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Scelta ammortizzatore posteriore


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3 ore fa, Sirvano ha scritto:

A dover di cronaca... Gli ammortizzatori "regolabili" mediante ghiera permettono semplicemente di variare l'assetto, o meglio le quote da terra del veicolo. Nulla che abbia a che vedere con la "morbidezza" o la "rigidezza" dell'ammortizzatore, che rimangono sempre le stesse. Quel che cambia tutt'al più è la sensazione data dal molleggio di ritorno. 

 

2 ore fa, FedeBO ha scritto:

Yss o carbone hi tech, ma preferisco i primi 

Si esatto parlavo anche io di quelli a gas.. i sip/bgm/bitubo devono essere ottimi..ma volevo spendere qualcosa meno 

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10 minuti fa, andremax1897 ha scritto:

 

Si esatto parlavo anche io di quelli a gas.. i sip/bgm/bitubo devono essere ottimi..ma volevo spendere qualcosa meno 

Io mi trovo molto bene con yss; bgm li ho su small e sono fantastici , ma il costo è decisamente diverso

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9 ore fa, Il_Barone ha scritto:

YSS (quelli NON a gas) mi hanno ultimamente deluso (trafilaggi d’olio dopo poco tempo) e sono tornato ai Carbone, sempre non a gas.

 

Se dovessi montare o far montare qualcosa di superiore andrei ad occhi chiusi su Bitubo o Fournales.

Fournales porno per ricchi 

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11 ore fa, Il_Barone ha scritto:

YSS (quelli NON a gas) mi hanno ultimamente deluso (trafilaggi d’olio dopo poco tempo) e sono tornato ai Carbone, sempre non a gas.

 

Se dovessi montare o far montare qualcosa di superiore andrei ad occhi chiusi su Bitubo o Fournales.

con yss su small mai un problema , i pinasco non sono male ! i migliori rimangono per me paioli e poi bitubo, sui bgm ho avuto pareri discordanti

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1 ora fa, andremax1897 ha scritto:

vorrei spendere al meglio i 200€ stanziati per cambiarli entrambi.. per i fournales forze ci compro il silent block..🤣🤣 la lotta al momento è fra carbone hi tech e pinasco(che cmq sono dei carbone)..

 

Carbone base, marchiati pinasco e carbone top sono messi in scala come caratteristiche a mio avviso, se riesci a prendere i carbone migliori sei a posto

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4 ore fa, Sirvano ha scritto:

I Fournales li ho avuti quando avevo il P200E. Siamo su un altro pianeta rispetto a tutti gli altri messi insieme... il problema vero è che li fanno solo per PX.

buongiorno, al di la del discorso economico, dammi un'idea della sostanziale differenza che fanno,rispetto a Carbone Hitec, sip perfomance e bgm

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59 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Carbone base, marchiati pinasco e carbone top sono messi in scala come caratteristiche a mio avviso, se riesci a prendere i carbone migliori sei a posto

Anche se ancora nn sono riuscito a capire le differenze fra gli hi tech e i pinasco perché esternamente sembrano identici.. 

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14 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

buongiorno, al di la del discorso economico, dammi un'idea della sostanziale differenza che fanno,rispetto a Carbone Hitec, sip perfomance e bgm

 

La sostanziale differenza sta nel fatto che i fournales sono oleopneumatici.

 

Provo a spiegarti cosa significa...

Una sospensione ha due componenti: una molla e un ammortizzatore. Il sistema tradizionale ha la molla elicoidale meccanica e l'ammortizzatore idraulico.

Per cambiarne la rigidità, cioè per rendere la sospensione più morbida o più dura devi cambiare la molla. La ghiera che trovi sui vari ammortizzatori permette solo ed unicamente di cambiare il precarico della molla, che si traduce solo ed unicamente in una variazione dell'assetto del veicolo, in parole povere l'altezza da terra. Nulla che abbia a che vedere con la rigidità, che rimane sempre la stessa. Altra cosa che potrebbe essere empiricamente, "a culo" percepita è il ritorno dell'ammortizzatore ma, ripeto, la rigidità non viene minimamente variata. Quindi un SIP, Biturbo, BGM, Carbone o vattelapesca fa il suo lavoro nel migliore dei modi quando la molla ha la giusta rigidità nel sistema veicolo+passeggero. Punto. Se è troppo dura, l'ammortizzatore resta duro e devi sostituirla, idem al contrario se è troppo morbida.

 

Coi fournales la molla è pneumatica, cioè funziona ad aria o ad azoto. Mediante una pompa (tipo quelle delle bici, ma in grado di raggiungere pressioni molto più alte) è possibile regolare contemporaneamente sia la rigidità della molla che l'assetto del veicolo. 

 

In conclusione, i fournales sono gli unici ammortizzatori dove puoi variare a piacimento ed in pochi secondi la rigidità della sospensione, ad esempio quando si viaggia in due a pieno carico. A livello di guida puoi impostare il veicolo come ti piace di più, il mio P200E coi fournales aveva un feeling con l'asfalto pressoché perfetto. 

 

Con la mia SV ho un BGM all'anteriore e un SIP performance al posteriore, il compromesso è buono... Ma non paragonabile coi fournales!

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44 minuti fa, Sirvano ha scritto:

 

La sostanziale differenza sta nel fatto che i fournales sono oleopneumatici.

 

Provo a spiegarti cosa significa...

Una sospensione ha due componenti: una molla e un ammortizzatore. Il sistema tradizionale ha la molla elicoidale meccanica e l'ammortizzatore idraulico.

Per cambiarne la rigidità, cioè per rendere la sospensione più morbida o più dura devi cambiare la molla. La ghiera che trovi sui vari ammortizzatori permette solo ed unicamente di cambiare il precarico della molla, che si traduce solo ed unicamente in una variazione dell'assetto del veicolo, in parole povere l'altezza da terra. Nulla che abbia a che vedere con la rigidità, che rimane sempre la stessa. Altra cosa che potrebbe essere empiricamente, "a culo" percepita è il ritorno dell'ammortizzatore ma, ripeto, la rigidità non viene minimamente variata. Quindi un SIP, Biturbo, BGM, Carbone o vattelapesca fa il suo lavoro nel migliore dei modi quando la molla ha la giusta rigidità nel sistema veicolo+passeggero. Punto. Se è troppo dura, l'ammortizzatore resta duro e devi sostituirla, idem al contrario se è troppo morbida.

 

Coi fournales la molla è pneumatica, cioè funziona ad aria o ad azoto. Mediante una pompa (tipo quelle delle bici, ma in grado di raggiungere pressioni molto più alte) è possibile regolare contemporaneamente sia la rigidità della molla che l'assetto del veicolo. 

 

In conclusione, i fournales sono gli unici ammortizzatori dove puoi variare a piacimento ed in pochi secondi la rigidità della sospensione, ad esempio quando si viaggia in due a pieno carico. A livello di guida puoi impostare il veicolo come ti piace di più, il mio P200E coi fournales aveva un feeling con l'asfalto pressoché perfetto. 

 

Con la mia SV ho un BGM all'anteriore e un SIP performance al posteriore, il compromesso è buono... Ma non paragonabile coi fournales!

Grazie mille per la spiegazione! 👏 Quindi in conclusione a meno che nn spendi cifre importanti per marchi top dici che uno vale l altro come miglioramento rispetto all originale..

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3 ore fa, andremax1897 ha scritto:

Anche se ancora nn sono riuscito a capire le differenze fra gli hi tech e i pinasco perché esternamente sembrano identici.. 

 

Il "sembrano identici" è una frase che potrei aspettarmi da Bocelli

 

Son due cose diverse, senza contare che sull'Hi-Tech puoi regolare pure la lunghezza oltre al precarico. E fidatevi che il poter variare l'altezza della Vespa è una cosa che non potrei più fare a meno.

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4 ore fa, 500turbo ha scritto:

 

Il "sembrano identici" è una frase che potrei aspettarmi da Bocelli

 

Son due cose diverse, senza contare che sull'Hi-Tech puoi regolare pure la lunghezza oltre al precarico. E fidatevi che il poter variare l'altezza della Vespa è una cosa che non potrei più fare a meno.

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Mi hai convinto!venduti🙌grazie mille

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