Harry Racing Posted June 3, 2019 Author Share Posted June 3, 2019 5 ore fa, rollarizla1987 dice: di quanto hai detto son d'accordo veramente con poco. la banda al 32, potrebbe anche filare come tipologia, ma io non son mica tanto convinto, così come il discorso di tenere la banda larga per motori che a tuo dire vanno poco. l'inclinazione della superficie di squisc per rendere al meglio dovrebbe puntare verso l'archetto della candela, quindi almeno 3° van dati. concordo che le teste troppo compresse creano problemi di allungo e di surriscaldamento, ma sotto van bene tu hai ripreso le misure della testa del tm k9c su una termica che forsa si rassomiglia perchè ha dei travasi, ma non ha altre similitudini. ma la cosa che più mi fa spaventare è la distanza tra l'archetto candela e il cielo pistone, 0.9mm, questo è un ottimo modo per bucare i pistoni. per il resto buona fortuna Infatti l'elettrodo dista un pelo di più, esagerando 1mm, ma non ti preoccupare, il pistone non lo buchi se sai come non bucarlo.. Per il resto anche io sono un pò incerto su alcuni parametri, ma finché non provo, non potrò sapere se questa sia la strada giusta da intraprendere, d'altronde, sono sempre andato controcorrente. La testa in sé è stata presa spunto dal tm k9c, ma non è appunto, la stessa. Ci sono dei piccoli accorgimenti. Ti ringrazio in tal caso. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Harry Racing Posted June 3, 2019 Author Share Posted June 3, 2019 43 minuti fa, muttley dice: Sta a ~0,9 dalla testa del pistone.. sicuramente c'è un errore nel scrivere. In quanto dice che il pistone è a celo piatto... Dunque amesso che si possa fare.. o la foto della cupola non è quella di cui si parla, o non è così. Poi su tutto l aspetto tecnico sembra che chi ci lavora sappia esattamente alla virgola cosa fa, e cosa comporta ogni piccola variazione, che è cosa assai difficile, quasi unica... Ti ringrazio molto per il commento, è bello sentirsi dire queste cosucce, qualcuno riesce a scorgere DAVVERO la passione che metti in alcune cose.. La cupola è proprio quella, nessuna variazione, non ho motivo di proporre qualcosa di diverso, altrimenti non avrei mai dato la possibilità di farvi scoprire che a volte, non bisogna seguire una sola, unica, corrente, ma uscire un pò dalla propria bolla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 3, 2019 Share Posted June 3, 2019 Qualcosa non torna... Sicuro che hai 1mm? Che distanza c'è tra il cielo ed il foro candela? Pochissima a mio avviso se hai solo 1mm dell'elettrodo e credo che muttley facesse notare che dalla foto non sembrerebbe che la cupola sia profonda solo qualche millimetro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted June 3, 2019 Share Posted June 3, 2019 1 ora fa, Harry Racing dice: Infatti l'elettrodo dista un pelo di più, esagerando 1mm, ma non ti preoccupare, il pistone non lo buchi se sai come non bucarlo.. Per il resto anche io sono un pò incerto su alcuni parametri, ma finché non provo, non potrò sapere se questa sia la strada giusta da intraprendere, d'altronde, sono sempre andato controcorrente. La testa in sé è stata presa spunto dal tm k9c, ma non è appunto, la stessa. Ci sono dei piccoli accorgimenti. Ti ringrazio in tal caso. non so cosa tu voglia dimostrare con questa foto, bho, io quello che dovevo consigliarti te l'ho consigliato, ora, per il resto buon lavoro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted June 4, 2019 Share Posted June 4, 2019 18 ore fa, Harry Racing dice: Ti ringrazio molto per il commento, è bello sentirsi dire queste cosucce, qualcuno riesce a scorgere DAVVERO la passione che metti in alcune cose.. La cupola è proprio quella, nessuna variazione, non ho motivo di proporre qualcosa di diverso, altrimenti non avrei mai dato la possibilità di farvi scoprire che a volte, non bisogna seguire una sola, unica, corrente, ma uscire un pò dalla propria bolla. Scusami ma credo non ci siamo capiti. Io sono del partito large e non nutro molto interesse qua, all'inizio mi sembrava una prestazione messa lì tanto per... con dei video che io non riesco a capire la pendenza o salita, cioè come va il motore, poi in un secondo momento ho visto le foto, ed ho visto impegno che è stato messo nelle lavorazioni, in questo motore. E non ho potuto non farti i complimenti. Ma questo non vuol dire che aprovi in toto quello fatto e detto. Poi la prestazione è come raggiungerla, come dici è quella che piace a te, e on abbiamo tutti gli stessi gusti. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Harry Racing Posted June 5, 2019 Author Share Posted June 5, 2019 Il 3/6/2019 at 20:47, McKenzie dice: Qualcosa non torna... Sicuro che hai 1mm? Che distanza c'è tra il cielo ed il foro candela? Pochissima a mio avviso se hai solo 1mm dell'elettrodo e credo che muttley facesse notare che dalla foto non sembrerebbe che la cupola sia profonda solo qualche millimetro Errore mio nel leggere! ci sono all'incirca buoni 5mm. Il 3/6/2019 at 21:54, rollarizla1987 dice: non so cosa tu voglia dimostrare con questa foto, bho, io quello che dovevo consigliarti te l'ho consigliato, ora, per il resto buon lavoro. Voglio dimostrarti le delucidazioni che mi hai richiesto in merito alla cupola, lo vedi quell'anello? È sintomo di detonazione, ciò, causato dalla banda troppo grande e da un rdc troppo elevato, riducendo la banda come appunto si può vedere nella nuova cupola, il rischio di detonazione è pari a 0. Eccoti spiegato le mie motivazioni del 32% Come al solito, grazie a te per l'interesse. Il 4/6/2019 at 15:19, muttley dice: Scusami ma credo non ci siamo capiti. Io sono del partito large e non nutro molto interesse qua, all'inizio mi sembrava una prestazione messa lì tanto per... con dei video che io non riesco a capire la pendenza o salita, cioè come va il motore, poi in un secondo momento ho visto le foto, ed ho visto impegno che è stato messo nelle lavorazioni, in questo motore. E non ho potuto non farti i complimenti. Ma questo non vuol dire che aprovi in toto quello fatto e detto. Poi la prestazione è come raggiungerla, come dici è quella che piace a te, e on abbiamo tutti gli stessi gusti. Figurati, come giusto che sia ognuno ha le sue opinioni, ed io, ti ringrazio ugualmente per il commento. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted June 6, 2019 Share Posted June 6, 2019 La banda di squish era pari al pistone? Cioè stessa inclinazione? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted June 6, 2019 Share Posted June 6, 2019 4 hours ago, Confucio said: La banda di squish era pari al pistone? Cioè stessa inclinazione? Intendi etero o homo ? sono sicuro in questo caso sia etero pero puo essere sempre una trap . 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Harry Racing Posted June 6, 2019 Author Share Posted June 6, 2019 5 ore fa, Confucio dice: La banda di squish era pari al pistone? Cioè stessa inclinazione? Si, era pari al pistone. La nuova ha un +2° rispetto al pistone. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted June 6, 2019 Share Posted June 6, 2019 19 minuti fa, Harry Racing dice: Si, era pari al pistone. La nuova ha un +2° rispetto al pistone. Secondo me se aprivi la banda di squish risolvevi ogni problema di detonazione, il motore andava di più senza perdere un arco di coppia decente. Con la banda di squish da 5 mm aiuti un erogazione appuntita.. Anche io come hanno già scritto non sarei sceso sotto i 7 mm Ciao 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Harry Racing Posted June 6, 2019 Author Share Posted June 6, 2019 8 ore fa, Confucio dice: Secondo me se aprivi la banda di squish risolvevi ogni problema di detonazione, il motore andava di più senza perdere un arco di coppia decente. Con la banda di squish da 5 mm aiuti un erogazione appuntita.. Anche io come hanno già scritto non sarei sceso sotto i 7 mm Ciao Io solo per l'erogazione appuntita, non sono lavorazioni fatte a caso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted June 6, 2019 Share Posted June 6, 2019 Se cerchi il massimo in un regime ristretto meglio se lo facevi a valvola 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Harry Racing Posted June 10, 2019 Author Share Posted June 10, 2019 Il 6/6/2019 at 23:50, drop dice: Se cerchi il massimo in un regime ristretto meglio se lo facevi a valvola Purtroppo sì ma.. Trovandomi dei carter con la valvola ormai rovinata, sono andato di lamellare.. In più alla fine dei conti poco importa, il lamellare sà dare le sue soddisfazioni in fondo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Harry Racing Posted September 1, 2019 Author Share Posted September 1, 2019 (edited) Ciao a tutti ragazzi, rieccomi qui dopo una lunga assenza per via di tantissimi intoppi riscontrati sia con il motore, che con la vita lavorativa in sè, che si sà, si ruba quel poco del tempo che vola via.. Ma fortunatamente siamo riusciti ad accendere il motore, son cambiate parecchie cosucce per cui vi elencherò passo per passo ciò che è variato. Incominciamo col dire che; L'albero DRT ahimè, per quelle poche ore in moto non ha retto, si è girato di 1,5centesimi su se stesso ed in più purtroppo, cattiva sorte ha voluto che VespaRacing mentre lo chiudeva si è spaccato, risultato albero da buttare. Ma fortunatamente Luca Zani, persona molto gentile e disponibile, di cuore devo dire, mi ha fornito un albero spalle piene corsa 51 biella 105 RDP (Primatist) Il cilindro è stato rivisto in canna fasi finali ( su per giù 125-185), scarico rifinito per bene, squish 1mm. Valvola ulteriolmente lavorata per lo spalle piene, lamellare v force 2 montato e porta pacco rifinito a dovere, collettore portato a diam.30 int (precedentemente 27,8) Pvl messa in fase per l'accensione.. ed ora ci dobbiamo andare solamente giù con la messa a punto.. La marmitta sperimentale non è stata calcolata per questo motore, bensì un altro, tuttavia provata perchè l'unica disponibile al momento. Di seguito trovete tutte le fotografie ed un video dell'accensione.. Edited September 1, 2019 by Harry Racing 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Russo Posted September 20, 2019 Share Posted September 20, 2019 Come va? Posso fare un giro ? 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Harry Racing Posted September 26, 2019 Author Share Posted September 26, 2019 Il 21/9/2019 at 00:15, Luca Russo dice: Come va? Posso fare un giro ? Ciao Luca, sta andando molto bene pur essendo agli inzii del rodaggio, sto a malapena 30km ma spinge davvero forte, a sensazione il doppio di prima. Spero di farci un onboard appena si slega un altro pò Per il giro accordiamoci che non ho il tuo numero Ciaoo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Harry Racing Posted December 28, 2019 Author Share Posted December 28, 2019 Ciao a tutti ragazzi, rieccomi qui dopo una lunga pausetta, spero abbiate passato tutti voi un bel natale! Con il motore ho proseguito per la mia strada ed a ciò, tolto tanti sfizi. Ho realizzato un "sogno" se così si può dire, di girare in pista con il proprio motore che si è rilevato molto divertente ed abbastanza pericoloso per ciò che "relativamente" poco offre, C'è da dire che l'assetto è stato grossomodo fatto a culometro haha, infatti pian piano risolverò tutto dai.. spero solo che la pazienza mi assista. Ritornando a noi, il motore è stato rivalutato ulteriormente, seguito alcuni consigli vostri come allargare lo scarico con una uscita finale di 36*31, ed internamente ovviamente "scaricato" con una percentuale del 72,4 cordale. (42mm spaccati x 58 di diametro), Fasi alzate corrispettivamente per primari e secondari 128°, frontes 130° e scarico 194° Il pacco VForce 2 che ho voluto sperimentare è stato un pò deludente, mi ha stroncato quasi più di 1500 di picco, ma a ciò ha spostato tutta la cazzimma del motore nei medio-bassi, non a caso ho trovato non difficoltoso ma di più, gestire la vespa sia in curva che in uscita, quindi a conti fatti, utile in piste corte, bello coppioso ma fine non dà più niente, allego foto con giri max in 4a marcia. Scontato che ritornerò al classico mono cuspide; dove ci sto facendo dei lavoretti particolari per renderlo più godibile che da originale. Come marmitta ho voluto provare una mrt per m1l d56 gtr con pancia da 118 (poi magari se volete più dettagli basta chiedere) con il collettore modificato apposta per montare sul cilindro. Eccovi alcune foto e video. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Harry Racing Posted March 8, 2020 Author Share Posted March 8, 2020 Son riuscito a bancarlo dopo tanto tempo, tra sbatti vari ci siamo riusciti 😎 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 8, 2020 Share Posted March 8, 2020 Bello e quali sono i risultati? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Harry Racing Posted March 8, 2020 Author Share Posted March 8, 2020 22,7 Cv , 19,5NM e 11950 giri con ventola vmc modello nuovo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 8, 2020 Share Posted March 8, 2020 Hai un grafico che fa vedere un po' la curva? Ti ritieni soddisfatto? Cambieresti qualcosa? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Harry Racing Posted March 8, 2020 Author Share Posted March 8, 2020 3 minuti fa, McKenzie dice: Hai un grafico che fa vedere un po' la curva? Ti ritieni soddisfatto? Cambieresti qualcosa? Tengo solo uno screen del video, purtroppo Lello non ha salvato i test, la curva è fantastica, bella a panettone per tutto l'arco di giri con un fuorigiri impressionante, allunga fino a 12 mila.. 😵 Assolutamente! Più soddisfatto di così si muore, per di più il risultato è uscito fuori con una ventola normale, carburazione non proprio ottimale, ma poco importa, l'obbiettivo dei 20 cavalli e passa è stato superato pienamente 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted March 9, 2020 Share Posted March 9, 2020 Non si vedono i giri ma appunto sembra abbastanza spalmata come erogazione.. secondo me sentito come gira il motore se allunghi la banda di squish migliori.. come già detto in precedenza 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Harry Racing Posted March 9, 2020 Author Share Posted March 9, 2020 Giri l'ho scritti proprio perchè sul banco nè erano settati di meno per evitare rotture, per la banda è la migliore per allungo e cv, qualsiasi altra configurazione a partire da una banda più larga toglieva cv.. come detto in precedenza la più performante è questa per avere coppia, giri e allungo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted March 10, 2020 Share Posted March 10, 2020 Sul banco erano settati meno giri per evitare che tipo di rotture scusa? Così vai ad alterare(aumentando) il valore di coppia visto che per il banco hai fatto gli stessi cv ma a giri più bassi. Comunque non capisco.. prima dicevi di cercare un erogazione appuntita e poi te ne esce una spalmata Boh 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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