Luigi Posted May 29, 2019 Share Posted May 29, 2019 (edited) Salve a tutti mi chiamo Luigi sono nuovo del forum e scrivo per descrivervi la mia configurazione e avere dei pareri per rendere un po cattivello il mio motore. Le strade per farlo andare forte son tante è vero ma volevo tirare il massimo da quello che ho (ovviamente so già che aggiungerò un cluster). Questa è la configurazione attuale -130 polini testa vecchia 127/187 abbassato di 2.25 mm per rifasare e sistemare lo squish; -Squish 1.25 mm; -Carburatore phbh 28 bs (max 105, min 55, polverizzatore aq264, spillox2 alla seconda tacca); -Collettore a valvola artigianale; -Primaria 24/72 di frt con paratsrappi crimaz (presto arriva uno z25); -Accensione parmakit 1 kg anticipo variabile portato a 23°; -Albero anticipato classico di scatola Jasil corsa 51 -Marmitta Thm speedy pk versione del 2010; Ovviamente è stato tutto raccordato col cilindro ma per il resto è tutto originale compresa la valvola. Fatemi sapere cosa ne pensate e cosa posso migliorare per renderlo divertente. Vi ringrazio in anticipo. 😁 Edited May 29, 2019 by Luigi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 29, 2019 Share Posted May 29, 2019 Io se hai voglia di aprirlo lavorerei principalmente sull'albero e la valvola. Poi in un secondo momento lavorerei sulla testa facendone fare una dedicata. In fine come ultimo step marmitta (magari lo monti girato) e carburatore grosso (con collettore artigianale) se proprio vuoi tirare fuori il massimo. Di certo anche senza spendere niente dare fase all'albero e l'area di un 28 alla valvola ti darà un notevole aumento di prestazioni. Che lavori hai fatto al cilindro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 29, 2019 Share Posted May 29, 2019 Cmq benvenuto! Se hai voglia di fare una ricerca per quanto riguarda un cilindro come il tuo... Puoi guardare al motore di Harry che è una discussione recente e poi pensare a quello di solovalvola che è a valvola appunto ed entrambi partono dal tuo stesso cilindro. Non hanno molto a che fare col tuo per diametro e corsa, ma molte cose possono essere degli ottimi spunti. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luigi Posted May 29, 2019 Author Share Posted May 29, 2019 (edited) Ciao! Grazie Il cilindro è completamente di scatola tranne la spianatura sopra dato che è rifasato; io avevo pensato di allargare i travasi alla base e allungare la valvola fino a 3 mm di tenuta dal basso e in alto alzare fino a 2 mm di tenuta. Come albero non saprei proprio come muovermi. Si ho visto già i lavori di solovalvola e di Harry. Quest'ultimo lo conosco abbiam parlato diverse volte... Edited May 29, 2019 by Luigi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gary Posted May 29, 2019 Share Posted May 29, 2019 (edited) salve a tutti ragazzi , un abbraccio ! luigi come albero il jasil anche se lo danno per anticipato non ha niente a che vedere con una fasatura "seria" ti conviene rifasarlo . Edited May 29, 2019 by gary Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luigi Posted May 29, 2019 Author Share Posted May 29, 2019 Ciao si lo so avevo sentito diversi che lo dicevano ma infatti avevo proprio pensato di prendere un tameni magari vecchia serie!😊 Comunque cosa pensate riguardo quello che volevo fare io? Ciao.👋 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 29, 2019 Share Posted May 29, 2019 Come ti ho detto farei le cose per step e provi anche a fare esperienza. Bilanciare un albero non è cosa semplice, ma si può dargli fase anche al tuo senza sbilanciarlo troppo. Vorrebbe dire tenere la forma originale ed aggiungere dei tagli fino alla fase voluta che poi raccorderai. Puoi usare anche il tuo oppure pensare ad un DRT nuovo corsa 51 biella 97 con spalla piena lato volano e tenuta valvola maggiorata (a cui farai tu la fase che vuoi). Per la valvola ti fai i riferimenti con l'albero montato e lasci poca tenuta sui lati andando principalmente ad allargarti fin che puoi più solo dopo lavori in altezza per avere un'area pari al carburatore o solo leggermente minore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 29, 2019 Share Posted May 29, 2019 Dovendo aprire monti un cluster con terza da 18 originale e quarta da 20 e controlli se serve una crociera ed un parastrappi serio. Allo stesso tempo lavori sui travasi di base allargando il secondario togliendo lo scalino che ha... Se poi non hai tornito il cilindro sotto per avere la base di appoggio più ampia non puoi esagerare, stessa cosa per i travasi sul carter se non hai riporti va fatto un lavoro modesto e con criterio. Già così avrai un notevole aumento di prestazioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luigi Posted May 29, 2019 Author Share Posted May 29, 2019 (edited) Perdonate l'ignoranza ma per misurare i gradi di anticipo/posticipo come si fa? 😺 Edited May 29, 2019 by Luigi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carambola Posted May 30, 2019 Share Posted May 30, 2019 (edited) Per una misura fatta bene dovresti aprire il motore. A motore aperto infili l'albero con il suo cuscinetto nel semi carter lato frizione, monti pistone e cilindro senza la testa. Compra un disco graduato, ti consiglio questo: https://www.ebay.it/i/182911924533?chn=ps Sull'albero monti il disco graduato con un riferimento sul carter. Porta il pistone al PMS punta il disco sui 180° (tacca Bottom) e inizia a girare l'albero in senso antiorario Osservando dal foro esterno della valvola, quando vedrai che la spalla dell'albero chiuderà completamente la luce di aspirazione (parte alta) ti segni il valore dei gradi che leggi sul disco graduato. Hai ottenuto l'anticipo. Porta il pistone al PMS punta il disco sullo 0° (tacca Top) e cominci a girare l'albero in senso orario. Osservando dal foro esterno della valvola, quando vedrai che la spalla dell'albero chiuderà completamente la luce di aspirazione (parte bassa) ti segni il valore dei gradi che leggi sul disco graduato. Hai ottenuto il ritardo. Edited May 30, 2019 by carambola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 30, 2019 Share Posted May 30, 2019 Col motore aperto puoi anche farti un riferimento a lato della valvola e poi ruotare l'albero e portarti sui riferimenti. Il goniometro usando il dado lungo che ho lo monto sia lato volano che lato frizione e viene comodo per misurare con albero e cilindro montati lato frizione... Il goniometro se vuoi puoi anche stamparlo ed incollarlo su un disco in plastica e poi forarlo in centro. Prendi le misure diverse volte per essere sicuro... Ci sono i tutorial su youtube se vuoi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luigi Posted May 30, 2019 Author Share Posted May 30, 2019 (edited) Ciao @carambola grazie! Mi hai aiutato moltissimo. Il motore dovrò aprirlo a Natale circa per varie modifiche quindi quando apro faccio tutto. Grazie ancora anche a te @McKenzie😋 Edited May 30, 2019 by Luigi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luigi Posted June 1, 2019 Author Share Posted June 1, 2019 (edited) Ciao ragazzi vi scrivo per aggiornarvi sulla mia prossima configurazione; ho deciso di lasciare il motore a valvola perchè mi son realizzato un bel collettore artigianale e mi dispiace sinceramente non utilizzarlo più. Sicuramente cambierò espansione (consigliatemi voi quale); il problema è che son costretto a lasciare la paratia intatta quindi sono limitati ma devo giocarmela bene tra i pochi che fanno per pk senza tagliare. Come carburatore lascerò il phbh perchè mi trovo bene sopratutto con la facilità di carburazione; per quanto riguarda la primaria ieri mi è arrivato lo z25 crimaz l'ho appena montato ma non ancora provato. Continuando sulla rapportatura avevo intenzione di aggiungere un cluster benelli 18/20 ma sono in dubbio con il 17/20... ditemi voi cosa fare. Come lavorazione interna del cilindro alzerò lo scarico fino a 190 gradi per il resto lascio tutto cosi tranne i travasi di base che allargherò lasciandoli rettangolari mentre in canna lascio di scatola. E il pistone?! Beh, il pistone ha una leggera grippata/scaldata lungo il fronte scarico causa trafilaggio aria dalla testa (metterò un MRT ad incasso più avanti). A questo punto non saprei proprio cosa fare perchè il pistone è stato pulito, sono state cambiate le fasce ed è stata eseguita la lucidatura al cilindro. Vi ringrazio in anticipo. Ciaooo!🤗 Edited June 1, 2019 by Luigi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 1, 2019 Share Posted June 1, 2019 Comincia ad essere un lavoro serio... Potrebbe anche andare, ma va pensata bene l'aspirazione e la marmitta e poi fatto tutto di conseguenza dalle aree che avrai fra travasi sotto ed in canna, all'area dello scarico e sua fase finale, e quanta differenza avrai fra scarico e travasi... Da lì poi farai l'anticipo dell'albero tenendo conto della marmitta è sempre in base alla marmitta, alle misure ed al carburatore con collettore che usi fai il ritardo. Gioco forza avere già una testa fatta come si deve sarebbe proprio il caso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 1, 2019 Share Posted June 1, 2019 Per la marmitta parlane con raven, ma mi preoccupa un po' il resto dei lavori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luigi Posted June 1, 2019 Author Share Posted June 1, 2019 Ciao Mc perché ti preoccupa il resto dei lavori? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 1, 2019 Share Posted June 1, 2019 Semplicemente perché non è affatto facile far tutto coerentemente e bene al primo colpo se non si ha già molta esperienza... Ci vuole tempo e spesso si hanno piccoli imprevisti. Nulla di impossibile, basta sapere bene cosa si sa fare e cosa bisogna dare da fare a qualcuno che ha i giusti mezzi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luigi Posted June 2, 2019 Author Share Posted June 2, 2019 Certamente; mi rendo benissimo conto che alcune cose le dovra fare qualcun altro. Ad esempio la lavorazione dell'albero la farà qualcun altro che ha molta più esperienza di me, mentre la valvola posso farla benissimo io. Travasi del cilindro stessa cosa. Ciaoo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luigi Posted June 3, 2019 Author Share Posted June 3, 2019 (edited) Ciao ragazzi secondo voi per prima cosa sarebbe il caso di prendere una testa MRT? Edited June 3, 2019 by Luigi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 3, 2019 Share Posted June 3, 2019 Guardando il tutto nel complessivo è misurando bene in base alle fasi ed al cilindro, tramite un falso montaggio ti direi che sì... Dopo aver misurato più volte una testa si misura può solo che fargli bene, ma andrebbe fatta appunto dopo aver deciso che RC andrebbe meglio, con quale squish e con centraggio e magari o-ring per la tenuta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luigi Posted June 3, 2019 Author Share Posted June 3, 2019 Lo squish lo porterò a 1 mm. Come rc credo di mantenermi a quello standard di Omar quindi 13.5 : 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 3, 2019 Share Posted June 3, 2019 Io su un mio motore con cilindro simile ho deciso che per il mio progetto volevo stare sotto ai 12:1 e l'ho fatta fare di conseguenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luigi Posted June 3, 2019 Author Share Posted June 3, 2019 (edited) Ciao ragazzi buonasera volevo aggiornarvi riguardo il motore e volevi chiedervi se tenendo conto di tutta la configurazione sia meglio una espansione Mrt oppure una calcolata da Duccio. Vi saluto 👋 Edited June 3, 2019 by Luigi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 3, 2019 Share Posted June 3, 2019 Potenzialmente entrambe... Quella mrt, che credo ora abbia un po' cambiato devi vedere che giro fa e se la monti senza fare modifiche... Omar sa il fatto suo. Duccio anche lui fa marmitte da molto e forse ha pure un pelo di esperienza per fartene una che va bene su un motore a valvola... Personalmente a me piace molto la filosofia di lavoro che usa raven... Non scartare nemmeno le marmitte MD che hanno un'ottima fattura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luigi Posted June 3, 2019 Author Share Posted June 3, 2019 (edited) Come contatto Raven? Edited June 3, 2019 by Luigi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.