere dell' LML che sò che è più lungo , però non chiedermi di quanto perchè non lo sò, l'altro quello corto sarà sicuramente Piaggio. Io posso affermare con sicurezza (ma non ho le prove) che l'alberino lml è uguale a quello della mia px del 2008... Secondo me sono gli stessi... Quello più corto deve essere più vecchio della lml quindi delle prime arcobaleno, delle pxe crucche e delle px ammmericane o delle relli... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted October 6, 2020 Share Posted October 6, 2020 (edited) 21 minuti fa, Ti sbagli ha scritto: Io posso affermare con sicurezza (ma non ho le prove) che l'alberino lml è uguale a quello della mia px del 2008... Secondo me sono gli stessi... Quello più corto deve essere più vecchio della lml quindi delle prime arcobaleno, delle pxe crucche e delle px ammmericane o delle relli... LML essendo lamellare ha la posizione della scatola carburatore più alta e per forza di cose hanno dovuto fare l'alberino più lungo. Edited October 6, 2020 by Dany59 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted October 6, 2020 Share Posted October 6, 2020 Adesso, Dany59 ha scritto: LML essendo lamellare ha la posizione della scatola carburatore più alta e per forza di cose hanno dovuto fare l'alberino più lungo. Io i tre blocchi motore lml che ho smontato non avevano l'alberino più lungo tant'è che ingrana (poco) su un ingranaggino di rinvio che poi trasmette il movimento a quello grosso del pompante... Mi dispiace perché non ho mai fatto foto però il riscontro visivo che avevo avuto io era tale ... Tant'è che mi sono meravigliato perché l'alberino spuntava appena dal pacco lamellare Per ingranare con l'altro l'ingranaggino... Magari io ho una PX con l'alberino lungo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted October 6, 2020 Share Posted October 6, 2020 Rettifico ......l'alberino dell'LML è più corto , perche va ad ingranare su un'altro alberino che arriva all'ingranaggio del pompante, quindi l'alberino dell'LML dovrebbe essere più corto del Piaggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 6, 2020 Author Share Posted October 6, 2020 1 ora fa, Dany59 ha scritto: Allora se è una questione di lunghezza quello più lungo dovrebbe essere dell' LML che sò che è più lungo , però non chiedermi di quanto perchè non lo sò, l'altro quello corto sarà sicuramente Piaggio. Quando ho scritto altezza mi riferivo al pompante, non all’alberino. Gli alberini, nei px e nelle Cosa, sono tutti uguali, seppur con qualche leggera differenza (vedi primo messaggio della discussione) L’alberino delle LML lamellari è diverso. L’alberino del T5 è anch’esso diverso. Ciao! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted October 6, 2020 Share Posted October 6, 2020 5 ore fa, Il_Barone ha scritto: Non è la dentatura a cambiare, è l’altezza dell’ingranaggio. Mi permetto Barone di correggerla, che cambia è l'altezza della parte inclinata, mi scuso anche per l'OT/malinteso degli alberini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 6, 2020 Author Share Posted October 6, 2020 Pulun vaffanculo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 19, 2021 Author Share Posted October 19, 2021 Sulla sinistra l’alberino di PX, Cosa e Rally. Sulla destra l’alberino del T5. Non saprei dire se TUTTI i T5 con miscelatore sono, almeno nell’alberino, diversi dal PX, sicuramente i prima serie (1985) come il mio lo sono. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts