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Impianto elettrico 12 volt bgm per vespa sprint veloce


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Buongiorno a tutti...

ho acquistato impianto elettrico bgm x conversione a 12 volt vespa sprint veloce...mi è arrivato a casa ma senza schema...ora nella descrizione cè scritto che va bene per conversione vespa et3, sprint gt ecc...

io attualmente ho motore px e ho acquistato quest' impianto per far conversione a 12volt con annesso regolatore px 5vie...

purtroppo con la corrente son negato...

nel frattempo in rete ho trovato questo specie di schema ma oltre a clacson, devio che è ben indicato non riesco ad andare oltre...

 

grazie

instruction_9077011_.pdf

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Puoi fare anche la foto se vuoi...

 

Cmq hai strumentazioni o qualcosa da mettere sotto batteria?

 

Usi lampadine classiche alogene 12V?

 

Hai il contatto chiave per lo spegnimento?

 

Fai una foto al tuo regolatore oppure riporta il codice e quello che c'è stampigliato sopra ai faston ovvero le lettere.

 

Piuttosto, fai anche delle foto al devio luci (interno del coperchietto, parte che viene coperta dal coperchietto e retro del devio dove si vede il colore dei fili connessi).

 

In questo modo ti si aiuta più facilmente

 

Se puoi indica anche il colore dei fili che hai in uscita dallo statore px.

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sotto impianto vorrei mettere contakm sip, e montare lampada a led almeno davanti...pensavo di utilizzare una batteria di quelle tipo antifurto collegata ad un interruttore visto che la vespa non ha commutatore(vespa gtr)...il regolatore è un 5 pin (GG+BC e massa)

in foto devio bgm che danno insieme all' impianto elettrico

impianto elettrico 

lo statore px ha uscita 5 cavi, di cui 3 vanno alla centralina ducati blu e 2 in teoria la regolatore

 

 

cavi.PNG

devioluce.PNG

impianto bgm.PNG

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Smanettando un attimo ho cominciato a lavorarci...il mazzetto di cavi son i cavi che dal devio van al fanale...son un po' indietro a non esserci arrivato prima...ora la parte motore funziona tutto...non capisco però perché il regolatore chiama GG con due gialli quando dallo statore mi escono gli unici 2 fili disponibili che sono blu e nero😅...portate pazienza

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Allora... Il blu è il tuo positivo dello statore che va collegato alla prima G poi dalla seconda G hai la +12V AC Regolata.

 

Come si collega la parte batteria e contatto chiave per la ricarica te lo spiego meglio domani se ho tempo...

 

I fili aggiuntivi vanno dal devio a dentro il manubrio... Con quel devio non serve fare modifiche, anche lo spegnimento andrà benissimo.

 

Il problema è comandare la parte in continua in maniera comoda...

 

Io ti direi che se vuoi anche i led potresti fare tutto in continua ed usare un kit moped technologies di Alessandro mora... Così non hai sbattimenti ed usi il suo regolatore montando tutto senza problemi, oltre al fatto che puoi tenere il clacson in alternata (andrebbe tirato un filo apposta mi sa) e magari accendere il sip insieme alle luci.

 

Provo a pensarci su e vedo se mi viene in mente una buona soluzione...

 

Che lampadina usa il tuo fanale?

 

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Ottimo grazie mille. Dal regolatore pensavo di partire e mettere una batteria...e da lì mettere in continua luce abbagliante/anabbagliante e sip...così facendo dovrei mantenere l impianto misto AC per luce targa, stop, e posizione e DC x contakm SIP e anabbagliante, se non sbaglio qualcosa nel mio ragionamento...il regolatore di mora ok ma ho bisogno comunque di batteria...

Per le lampade monto attacco ba20d

 

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Parli di stop... Resta da controllare che il pulsante stop sia normalmente aperto.

 

Per il kit di mora era un'idea solo perché ad un costo relativamente elevato ti fornisce un portalampada fatto con stampante 3d e lampadina efficace.

Il kit completo invece prevede anche un regolatore cinese 4 pin per quad o simili ma che è in grado di ricaricare la batteria anche con un carico composto da tutte le luci e strumento...

 

Il regolatore px non so se lo fa.

 

Fare tutto in continua tranne il clacson veniva comodo per fare in modo che accendendo le luci accendi anche lo strumento.

 

Ma puoi sempre farlo prendendo tutte le lampadine a led e volendo lasci solo quella stop ed il clacson in alternata

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regoalotore GGBC ok.png

Questo è lo schema del tuo regolatore

In pratica devi mettere un interruttore sul positivo batteria con fusibile che alimenta la parte in continua... Ma torna anche al contatto C in modo da abilitare la carica della batteria e fare in modo che essa non si scarichi quando è spento

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Per il resto è da vedere se un relè si può comandare in alternata per cui accendendo le luci accendi la parte in continua mantenendo il resto delle luci in alternata.

 

Intanto informati se trovi lampadine a led compatibili col fanale che facciano luce e che dichiarino la potenza assorbita.

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grazie per lo schema, lampadine ne ho gia un paio...misurerò la potenza assorbita per vedere quale batteria mettere...per il discorso rele in teoria se arrivo alle luci solo con un cavo dalla batteria, il resto dovrebbe rimanere in ac...

interruttore stop ce l ho NA

discorso interruttore...tu dici di metterlo con ritorno a contatto C per far si che la batteria si carica anche con interruttore spento?

 

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11 ore fa, corona29 dice:

Devo studiare qualcosa perché io non ho contatti chiave... quindi dovrei usare un interruttore o un commutatore tipo chiave nella pancia dove metterò la batteria...

 

 

Lasciando stare l'impianto elettrico che mi mette in confusione e non poco per il fatto dell'anabbagliante sotto batteria, posso consigliarti, se hai voglia di sbatterti, di mettere l'interruttore dentro alla ruota di scorta. Ti fai un lamierino che si avvita al portaruota, fori al centro le due viti che tengono il portaruota e ci fai passare il filo da interrompere.

In questo modo arrivi all'interruttore con una mano in modo molto agevole e nascosto alla vista, così mantieni l'idea di originale :)

sopra un bel copriruota e sei a cavallo. Se ha la tasca, puoi anche piazzare una presa USB/accendisigari per navigatore/telefono :)

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Buona idea.... Oppure si mette un micro sotto al manubrio

 

Cmq no, il regolatore carica la batteria solo se ha tensione sul contatto C se non ne ha non la carica... Poi dovrebbe avere un diodo interno che qualora il motore sia spento ed il contatto C alimentato non scarica la batteria verso lo statore...

 

Tutto qui... La parte sotto batteria deve dare tensione anche al contatto C

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Pensando un po' al tuo bel sistema forse con un relè ce la si cava...

 

Ovvero alimenti lo stop posteriore in alternata ed il clacson anche vedendo se mettere la massa o il positivo nel devio sul pulsante o viceversa al clacson.

 

Poi resterebbero le luci di posizione che andrebbero in alternata ed il sip con la biluce in continua.

 

Secondo me se si alimenta il devio luci con la batteria direttamente si ha appunto la biluce in continua...

 

Resta che quando accendi le luci alimenta anche il filo delle posizioni ed a quello collegherei la black box in modo da accendere il sip quando accendi le luci.

 

Pensavo che il relè è appunto un interruttore comandato (con pochissimo assorbimento) e lo si può comandare appunto con lo stesso filo delle luci di posizione e la massa sul telaio. Restano dunque i due contatti del relè che possono portare l'alternata alle luci di posizione stesse.

 

Questo perché non sono molto convinto che alimentando tutto il devio in alternata si possa comandare anche il relè (non sono sicuro sia fattibile) e poi appunto il relè alimenta la parte del devio della biluce (modifica da fare che con l'altro metodo non serve) ed il sip.

 

Che ne pensi?

 

Avresti appunto la silice in continua con il sip sotto batteria è quando accendi le luci si accende tutto abilitando la carica della batteria... Tutto il resto in alternata

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Ho tirato tutti i cavi impianto elettrico, più i 2 cavi del SIP, più 2 cavi già che c'ero x eventuali...

Collegato la parte motore ed è tutto ok... fatto una prima prova con una batteria al volo e funzionan pure le luci...

Ora pensando all impianto misto e leggendo come proponi di farlo mi vien via male...va oltre le mie capacità...

Vedo se riesco a fare tutto l' impianto in continua che forse è più semplice... almeno spero

 

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Farlo tutto in continua non sta su... Nel senso che la parte di ricarica batteria non fa i possibili 7A di corrente dello statore, ma ben di meno...

 

Ipotizzo 1.5A letti su un manuale ape per il controllo dei regolatori... Quindi puoi permetterti circa 18W di assorbimento o poco più senza che la batteria si scarichi... Sarebbe da vedere se con i led ci stai dentro.

 

Altrimenti non si sta molto a farti lo schema, basta che mi dici quante lampadine hai e ti trovi un comunissimo relè da auto 12V normalmente aperto e provi

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42 minuti fa, McKenzie dice:

Farlo tutto in continua non sta su... Nel senso che la parte di ricarica batteria non fa i possibili 7A di corrente dello statore, ma ben di meno...

 

Ipotizzo 1.5A letti su un manuale ape per il controllo dei regolatori... Quindi puoi permetterti circa 18W di assorbimento o poco più senza che la batteria si scarichi... Sarebbe da vedere se con i led ci stai dentro.

 

Altrimenti non si sta molto a farti lo schema, basta che mi dici quante lampadine hai e ti trovi un comunissimo relè da auto 12V normalmente aperto e provi

Dovrei cambiare regolatore con uno che spinge più ampere... regolatore ape ne fa uscire 20... per le lampade avrei posizione, abbagliante anabbagliante..

 

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Col regolatore giusto devi modificare anche lo statore e montare per forza il contatto chiave ed una cosa ben fatta a livello di cablaggio... Si può fare e funziona, ma spendi parecchio di regolatore ed appunto ci sono lavori da fare... Dany 86 lo sconsiglia a chi non fa un lavoro perfetto perché è facile fondere cavi o far casino se non si protegge adeguatamente il tutto.

 

Non voglio scatenare allarmismi... Ma credo che la soluzione migliore sia mista ed hai quasi tutto già fatto e con pochissima spesa.

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allora ti ringrazio, proverò quella mista, se non mi riesce attacco solo il sip alla batteria e morta li...

allora, son giunto a questo punto...

1 prima immagine: il rosso mi porta corrente al devio e quindi alle luci, provato con batteria e funziona, poi ho un arancio con faston rivestito che non capisco se debba andare al regolatore o meno, poi ho 2 neri e un blu...

2 seconda immagine: dovrebbero esser le frecce

3 terza immagine: collegamento al regolatore di tensione + frecce? 

al regolatore 5 poli al momento ho il blu e il nero che arrivano dallo statore, rispettivamente su G e su massa...

 

cavi!.PNG

cavi2.PNG

cavi 3.PNG

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10 ore fa, corona29 dice:

Dovrei cambiare regolatore con uno che spinge più ampere... regolatore ape ne fa uscire 20... per le lampade avrei posizione, abbagliante anabbagliante..

 

Ciao, leggo solo ora.

Attenzione, la scritta sopra i regolatori "20A" indica quanta corrente più sopportare il regolatore, non quanta ne fa uscire. Lo statore Vespa al massimo ne eroga circa 6/6,5.

Per fare tutto in continua dovresti fare altre modifiche tra statore, regolatore ed impianto. Il regolatore da solo costa ben caro (si parla di un'ottantina di €) e ci va quello, non altri che "sono uguali".

 

Come detto giustamente da Mc, un impianto "ibrido" è la soluzione più comoda e più indolore se si vuole per forza avere qualcosa alimentato in DC.


Ma per quello che mi sembra di capire la tua intenzione principale è quella di montare una lampadina a led e far funzionare lo strumento SIP.

io farei così:
Monti un regolatore da scooter 12v (tipo il regolatore BGM o quello delle accensioni IDM come polini malossi parmakit vespatronic ecc) che non hanno bisogno di contatto chiave.

Monti una piccola batteria da allarme ed un interruttore nel cassettone che ti accende e spegne lo strumento.

Se monti un interruttore a 2 vie puoi anche usarlo come spegnimento "di sicurezza" per evitare che qualcuno ti accenda la vespa dato che non hai il blocchetto.

Per la lampadina a led chiedi a Mora, dovrebbe fare anche lampadine che funzionano in alternata, così ti togli tutti i problemi del mondo. Fine del tribolare e di complicazioni. Secondo me.

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