TheROS94 Posted May 15, 2019 Share Posted May 15, 2019 10 ore fa, Dany86 dice: Buongiorno! Innanzitutto grazie mille a tutti per i complimenti! Non è tutto solo merito mio, c'è molta farina del sacco di vari amici che mi stanno sopportando! Cerco di rispondere a tutti. @pulun normalmente il cuscinetto frizione è lubrificato dignitosamente, la mia principale paura sta nel fatto che se usassi una tolleranza maggiorata, quando tiro la frizione l'albero va a spasso ed ho paura che la pista interna possa toccare sul paraolio. Che io sapessi Malossi usa i Nadella, non SKF. Tempo fa mi sono trovato molto bene con i FAG 9 sfere per i motori "standard", ma ultimamente lato frizione ho iniziato ad usare i SIP che dovrebbero essere KOYO. @TheROS94 come detto sopra, lato frizione uso già un SIP 😉 . Lato volano è un FAG NU205M1 C3 con la gabbia in ottone massiccio. Il sip l'ho scelto per un motivo di solito malcagato: provate a vedere che "impronta" ha nel carter... Nadella, SKF e FAG hanno una raggiatura ampia sul bordo della pista esterna, probabilmente per agevolarne il montaggio, ma la raggiatura toglie area su cui il cuscinetto fa appoggio e forza. In sostanza il cuscinetto largo 12mm ha un appoggio inferiore ai 10mm. Il cuscinetto SIP ha una raggiatura molto più piccola, che lascia più appoggio, a tutto vantaggio della sede che subisce uno stress più omogeneo. @muttley le istruzioni del kit dicono di creare travasi "lunghi" 7mm dal piano cilindro verso l'albero. Così si sfrutta la forma che ha il pistone sotto lo spinotto. Ma facendo come da istruzioni si crea un condotto con le pareti parallele (pistone e carter). Io ho scavato più in profondità nel carter in modo che quando il pistone scende non si crea più un "tubo" ma un "imbuto". Non so se mi sono spiegato bene... @Jimmi 😂😂😂 Ah ok dany, allora sei apposto. Non ho mai notato quanto hai detto sui cuscinetti, grazie! Ne ho imparata un' altra!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 15, 2019 Share Posted May 15, 2019 Dany , ma il titolo non è : o va o la spacca... ? Hai fatto tutto quello che potevi fare ,allontana le paranoie e vai sereno . Metti apposto-cambia il colettore , che senno non va , e predi del tempo su tutto quello che ce attorno e sulla messa a punto . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 17, 2019 Share Posted May 17, 2019 Il 15/5/2019 at 08:09, Dany86 dice: Che io sapessi Malossi usa i Nadella, Il lato volano è un Nadella ma quello frizione è un skf 8 sfere c4 ho controllato ora... Sui miei motori che hanno al massimo la metà dei CV del tuo 244 uso sempre i sip a 9 sfere e 24 rullini ma sui motori performanti sarei in crisi perché trovo che il SIP lato frizione abbia pochissimo gioco che è una bella cosa da un lato ma dall'altro... Se il motore gira forte di conseguenza le temperature salgono e non saprei con poco gioco così a freddo come andrebbero le cose una volta in temperatura... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 17, 2019 Share Posted May 17, 2019 Il 15/5/2019 at 14:16, Adolf II dice: Non sei il primo che Ha il problema dei cuscinetti che si girano sulla sede. Non so come intendi frenare il deterioramento della sede ma qualcosa devi fare o asse banco non ti dura assai. Il piano di base a freddo magari è sano ma quando è in temperatura evidentemente no, forse un semicarter si dilata in un modo diverso dal coppio. Se hai possibilità porta i carter a temperatura di lavoro con un forno da cucina e controlla il tutto. Metter un volano da 2.3 con un'albero del. Genere cominci ad aver pesi molto importanti in gioco, io opterei per un volano non oltre 1.6/1.7 con accensione ducati. (se ti serve te ne mando uno.) con questi carter stendiamo un velo pietoso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted May 18, 2019 Share Posted May 18, 2019 (edited) Posso chiedere se questi carter pinasco dalle sedi lasche o addirittura crepati sono l'ultima versione (per intenderci quelli con i travasi di base già scavati e i 4 fori filettati in zona tamburo freni) o fan parte della prima serie uscita? Edited May 18, 2019 by enrico83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 18, 2019 Author Share Posted May 18, 2019 I miei sono un "1.1" del 2016. Ossia sono i primi con il piano lavorato in una singola passata a carter accoppiati, mentre i primi erano fatti separatamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted May 19, 2019 Share Posted May 19, 2019 Grazie della risposta. Non vorrei andare troppo ot ma ho chiesto perché pareva nelle ultime serie il problema sia stato risolto. Se qualcuno ha avuto modo di provarli sarei grato se mi risponde anche privatamente per non inquinare la discussione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 19, 2019 Author Share Posted May 19, 2019 E rieccomi qua. È ripartito, dopo un sacco di penare e di parolacce tirate ad ogni cosa che ho controllato, finalmente è acceso. Rispetto a prima che si portava a spasso la vespa sul cavalletto, ora che è "libero " sta fermo. Mi fa ben sperare! VID-20190518-WA0008.mp4 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 20, 2019 Share Posted May 20, 2019 La batteria è per la strobo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 20, 2019 Author Share Posted May 20, 2019 1 ora fa, Il_Barone dice: La batteria è per la strobo? No per la mia centralina. Funziona a 12v in continua Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted February 20, 2023 Author Share Posted February 20, 2023 Tiro su l'argomento perchè... l'ho rotto a Giugno, ma ho smontato tutto solo sabato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 20, 2023 Share Posted February 20, 2023 Se sei d’accordo modificherei il titolo da “M244, o va, o lo spacco.” a “M244, non andava e l’ho spaccato.” 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 21, 2023 Share Posted February 21, 2023 Qualcosa mi dice che..... 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carambola Posted February 21, 2023 Share Posted February 21, 2023 Sperimentavi la fusione a freddo??? Dai, dai, una passata di WD-40 e torna nuovo 👌 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 21, 2023 Share Posted February 21, 2023 Possibili cause? Semplice smagrita? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 13 Author Share Posted May 13 Ciao a tutti. Tiro su il post, perché sto operando la resurrezione finalmente. Vedremo che succederà, il cilindro è stato ricromato, albero perfetto, carter nuovi malossi VR-ONE. Ho modificato la rapportatura togliendo la Z36 per fifa di romperla e passando alla Z35. Avrei voluto anche allungare la primaria passando alla z62 drt, ma non è disponibile al momento, dunque terrò la polini. Comunque se prenderà sempre gli stessi giri di prima, l'aumento di velocità di punta sarebbe di 6kmh solo con la quarta. Tanto che c'ero, avevo il prurito al seghetto... Lascio qualche foto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 13 Share Posted May 13 Ottimo, ma alla fine hai capito cosa ha causato il grippaggio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 13 Author Share Posted May 13 Collettore rotto. Ha trafilato quel tanto che è bastato... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 13 Share Posted May 13 Maledetto grippaggio Adesso che marmittone ci monti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 13 Share Posted May 13 23 minuti fa, McKenzie ha scritto: Maledetto grippaggio Adesso che marmittone ci monti? Sentivo dire in giro che voleva montar i una espansione del CR250 da cross...🤣. Grande dany!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 13 Share Posted May 13 Si potrebbe modificare il titolo in “o va, o lo ri-spacco” 😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 13 Author Share Posted May 13 1 ora fa, solovalvola ha scritto: Sentivo dire in giro che voleva montar i una espansione del CR250 da cross...🤣. Grande dany!! E ti direi... che se la trovo a niente la cannibalizzo e la provo davvero. 1 ora fa, Turbo99 ha scritto: Si potrebbe modificare il titolo in “o va, o lo ri-spacco” 😂 Dai, magari no stavolta 😅 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted May 22 Share Posted May 22 Provato il motore ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted May 23 Share Posted May 23 Il 13/05/2024 at 15:18, Dany86 ha scritto: Collettore rotto. Ha trafilato quel tanto che è bastato... I carter sono finiti così? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 31 Author Share Posted May 31 Il 24/5/2024 at 00:50, Davides ha scritto: I carter sono finiti così? Ciao Davide, in che senso? Scusa ho letto ora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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