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Progetto motore spinto vespa Hp


joypeg86
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7 minuti fa, McKenzie dice:

Quell'albero se non sbaglio aveva le quote sbagliate e non chiudeva sulla valvola

 

Col pacco falc non credo ti serva cambiare lamelle inizialmente, poi carbonio si trova sia polini che tm e forse malossi, non ricordo gli spessori non avendo esperienza.

Si esatto mi è  stato  detto che infatti a valvola  non va bene  , ma per lamellare  è  il top , perfettamente  bilanciato  pesante  il gusto  e ottimo passaggio , come spaziatura cambio cosa consigliate  ? Ho paura che con 20-49 o 17-47 mi ritrovo poi corto come velocità  finale  perché  non so quanto  giri potrebbe prendere  com la 27/69 

 

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11 minuti fa, McKenzie dice:

Probabilmente solo falc...

 

Io resterei su un buon cluster 17-20/49 o 17-19/47 in base a quel che trovi poi metti la gomma che preferisci ed in fine aggiusti con la primaria.

Gomma a me piacciono le 90 , ma vorrei capire se per il mio uso e pretese è  meglio campana  lunga e cambio corto o viceversa

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3 ore fa, joypeg86 dice:

Ciao per l albero  anch'io  pensavo al falc , ma persone  che hanno corso e corrono  con questo cilindro  mi hanno detto che l albero  polini è  il top ,meglio del falc per lamellari  , l albero  polini che dico è  questo in foto.  Per le lamelle non so , vedo cosa trovo nel pacco falc e come vanno , a cambiare lamelle o un pignone  si può  sempre  fare , ma devo cmq avere un idea del motore che uscirebbe .

IMG-20190616-WA0037.jpeg

 

Quell’albero venne fuori insieme al “vecchio” evo d57.....quindi suppongo sia bilanciato per il pistone 57, che poi se pesa come quello 58 sei apposto.....

 

Io vado un po’ controcorrente e se un giorno dovessi mai fare un lamellare al carter con collettore avvitato sicuramente prenderei un albero anticipato.....quindi per me....o questo o il falc anticipato😉

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5 ore fa, joypeg86 dice:

vorrei capire se per il mio uso e pretese è  meglio campana  lunga e cambio corto o viceversa

Viceversa è una opzione economica senza vantaggi.. il cambio vespa fa quel che può e la spaziatura non è sicuramente perfetta. Occhio però a non farlo TROPPO corto perché altrimenti poi non avrai la velocità che speri. Poi siamo sempre lì... dipende che marmitta (e quindi che carattere) darai al motore.

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8 ore fa, joypeg86 dice:

Gomma a me piacciono le 90 , ma vorrei capire se per il mio uso e pretese è  meglio campana  lunga e cambio corto o viceversa

Allora.....tutti usano campana lunga e cambio corto per una questione di prezzo.....poiché già più di qualche utente si è accorto che usare campana corta e cambio lungo regala più reattività al motore(praticamente sembra avere più cavalli in parole molto povere).

 

Ora per cambio lungo non si intende originale, ma un cambio molto ben spaziato, partendo già dalla prima molto più lunga e cambiando via via tutti gli ingranaggi.

Ora questo cambi son costosi perché appunto devi cambiare il cluster più tutti gli ingranaggi e ci aggiriamo intorno a 500€ di spesa, mettici una crociera seria arriviamo a 600. Però sai che primario e secondario son tutti studiati per lavorare insieme perfettamente😉

 

Se vuoi sentire per me o faio o falc😉

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7 ore fa, Mr. Biberon dice:

Allora.....tutti usano campana lunga e cambio corto per una questione di prezzo.....poiché già più di qualche utente si è accorto che usare campana corta e cambio lungo regala più reattività al motore(praticamente sembra avere più cavalli in parole molto povere).

 

Ora per cambio lungo non si intende originale, ma un cambio molto ben spaziato, partendo già dalla prima molto più lunga e cambiando via via tutti gli ingranaggi.

Ora questo cambi son costosi perché appunto devi cambiare il cluster più tutti gli ingranaggi e ci aggiriamo intorno a 500€ di spesa, mettici una crociera seria arriviamo a 600. Però sai che primario e secondario son tutti studiati per lavorare insieme perfettamente😉

 

Se vuoi sentire per me o faio o falc😉

Eee facciamo anche più  di 500 euro , ho visto questo e credo sia uno dei migliori ma costa un rene xd 

20190619_014036.jpg

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Chi ti dice non sia di qualità? Da quel che ho letto le prime versioni erano un po' rumorose ma adesso pare abbiano risolto. Lo monta con gran soddisfazione sul suo malossi girato un utente qui del forum e il suo motore a banco frenato supera i 17 cv. Per me è un buon compromesso all-in-one

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2 ore fa, Ale0592 dice:

Malossi di solito non fa roba che da problemi.

Quelli che hanno dato problemi li ha sostituiti. È una ditta seria e i prodotti sono di qualità.

Per ora a me va bene,no rumori strani o rotture.Fatti 1500km.

Saluti

 

Si è vero che te li sostituisce ma pagare un cluster con la probabilità di aver problemi e riaprire il motore per sostituirlo è un palla, dovrebbero rimborsare anche i cuscinetti allora visto che riaprire un motore comporta la sostituzione di molte altre cose. Un cluster per principio non deve dar problemi. Io piuttosto spendo 100€ in più ma prendo marche che son sicuro che non hanno mai avuto rogne.

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  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi, il progetto procede a rilento ma non è fermo, ho comprato selettore cambio e un cambio originale praticamente nuovo. Grosso modo ho deciso come configurare e cosa prendere ,l unico dubbio che ho è su che accensione prendere.  Cmq il blocco dopo  vorrei riflessioni e valutazioni per le mie pretese e aspettative vorrei farlo cisi 

Polini evo alluminio d58 fasi scatola 126-186 

Marmitta md st3pk che ho già (sull altro blocco partiva troppo il salto terza quarta) è ho rimesso la easy evo 

Albero falc per lamellare c51 b97 

Primaria 25/69 fabbri endurance 

Cambio falc  10-14-17-20 con ingaggi originali e Z48 falc 

Crociera falc 

Frizione fabbri 36 

Carterino hp  

Carburo phbh 30 

Accensione non so se variabile o fissa  ma cmq sip , accetto suggerimenti e consigli 

 

20190712_193728.jpg

Screenshot_20190712-132526_Chrome.jpg

Screenshot_20190712-132613_Chrome.jpg

Screenshot_20190712-132533_Chrome.jpg

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4 minuti fa, Mr. Biberon dice:

La z48 devi informarti se è quella adatta per il z20 o quella per z22.

Accensione prendila FISSA.

Invece del phbh30 prendi il vhsh30 che per me è un altro pianeta.

Per la frizione io sentirei anche a @rollarizla1987 che ne fa una bellina😁

Ciao falc fa due z48 una per il suo cluster 20 e una per il 22 originale , se no anche il crimaz 20 con 49 non sarebbe male, qualitativamente tra crimaz e falc quale ho più garanzie di durata ?

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1 ora fa, joypeg86 dice:

Lo so che il vhsh 30 va meglio ma più difficile da carburare e più soggetto al cambio clima 

Se lo devi prendere nuovo, fidati che il vhsh non è nulla di impossibile da carburare.....come carburi il phbh carburi il vhsh......ma in resa è un passo avanti e si sente abbastanza, per il cambio clima dipende da motore a motore ma fidati che al massimo dovrai cambiare 5punti il max e alzare/abbassare 1tacca di spillo😉. Monto sia su small che su large, in quest’ultima è da novembre dello scorso anno che non lo tocco e va perfettamente😁

Con il cambio io ho solo usato falc, drt e faio.....direi che faio come rifinitura è il top, ma con nessuno dei 3 marchi ho avuto problemi😁

@Zambe se non sbaglio ha montato il 17/20-48 falc e si è trovato divinamente.

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17-20/48 Falc una bomba. Non so dove abiti ma la 25/69 mi sembra cortina, ad ogni modo a cambiare pignone si fa presto.

Quoto i consigli di turbo, accensione SIP fissa e soprattutto vhsh, mi sono trovato da dio sul mio Polini, non è così difficile da settare.

Io comunque andrei di girato a occhi chiusi, almeno sfrutti l'unico pregio del lamellare al carter.

Consiglio comunque il lamellare vmc, costa poco e hai molto margine di miglioramento, puoi lavorare sul portapacco e sulle lamelle e personalizzarlo un po' come vuoi tu. Se vuoi invece una cosa più p&p allora lamellare Falc e dormi tranquillo.

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18 minuti fa, Zambe dice:

17-20/48 Falc una bomba. Non so dove abiti ma la 25/69 mi sembra cortina, ad ogni modo a cambiare pignone si fa presto.

Quoto i consigli di turbo, accensione SIP fissa e soprattutto vhsh, mi sono trovato da dio sul mio Polini, non è così difficile da settare.

Io comunque andrei di girato a occhi chiusi, almeno sfrutti l'unico pregio del lamellare al carter.

Consiglio comunque il lamellare vmc, costa poco e hai molto margine di miglioramento, puoi lavorare sul portapacco e sulle lamelle e personalizzarlo un po' come vuoi tu. Se vuoi invece una cosa più p&p allora lamellare Falc e dormi tranquillo.

Ciao, il phbh30 l ce l ho già  ,certo il Vhs  è più performante, ma a cambiarlo poi posso sempre, per la 25/69 forse è un pelo corta ma andando in montagna non mi dispiace  ,sopratutto con la marmitta md che ho già in quanto ha la coppia utile 6000 in poi ,per il lamellare non essendo molto pratico pensavo appunto al falc  ,l accensione fissa sip dici la versione in cc o in ac e a quanto gradi consigli settarla? Altra domanda per saldare carter barenare x il cilindro e albero sapreste consigliarmi qualcuno? Perché se no ho visto che Diego stesso di md fa questi lavori e dalle foto sembra fare bei lavori 

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