blaps_85 Posted May 12, 2019 Share Posted May 12, 2019 Ciao a tutti.. da un po' mi sta balenando l'idea di installare anche io il tachimetro sip sulla special. Però ho l'accensione a puntine che come sapete è a 6V. Ora la mia idea è alimentare sto accrocco con la batteria (senza ricaricarla e quando si scarica amen) e prendere il segnale dei giri dall'accensione. Che dite, si può fare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted May 12, 2019 Share Posted May 12, 2019 3 ore fa, blaps_85 dice: Ciao a tutti.. da un po' mi sta balenando l'idea di installare anche io il tachimetro sip sulla special. Però ho l'accensione a puntine che come sapete è a 6V. Ora la mia idea è alimentare sto accrocco con la batteria (senza ricaricarla e quando si scarica amen) e prendere il segnale dei giri dall'accensione. Che dite, si può fare? Si si puó fare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 12, 2019 Share Posted May 12, 2019 Hai diversi modi di far la cosa... O farlo bene o farlo a perdere Se vuoi farlo bene monti un kit a batteria di quelli di alessandro mora e fai le modifiche che servono aggiungendo un contatto chiave (spegnimento e strumentazione) Oppure metti una batteria a caso con un interruttore e la black box e poi te la ricarichi Cmq quando hai lo strumento in mano casomai ti spiego... fai sapere quando lo compri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted May 12, 2019 Author Share Posted May 12, 2019 Volevo capire come prende il segnale dei giri. Si attacca al filo che va alla bobina AT? Pensavo che mettendo una batteria esterna dedicata il cosiddetto blackbox (che è un regolatore) non servisse. Ma è incluso nella confezione da 160€? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted May 12, 2019 Share Posted May 12, 2019 5 minuti fa, blaps_85 dice: Volevo capire come prende il segnale dei giri. Si attacca al filo che va alla bobina AT? Pensavo che mettendo una batteria esterna dedicata il cosiddetto blackbox (che è un regolatore) non servisse. Ma è incluso nella confezione da 160€? Lo strumento legge una semionda spuria che si propaga lungo l'impianto elettrico. Non legge dalla bobina. Si collega il filo marrone a una qualsiasi parte dell'impianto elettrico che porta tensione alle luci. Il black box è incluso, ovviamente. Senza black box,collegandolo diretto al 12v si brucia il display e resta funzionante solo la retroilluminazione. Ma mettere un'accensione 12v di Vespa V? Se hai fortuna la trovi a 50/60€. Con un ponte a diodi ricarichi anche la batteria. Io fra l'altro non sono sicuro che a 6V li legge i giri. Cerca qualcosa su internet Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted May 12, 2019 Author Share Posted May 12, 2019 L'accensione della V ha il volano a cono 20, io a cono 19. Visto che il BB è incluso è chiaro che lo metterò. Non sono sicuro nemmeno io che riesca a leggere i giri coi 6V. Cmq da quel che ho capito lo strumento si attacca alla Blackbox, da quella escono 3 fili: rosso, nero e marrone. Marrone e nero vanno alla batteria, il rosso va al generatore (quindi al filo proveniente dallo statore). O ho capito male? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted May 12, 2019 Share Posted May 12, 2019 Io prendo il segnale dal filo rosso che serve per spegnere la vespa (impianto special). Per la massa senza far tanti cavi collega il - batteria alla massa più vicina e il nero sip alla massa del faro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 12, 2019 Share Posted May 12, 2019 Come già detto quando hai in mano i pezzi si fa presto a dirti come collegare il tutto... anzi lo hanno già fatto, se sei perplesso non ti resta che provare. Altrimenti prendi il sensore giri (optional della koso) che va sul cavo candela e sei certo che funzionerà. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted May 12, 2019 Author Share Posted May 12, 2019 Sensore giri che funziona tipo il classico che si avvolge al cavo candela? non ne conoscevo l'esistenza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 12, 2019 Share Posted May 12, 2019 Serve se monti un accensione totalmente in continua da cui non puoi prendere il segnale col metodo della blackbox sip (che in effetti è un po' una cazzata) e c'è uno spinotto apposito... avrebbero potuto farlo come tutti i contagiri normali con meno problemi anche al fatto che spesso poi lo strumento si guasta... Stessa cosa per il sensore temperatura che si rompe solo a guardarlo da tanto poco materiale che ha sul filetto, anche lì aftermarket ci sono sensori diversi e più robusti. Poi volendo si possono montare sensori esterni (sempre optional) per rilevare la velocità. Cerca nel catalogo Koso e trovi quelli compatibili pure con lo spinotto originale dello strumento che la Koso produce per la SIP. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted May 12, 2019 Author Share Posted May 12, 2019 No, beh.. era un'idea. Diciamo che come ha detto Saka non è male. Praticamente i 3 fili vanno uno al filo che viene dallo statore, uno a massa e uno al positivo della batteria. Il negativo della batteria a massa. Sembra facile. Ho solo il dubbio che il "segnale" sia forte a sufficenza da essere rilevato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 17, 2019 Share Posted June 17, 2019 Curiosità: ma nelle small senza bauletto (Special, R ecc) dove la mettete la batteria? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 17, 2019 Share Posted June 17, 2019 9 ore fa, iena dice: Curiosità: ma nelle small senza bauletto (Special, R ecc) dove la mettete la batteria? Puoi metterla nel cassetto sotto sella oppure nel pozzetto oppure fare una staffa sotto una pancia... Oppure montare il bauletto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 18, 2019 Share Posted June 18, 2019 8 ore fa, McKenzie dice: Puoi metterla nel cassetto sotto sella oppure nel pozzetto oppure fare una staffa sotto una pancia... Oppure montare il bauletto Il cassetto sotto la sella è occupato. Il pozzetto lo eviterei solo perché, girando senza filtro, dopo un po' mi troverei la batteria inzuppata di olio. La staffa sotto la pancia mi pare una buona idea. Da capire come fissarla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted June 18, 2019 Share Posted June 18, 2019 io per ricaricare una batteria a 12v con impianto a 6v un'idea ce l'ho di per se quello che esce dallo statore a puntine è alternata, ecco, ci piazzi un trasformatore con KS=2 e crei il 12v a metà della corrente dello statore, ci piazzi dietro un regolatore/raddrizzatore e ci ricarichi la tua batteria il trasformatore lo puoi costruire anche home made, prendendo un nucleo toroidale e avvolgendo il filo isolato su di esso, per metà circonferenza fai 20 spire, e dall'altra metà ne fai 40 (meglio 45 per riprendere le perdite), e ti sei fatto ,un trasformatore da con KS=2 che fa da 6vac a 12vac. deve venire una cosa simile a questa più o meno 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted June 18, 2021 Author Share Posted June 18, 2021 Allora.. dopo un bel po' rieccomi! Ho preso sto Koso... L'ho alimentato con una batteria a perdere ed ho collegato il marrone sia al filo luci (non segna una ceppa) sia a quello che va allo spegnimento (non segna una ceppa). Praticamente il tachimetro funziona ma non ho segnale.. lo dicevo io... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted June 18, 2021 Author Share Posted June 18, 2021 Che si fa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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