Saka Posted June 6, 2019 Share Posted June 6, 2019 Chiedo aiuto ai più esperti. Almeno per capire dove partire o se sapete direttamente il problema. Ho un DL 150 con accensione casatronic e strumento sip senza batteria. Sempre andato tutto bene fino a sabato scorso dove sono rimasto a piedi, lambretta letteralmente morta, niente corrente dalla candela. Tornato a casa praticamente la massa della centralina non faceva più massa, rifatto il cavo e i collegamenti come casalambretta consiglia e tutto ok. Da allora peró lo strumento sip non va più, cioè si illumina ma la lancetta pian piano va a fondo scala e sul display compare 199... Al che smonto il faro e vedo che il rosso sip è collegato alla linea debole e il marrone per il segnale giri al cavo verde (cavo accensione). Inverto i fili e la Lambretta non va più in moto, il sip a massa non fa arrivare corrente. Se scollego il sip dalla massa la lambretta va ma logicamente non va più il sip. È il sip fulminato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 6, 2019 Share Posted June 6, 2019 Può essere che sia andata a farsi benedire la black box, spero per te non lo strumento. Anche se potrebbe essere. Alla fine è sempre meglio metterlo sotto batteria. Per i collegamenti avevo fatto uno schema dell'impianto che vendono modificato per la lambretta di immi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted June 6, 2019 Author Share Posted June 6, 2019 2 ore fa, McKenzie dice: Può essere che sia andata a farsi benedire la black box, spero per te non lo strumento. Anche se potrebbe essere. Alla fine è sempre meglio metterlo sotto batteria. Per i collegamenti avevo fatto uno schema dell'impianto che vendono modificato per la lambretta di immi Son riuscito a fare andare tutto tranne lo strumento sip. Non so se sia saltato il box o il sip stesso. Ho provato il sip sotto batteria e funziona. Invece collegando l'alimentazione al verde lambretta (i 12 V forti della centralina) non mi fa partire la lambretta, mette a massa tutto. Se metto l'alimentazione al marrone lambretta (segnale debole) si accende ma non visualizzo nulla sul display. metterei sotto batteria ma non saprei come fate col blocchetto chiave della lambretta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 6, 2019 Share Posted June 6, 2019 Cosa fa il blocchetto chiave? Immi aveva preso un blocchetto chiave apposta che ha 4 scatti mi sembra (macchinoso il collegamento, ma funziona)... Se la tua accensione può caricare una batteria metti il sip sotto batteria, forse è da cambiare anche la black box Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted June 7, 2019 Author Share Posted June 7, 2019 8 ore fa, McKenzie dice: Cosa fa il blocchetto chiave? Immi aveva preso un blocchetto chiave apposta che ha 4 scatti mi sembra (macchinoso il collegamento, ma funziona)... Se la tua accensione può caricare una batteria metti il sip sotto batteria, forse è da cambiare anche la black box Si ho il carica batterie ma appunto mi toccherebbe comprare il blocchetto apposta e mi sa anche tutto il cablaggio, in più anche uno strumento nuovo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 7, 2019 Share Posted June 7, 2019 Il cablaggio meglio che te lo fai... Vedi te cosa preferisci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted June 7, 2019 Author Share Posted June 7, 2019 18 minuti fa, McKenzie dice: Il cablaggio meglio che te lo fai... Vedi te cosa preferisci Mi basterebbe comandare il sip sotto batteria con il blocchetto chiave. Ma non saprei proprio come fare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted June 7, 2019 Author Share Posted June 7, 2019 E comunque visto che devo comprarlo nuovo prendo il sip 2.0 che è l'ultimo modello aggiornato che anche senza batteria non sfarfalla più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 7, 2019 Share Posted June 7, 2019 3 ore fa, Saka dice: E comunque visto che devo comprarlo nuovo prendo il sip 2.0 che è l'ultimo modello aggiornato che anche senza batteria non sfarfalla più Mettilo sotto batteria lo stesso! Hai questo impianto qui? oppure hai uno schema che sia quello dell'impianto che monti dove appare anche il contatto chiave che hai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted June 7, 2019 Author Share Posted June 7, 2019 No il mio è un impianto originale senza batteria. È stata aggiunta poi l'accensione elettronica casalambretta. Così: Ho provato (prima che il sip partisse) a collegare una batteria dove mette casalambretta ma non succede nulla, non alimenta nulla. Penso serva solo per ricaricarla, dalla batteria comunque poi dovevo portare un cavo al sip, ma se lo collego direttamente al sip mi rimaneva sempre acceso, mentre invece non saprei dove collegarlo al blocchetto chiavi in modo che si accenda solo girando la chiave. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted June 8, 2019 Author Share Posted June 8, 2019 Bene oggi giornata piena con lambretta e ciao. Mi sono munito di pazienza e tester, per far andare il sip con batteria e blocchetto chiavi e devo per forza cambiare l'impianto elettrico, quello originale ogni cavo ha una sua funzione in base allo scatto della chiave. Allora ho aggiunto un pulsante nascosto per accenderlo quando voglio e messo sotto batteria, ho constatato peró che il sip è andato, non va neanche sotto batteria, mi toccherà comprarne uno, va beh mi girano le palle ma mi tocca, poi basta sostituirlo e ho il circuito già fatto, così lascio il suo impianto originale e sotto batteria comando solo il sip. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 9, 2019 Share Posted June 9, 2019 Perfetto, secondo me è la soluzione migliore... Si potrebbe anche pensare di mettere un relè comandato da qualche scatto del contatto chiave, ma dovrei capire bene come fare e sarebbe complicato per niente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted June 9, 2019 Share Posted June 9, 2019 Ma và, volendo il relè ci sta sul secondo scatto chiave prendendo dalla luce posteriore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted June 9, 2019 Author Share Posted June 9, 2019 7 minuti fa, Jimmi dice: Ma và, volendo il relè ci sta sul secondo scatto chiave prendendo dalla luce posteriore Spiegami meglio per favore cosa dovrei fare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 9, 2019 Share Posted June 9, 2019 Non è una cosa semlice... ma l'impianto lambretta è frutto delle complicazioni della innocenti in effetti. Jimmi dice che lo scatto 2 e 3 della chiave danno sempre tensione al filo della posizione posteriore (come nel tuo schema) ed anche allo SPEEDO BULB ovvero la luce del tachimetro. Il problema è che dovresti comandare un sistema in continua con un comando in alternata... secondo me il contario si può fare, altrimenti non saprei se co sono dei relè che funzionano anche in alternata a livello di comando... ma non credo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted June 10, 2019 Share Posted June 10, 2019 Ah giusto c'è l'impianto in alternata, pensavo al mio che ho tutto in continua tranne il segnale del contagiri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted June 10, 2019 Share Posted June 10, 2019 Ciao Saka, Io sono nella tua stessa situazione, DL125 con Sip e impianto originale con Varitronic L'ho usato con batteria (caricata dal vari) e interruttore per l'accensione manuale ma non mi piaceva affatto doverlo accendere e spegnere ogni volta... Oltrettutto digerisco poco per mio gusto personale il fatto di aver messo una batteria solo per fare andare il Sip Si può risolvere con blocchetto DL200 che ha una sorta di "positivo sotto chiave" che sarebbe stato perfetto per lo scopo (oltre che figo perché con un giro di chiave si accendevano sip e posizioni), o almeno così sembra dal manuale di Sticky dove sono riportati tutti gli impianti Alla fine ho deciso per la via più comoda e ho preso l'intelliconverter di scootronics e dovrei aver risolto https://scooterlab.uk/sip-speedo-solution-scootronics-intelli-converter-workshop/ È ancora sulla scrivania ma non ho dubbi che funzioni, Antonhy di scootronics è una garanzia, oltretutto è fatto molto bene e molto solido Per curiosità, tu dove hai fissato la black box? Comunque la prima serie di tachimetri era molto propensa a saltare per aria con gli sbalzi di tensione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted June 10, 2019 Author Share Posted June 10, 2019 42 minuti fa, cinghiale dice: Ciao Saka, Io sono nella tua stessa situazione, DL125 con Sip e impianto originale con Varitronic L'ho usato con batteria (caricata dal vari) e interruttore per l'accensione manuale ma non mi piaceva affatto doverlo accendere e spegnere ogni volta... Oltrettutto digerisco poco per mio gusto personale il fatto di aver messo una batteria solo per fare andare il Sip Si può risolvere con blocchetto DL200 che ha una sorta di "positivo sotto chiave" che sarebbe stato perfetto per lo scopo (oltre che figo perché con un giro di chiave si accendevano sip e posizioni), o almeno così sembra dal manuale di Sticky dove sono riportati tutti gli impianti Alla fine ho deciso per la via più comoda e ho preso l'intelliconverter di scootronics e dovrei aver risolto https://scooterlab.uk/sip-speedo-solution-scootronics-intelli-converter-workshop/ È ancora sulla scrivania ma non ho dubbi che funzioni, Antonhy di scootronics è una garanzia, oltretutto è fatto molto bene e molto solido Per curiosità, tu dove hai fissato la black box? Comunque la prima serie di tachimetri era molto propensa a saltare per aria con gli sbalzi di tensione Interessante... grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 4, 2020 Share Posted November 4, 2020 Leggo solo ora, ma vi consiglio il cablaggio SIP che raggruppa tutte le masse in un unico punto e, volendo, trasforma tutto l'impianto in corrente continua (quindi a LED). Non ho provato ma forse c'è modo di lasciare le luci in alternata. Ma la cosa interessante è che è predisposto per batteria e display SIP, ma fa funzionare tutto anche in assenza di batteria o se questa si scarica per qualche motivo. Ulteriore cosa interessante, è fatto per funzionare con blocchetto a 3 scatti (tipo 125 special): il primo scatto è tutto spento ma la lambretta parte, il secondo scatto accende le luci di posizione ed il display SIP, il terzo scatto accende le luci anabbaglianti. Clacson e luce stop (se presente la batteria) funzionano sempre anche senza chiave. Per quanto mi riguarda è stata una bella modifica, semplice, pulita e utilissima. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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