davide31 Posted May 13, 2019 Share Posted May 13, 2019 (edited) Ciao ragazzi una domanda ma voi cosa mi consigliate come specchietto sulla mia pk 125, ora ne ho uno rotondo con stelo cromato un po' lungo pagato poco forse troppo... , ma se vado un po' allegro non si vede niente avete consigli per un eventuale aquisto Edited May 13, 2019 by davide31 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 13, 2019 Share Posted May 13, 2019 37 minuti fa, davide31 dice: Ciao ragazzi una domanda ma voi cosa mi consigliate come specchietto sulla mia pk 125, ora ne ho uno rotondo con stelo cromato un po' lungo pagato poco forse troppo... , ma se vado un po' allegro non si vede niente avete consigli per un eventuale aquisto Se lo specchio è stabile sulla sua asta purtroppo è la vespa che vibra e non risolvi cambiando specchio... sono vibrazioni che dovresti avere anche sul manubrio ed ai polsi... Forse dovute al motore, forse alle ruote, forse alla forcella... o magari anche altro Se invece il problema è lo specchio stesso ho chiesto a 10Pollici di inserirne uno a catalogo che trovo sia ben fatto per qualità e forma... ha l'asta lunga ed è completo di tutto, si vede molto bene (non modifica l'immagine) su vespa e sta bene sia su small che su large (per i miei gusti)... https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/specchi-retrovisori/specchio-retrovisore-cromato-150x90-mm-cover-in-plastica-lunghezza-asta-220mm-filettatura-m10-inclusa-staffa-marchiato-e-sinistro-e-destro.1.1.82.gp.8545.uw Non è tutto in metallo, ma la parte posteriore è plastica cromata 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 13, 2019 Share Posted May 13, 2019 trentaquattroeuroeottantadue per uno specchietto, mecchenzi cià il grano Io ho sempre messo quelli da 8 eurini del ciao e via pedalare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted May 13, 2019 Share Posted May 13, 2019 Sto usando quelli da bordoscudo e non mi trovo male, gli stadium sono fighi solidi e snodati ma costano una follia, uno da 15 neuro fa le stesse cose 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted May 13, 2019 Author Share Posted May 13, 2019 Questo è quello che monto forse è troppo lunga e sbalza troppo, ho visto che ci sono 2 viti dietro al guscio provo a stringere ma credo cambi poco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted May 13, 2019 Share Posted May 13, 2019 Questi sono gli specchi che monto io https://www.scooter-center.com/de/spiegel-bumm-chrom-edelstahl-nierenform-vespa-gross-1050145?number=1050145 sono molto larghi, cioè sporgono parecchio a sinistra (o a destra), ma si fissano alla perfezione e ci si vede alla grande. eccoli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 13, 2019 Share Posted May 13, 2019 1 ora fa, sirvano dice: Questi sono gli specchi che monto io https://www.scooter-center.com/de/spiegel-bumm-chrom-edelstahl-nierenform-vespa-gross-1050145?number=1050145 sono molto larghi, cioè sporgono parecchio a sinistra (o a destra), ma si fissano alla perfezione e ci si vede alla grande. eccoli Si vede che stai in Germania, specchietti più brutti non potevi mettere. ti mancano solo sandali e calzini bianchi sirvano culo 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 14, 2019 Share Posted May 14, 2019 monta questo al bordo scudo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted May 14, 2019 Author Share Posted May 14, 2019 (edited) Scartabellando nei secchi di ricambi che ho trovato uno specchietto, con meno sbalzo e con una sezione più grossa del supporto........ Unico problema NoN il top del design😥, ma almeno provo a vedere se he il problema dello specchietto. Se va bene gli do una restaurata..... Anche se brutto rimane😂 Edited May 14, 2019 by davide31 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted May 14, 2019 Share Posted May 14, 2019 Ciao! Io monto da anni quello elencato da mckenzie. Devo dire che non vibra quasi nulla, anche a velocità sostenute. Lo monto su una primavera. Altra cosa positiva che ha è che la cromatura che gli fanno è decente, per ora é perfetta. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted May 14, 2019 Share Posted May 14, 2019 20 ore fa, davide31 dice: Questo è quello che monto forse è troppo lunga e sbalza troppo, ho visto che ci sono 2 viti dietro al guscio provo a stringere ma credo cambi poco Ciao,posso dirti che anch'io monto lo stesso specchietto e per via delle vibrazioni si muove lo specchio,roteando su se stesso...e troppo morbido il materiale secondo me! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted May 14, 2019 Author Share Posted May 14, 2019 31 minuti fa, Ale dice: Ciao,posso dirti che anch'io monto lo stesso specchietto e per via delle vibrazioni si muove lo specchio,roteando su se stesso...e troppo morbido il materiale secondo me! Ho questa senzaione anche io Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
libks Posted June 25, 2019 Share Posted June 25, 2019 Il 14/5/2019 at 08:42, Paolo Paletti dice: monta questo al bordo scudo Ma sono omologati? si possono montare li'?? Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
libks Posted June 25, 2019 Share Posted June 25, 2019 Il 13/5/2019 at 13:00, davide31 dice: Ciao ragazzi una domanda ma voi cosa mi consigliate come specchietto sulla mia pk 125, ora ne ho uno rotondo con stelo cromato un po' lungo pagato poco forse troppo... , ma se vado un po' allegro non si vede niente avete consigli per un eventuale aquisto Comunque, se puo' interessare o se qualcun'altro lo conosce... io anni fa sul ciao ne avevo uno che , tra guscio e specchio, aveva una molla.... credo servisse per attenuare le vibrazioni dello specchio stesso, anche se sul ciao..... traballava comunque tutto! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted June 25, 2019 Share Posted June 25, 2019 3 ore fa, libks dice: Ma sono omologati? si possono montare li'?? Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 26, 2019 Share Posted June 26, 2019 Così, per buttare un po' di carne al fuoco: https://www.moto.it/news/specchietti-moto-e-specchietti-scooter-tutto-quello-che-c-e-da-sapere.html Qualora si circoli con uno o più specchietti danneggiati, mancanti o non omologati, si è soggetti alla sanzione amministrativa (ovvero il pagamento di una multa) per una somma da 74 a 296 euro, dunque la rottura non è una scusa valida. Attenzione perché teoricamente, in caso di specchietti mancanti o non omologati, la pattuglia che vi dovesse fermare potrebbe contestarvi una violazione dell’art.78 del codice stradale (“Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione”, interpretazione sicuramente forzata ma che ha qualche precedente, e che comporta il ritiro della carta di circolazione, la revisione e una sanzione ben più dolorosa – da 419 a 1.682 euro. Visto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, io per non saper ne leggere né scrivere monto uno specchietto col marchio di omologazione. Ovviamente quelli da 8/10€ NON sono omologati. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted June 26, 2019 Share Posted June 26, 2019 18 minuti fa, iena dice: Così, per buttare un po' di carne al fuoco: A sto punto potevi dirci anche quando bisogna montare uno specchietto solo o due... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 26, 2019 Share Posted June 26, 2019 1 minuto fa, pulun dice: A sto punto potevi dirci anche quando bisogna montare uno specchietto solo o due... Parlando di PX, solo sulla Vespa PX 200 e T5 è obbligatorio il secondo specchietto. Sono gli unici modelli che in fase di omologazione hanno velocità over 100Km/h La legge dice che sopra i 100Km/h servono 2 specchietti. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 26, 2019 Share Posted June 26, 2019 2 ore fa, iena dice: Visto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, io per non saper ne leggere né scrivere monto uno specchietto col marchio di omologazione. Ovviamente quelli da 8/10€ NON sono omologati. Quelli del Ciao che uso io (che pago 8/10€) lo sono. Appena riesco metto foto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 26, 2019 Share Posted June 26, 2019 (edited) Parlo di specchietti per PX. Se monti specchietti per altri mezzi, anche se omologati, è come se non lo fossero. Ovviamente è da capre in che modo le FdO ti possono contestare la cosa ... Edited June 26, 2019 by iena Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 26, 2019 Share Posted June 26, 2019 L'omologazione non è uguale per tutti gli specchietti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 26, 2019 Share Posted June 26, 2019 3 minuti fa, Il_Barone dice: L'omologazione non è uguale per tutti gli specchietti? Questo non lo so, ma so per certo che se monto uno specchietto omologato per Ducati Scrambler sulla Vespa è come se montassi uno specchietto non omologato. Poi, ripeto, non ho idea di come possano le FdO sapere se un dato specchietto è o meno omologato per il mezzo in questione, salvo ovviamente adattamenti palesemente artigianali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted June 26, 2019 Share Posted June 26, 2019 no davide dai... non esistono specchi omologati "per PX"... quelli omologati hanno lo stampino E3 e quelli non omologati non ce l'hanno, fine della sega mentale. https://www.moto.it/news/specchietti-moto-e-specchietti-scooter-tutto-quello-che-c-e-da-sapere.html 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 26, 2019 Share Posted June 26, 2019 Cmq ammè lo specchio sullo scudo non mi piace... E se vibra ve lo meritate 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 26, 2019 Share Posted June 26, 2019 1 ora fa, pulun dice: non esistono specchi omologati "per PX"... quelli omologati hanno lo stampino E3 e quelli non omologati non ce l'hanno Quindi posso montare lo specchietto del Fiat Ducato e sono a posto visto che ha stampigliato la "E3" ... Giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts