McKenzie Posted July 13, 2019 Share Posted July 13, 2019 Boh personalmente non capisco bene... Cerchi qualcosa di diverso e non vuoi smembrare il motore precedente, per cui si pensava che non ci recuperi niente altrimenti appunto val la pena vendere un po' di pezzi e lavorare su quello. Per l'accensione SIP fissa AC e sei a posto, se ti serve qualcosa in continua puoi montare un regolatore vespa ed una batteria con contatto chiave e vai sereno. Per il lamellare ti hanno detto bene vmc si può migliorarlo a livello di lamelle e per un 30 va benissimo inoltre puoi montare girato... Un collettore falc è anche meglio, ma merita un carburatore più generoso volendo specie su un evo2 ben fatto puoi pensare a 34 36 o 38 come diametri. Poi appunto un evo2 al carter è fatto proprio per essere montato girato e tirarci fuori qualcosa di diverso, la sua marmitta dedicata va benissimo ma costa un fottio. Se hai tempo e budget pensaci perché allora avresti differenza da ora 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted July 13, 2019 Author Share Posted July 13, 2019 26 minuti fa, McKenzie dice: Boh personalmente non capisco bene... Cerchi qualcosa di diverso e non vuoi smembrare il motore precedente, per cui si pensava che non ci recuperi niente altrimenti appunto val la pena vendere un po' di pezzi e lavorare su quello. Per l'accensione SIP fissa AC e sei a posto, se ti serve qualcosa in continua puoi montare un regolatore vespa ed una batteria con contatto chiave e vai sereno. Per il lamellare ti hanno detto bene vmc si può migliorarlo a livello di lamelle e per un 30 va benissimo inoltre puoi montare girato... Un collettore falc è anche meglio, ma merita un carburatore più generoso volendo specie su un evo2 ben fatto puoi pensare a 34 36 o 38 come diametri. Poi appunto un evo2 al carter è fatto proprio per essere montato girato e tirarci fuori qualcosa di diverso, la sua marmitta dedicata va benissimo ma costa un fottio. Se hai tempo e budget pensaci perché allora avresti differenza da ora Ciao il carburo gente che ci ha corso per anni con questo cilindro mi ha consigliamo e assicurato che il miglior compromesso è un vhsh 30 ,per il girato sono quasi obbligato a montarlo normale perché ho già la marmitta md alla quale in settimana farò già fare la flangia giusta per questo cilindro poiché ha i prigionieri diversi dall evo 1 Diego di md mo ha assicurato che questa marmitta con fasi che ha l evo 2 (126-186) lavora bene ,vorrei solo capire se mi conviene fare saldare e barenare i carter dallo stesso Diego di md facendo fare anche i rinforzi (costole) per fare le sacche dei travasi più grandi o sarebbe sufficiente solo un riporto, per l accensione quanto consigli di serrarla come gradi ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 14, 2019 Share Posted July 14, 2019 Io su un motore qualunque partirei a 18° circa e poi ti aggiusti provandola col rodaggio e la carburazione settandola fin che va come deve. Per il discorso carter Diego può farti senza dubbio un bel lavoro... Ma in genere con le tempistiche si finisce moolto lunghi. Oggi come oggi ti direi di affidarti solo a persone con esperienza vespa in modo che facciano un bel lavoro poi con il piano e sappiano dove saldare e quanto per fare un buon lamellare con travasi generosi... Magari senti rollarizla sia per i lavori che per la frizione e qualche consiglio generale piuttosto che sulla primaria. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 14, 2019 Share Posted July 14, 2019 A sto punto se proprio non vuoi farlo girato puoi pensare anche al collettore mrt che con 30vhsh va benissimo... Lo accorci un pelino se serve e fai un bel lavoro sul telaio con un gommotto in modo da isolare bene il pozzetto dopo che hai sistemato tutto... Pensa anche ad arretrare l'attacco ammortizzatore se dovesse servire e magari monti un piccolo rialzo. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted July 15, 2019 Author Share Posted July 15, 2019 Il 14/7/2019 at 09:33, McKenzie dice: A sto punto se proprio non vuoi farlo girato puoi pensare anche al collettore mrt che con 30vhsh va benissimo... Lo accorci un pelino se serve e fai un bel lavoro sul telaio con un gommotto in modo da isolare bene il pozzetto dopo che hai sistemato tutto... Pensa anche ad arretrare l'attacco ammortizzatore se dovesse servire e magari monti un piccolo rialzo. Ciao ma mettendo un carburo 34 o 36 con collettore lamellare falc e' necessario anche stuccare o saldare zona valvola per ampliare il condotto o cmq si riesce a sfruttare bene un- 34-36 lavorando nei limiti i carter piaggio senza saldare ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 15, 2019 Share Posted July 15, 2019 Per fare un bel lavoro può succedere che allargando lato volano sfondi dove hanno la rientranza e lato frizione in basso e a destra non hai tanto materiale se vuoi scavare bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted July 15, 2019 Author Share Posted July 15, 2019 20 minuti fa, McKenzie dice: Per fare un bel lavoro può succedere che allargando lato volano sfondi dove hanno la rientranza e lato frizione in basso e a destra non hai tanto materiale se vuoi scavare bene Quindi tu come procederesti ? Lavorare nei limiti senza sfondare mettendo un vhsh 30 oppure 34 ,oppure facendo dei riporti per montare un 34 ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 16, 2019 Share Posted July 16, 2019 Nei limiti sto lavorando per il 24 col pacco polini 😅 Cmq deve essere una tua scelta il vhsh che non ho provato a molti non fa rimpiangere diametri superiori... Se fosse per me, come già detto, monterei girato con un 38... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted July 16, 2019 Share Posted July 16, 2019 2 ore fa, McKenzie dice: Se fosse per me, come già detto, monterei girato con un 38... Ma a che pro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 16, 2019 Share Posted July 16, 2019 1 minuto fa, blaps_85 dice: Ma a che pro? Effettivamente nessuno in particolare... ma solo per sfruttare al meglio le potenzialità del progetto, proprio perchè come si è già detto altrimenti non sarà troppo diverso dal motore attuale. Poi per carità a me piacciono i motori semplici da usare sempre e se non hanno tanta potenza mi importa relativamente... ma è un opinione personale. Qui si fanno delle scelte anche costose e vorrei che joypeg poi sia soddisfatto del lavoro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 16, 2019 Share Posted July 16, 2019 Non che a montarlo dritto col 30 non vada... Anzi. Però credo che un po' di cattiveria e qualche cv lo si trova sì con una buona messa a punto, ma anche con una marmitta giusta ed un carburatore grosso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted July 18, 2019 Author Share Posted July 18, 2019 Ciao ragazzi volevo chiedere se qualcuno sa la differenza di quanto gradi si riscontrano di differenza montando un cilindro che nasce in c51 b97 e montarlo in c51 b105 ovvero con basetta di 8 mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 18, 2019 Share Posted July 18, 2019 Non è detto che ti serve una basetta da 8mm... Magari spessori anche sopra. O meno sotto per avere lo squish giusto lavorando la testa per il rapporto di compressione. Cmq è possibile fare i conti rispetto al punto morto superiore tramite la tabella Excel che trovi qui nel forum per convertire i gradi in mm... Cmq sia non cambiando la corsa cambia davvero poco a livello di fasatura, non niente, ma poco... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted July 18, 2019 Author Share Posted July 18, 2019 Adesso, McKenzie dice: Non è detto che ti serve una basetta da 8mm... Magari spessori anche sopra. O meno sotto per avere lo squish giusto lavorando la testa per il rapporto di compressione. Cmq è possibile fare i conti rispetto al punto morto superiore tramite la tabella Excel che trovi qui nel forum per convertire i gradi in mm... Cmq sia non cambiando la corsa cambia davvero poco a livello di fasatura, non niente, ma poco... Ciao ,scusa ma per compensare la lunghezza biella devo per forza basettare di 8 mm da quel che so , leggevo su vecchie discussioni che è meglio Biella 105 che 97 per questione di volume e posizione del pistone nel pmi ,come ho detto a inizio post la mia idea è non toccare internamente il cilindro, il polini evo 58 dovrebbe essere con b97 fasi 126-186 ,chiedo a voi più esperti pareri a riguardo tra b97 e b105 quale sia la scelta migliore, grazie a chi risponderà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 18, 2019 Share Posted July 18, 2019 16 minuti fa, joypeg86 dice: Ciao ,scusa ma per compensare la lunghezza biella devo per forza basettare di 8 mm da quel che so , leggevo su vecchie discussioni che è meglio Biella 105 che 97 per questione di volume e posizione del pistone nel pmi ,come ho detto a inizio post la mia idea è non toccare internamente il cilindro, il polini evo 58 dovrebbe essere con b97 fasi 126-186 ,chiedo a voi più esperti pareri a riguardo tra b97 e b105 quale sia la scelta migliore, grazie a chi risponderà Per la tua configurazione ti consiglio Biella 97 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted July 18, 2019 Author Share Posted July 18, 2019 Adesso, Mr. Biberon dice: Per la tua configurazione ti consiglio Biella 97 Ciso posso sapere il perché ? In base a questo dedido poi anche l albero prendere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 18, 2019 Share Posted July 18, 2019 24 minuti fa, joypeg86 dice: Ciso posso sapere il perché ? In base a questo dedido poi anche l albero prendere Per il semplice motivo che tutto quel volume non ti serve e perdi sotto.....non hai una big carb e una espa con grandi volumetrie...... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted July 18, 2019 Author Share Posted July 18, 2019 3 minuti fa, Mr. Biberon dice: Per il semplice motivo che tutto quel volume non ti serve e perdi sotto.....non hai una big carb e una espa con grandi volumetrie...... Grazie per la spiegazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted July 19, 2019 Share Posted July 19, 2019 5 ore fa, Mr. Biberon dice: Per il semplice motivo che tutto quel volume non ti serve e perdi sotto.....non hai una big carb e una espa con grandi volumetrie...... Beh insomma... mette la st3xpk e un vhsh 30... mica una proma e un 19... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 19, 2019 Share Posted July 19, 2019 4 ore fa, blaps_85 dice: Beh insomma... mette la st3xpk e un vhsh 30... mica una proma e un 19... Bhe non mette un phsb38, girato con una marmitta con 120mm di pancia e che tira 13000 giri 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted July 19, 2019 Share Posted July 19, 2019 Ok, ma anche con il 30 e i 99.8 mm interni a 12.000 giri ci può arrivare. Ciò detto lascerei perdere anch'io sti alberi a biella lunga. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 19, 2019 Share Posted July 19, 2019 Personalmente darti una risposta super tecnica che corrisponda alla verità lo trovo difficile. Da come la vedo io una biella più lunga da minori sforzi laterali ed è l'unico vantaggio che forse trovi, a meno che non stai sperimentando con pistoni molto bassi o qualcosa per cui devi andare a cercare una certa lunghezza. Più per sentito dire che per prove dirette una biella che lascia più volume sotto al pistone da buoni risultati su motori che girano molto molto alto ed hanno una buona capacità di riempimento. Più che altro se usi cilindri nati per la corsa standard tecnicamente con la biella da 97 non sbagli mai... Perché hai un volume sufficiente sotto per poter decidere di usare anche carburatori non enormi, non devi addentrarti nel mondo delle basette su misura che poi vanno adattate, usate guarnizioni, prigionieri lunghi e ti spostano la marmitta tanto che potrebbe toccare nel telaio se non fatta apposta... Insomma specie per un lamellare al carter credo che la biella da 97 sia la scelta giusta... Piuttosto concentrati a fare un bel lavoro sui carter aprendo bene il passaggio verso il centro ed in alto fino alla camicia del cilindro. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted July 19, 2019 Author Share Posted July 19, 2019 Ciao ho preso un altro paio di cater trovati in offerta 25 euro spediti ,sembrano solo sporchi e hanno la valvola rovinata ma per il resto sembrano perfetti per un lamellare al carter, devo poi decidere se usare e lavorate questi o quelli nuovi si zecca ,allego foto dei carter presi oggi ,per quanto riguarda b105 forse con quella un 34 di carburo sarebbe più sensato del 30 ,per la mamitta hai ragione infatti chiamando md mi ha detto che va modificata la staffa ,echiedendo a lui se b97 o 105 lui è per la 105 perché rende di più e sfrutterà di più la marmitta ,come fasi lui mi ha detto che b97 o b105 le fasi sono quelle perché la corsa è la stessa ,e che la perfetta sarebbe b102 ,perché la Biella dovrebbe essere il doppio della corsa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted July 19, 2019 Author Share Posted July 19, 2019 @McKenzie sul forum ho trovato questo grafico per la lunghezza biella /cambio fasi ,ma non sono abbastanza "studiato " per capirlo secondo questo grafico quanto cambierebbero le fasi da b97 a b105 ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 19, 2019 Share Posted July 19, 2019 1 ora fa, joypeg86 dice: Ciao ho preso un altro paio di cater trovati in offerta 25 euro spediti ,sembrano solo sporchi e hanno la valvola rovinata ma per il resto sembrano perfetti per un lamellare al carter, devo poi decidere se usare e lavorate questi o quelli nuovi si zecca ,allego foto dei carter presi oggi ,per quanto riguarda b105 forse con quella un 34 di carburo sarebbe più sensato del 30 ,per la mamitta hai ragione infatti chiamando md mi ha detto che va modificata la staffa ,echiedendo a lui se b97 o 105 lui è per la 105 perché rende di più e sfrutterà di più la marmitta ,come fasi lui mi ha detto che b97 o b105 le fasi sono quelle perché la corsa è la stessa ,e che la perfetta sarebbe b102 ,perché la Biella dovrebbe essere il doppio della corsa Non sono d’accordo con ciò che ha detto Md, ripeto che con la tua configurazione la Biella 105 non renderebbe a dovere e perderesti di schiena sotto......però scegli tu... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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