Jump to content

una questione di cuore e di orgoglio


P.Paolo
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,come sapete ho concluso la mia prima esperienza alla  1000 km  a pochi km dal traguardo per un problema tecnico.

 

Una persona normale dice e va be pazienza,almeno l'hai fatta quasi tutta,un bel giro in compagnia e sei tornato a casa sano e salvo,sarà per la prossima volta!

Prossima volta?Prossima volta un paio di palle, la prossima volta non c'è più,la prossima volta è tra due anni e non sarà lo stesso percorso.

Non sto bene con me stesso,non c'è momento della giornata a cui non penso e mi viene un dispiacere come una fucilata nello stomaco,poi passerà si forse passerà ma rimane scritto che ho fallito.

Allora sto pensando di farne una in solitaria,partire da Mantova alle prime ore del mattino e ripercorrere tutto il percorso della 1000 km,per ritornare a Mantova entro la mezzanotte del giorno stesso.

Lunedì prossimo ne parlerò con i membri del mio Vespaclub (Pavia),per capire come fare per poter documentare la mia effetiva percorrenza completa del percorso dell'utima 1000 km.

Quando il cuore comanda,la testa non può fare nulla

61676709_2242260109419676_1896657235791052800_n.jpg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Io mi concentrerei nel risolvere i problemi che hai avuto e poi godermi il mezzo, se poi vuoi farti un giro in solitaria a mio avviso puoi anche farlo, magari pure con quelli del vespaclub... Di certo è giusto che tu sia animato dal piacere di farlo e non dalla frustrazione.

 

Io non credo sia un fallimento il tuo, ma solo un'esperienza da cui imparare... Se ti piacciono questo tipo di "gare" ci tornerai e ti auguro di non avere altri inconvenienti

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Pensa che mi son tirato giù percorso e mappa per il Tom Tom per poterla fare verso  Luglio-Agosto. Percorso molto bello quest'anno.

 

Però 1000 km in giornata... eh tosta se non impossibile. Magari in due giorni, così anche il fisico ringrazia.

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, McKenzie dice:

Io mi concentrerei nel risolvere i problemi che hai avuto e poi godermi il mezzo, se poi vuoi farti un giro in solitaria a mio avviso puoi anche farlo, magari pure con quelli del vespaclub... Di certo è giusto che tu sia animato dal piacere di farlo e non dalla frustrazione.

 

Io non credo sia un fallimento il tuo, ma solo un'esperienza da cui imparare... Se ti piacciono questo tipo di "gare" ci tornerai e ti auguro di non avere altri inconvenienti

ciao Mc ho 53 anni,sono ritornato in Vespa 5 anni fa e non la guidavo dal 1986.Da quando ho  rimesso le chiappe sulla sella dentro di me è successo qualcosa che non so spiegare,ogni volta che mi muovo e come un flashback,mi sembra di riavere 16/17 anni e vedo il mondo intorno a me in modo differente di quando sono in auto o a piedi oppure in bicicletta.Mi è venuto un'attaccamento morboso a tal punto che quando ho 1 secondo a disposizione (una volta eseguito i miei doveri familiari e professionali)li dedico alla Vespa.I soldi che ho a disposizione per le mie cose personali li spendo solo per le Vespe e nient'altro.

Quindi capisci che pur non essendo un tecnico motoristico,sono un Vespa dipendente,la uso tutti i giorni per i miei spostamenti e quando vado in ferie,mi viene male allo stomaco solo al pensiero di rimane senza per 15 giorni,insomma parto per le ferie e da subito non vedo l'ora di tornare.

Chiusa questa parentesi lagnosa torno alla mia discussione.

Ho deciso di iscrivermi alla 1000 km in ottobre 2018,tant'è che ho coinvolto altri 9 del mio Vespaclub (Pavia) a partecipare,ho coinvolto mia moglie e mia figlia nella mia "impresa",tutte le sere dopo cena da ottobre in poi andavo a farmi un giro di 100 km per farmi il callo al popò,per esempio l'ultima domenica di gennaio scorso,a pranzo mia moglie mi disse che mia figlia doveva andare all'oratorio per una questione di catechismo e chiaramente avrei avuto il pomeriggio libero,allora  mi sono preparato e alle 15,00 sono andato a fare un giro in Vespa a Rovato,Castelmella e Castrezzato dove c'è il circuito della Franciacorta,alle 18,00 ero di ritorno dopo aver percorso circa 250 km,insomma per dirti che mi sono preparato per l'evento.

Poi il discorso economico,iscrizione,noleggio furgone,essendo partito il giovedì vitto e alloggio,carburante furgone e Vespa,ho perso 2 giorni di lavoro per non dire 3,infine se vogliamo c'è la revisione totale del motore.-

Infine la 1000 km c'è ogni 2 anni con un percorso diverso,quindi questa non ci sarà più è un'evento ormai passato alla storia,sommando tutte le situazioni che ho descritto Paolo Paletti sabato pomeriggio alle 17,00 quando sono rimasto appiedato e scoppiato a piangere come un bambino,mi è crollato il mondo addosso e non sono riuscito ad accettarlo.A mia moglie l'ho detto subito ma a mia figlia no,non ci sono riuscito a dire ad una bambina di 8 anni che suo padre non è riuscito a finire quella "corsa con la Vespa"come diceva lei ai suoi compagni di classe.

Detto questo continuo a pensare al ritiro e mi viene il magone,vorrei che non fosse vero ma lo è,inoltre mi sento un vigliacco per aver mentito a mia figlia.

 

Per questi motivi mi sento il dovere di fare lo stesso giro in 1 giorno  in solitaria,dopodiché se andrà bene una volta arrivato a Mantova dove mi raggiungeranno mia moglie e mia figlia,dovrò affrontare l'impresa più difficile, quello di dire a mia figlia la verità

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Paolo , tua figlia ti vuole bene perche sei suo Papà mica perché sei un pilota , siamo noi genitori che vogliamo apparire grandi ai loro occhi , ma loro ci amano così come siamo .

Dunque se ti fa stare bene di a tua figlia , che la vespa se rotta poco prima della fine , ma che ne hai superati tanti e che ti sei divertito (se non ti fossi divertito non parleredti così ) .

Altra cosa ..., pensi di morire da qua a 2 anni ? .... Ok che non si sa cosa ci aspetta in futuro , ma pensare di poterne fare alte e 5 mi sembra abbastanza possibile .. .

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, muttley dice:

Paolo , tua figlia ti vuole bene perche sei suo Papà mica perché sei un pilota , siamo noi genitori che vogliamo apparire grandi ai loro occhi , ma loro ci amano così come siamo .

Dunque se ti fa stare bene di a tua figlia , che la vespa se rotta poco prima della fine , ma che ne hai superati tanti e che ti sei divertito (se non ti fossi divertito non parleredti così ) .

Altra cosa ..., pensi di morire da qua a 2 anni ? .... Ok che non si sa cosa ci aspetta in futuro , ma pensare di poterne fare alte e 5 mi sembra abbastanza possibile .. .

Grazie Davide,si in fondo hai ragione per quanto riguarda i figli,però lo vorrei fare per questione di orgoglio!

IMG_1099.JPG

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sii orgoglioso di te stesso, hai molto impegno ed una splendida famiglia.

Poi ti resta pure tempo per una grande passione cerca di viverla meglio che gli inconvenienti capitano anche ai più preparati, ma per certo è giusto che tu ti diverta come prima cosa... Magari un giorno tua figlia verrà con te, di certo è orgogliosa del papà 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Paolo non prendertela così tanto. Capisco quanto ci tenevi dopo impegno soldi sbattimento ed idee, ma così ti mangi il fegato. Non hai finito la mille non per un problema "tuo fisico" ma per un problema tecnico a cui non potevi porre rimedio a bordo strada. Se ti fa piacere rifare il percorso dandoti un "tempo limite", perchè no, basta che non stai troppo stretto altrimenti ti tocca fare la volata. Monta dischi nuovi ed un rallino normale che lasci spazio alla frizione. Fine.

Link to comment
Share on other sites

Ottimo , ora il prete v'assolve dai vostri peccati , per penitenza , due bicchieri di vino rosso d annata 1986 , un calcio nel muro possibilmente lussuandovi l alluce sinistro ( col destro frenate per cui non si vuole indurvi alla possibilita di non guidare ) , e per finire dovete salire su una collina con un buon Eco e gridare un bel vaffanculo ....

 

Andate in pace . 

 

P.S. ( il team ) .  P.P. sono li li per cambiarti il nickname ...  se non la smetti di dannarti per nulla .:meaculpa:

  • Mi Piace 1
  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Il_Barone dice:

Ma che problema tecnico hai avuto?

 

Basta che leggi di là... Frizione ottima, ma che se resta puntata a causa del rallino o spessori o regolazione poi gonfia i dischi che si usurano e pian piano comincia a slittare, lui ha provato a mollare il registro per recuperare, ma non è bastato... Si sistema tutto, dischi nuovi ed aver tempo di regaolarla al meglio magari con molle leggere e tutto misurato con cura e rallino tipo originale col giusto gioco e che apra bene la frizione.

Link to comment
Share on other sites

Ma stai scherzando????

Il lavoro è un impegno.

La famiglia è un impegno

Essere corretti e sinceri è un impegno, ma far diventare un impegno l'andare a spasso in vespa, foss'anche in una gara di regolarità; non è normale.

 

Per cui concordo solo sulla seconda frase.

Il 29/5/2019 at 16:09, Paolo Paletti dice:

Una persona normale dice e va be pazienza,almeno l'hai fatta quasi tutta,un bel giro in compagnia e sei tornato a casa sano e salvo,sarà per la prossima volta!

 

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, Maverick dice:

 

 

Andate in pace . 

 

P.S. ( il team ) .  P.P. sono li li per cambiarti il nickname ...  se non la smetti di dannarti per nulla .:meaculpa:

ciao per nulla un paio di palle,io sono fatto così come tu e gli altri sono fatti a prorio modo.In tutti i forum mi registro con il mio nome e cognome,mettendoci la faccia mi da fastidio non raggiungere un obbiettivo per motivi esterni alla mia persona

Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, Paolo Paletti dice:

ciao per nulla un paio di palle,io sono fatto così come tu e gli altri sono fatti a prorio modo.In tutti i forum mi registro con il mio nome e cognome,mettendoci la faccia mi da fastidio non raggiungere un obbiettivo per motivi esterni alla mia persona

Ciao Paolo,mi piace il tuo spirito,forse ci siamo anche conosciuti alla finale di Monza,a parte questo quella frizione la puoi montare anche con solo 4 molle dure che tiene qualsiasi potenza e ovviamente senza rallino Crimaz perché per me falsa un po' la taratura del precario (ovviamente con 4 molle risulta cmq morbida ed è per questo che ti ho sconsigliato il rallino).😉

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Graziano dice:

Ciao Paolo,mi piace il tuo spirito,forse ci siamo anche conosciuti alla finale di Monza,a parte questo quella frizione la puoi montare anche con solo 4 molle dure che tiene qualsiasi potenza e ovviamente senza rallino Crimaz perché per me falsa un po' la taratura del precario (ovviamente con 4 molle risulta cmq morbida ed è per questo che ti ho sconsigliato il rallino).😉

ciao eri quello con il px giallo?

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, Il_Barone dice:

Ma che problema tecnico hai avuto?

ma niente ho montato questa frizione,l'ho provata per 100 km a casa,poi sono andato a fare la 1000 km.Il primo giorno dopo 500 km era ok,poi il sabato siamo partiti da Cavareno e abbiamo fattp il passo del Tonale,siamo scesi a Pisogne sul lago d'iseo ed era ok.Sono arrivato con un'ora e mezza di anticipo,ho sostituito la ruota posteriore perché le previsioni prevedevanno pioggia e ho montato le gomme termiche,non avevevo ancora piovuto,ma nel pomeriggio sicuramente c'era e quella posteriore  era andata,faccio il controllo orario e riparto,arrivato vicino ad Iseo dovevamo salire a Polaveno per scendere a Gardone Val Trompia e mentre scendevo  verso Gardone mi sono accorto che quando c'era un pezzo di strada che me lo permetteve sia la 3à e la 4à prendevano i giri troppo velocemente,considera che  la discesa faceva aumentere la velocità comunque.Dopo Gardone iniziava la salita per scavallare e scendere sul lago d'Idro,mi sono fermato circa 45 minuti per far raffreddare il motore e dare più gioco alla leva della frizione al manurio regolando il fermacavo e il registro al motore portandolo da 3/4 mm a 0,8mm.RIparto senza forzare ma appena apro un pelo il gas in 2à sulle salite e in 3à e 4à nei rettilinei ha inizato a pattinare.Percorro la Valdiledro e arrivo a riva del Garda,poi inizio a salire verso Ballino,Sarche  e li capisco che sono cazzi,riscendo sul lago di Garda sino a torri del Benaco con un filo di gas e se era tutta così forse ce l'avrei fatta,ma poi c'era da pare un'altro pezzo in salita per scavallre a Costermano e li è styat la fine,mi si è spenta perchè stava entrando in riserva,la pedivella scendeva  a vuoto,ho spinto per quasi un km per finire la salita e inioziare a scendere,ho inserito la 1à ed è ripartita.A Costermano ad un semaforo faccio per riaprtire ma è finita li a 70/80 km dal traguardo

IMG_0185.JPG

IMG_0187.JPG

IMG_0188.JPG

IMG_0194.JPG

IMG_0202.JPG

IMG_0209.JPG

Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, Paolo Paletti dice:

ma niente ho montato questa frizione,l'ho provata per 100 km a casa,poi sono andato a fare la 1000 km.Il primo giorno dopo 500 km era ok,poi il sabato siamo partiti da Cavareno e abbiamo fattp il passo del Tonale,siamo scesi a Pisogne sul lago d'iseo ed era ok.Sono arrivato con un'ora e mezza di anticipo,ho sostituito la ruota posteriore perché le previsioni prevedevanno pioggia e ho montato le gomme termiche,non avevevo ancora piovuto,ma nel pomeriggio sicuramente c'era e quella posteriore  era andata,faccio il controllo orario e riparto,arrivato vicino ad Iseo dovevamo salire a Polaveno per scendere a Gardone Val Trompia e mentre scendevo  verso Gardone mi sono accorto che quando c'era un pezzo di strada che me lo permetteve sia la 3à e la 4à prendevano i giri troppo velocemente,considera che  la discesa faceva aumentere la velocità comunque.Dopo Gardone iniziava la salita per scavallare e scendere sul lago d'Idro,mi sono fermato circa 45 minuti per far raffreddare il motore e dare più gioco alla leva della frizione al manurio regolando il fermacavo e il registro al motore portandolo da 3/4 mm a 0,8mm.RIparto senza forzare ma appena apro un pelo il gas in 2à sulle salite e in 3à e 4à nei rettilinei ha inizato a pattinare.Percorro la Valdiledro e arrivo a riva del Garda,poi inizio a salire verso Ballino,Sarche  e li capisco che sono cazzi,riscendo sul lago di Garda sino a torri del Benaco con un filo di gas e se era tutta così forse ce l'avrei fatta,ma poi c'era da pare un'altro pezzo in salita per scavallre a Costermano e li è styat la fine,mi si è spenta perchè stava entrando in riserva,la pedivella scendeva  a vuoto,ho spinto per quasi un km per finire la salita e inioziare a scendere,ho inserito la 1à ed è ripartita.A Costermano ad un semaforo faccio per riaprtire ma è finita li a 70/80 km dal traguardo

IMG_0185.JPG

IMG_0187.JPG

IMG_0188.JPG

IMG_0194.JPG

IMG_0202.JPG

IMG_0209.JPG

Consiglio cmq nottolino originale e infradischi in acciaio......no ergal alluminio ecc ecc 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Da una parte mi viene da dirti che sei folle, dall'altra mi ricordo bene come stavo quando, alla mille di 4 anni fa, mi hanno detto che avrei dovuto fare la seconda giornata sul furgone (cosa che poi fortunatamente si è rivelata falsa visto che sono riusciti a sistemarmi la Vespa). Anche io stavo già progettando di farmi il giro da solo ...

Quindi, risolvi il tuo problema alla Vespa e vai: ti scarichi i GPX, installi MyTrace sul cellulare e parti seguendo la traccia che ti indicherà il GPS. Unica cosa: io eviterei di farla in giornata. Fattibile, per carità, ma secondo me è uno sbattimento inutile. Poi ti servirà comunque un altro giorno per recuperare.

 

Te la fai in 2gg, 600Km il primo e 400 il secondo, così arrivi a casa con del margine per riposare. Magari puoi dormire al Passo del Tonale che una notte in quota fa sempre bene.

 

In bocca al lupo.

Edited by iena
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information