Jump to content

102 polini in corsa 51


Totonzio
 Share

Recommended Posts

Ho comprato la frizione hp della newfren però 3 dischi quella aveva il ricambista. è stato un prendi e monta non urtava ne il disco bombato ne il mozzetto girava bene vicino le viti dei parastrappi. Montato e richiuso il carterino messo il mastice per guarnizioni sul collettore del carb al carter piu frena filetti medio sui bulloni. Riaccendo la vespa e ancora trafila aria anche se poco però questa volta dalla testa. L ho rimontata con pasta nera loctite ma nulla da fare. Oggi rismonto e controllo i piani. Piccola domanda la carburazione varia se modifico l anticipo sullo statore? Perche l ho posticipato di 1 grado quindi 18 e mi viene la candela bianca e secca.mentre a 17 mi si colora la candela ma scalda di piu.

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Totonzio dice:

Ho comprato la frizione hp della newfren però 3 dischi quella aveva il ricambista. è stato un prendi e monta non urtava ne il disco bombato ne il mozzetto girava bene vicino le viti dei parastrappi. Montato e richiuso il carterino messo il mastice per guarnizioni sul collettore del carb al carter piu frena filetti medio sui bulloni. Riaccendo la vespa e ancora trafila aria anche se poco però questa volta dalla testa. L ho rimontata con pasta nera loctite ma nulla da fare. Oggi rismonto e controllo i piani. Piccola domanda la carburazione varia se modifico l anticipo sullo statore? Perche l ho posticipato di 1 grado quindi 18 e mi viene la candela bianca e secca.mentre a 17 mi si colora la candela ma scalda di piu.

Per la testa funziona solo la loctite 510;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, turbo99 dice:

Per la testa funziona solo la loctite 510;)

Grazie turbo lo sapevo già l ho comprata ieri all auto ricambi 25 euro :o e non l ho utilizzata piu stava tenendo la nera.pensavo che sfiatava di nuovo invece devo regolare meglio lo statore e puntine che invece di posticipare ho fatto la cagata anticipando molto tant è che la vespa strattona ed è magra  marce lunghe sale di giri velocissima e scalda. Giro piccolo ad ogni prova prima e seconda quindi niente di grave.poi sono andato a lavoro. Non ho la strobo purtroppo, il resto sembra andare bene trarrò conclusioni finali oggi pomeriggio.  Sto facendo un pensierino alla idm. Quale mi consigliate che raffredda bene senza problemi di rivetti e dal costo non spropositato con le luci? Magari poi metto luci a led cosi non brucio le 6v per la troppa potenza però senza batteria. Il quadro conta km non ne ho :)

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Totonzio dice:

Grazie turbo lo sapevo già l ho comprata ieri all auto ricambi 25 euro :o e non l ho utilizzata piu stava tenendo la nera.pensavo che sfiatava di nuovo invece devo regolare meglio lo statore e puntine che invece di posticipare ho fatto la cagata anticipando molto tant è che la vespa strattona ed è magra  marce lunghe sale di giri velocissima e scalda. Giro piccolo ad ogni prova prima e seconda quindi niente di grave.poi sono andato a lavoro. Non ho la strobo purtroppo, il resto sembra andare bene trarrò conclusioni finali oggi pomeriggio.  Sto facendo un pensierino alla idm. Quale mi consigliate che raffredda bene senza problemi di rivetti e dal costo non spropositato con le luci? Magari poi metto luci a led cosi non brucio le 6v per la troppa potenza però senza batteria. Il quadro conta km non ne ho :)

Ciao,per misurare l'anticipo di un motore con statore a puntine non ti serve la strobo!dai un occhiata su youtube o nel web,trovi di sicuro il procedimento

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Nicchiadellamente dice:

Ciao,per misurare l'anticipo di un motore con statore a puntine non ti serve la strobo!dai un occhiata su youtube o nel web,trovi di sicuro il procedimento

eee lo so come si fa io per essere sicuro e con la strobo fai veloce =) metti che volevo comprare l idm (anche per la storia delle luci che tengo spente per sicurezza altrimenti dovrei comprare un regolatore di tensione) la strobo  mi ritornerebbe utile. ogni volta devo collegare fili allo statore goniometro sul volano 2 balls =) fatto tutto alla svelta lo spostamento che ho provato è di 1 mm antiorario quindi ho anticipato  nulla di che e dal buono è passato allo schifo (saranno 16° ad occhio)  :/ oggi proverò 2  mm orario se non 3 volevo ritardare mi son sbagliato vedo come va meglio sia in prestazioni che in rendimento termico tra 18/19° a 17° andava benissimo.

Sto pensando anche alla marmitta un espa con un buon silenziatore fa sicuramente meno db della proma :o quando passo la gente si gira 1 km prima :D

Link to comment
Share on other sites

Il 23/4/2017 at 00:26, Luca Russo dice:

Ciao, ma se la tua testa e per 102 cc , in corsa 51 il rc non diventa troppo alto ?

no perchè è calcolata da mrt mi è stato sufficiente trovare lo squish.

adesso ho problemi con l accensione mi ha squagliato puntine e condensatore 2 volte. :/

 

Link to comment
Share on other sites

avevo drt e funzionava finche non ha iniziato a scoppiettare. ho messo un effe e niente ho cambiato puntine con un paio bianche al posto di quelle rosse ormai bucate messo un condensatore estrno della fiat 500 e ha ripreso ad andare finchè di nuovo scoppiettava ho comprato un magneti marelli sempre per 500 da 25uf e niente si è accesa e poi si è spenta. la corrente la fa ma rossa non va piu in moto.

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Luca Russo dice:

No, puoi montate volano e statore pk s che ha lo stesso cono, ma agli alti non è un gran che..

pesa 2 kg il volano.

esiste poi l adattatore da cono 19 a 20.

accensione e statore hp?

si può riconare con i bulloni?

accensione idm polini? ha bisogno però dello spessore sul copriventola e ho sentito che i rivetti mollano

situazione con parmakit?

vespawer?

alternative?

Link to comment
Share on other sites

Il volano pk si può allegerire sicuramente un po...

 

L adattare da 19 a 20 non l ho mai usato

 

L accensione hp l ho riconata con perni m6 e va bene se non hai il volano hp puoi usare quello vespa v o ape, ma devi fare un incasso col tornio per mettere il cono all interno

 

Accensione polini io sinceramente la uso con qualche rondella sotto al copriventola 

 

Se vuoi risparmiare c'è la vmc alla fine ha solo il regolatore di tensione che è molto economico e devi cablarla tu.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora....

 

Cono 19 l'accensione special da 1.6kg o quella et3 con volano ape sono delle opzioni valide con 6V

 

Poi il volano special funziona (anche se non sempre bene) con lo statore 4 poli... devi cercare la fase giusta e sperare vada bene

 

Adesso se hai l'albero cono 19 si trovano dei coni di adattamento per portarlo a cono 20 senza riconare il volano ed è una buona cosa per montare una 6 poli piaggio

 

Per le accensioni di tipo idm, non da molto la polini è col volano dal pieno per cui potrebbe essere una buona alternativa

La vespower malossi con 4 viti sulla ventola è stata migliorata

La parmakit dal pieno si conferma un'ottima accensione

 

Queste sono le varie info... si aggiunge che lo statore et3 funziona anche con i volani delle 6 poli se appunto si ha coincidenza col cono dell'albero

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

negozio di elettronica in un paese qui vicino da me  con 2 euro ne ho presi 2. ci ho messo un faston collegato con il giallo rosso e un occhiello per la massa messo sopra la vite dove va il pulitore della camma del volano. fatto passare i 2 cavi nel buco del vecchio condensatore che ho rimosso. messo guaina termo restringente nastro isolante sul condensatore e l ho posizionato sotto lo statore. :D

mi manca da vedere per un regolatore di tensione cosi non brucio le lampadine.

Come posso silenziare un pò la proma? fa troppo rumore altrimenti mi vedo costretto a montare la siluro o il padellino in vista del collaudo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, potresti tagliare il tubicino poco dopo la curva e facile un silenziatore come le polini a banana. Altra modifica puoi spostare lo spillo in avanti, trasformando la proma in una  sorte di "espansione". Ma il rumore persiste comunque, risolvi ma poco. Opta per una siluro, se la hai già originale ok, se no dai un occhio a quella di sbindola, è molto valida a prestazioni e in qualità! 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Avresti la pazienza di farmi una fotuzza al condensatore e casomai prendere un paio di misure dello stesso?

 

Se hai l'impianto a 6V puoi farti un semplice regolatore con dei componenti che in teoria vendono nello stesso negozio...

Oppure prenderne uno già fatto...

 

Per lo schema cerchi con google regolatore 6V vespa

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 14/5/2017 at 20:56, TheROS94 dice:

Ciao, potresti tagliare il tubicino poco dopo la curva e facile un silenziatore come le polini a banana. Altra modifica puoi spostare lo spillo in avanti, trasformando la proma in una  sorte di "espansione". Ma il rumore persiste comunque, risolvi ma poco. Opta per una siluro, se la hai già originale ok, se no dai un occhio a quella di sbindola, è molto valida a prestazioni e in qualità! 

 

L'ho vista tempo dopo la sito con i coni l ho comprata quattro anni fa purtroppo sito cromata  sta pure nuova nuova avevo rimesso il padellino sotto il 102 :/ monterò quella :D la frizione non ha tenuto :( oggi me ne sono tornato a piedi la pedivella va a vuoto a folle come se fosse schiacciata la frizione :( non è durata nulla io in questi giorni ho chiuso un 102 ad un amico gli ho dato la mia candela perchè aveva comprato due bosh w6 al platino e l ho usata pochissimo. mi daresti consigli per settarla al top con le mollette e quali? cosi monto la marma insieme. anche se perderò tutta la ripresa che aveva praticamente andava in monoruota anche non volendo :D ho messo prima che mi abbandonasse la frizione un getto 100 al posto del 96 che era nocciola chiara la candela e vado senza filtro.

 

22 ore fa, McKenzie dice:

Avresti la pazienza di farmi una fotuzza al condensatore e casomai prendere un paio di misure dello stesso?

 

Se hai l'impianto a 6V puoi farti un semplice regolatore con dei componenti che in teoria vendono nello stesso negozio...

Oppure prenderne uno già fatto...

 

Per lo schema cerchi con google regolatore 6V vespa

 

 

 

 la sfortuna mi perseguita e il cell mi ha abbandonato :D

s-l225.jpg.c01438378d402f0615aacd8414658c6a.jpg

dietro lo statore  sotto c'è abbastanza spazio per posizionarlo. io un giro di nastro ho fatto intorno al condensatore. saldato i cavi isolandoli con la guaina termorestringente e hai capi i faston. non dovrebbe avere polarizzazione però io ho voluto provare collegando i coccodrilli e funzionava bene solo in un modo. quando sono andato a prenderlo il giorno dopo ho preso pure una scossa era ancora carico :D

vedrò cosa mi conviene anche perchè uno home made poi bisogna isolarlo nasconderlo...

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information