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Progetto motore spinto vespa Hp


joypeg86
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Boh personalmente non capisco bene... Cerchi qualcosa di diverso e non vuoi smembrare il motore precedente, per cui si pensava che non ci recuperi niente altrimenti appunto val la pena vendere un po' di pezzi e lavorare su quello.

 

Per l'accensione SIP fissa AC e sei a posto, se ti serve qualcosa in continua puoi montare un regolatore vespa ed una batteria con contatto chiave e vai sereno.

 

Per il lamellare ti hanno detto bene vmc si può migliorarlo a livello di lamelle e per un 30 va benissimo inoltre puoi montare girato... Un collettore falc è anche meglio, ma merita un carburatore più generoso volendo specie su un evo2 ben fatto puoi pensare a 34 36 o 38 come diametri.

 

Poi appunto un evo2 al carter è fatto proprio per essere montato girato e tirarci fuori qualcosa di diverso, la sua marmitta dedicata va benissimo ma costa un fottio.

 

Se hai tempo e budget pensaci perché allora avresti differenza da ora 

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26 minuti fa, McKenzie dice:

Boh personalmente non capisco bene... Cerchi qualcosa di diverso e non vuoi smembrare il motore precedente, per cui si pensava che non ci recuperi niente altrimenti appunto val la pena vendere un po' di pezzi e lavorare su quello.

 

Per l'accensione SIP fissa AC e sei a posto, se ti serve qualcosa in continua puoi montare un regolatore vespa ed una batteria con contatto chiave e vai sereno.

 

Per il lamellare ti hanno detto bene vmc si può migliorarlo a livello di lamelle e per un 30 va benissimo inoltre puoi montare girato... Un collettore falc è anche meglio, ma merita un carburatore più generoso volendo specie su un evo2 ben fatto puoi pensare a 34 36 o 38 come diametri.

 

Poi appunto un evo2 al carter è fatto proprio per essere montato girato e tirarci fuori qualcosa di diverso, la sua marmitta dedicata va benissimo ma costa un fottio.

 

Se hai tempo e budget pensaci perché allora avresti differenza da ora 

Ciao il carburo gente che ci ha corso per anni con questo cilindro mi ha consigliamo e assicurato che il miglior compromesso è un vhsh 30 ,per il girato sono quasi obbligato a montarlo normale perché ho già la marmitta md  alla quale in settimana farò già fare la flangia giusta per questo cilindro poiché ha i prigionieri diversi dall evo 1 Diego di md mo ha assicurato che questa marmitta  con  fasi che ha l evo 2 (126-186) lavora bene ,vorrei solo capire se mi conviene fare saldare e barenare i carter dallo stesso Diego di md facendo fare anche i rinforzi (costole) per fare le sacche dei travasi più grandi o sarebbe sufficiente solo un riporto, per l accensione quanto consigli di serrarla come gradi ?

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Io su un motore qualunque partirei a 18° circa e poi ti aggiusti provandola col rodaggio e la carburazione settandola fin che va come deve.

 

Per il discorso carter Diego può farti senza dubbio un bel lavoro... Ma in genere con le tempistiche si finisce moolto lunghi.

 

Oggi come oggi ti direi di affidarti solo a persone con esperienza vespa in modo che facciano un bel lavoro poi con il piano e sappiano dove saldare e quanto per fare un buon lamellare con travasi generosi...

 

Magari senti rollarizla sia per i lavori che per la frizione e qualche consiglio generale piuttosto che sulla primaria.

 

 

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A sto punto se proprio non vuoi farlo girato puoi pensare anche al collettore mrt che con 30vhsh va benissimo... Lo accorci un pelino se serve e fai un bel lavoro sul telaio con un gommotto in modo da isolare bene il pozzetto dopo che hai sistemato tutto... Pensa anche ad arretrare l'attacco ammortizzatore se dovesse servire e magari monti un piccolo rialzo.

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Il 14/7/2019 at 09:33, McKenzie dice:

A sto punto se proprio non vuoi farlo girato puoi pensare anche al collettore mrt che con 30vhsh va benissimo... Lo accorci un pelino se serve e fai un bel lavoro sul telaio con un gommotto in modo da isolare bene il pozzetto dopo che hai sistemato tutto... Pensa anche ad arretrare l'attacco ammortizzatore se dovesse servire e magari monti un piccolo rialzo.

Ciao ma mettendo un carburo 34 o 36 con collettore lamellare falc e' necessario anche stuccare o saldare zona valvola per ampliare il condotto o cmq si riesce a sfruttare bene un- 34-36 lavorando nei limiti i carter piaggio senza saldare ??

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20 minuti fa, McKenzie dice:

Per fare un bel lavoro può succedere che allargando lato volano sfondi dove hanno la rientranza e lato frizione in basso e a destra non hai tanto materiale se vuoi scavare bene

Quindi tu come procederesti ? Lavorare nei limiti senza sfondare mettendo un vhsh 30 oppure 34 ,oppure facendo dei riporti per montare un 34 ? 

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1 minuto fa, blaps_85 dice:

 

Ma a che pro?

 

Effettivamente nessuno in particolare... ma solo per sfruttare al meglio le potenzialità del progetto, proprio perchè come si è già detto altrimenti non sarà troppo diverso dal motore attuale.

 

Poi per carità a me piacciono i motori semplici da usare sempre e se non hanno tanta potenza mi importa relativamente... ma è un opinione personale.

Qui si fanno delle scelte anche costose e vorrei che joypeg poi sia soddisfatto del lavoro

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Non è detto che ti serve una basetta da 8mm... Magari spessori anche sopra.

O meno sotto per avere lo squish giusto lavorando la testa per il rapporto di compressione.

 

Cmq è possibile fare i conti rispetto al punto morto superiore tramite la tabella Excel che trovi qui nel forum per convertire i gradi in mm...

 

Cmq sia non cambiando la corsa cambia davvero poco a livello di fasatura, non niente, ma poco...

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Adesso, McKenzie dice:

Non è detto che ti serve una basetta da 8mm... Magari spessori anche sopra.

O meno sotto per avere lo squish giusto lavorando la testa per il rapporto di compressione.

 

Cmq è possibile fare i conti rispetto al punto morto superiore tramite la tabella Excel che trovi qui nel forum per convertire i gradi in mm...

 

Cmq sia non cambiando la corsa cambia davvero poco a livello di fasatura, non niente, ma poco...

Ciao ,scusa ma per compensare la lunghezza biella devo per forza basettare di 8 mm da quel che so , leggevo su vecchie discussioni che è meglio Biella 105 che 97 per questione di volume e posizione del pistone nel pmi  ,come ho detto a inizio post la mia idea è  non toccare internamente il cilindro, il polini evo 58 dovrebbe essere con b97 fasi 126-186 ,chiedo a voi più esperti pareri a riguardo tra b97 e b105 quale sia la scelta migliore, grazie a chi risponderà 

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16 minuti fa, joypeg86 dice:

Ciao ,scusa ma per compensare la lunghezza biella devo per forza basettare di 8 mm da quel che so , leggevo su vecchie discussioni che è meglio Biella 105 che 97 per questione di volume e posizione del pistone nel pmi  ,come ho detto a inizio post la mia idea è  non toccare internamente il cilindro, il polini evo 58 dovrebbe essere con b97 fasi 126-186 ,chiedo a voi più esperti pareri a riguardo tra b97 e b105 quale sia la scelta migliore, grazie a chi risponderà 

Per la tua configurazione ti consiglio Biella 97

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24 minuti fa, joypeg86 dice:

Ciso posso sapere il perché  ? In base a questo dedido poi anche l albero prendere 

Per il semplice motivo che tutto quel volume non ti serve e perdi sotto.....non hai una big carb e una espa con grandi volumetrie......

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Personalmente darti una risposta super tecnica che corrisponda alla verità lo trovo difficile.

 

Da come la vedo io una biella più lunga da minori sforzi laterali ed è l'unico vantaggio che forse trovi, a meno che non stai sperimentando con pistoni molto bassi o qualcosa per cui devi andare a cercare una certa lunghezza.

 

Più per sentito dire che per prove dirette una biella che lascia più volume sotto al pistone da buoni risultati su motori che girano molto molto alto ed hanno una buona capacità di riempimento.

 

Più che altro se usi cilindri nati per la corsa standard tecnicamente con la biella da 97 non sbagli mai... Perché hai un volume sufficiente sotto per poter decidere di usare anche carburatori non enormi, non devi addentrarti nel mondo delle basette su misura che poi vanno adattate, usate guarnizioni, prigionieri lunghi e ti spostano la marmitta tanto che potrebbe toccare nel telaio se non fatta apposta...

 

Insomma specie per un lamellare al carter credo che la biella da 97 sia la scelta giusta... Piuttosto concentrati a fare un bel lavoro sui carter aprendo bene il passaggio verso il centro ed in alto fino alla camicia del cilindro.

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Ciao ho preso un altro paio di cater trovati in offerta 25 euro spediti ,sembrano solo sporchi e hanno la valvola rovinata ma per il resto sembrano perfetti per un lamellare al carter, devo poi decidere se usare e lavorate questi o quelli nuovi si zecca ,allego foto dei carter presi oggi  ,per quanto riguarda b105 forse con quella un 34 di carburo sarebbe più sensato del 30 ,per la mamitta hai ragione infatti chiamando md mi ha detto che va modificata la staffa  ,echiedendo a lui se b97 o 105 lui è per la 105 perché rende di più e sfrutterà di più la marmitta  ,come fasi lui mi ha detto che b97 o b105 le fasi sono quelle perché la corsa è la stessa ,e che la perfetta sarebbe b102 ,perché la Biella dovrebbe essere il doppio della corsa 

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1 ora fa, joypeg86 dice:

Ciao ho preso un altro paio di cater trovati in offerta 25 euro spediti ,sembrano solo sporchi e hanno la valvola rovinata ma per il resto sembrano perfetti per un lamellare al carter, devo poi decidere se usare e lavorate questi o quelli nuovi si zecca ,allego foto dei carter presi oggi  ,per quanto riguarda b105 forse con quella un 34 di carburo sarebbe più sensato del 30 ,per la mamitta hai ragione infatti chiamando md mi ha detto che va modificata la staffa  ,echiedendo a lui se b97 o 105 lui è per la 105 perché rende di più e sfrutterà di più la marmitta  ,come fasi lui mi ha detto che b97 o b105 le fasi sono quelle perché la corsa è la stessa ,e che la perfetta sarebbe b102 ,perché la Biella dovrebbe essere il doppio della corsa 

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Non sono d’accordo con ciò che ha detto Md, ripeto che con la tua configurazione la Biella 105 non renderebbe a dovere e perderesti di schiena sotto......però scegli tu...

 

 

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