drop Posted October 22, 2019 Share Posted October 22, 2019 Non so come sia stato pensato però se c'è un'apertura l'aria esce perché la pressione è maggiore all'interno del copri ventola, potrebbe essere che ha una certa velocità la pressione che si genera all'interno della bocchetta sia maggiore di quella che genera la ventola andando a migliorare il raffreddamento e perdendo quel po' di potenza 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted October 22, 2019 Share Posted October 22, 2019 (edited) Io pensavo che essendo in favore di rotazione e inverso alla direzione di marcia introducesse una certa quantità d'aria direttamente sul cilindro. Praticamente aumenta il flusso Edited October 22, 2019 by blaps_85 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted October 22, 2019 Author Share Posted October 22, 2019 Oggi mi è arrivata la bara per spedire il motore intero a chi mi prepara il motore, magari ne mando 2 ,così metto a posto sia la hp che la special Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 22, 2019 Share Posted October 22, 2019 5 ore fa, drop dice: Non so come sia stato pensato però se c'è un'apertura l'aria esce perché la pressione è maggiore all'interno del copri ventola, potrebbe essere che ha una certa velocità la pressione che si genera all'interno della bocchetta sia maggiore di quella che genera la ventola andando a migliorare il raffreddamento e perdendo quel po' di potenza Se fosse così è vero... Ma so che è stato studiato per cui non immette l'aria nella zona dove viene soffiata, appunto sarebbe da vedere come è fatto dietro e capire meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 22, 2019 Share Posted October 22, 2019 5 ore fa, joypeg86 dice: Oggi mi è arrivata la bara per spedire il motore intero a chi mi prepara il motore, magari ne mando 2 ,così metto a posto sia la hp che la special Cioè tutte ste spiegazioni, ste domande e risposte.....per poi dare il motore ad un “preparatore”......ma vaff..culo va.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted October 22, 2019 Author Share Posted October 22, 2019 18 minuti fa, Mr.Megalomaniac dice: Cioè tutte ste spiegazioni, ste domande e risposte.....per poi dare il motore ad un “preparatore”......ma vaff..culo va.... Me lo faccio io senza attrezzi e posto? ? Purtroppo non ho la tua stessa fortuna e abilità a riguardo, detto ciò se chiedere è lecito rispondere dovrebbe essere cortesia, cosa che io ho rispetto a te ,buona serara 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted October 22, 2019 Share Posted October 22, 2019 38 minuti fa, Mr.Megalomaniac dice: Cioè tutte ste spiegazioni, ste domande e risposte.....per poi dare il motore ad un “preparatore”......ma vaff..culo va.... Sempre un signore.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 22, 2019 Share Posted October 22, 2019 1 ora fa, Mr.Megalomaniac dice: Cioè tutte ste spiegazioni, ste domande e risposte.....per poi dare il motore ad un “preparatore”......ma vaff..culo va.... Molti di noi ci conosciamo, so che il tono era scherzoso... ma vieni richiamato se non rispetti gli altri utenti! 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted October 22, 2019 Author Share Posted October 22, 2019 1 minuto fa, McKenzie dice: Molti di noi ci conosciamo, so che il tono era scherzoso... ma vieni richiamato se non rispetti gli altri utenti! Avessi avuto un supporto reale da qualcuno e attrezzi di certo non avrei deciso di spedire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 22, 2019 Share Posted October 22, 2019 Adesso, joypeg86 dice: Avessi avuto un supporto reale da qualcuno e attrezzi di certo non avrei deciso di spedire Secondo me hai fatto bene... io mi faccio aiutare e mi rivolgo a persone esperte per le lavorazioni che non sono in grado di fare da solo, certo poter far da te da tutta una soddisfazione maggiore spesso... costa pure meno e purtroppo se le cose non vanno bene non si può pendersela con altri 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted October 22, 2019 Author Share Posted October 22, 2019 1 minuto fa, McKenzie dice: Secondo me hai fatto bene... io mi faccio aiutare e mi rivolgo a persone esperte per le lavorazioni che non sono in grado di fare da solo, certo poter far da te da tutta una soddisfazione maggiore spesso... costa pure meno e purtroppo se le cose non vanno bene non si può pendersela con altri Certo , ma sto spendendo parecchi soldi per questo progetto ,e improvvisare e sperimentare non e' il caso , spero di farlo piu' in la iniziando da un motore piu' semplice Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 22, 2019 Share Posted October 22, 2019 1 ora fa, joypeg86 dice: Me lo faccio io senza attrezzi e posto? ? Purtroppo non ho la tua stessa fortuna e abilità a riguardo, detto ciò se chiedere è lecito rispondere dovrebbe essere cortesia, cosa che io ho rispetto a te ,buona serara Ho un po’ di fastidio verso questi atteggiamenti.....non è il chiedere che è assolutamente lecito e ci mancherebbe.....ma è come se cerchi aiuto, ti aiutiamo per fare un motore fatto bene e ti danno dei consigli utili......e poi dici mando il motore al preparatore che mi fa tutto lui.....non ti sembra un po’ una presa in giro?.... Neanche io ho un tornio o una fresa e un motore si chiude anche senza.....o meglio se ti servono certe lavorazioni si fanno fare quelle a terze parti e il motore lo lavori e chiudi tu......questo sempre se uno vuole imparare qualcosa...... Pensiero personale e non volevo mancarti di rispetto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 22, 2019 Share Posted October 22, 2019 C'è anche il rovescio della medaglia... molti "preparatori" chiedono molti soldi, hanno tempi molto lunghi anche oltre quelli concordati e spesso i riusltati non sono dei più straordinari, in genere il forum promuove un po' il fai da te e lascia dei consigli a chi vuole cimentarsi, con questo non critico la tua scelta, anzi spero che ti vada bene e che tu abbia trovato qualcuno che ti faccia un bel lavoro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted October 22, 2019 Author Share Posted October 22, 2019 Adesso, McKenzie dice: C'è anche il rovescio della medaglia... molti "preparatori" chiedono molti soldi, hanno tempi molto lunghi anche oltre quelli concordati e spesso i riusltati non sono dei più straordinari, in genere il forum promuove un po' il fai da te e lascia dei consigli a chi vuole cimentarsi, con questo non critico la tua scelta, anzi spero che ti vada bene e che tu abbia trovato qualcuno che ti faccia un bel lavoro Ribadisco , avessi avuto chiavi , posto e aiuto reale di qualcuno che ha piu' esperienza di me non avrei fatto questa scelta ,chi fara' il lavoro provera' il motore sotto una vespa in strada non solo sul cavalletto ,mi sembra una persona molto seria e preparata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted October 26, 2019 Share Posted October 26, 2019 Chist ten chiu ' sord ca sensi . 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted December 8, 2019 Author Share Posted December 8, 2019 Ciao ragazzi, ci ho ripensato e il nuovo blocco me lo farò io assieme a una persona squisita che ho conosciuto vicino Torino e che ha un' officina per vespe, Quindi alla fine il motore sarà composto così Cilindro polini evo 58 con solo scalini tolti Cluster falc con prima da 55 17-20 con 48 falc Albero polini dedicato c51 b97 Campana frt 69 con pignone da decidere tra 25-26 -27 Collettore lamellare falc con pezzo artigianale per montare su pk senza tagliare Carcuro vhsh30 Accensione parmakit con ventola falc Marmitta md st3pk L'unico dubbio che mi resta è su che rapportatura usare tra 25-26-27 ,non conoscendo la potenzialità e giri che possa fare questo cilindro lasciato con fasi originali (126-186 ) lo da polini , monto gomme 90 sulla Vespa , la mamitta md la sto usando tutt'ora sul polini evo 57 a valvola rifasato a 186 e in seconda arriva a 11300 giri e il quarta si ferma a 9500 con cambio 17-20 con 46 originale e campana drt 21/60 allungando pignone pativa troppo il salto terza/quarta, la mamitta cmq spinge bene dai 7000 circa con la potenza massima suo 9500 e dopo sono fuorigiri ,allego qualche foto dell albero che ho comprato e del collettore per il falc 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 8, 2019 Share Posted December 8, 2019 Facile che sia meglio optare per un girato con marmitta falc o una copia della sua dedicata, stai facendo un motore che amerà girare... Forse il pignone da 26 non è sbagliato... Per il resto solo l'accensione non mi piace 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted December 8, 2019 Author Share Posted December 8, 2019 Adesso, McKenzie dice: Facile che sia meglio optare per un girato con marmitta falc o una copia della sua dedicata, stai facendo un motore che amerà girare... Forse il pignone da 26 non è sbagliato... Per il resto solo l'accensione non mi piace Ciao ,la marmitta md che ho già quanto meno la vorrei provare su questo motore ,girare gira è la coppia massima dai 8000 in poi circa ,se non andrà bene poi la cambio ,ma non voglio montarlo girato , altra cosa ho visto che ha candela centrale, spero che ci sia lo spazio sufficiente per smontare candela Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted December 8, 2019 Author Share Posted December 8, 2019 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted December 9, 2019 Share Posted December 9, 2019 Vai tranquillo per la candela che la smonti senza alcun problema, ce la facevo io con lo zuera in biella 105 su telaio primavera, su pk andrai solo che meglio. Non sottovaluterei il consiglio di McKenzie riguardo al farlo girato, comunque... diciamo che la marmitta che vuoi montare tu lo terrà un po' tranquillo, questo cilindro con la giusta espansione può girare senza problemi 1000 giri (e oltre) più alto senza lavorazioni particolari 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted December 9, 2019 Author Share Posted December 9, 2019 7 minuti fa, Zambe dice: Vai tranquillo per la candela che la smonti senza alcun problema, ce la facevo io con lo zuera in biella 105 su telaio primavera, su pk andrai solo che meglio. Non sottovaluterei il consiglio di McKenzie riguardo al farlo girato, comunque... diciamo che la marmitta che vuoi montare tu lo terrà un po' tranquillo, questo cilindro con la giusta espansione può girare senza problemi 1000 giri (e oltre) più alto senza lavorazioni particolari Ciao ,che marmitta consigli (non girato ) 1000 giri in più pochi non sono 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 9, 2019 Share Posted December 9, 2019 Ci vuole almeno una Falc di quelle buone...con il resto dei prodotti "commerciali" non avvertirai differenze notevoli rispetto al d57 che hai ora....in più il d58 ha lo scarico grosso alla flangia : è già 34 o 35 e vorrebbe una sistematina vista l'enorme area in canna. Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted December 9, 2019 Share Posted December 9, 2019 2 ore fa, joypeg86 dice: Ciao ,che marmitta consigli (non girato ) 1000 giri in più pochi non sono 😅 Quoto braga, una falc grande ad esempio non sarebbe affatto male... Comunque questo cilindro è stato concepito per essere montato girato, come mai non lo vorresti montare così? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted December 9, 2019 Author Share Posted December 9, 2019 45 minuti fa, Zambe dice: Quoto braga, una falc grande ad esempio non sarebbe affatto male... Comunque questo cilindro è stato concepito per essere montato girato, come mai non lo vorresti montare così? Innanzitutto tutto perché cmq la marmitta md non la vado a vendere e quindi merita di essere provata sul nuovo blocco ,poi sinceramente a me non piace girato anche se forse qualcosa in più si guadagnerebbe, ma ripeto alla fine devo farci km e in tranquillità quindi quando e se in 4 marcia ni farà 120 km/h reali in un certo modo mi riterrò già soddisfatto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted December 9, 2019 Share Posted December 9, 2019 Ciao, per lo scarico senti Segnini, ne fece una per un ragazzo che conosco, il suo gira poco sotto i 12000. É un buon prodotto questo cilindro e se messo giù bene da i suoi bei risultati. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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