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102 polini in corsa 51


Totonzio
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Se lo facevi in corsa 47 con biella da 90, restando sempre sotto alla cuffia standard, camminavi molto di più con meno sbattimento.

Con 50 gradi di blowdown, come si diceva sopra, ti ritroverai con un motore che avrà l'erogazione di un decespugliatore....curva di coppia piatta...con 180 di scarico e proma (o simili) se farai 8200-8400 giri massimi in 3a , avrai fatto un miracolo...in 4a ne farai 7500.

Comunque bravo per l'impegno!

Ciao

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la differenza massima tra travasi e scarico deve essere di 60° non che per forza la devi fare tanto infatti un polini di serie ha fasi 116 160 come fa a funzionare damiano con 44°? io ora ne ho 50 passando ad una silent potrai fare lo scarico a 185 ed avere 55° di differenza come dici tu ed andare meglio  girare ancora piu alto e senza che tappi. come ho detto dall inizio mi accontento anche dei 100 senza fare troppo casino ma con piu coppia sarà stradale e non pista. 51 x 55 sto realizzando. un 47 con la biella da 90 è comunque corta anche se meno :D ho capito che sotto avrò le spinte laterali ecc ecc

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questi sono i 2 pistoni in larghezza la finestra del primo prende entrambi i travasi mentre il polini li taglia a metà però è piu alta ha i fori di lubrificazione sui lati. te vuoi dirmi che quando va giu il pistone prende miscela per il tt quindi la finestra dovrebbe essere grande quanto il travaso del carter e purtroppo il tt è chiuso e quindi sul polini quella finestra serve solla alla lubrificazione ma uno scivolino l ho fatto purtroppo ripeto ci sono le nervature intorno a tutta la finestra allargarla oltre a sbilanciare il pistone potrebbe anche rompersi.

grazie per avermi detto quali erano le fasi per i 9000 giri ;)

 

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cmq stavo pensando si potebbe anche abbassare la fase di aspirazione usando sempre lo stucco epossidico senza cambiare l angolo con fasi tipo 125 180 ed avere un discreto allungo e tanta coppia ugualmente  :D

oppure volendo esagerare fare i 190 di scarico mettere una pyton di fabbri come marmitta che gira a 9000 :D

e si potrebbe anche fare un lamellare al carter mrt con albero a pera e  un volano elettronico piu affidabile sempre stando sui 1.5 kg penso senno sale troppo veloce di giri

chissa che bestie la voglia di sperimentare è sempre tanta ma dipende sempre da ciò che uno vuole ottenere :D

 

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in tutti i ragionamenti che fai devi comunque tenere presente che per ogni cavallo di potenza prodotto ce ne sono circa 4 di calore da dissipare. Se lo alimenti bene e lo fai frullare potresti vedere 20cv (dato verosimile 160cv/l) e quella potenza (80cv calore) si fa sentire come smaltimento anche su gruppi termici realizzati in alluminio e con superficie dissipante parecchio maggiore.

Devi cercare di guardare il quadro complessivo per capire come muoverti.

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Come sto configuarto ora chissa se arrivo a una 12 cv a 8200 giri come dice solo valvola. 20 nemmeno con il binocolo li vedo :D pensi che non si riesce a smaltire il calore? Non siamo poi molto distanti dagli 8.8 cv dichiarati da polini per il suo cilindro di fabbrica. 15 cv va come un 130 o no?

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quindi solo valvola alla fine un 16 cv il corsa corta li riesce a fare  con il rendimento termico al limite? il tedesco di cui parlavo qualche post fa che ha il banco prova dice di aver visto corsa corta stradali sui 18/19cv senza problemi e che è giusto che raffreddano poco. si parlava di questo e tutti state dicendo che pure che ne fa 10cv scalderà un abisso :/ 7 cv li ha un et3 a 5000 giri 2 travasi del cavolo con un pistone da 56 e supera i 90. e si vedremo alla fine è inutile fare calcoli poi senza nemmeno un banco prova la vedo dura.

questo è il suo risultato con il 102 dr grinta

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Edited by Totonzio
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3 ore fa, Totonzio dice:

quindi solo valvola alla fine un 16 cv il corsa corta li riesce a fare  con il rendimento termico al limite? il tedesco di cui parlavo qualche post fa che ha il banco prova dice di aver visto corsa corta stradali sui 18/19cv senza problemi e che è giusto che raffreddano poco. si parlava di questo e tutti state dicendo che pure che ne fa 10cv scalderà un abisso :/ 7 cv li ha un et3 a 5000 giri 2 travasi del cavolo con un pistone da 56 e supera i 90. e si vedremo alla fine è inutile fare calcoli poi senza nemmeno un banco prova la vedo dura.

questo è il suo risultato con il 102 dr grinta

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credo che a valvola, parlando di potenza massima alla ruota, sia giusto quello che ti ha detto @solovalvola, il 102cc di Erich (senza discutere il dato della potenza massima) è stato pesantemente rivisto ed adotta un'aspirazione lamellare molto generosa.

Attenzione poi a mettere in relazione la velocità con i cavalli perché l'attrito con l'aria aumenta in modo esponenziale e non lineare rispetto alla velocità. Per esperienza personale posso dirti che con 17cv veri con i rapporti giusti a 120 ci arrivi,

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Capito sei stato molto gentile ed esauriente. Non si finisce mai di imparare.

Oggi ho controllato la finestrella quando chiude i travasi il pistone la finestra si allinea con la camicia del cilindro al travaso  base e rimane aperta anche al pmi. Dici che al pmi dovrebbe stare tutta aperta? Sono piu di 1cm. Mentre al tt quando sta di fronte la finestra non li prende completamente anche qui dovrebbe essere grande quanto i tt?

 

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Se quel tizio ha fatto un 102 da 22cv tanto di cappello....significa che ha fatto un motore al pari di un m1L d56 fatto decentemente...per questo dubito di quel risultato. Ti ripeto che i corsa corta fatti come si deve , da chi sa cosa fare , raggiungono 16-17 cv...ed è un miracolo!

Per darti un ulteriore spunto di riflessione , i 75cc da scooter che correvano anni fa, quelli ufficiali, avevano circa 22cv....e parliamo di motori da 13.700 giri in coppia....raffreddati ad acqua e che durano in genere 1 weekend di gara...

Poi si sa che il 99% delle bancate che si vedono in giro sono dei fake clamorosi...basta stringere lo spillo della marmitta e si prendono 2cv al banco....poi fai 500mt in strada e grippi 

CiaoCiao

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È quello che gli ho risp io pensando proprio agli zp sp la grippata è dietro l angolo :) cmq non è fake ha un dr lamellare al cilindro con pacco e portapacco mrt lo stesso del malossi 132 adattato con il collettore corto un 30 dell orto con i booster allo scarico fasi 190 186 i booster 130 in corsa 47 e la marmitta è quella di fabbri in più ha creato delle staffe per allungare il collettore iniziale della marmitta allungando i giri che inizialmente erano 9000... nelle 3 curve si vedono le differenze con gli spessori..

Tornando a noi mi aiutate con la finestra? 

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11 ore fa, Totonzio dice:

È quello che gli ho risp io pensando proprio agli zp sp la grippata è dietro l angolo :) cmq non è fake ha un dr lamellare al cilindro con pacco e portapacco mrt lo stesso del malossi 132 adattato con il collettore corto un 30 dell orto con i booster allo scarico fasi 190 186 i booster 130 in corsa 47 e la marmitta è quella di fabbri in più ha creato delle staffe per allungare il collettore iniziale della marmitta allungando i giri che inizialmente erano 9000... nelle 3 curve si vedono le differenze con gli spessori..

Tornando a noi mi aiutate con la finestra? 

mettendo una biella 10mm più corta, ti trovi il pistone che al pmi è più basso di 1cm, non puoi lavorare il pistone perché lo indeboliresti troppo; se vuoi fare questo motore devi interpretarlo per quello che può fare, cioè: riempirsi poco ed ad un regime non troppo elevato, con una potenza specifica finale prossima ai 100cv/l (se va bene)

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Come miglioreresti tu il tutto nella mia configuarazione per avere sti bei 10cv che male non sono?va sempre piu del 102 configuarto in corsa 43 come era prima. Allargare la finestra è quello che ho detto in questi giorni io si indebolisce il pistone però si possono fare dei fori 2mm sopra la finestra saltando le nervature in alternativa o no? 

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Ho visto gli altri pistoni ci sarebbe il cielo piatto come quello che sto usando io bifascia ma non cambierebbe nulla sono identici.pinasco in pratica. Guardando i dr sono bombati e hanno la finestra sotto la fascia. Non c'è già un pistone che si può utilizzare che abbia 3mm sopra la fascia con la finestra più grande. :/

Le fasi escono di conseguenza cosi date dalla corsa maggiore.

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Io quoto quello che ti ha consigliato solovalvola, montavi un corsa 47 biella 90.

ora con queste fasi e corsa a sè,capisci che dovrai un po interpretarlo e per farlo funzionare discretamente credo che dovrai fare un bel po di prove.

Non ti aspettare che una volta assemblato e montato ti dia i risultati sperati.

Comunque complimenti per il coraggio dell'impresa😀

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Bha in corsa 47 con la biella 90 sono 3.5mm in piu sopra e sotto da mettere sotto il cilindro una basetta avrei cmq le stesse fasi quasi 130 185 e non sfrutterei per nulla la proma con 185 la finestra  sarebbe cmq in basso e saremmo . e a capo. Se volevo fare un motore che punta tutto in alto allora forseeee poteva andare bene. Come ho già detto sfrutto i componenti che già tengo. Se volevo avere 17 cavalli con 120 kmh come dice il buon damiano la strada era quella. Io mi accontento dei 100 con buona ripresa e coppia ok? 10 cavalli sono pur sempre meglio di 8 dichiarati da polini che poi sono sempre meno è risaputo.

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So che drt con il corsa 47 ti da già la basetta e lo spessore per la testa.

In corsa 47 potresti alzare sotto 1,5mm e il resto sopra se usi la testa polini visto lo squish chilometrico che ha di serie non hai bisogno di tanta roba. 

E ti ritroveresti con fasi piu decenti.

la testa di omar è ben fatta (ne ho acquistata una) peró ricordati che ha l incasso nel cilindro e se vai a spessorare lo perdi e cosi vai a modificare l rdc e lo squish per il quale è stata calcolata, è fatta per montare senza spessori.

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Calma spessore e testa li fa omar tutto calcolato. E gli ho già detto che sarà stradale. Volendo potevo risparmiare usando una basetta da 10euro spessore standard e una testa pinasco.

Non sapevo che veniva basettato cosi in questo caso si hanno fasi basse e a che ti servono se poi la proma lavora a 130/180 per gli 8000 giri come esempio? 

Devi volere molto di piu se prendi quell albero. 

Vi ripeto mi state facendo andare fuori strada io chiedo una moto da strada e voi mi prescrivete una gp lol

Il telaio lo lasciamo di serie? :)

Sai quante altre modifiche bisogna fare? E io non le voglio. 

Dovete volare bassi sarà una moto tranquilla per fare 2 penne andare a comprare il pane aperitivo ok? Ahah

Io ho solo fatto domande e vi ho fatto vedere qualcosa non è che vado convinto :D parlare con chi tutti i giorni fa esperimenti ti da consigli è sempre un piacere!

Cmq lo squish e di 1.5 al polini con testa nuova non è 1 km quello è il dr ahahah se pensi che deve essere un minimo affidabile e che si creano residui utilizzandolo...

Un motore bello spinto con tutti i cazzi e mazzi starà sempre e solo in pista ad essere smontato carburato ad ogni gara.

Io vi chiedo solo come migliorare ciò che sto facendo bene o male che sia.

Io 14/15cv li avevo sul booster spirit negli anni 90 tutto mhr  quando ero ragazzo andava forte in ripresa si cappottava se aprivo da fermo e sempre in monoruota a mametta, superava i 100 ma dava un sacco all occhio e faceva troppo rumore di sicuro non passavo inosservato :) poi l ho venduta il ragazzo la distrutta in faccia a un palo e sono serio. Di scooter me ne sono passati di mano parecchi ma di vespe ne ho solo una da piu di 5 anni i pezzi sono sempre quelli. Apperte i nuovi investimenti oggi male che va non ci ho speso una fortuna e a tornare indietro si fa sempre in tempo ;)

 

 

 

Edited by Totonzio
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Guarda Todonzio , ogni uno dice la sua , non giudicare solo , tu tira le tue conclusioni e vai avanti con i lavori .

La mia.. e che quel motore che tu vuoi tranquillo ma comunque superiore ad un c43 , sarà più sollecitato di un motore molto spinto ; tutto qua .

Se vogliamo discorrere ancora , di avere una biella così corta , puoi fare una riflessione tua ; come ti è stato detto parlando di testa ..in prossimita del pms , l'andamento con lunghezza di biella diverse.. cambia .

Cosa simile succede anche al pmi. .......... .

Diciamo che la cosa è trascurabile perché comunque nei carter a bassi giri avrai una pressione tale che anche se ha una fase alta manterrà sicuramente molti bassi .

Dunque non serve fare previsioni di CV velocita ecc.. ,non resta che chiudi tutto è metti in moto , che vediamo cosa viene fuori ,  nel caso dopo lo aggiusti per ottenere quello che cerchi .

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Buongiorno.. aggiungo.. che questi motori, la nota dolente.. se si può dire ( a dire il vero non ne ho mai risentito..) è che parti come base di travaso di 130°, quindi salvo modifiche strane a me sconosciute o pistoni particolari, il travaso è a 130° con quasi tutti i GT. se usi i Pinasco, o DR sei costretto a mettere anche la basetta sotto altrimenti al PMS il pistone scopre lo scarico sotto (anche li si apre una scuola, perchè c'è chi lo fa di proposito per motori performanti). l'ho già detto altre volte,questi motori non sono un prendi e metti,devono essere curati al meglio, soprattutto in camera di manovella.. La si gioca con i mm.

mia esperienza personale.. al momento sono motori affidabili, senza grossi problemi. una cosa che ho notato.. sarà magari un caso.. è che richiedono carburatori minimo di 22mm.. ho provato a montare un 19(ne ho cambiati due.. pensavo uno fosse vecchio e otturato) e proprio non andava.. montato un 22 ed è cambiato da giorno a notte.

come consumi, dico che non consumano molto..eccetto quello che monto il 32 vhsa.. :P 

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Be penso di aver fatto tutto e di essere in regola manca solo da vedere per la finestra forse ne farò 2 come l avatar bad wolf ahaha sopra quella già esistente o meglio sto pensando di farle ad ellisse in continuazione alla finestrella lasciando 5mm al centro.

Il carb userò un 24.

Oggi continuo si pulisce tutto per il montaggio.

Grazie a tutti per l appoggio e i consigli.

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Allora la mia idea è questa fare 2 finestre cosi non 3 sopra quella esistente

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Poi vorrei allargare il foro del secondario grande quanto il travoso tipo cosi

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Infine vorrei reallizzare un unghiata di fronte al primario per lubrificare e qui vi chiedo come posso fare per realizzarle tipo cosi anche perchè sto togliendo un bel po  per i secondari a destra cosi bilancio anche sinistra

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Oppure si potrebbe chiudere la finestra saldobrasando con durafix 350° dietro con un pezzo di pistone cosi da poter fare 2 belle finestre tipo in foto e recuperare il peso ? Cosi non si sbilancia molto e non scampanella.

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Io non so da chi potrei mandare il pistone dopo le modifiche e l albero per farli bilanciare e ovviamente per non farlo scampanellare. 

Consigliatemi bene ♡ :D

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