Urby Posted June 15, 2019 Share Posted June 15, 2019 Senza entrare nel merito della configurazione in se, io ti consiglio di cambiare meno ingranaggi del cambio possibile, nel senso di far lavorare ingranaggi non modificati. Quindi via prima z55 e seconda da 53 denti. Nel caso volessi comunque perseguire rapporti differenti, scegli un cambio nato apposta, ossia un abbinamento di secondario e primario Oltretutto la z53 mi dà l'idea di non fare grossa differenza, già col foglio di calcolo si può accorgersene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted June 15, 2019 Share Posted June 15, 2019 Dici di voler fare un motore spinto da zero quindi presumo dovrai comprare tutto, in questo caso non capisco perché hai optato per un ripiego ( collettore lamellare) e non hai preso un cilindro lamellare, altra cosa i carter hp nuovi che poi dovrai saldare e spianare per fare un lavoro a dovere io avrei preso i sip 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 15, 2019 Share Posted June 15, 2019 Magari appunto non trovava i SIP che voleva con monofilo e particolari per cui ha optato per fare un carter da uno decente piaggio in buono.stato... Appunto saldando e spianando per poi barenare. La scelta non della maggior cilindrata possibile e di un cilindro performante e particolare è interessante. Concordo con urby cambio di tipo originale, non per forza ti serve l'asse dal pieno ed usi prima, seconda e terza originali partendo con una 27/69 puoi prendere il pignone da 26 volendo e lavorare con un cluster 17-19 +Z47 o 17-20 +Z49 fatti apposta risparmiando anche qualcosa. Inoltre non fare troppi mix di pezzi e nomi diversi... Per cluster, ingranaggio e crociera io prenderei quelli faio ed abbinerei una primaria standard ad un buon parastrappi + pignone magari con una frizione di rollarizla se compatibile con il cluster. Se ti manca il carterino monti quello di vespamania e piatto+tamburo originali piaggio per pk. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted June 15, 2019 Share Posted June 15, 2019 Io non intendevo più cilindrata, per me sta facendo un doppione del motore che ha già a meno che non abbia le capacità di tirare fuori cavalli da quel motore, che andrebbe comunque di più al cilindro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted June 15, 2019 Author Share Posted June 15, 2019 7 ore fa, drop dice: Dici di voler fare un motore spinto da zero quindi presumo dovrai comprare tutto, in questo caso non capisco perché hai optato per un ripiego ( collettore lamellare) e non hai preso un cilindro lamellare, altra cosa i carter hp nuovi che poi dovrai saldare e spianare per fare un lavoro a dovere io avrei preso i sip Ciao, forse è il giusto compromesso per quello che cerco un lamellare al carter ben fatto, i carter sip per vespa ho non li ho trovati, per questo ho preso questi Piaggio che farò lavorare a modo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted June 15, 2019 Author Share Posted June 15, 2019 3 ore fa, McKenzie dice: Magari appunto non trovava i SIP che voleva con monofilo e particolari per cui ha optato per fare un carter da uno decente piaggio in buono.stato... Appunto saldando e spianando per poi barenare. La scelta non della maggior cilindrata possibile e di un cilindro performante e particolare è interessante. Concordo con urby cambio di tipo originale, non per forza ti serve l'asse dal pieno ed usi prima, seconda e terza originali partendo con una 27/69 puoi prendere il pignone da 26 volendo e lavorare con un cluster 17-19 +Z47 o 17-20 +Z49 fatti apposta risparmiando anche qualcosa. Inoltre non fare troppi mix di pezzi e nomi diversi... Per cluster, ingranaggio e crociera io prenderei quelli faio ed abbinerei una primaria standard ad un buon parastrappi + pignone magari con una frizione di rollarizla se compatibile con il cluster. Se ti manca il carterino monti quello di vespamania e piatto+tamburo originali piaggio per pk. Grazie del consiglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted June 15, 2019 Share Posted June 15, 2019 3 ore fa, joypeg86 dice: Ciao, forse è il giusto compromesso per quello che cerco un lamellare al carter ben fatto Certo i soldi li spendi tu quindi contento tu contenti tutti, un lamellare al carter ben fatto è chiaro che non hai idea di come sia fatto altrimenti non faresti questa strada, ripeto stai spendendo soldi per fare un motore con prestazioni simili anche se non uguali a quello che hai già niente a che vedere con un motore spinto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 15, 2019 Share Posted June 15, 2019 11 minuti fa, drop dice: Certo i soldi li spendi tu quindi contento tu contenti tutti, un lamellare al carter ben fatto è chiaro che non hai idea di come sia fatto altrimenti non faresti questa strada, ripeto stai spendendo soldi per fare un motore con prestazioni simili anche se non uguali a quello che hai già niente a che vedere con un motore spinto Oddio, rispetto la tua opinione ed anche secondo me non sarà tanto tanto differente, ma se vuole farlo ed è consapevole non vedo il motivo di sconisigliarglielo o dirgli che non sa quel che fa... 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted June 15, 2019 Author Share Posted June 15, 2019 (edited) 19 minuti fa, drop dice: Certo i soldi li spendi tu quindi contento tu contenti tutti, un lamellare al carter ben fatto è chiaro che non hai idea di come sia fatto altrimenti non faresti questa strada, ripeto stai spendendo soldi per fare un motore con prestazioni simili anche se non uguali a quello che hai già niente a che vedere con un motore spinto Ciao ..certo non sarà un motore spinto per come intendi tu , ma io voglio un motore stradale e godibile per questo ho rimedinzionato il progetto , ma secondo me sapendo dove e come mettere mano da quel cilindro 20 cv effettivivi e godibili escono tranquilli , del resto ormai mi sono fissato per questo cilindri e voglio prenderlo . L unico dubbio e che chiedo a voi esperti se la differenza di 100 euro tra il collettore falc e quello mrt sia giustificata Edited June 15, 2019 by joypeg86 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 15, 2019 Share Posted June 15, 2019 È giustificata per il motivo che con quello falc puoi montare anche il cilindro girato e col 34 o anche più grossi va bene. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted June 15, 2019 Share Posted June 15, 2019 1 ora fa, joypeg86 dice: Ciao ..certo non sarà un motore spinto per come intendi tu , ma io voglio un motore stradale e godibile per questo ho rimedinzionato il progetto , ma secondo me sapendo dove e come mettere mano da quel cilindro 20 cv effettivivi e godibili escono tranquilli , del resto ormai mi sono fissato per questo cilindri e voglio prenderlo . L unico dubbio e che chiedo a voi esperti se la differenza di 100 euro tra il collettore falc e quello mrt sia giustificata Ah ok, in effetti per me un motore spinto è oltre i 30 cavalli, a questo punto se proprio ti piace quel cilindro io lo farei a valvola con albero a spalla maggiorata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 16, 2019 Share Posted June 16, 2019 3 ore fa, drop dice: Ah ok, in effetti per me un motore spinto è oltre i 30 cavalli, a questo punto se proprio ti piace quel cilindro io lo farei a valvola con albero a spalla maggiorata Certo sarebbe un motore che andrebbe molto forte se lo si sa dare e con carattere diverso da quello che ha ora... Però chi fa degli alberi a valvola adatti allo scopo? Ovvero di qualità, con spalla molto larga ma non da dover saldare fuori dal carter e barenare e che poi abbia una fase seria e bilanciato poi di conseguenza. Allo stesso modo serve uno che sa fare bene una marmitta per rendere al massimo con un motore a valvola che ha un certo incrocio e certe capacità di aspirazione... Insomma serve esperienza e si potrebbe fare davvero un bel risultato sia in potenza che erogazione bella esplosiva con entrata in coppia molto marcata. Però ancora una volta serve esperienza non da poco ed è da capire se vuole guidare un motore così o se preferisce l'erogazione di un lamellare o altro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 16, 2019 Share Posted June 16, 2019 44 minuti fa, McKenzie dice: Certo sarebbe un motore che andrebbe molto forte se lo si sa dare e con carattere diverso da quello che ha ora... Però chi fa degli alberi a valvola adatti allo scopo? Ovvero di qualità, con spalla molto larga ma non da dover saldare fuori dal carter e barenare e che poi abbia una fase seria e bilanciato poi di conseguenza. Allo stesso modo serve uno che sa fare bene una marmitta per rendere al massimo con un motore a valvola che ha un certo incrocio e certe capacità di aspirazione... Insomma serve esperienza e si potrebbe fare davvero un bel risultato sia in potenza che erogazione bella esplosiva con entrata in coppia molto marcata. Però ancora una volta serve esperienza non da poco ed è da capire se vuole guidare un motore così o se preferisce l'erogazione di un lamellare o altro Per l’albero Lauro fa qualcosa.....i siciliani son molto esigenti e lui li accontenta.....ma ovvio non son alberi da 200€ Comunque fare un fasciato così “dal nulla” io te lo sconsiglio e invece concordo sulla scelta di farlo lamellare con una bella aspirazione e vedrai che ti darà soddisfazione quel cilindro. Consiglio personale: frizione per me vai di rolla, MA SOPRATTUTTO l’accensione prendila FISSA(e ti direi che su un 80% di motori va meglio) la metti tra 20 e 22 gradi e il motore andrà forte, non scalda quando vai piano(perché a differenza delle variabili che a bassi giri hanno 25/26 gradi, aumentando le temperature, e poi passati gli 8000 ti ritrovi con 18 gradi di ritardo e il motore non ha forza......). E per favore non stare a sentire chi dice che con 22 gradi di accensione il motore non allunga...... Detto questo fidati che se fai un bel lavoro verrà fuori un motore che supererà le tue aspettative 😏😁 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 16, 2019 Share Posted June 16, 2019 11 ore fa, joypeg86 dice: Ciao ..certo non sarà un motore spinto per come intendi tu , ma io voglio un motore stradale e godibile per questo ho rimedinzionato il progetto , ma secondo me sapendo dove e come mettere mano da quel cilindro 20 cv effettivivi e godibili escono tranquilli , del resto ormai mi sono fissato per questo cilindri e voglio prenderlo . L unico dubbio e che chiedo a voi esperti se la differenza di 100 euro tra il collettore falc e quello mrt sia giustificata Come ti ho scritto sopra, quando avrai il cilindro in mano ti renderai conto che sarà necessario solo rimuovere gli scalini...il resto è sufficiente com'è per farti andare ben oltre i 20cv...fidati... Per il collettore monta quello che vuoi; accensione fissa pure per me... L'unica cosa su cui devi concentrarti è la marmitta : per me ci starebbe una falc piccola (meglio girato) o se te la vuoi far fare ad-hoc, assicurati che sia una cosa specifica e non una di quelle che vanno bene un pò per tutto. Rischi di castrare il progetto. Altra attenzione notevole la devi porre nel settaggio delle lamelle....non accontentarti di quelle stock....fai delle prove e se puoi , rimedia del buon carbonio di vari spessori e fattele da solo... Ciao 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mordo Posted June 18, 2019 Share Posted June 18, 2019 Il 15/6/2019 at 14:36, McKenzie dice: Magari appunto non trovava i SIP che voleva con monofilo e particolari per cui ha optato per fare un carter da uno decente piaggio in buono.stato... Appunto saldando e spianando per poi barenare. La scelta non della maggior cilindrata possibile e di un cilindro performante e particolare è interessante. Concordo con urby cambio di tipo originale, non per forza ti serve l'asse dal pieno ed usi prima, seconda e terza originali partendo con una 27/69 puoi prendere il pignone da 26 volendo e lavorare con un cluster 17-19 +Z47 o 17-20 +Z49 fatti apposta risparmiando anche qualcosa. Inoltre non fare troppi mix di pezzi e nomi diversi... Per cluster, ingranaggio e crociera io prenderei quelli faio ed abbinerei una primaria standard ad un buon parastrappi + pignone magari con una frizione di rollarizla se compatibile con il cluster. Se ti manca il carterino monti quello di vespamania e piatto+tamburo originali piaggio per pk. Scusate se mi intrufolo in questa discussione, ma McKenzie sai mica dove posso trovare le crociere Faio Eco che non sono riuscito a trovarle da nessuna parte??! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 18, 2019 Share Posted June 18, 2019 2 ore fa, mordo dice: Scusate se mi intrufolo in questa discussione, ma McKenzie sai mica dove posso trovare le crociere Faio Eco che non sono riuscito a trovarle da nessuna parte??! Forse chiamando lui... o mandandogli una mail, chissà... forse non le fa più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted June 18, 2019 Share Posted June 18, 2019 Eccolo il tuo nuovo progetto Giusè. Ti seguo anche da qui adesso. Per quel che leggo una volta che hai scelto il gt e viste le tue esigenze andrei sul collettore MRT e sempre da MRT mi farei fare la marmitta apposita. Girato... uhm... perché no...dai! Dicono che il 34 vhbs dia tante soddisfazioni quindi ben venga! Per il cambio sai che io metterei solo la 18-20 ma fai come ritieni più giusto. Per la primaria parti da una 27/69 secca e poi valuti se cambiare pignone, non comprerei 26 e 28 prima di provarla. Una cosa però ancora non l'ho capita... Il tuo motore vuoi sostituirlo con uno nuovo "lamellare" per 2 ragioni (mi par di capire): sperimentare, rimediare ai difetti attuali ovvero la quarta che salta. Ma allora mi chiedo perché non sfrutti qualcuno dei pezzi che hai già.. ovvero.. senza aprire il motore ti puoi prendere frizione, carburatore, accensione e marmitta (che ne hai già 2 di tutto rispetto). Ovviamente non togli tutto adesso. Ma solo nel momento in cui devi cambiar motore. Alla fine o usi uno o usi l'altro. Il telaio è unico. Cià Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted June 18, 2019 Author Share Posted June 18, 2019 Bhe l idea di usare il carburo che ho inizialmente ci potrebbe stare , anche perché più persone che usano quel cilindro per fare gare mi hanno assicurato che il miglior risultato è un carburatore 30 e non 34 , non il phbh che ho ma un valvola piatta però , per il cambio stamattina ho preso il selettore e venerdì un cambio originale praticamente nuovo , al quale cambierò crociera molla sfere e ingranaggio quarta marcia , il cluster sarei propenso per il 17-20 con la sua 49 dedicata di crimaz , campana 27/69 o 28/69 , devo capire se x quello che vorrei fosse meglio in c51 o in c53 , se in c51 vorrei montarlo con albero polini perché ben bilanciato e pesante .Aspetto consigli per pregi e difetti tra c51 e c53 , ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted June 18, 2019 Share Posted June 18, 2019 Bello, corsa 53 DRT anticipato e bilanciato! Tanto già lo devi portare a barenare... Le spalle da 86 non sarà un problema! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted June 18, 2019 Author Share Posted June 18, 2019 15 minuti fa, blaps_85 dice: Bho ..devo capire per quello che voglio se meglio in c53 o in c51 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 18, 2019 Share Posted June 18, 2019 In pratica vorresti usare un vhsh 30... A quel punto facendoti le lamelle in carbonio vero puoi vedere anche del pacco vmc. Non penserei troppo al pignone da 28 facile che monti più corto che più lungo... Il 28 in genere si monta sui motori che hanno cilindrata e meno giri. Per l'albero dipende da che corsa è nativo il gruppo termico e cosa vuoi ottenere... Gli alberi polini sono solo molto costosi e non è per forza indice di qualità... Il meglio che tu possa montare se fai un lamellare al carter è l'albero falc per lamellari al carter che è l'unico scaricato molto fra le spalle e che permette un buon passaggio con quello che si riesce a fare sui carter originali (i SIP da quel punto di vista sono un po' meglio) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted June 18, 2019 Share Posted June 18, 2019 Per vostra esperienza quali fogli di carbonio trovate validi? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted June 18, 2019 Author Share Posted June 18, 2019 21 minuti fa, McKenzie dice: In pratica vorresti usare un vhsh 30... A quel punto facendoti le lamelle in carbonio vero puoi vedere anche del pacco vmc. Non penserei troppo al pignone da 28 facile che monti più corto che più lungo... Il 28 in genere si monta sui motori che hanno cilindrata e meno giri. Per l'albero dipende da che corsa è nativo il gruppo termico e cosa vuoi ottenere... Gli alberi polini sono solo molto costosi e non è per forza indice di qualità... Il meglio che tu possa montare se fai un lamellare al carter è l'albero falc per lamellari al carter che è l'unico scaricato molto fra le spalle e che permette un buon passaggio con quello che si riesce a fare sui carter originali (i SIP da quel punto di vista sono un po' meglio) Ciao per l albero anch'io pensavo al falc , ma persone che hanno corso e corrono con questo cilindro mi hanno detto che l albero polini è il top ,meglio del falc per lamellari , l albero polini che dico è questo in foto. Per le lamelle non so , vedo cosa trovo nel pacco falc e come vanno , a cambiare lamelle o un pignone si può sempre fare , ma devo cmq avere un idea del motore che uscirebbe . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 18, 2019 Share Posted June 18, 2019 Quell'albero se non sbaglio aveva le quote sbagliate e non chiudeva sulla valvola Col pacco falc non credo ti serva cambiare lamelle inizialmente, poi carbonio si trova sia polini che tm e forse malossi, non ricordo gli spessori non avendo esperienza. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted June 18, 2019 Share Posted June 18, 2019 Ma l'albero polini è per lamellare al carter. Può anche restare aperta valvola 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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