Jump to content

Info Piatto Statore

Recommended Posts

Ciao giovani, ho questo statore per Ape ma non so a che modello appartenga.

Ha 8 cavi, di cui tre alla centralina e cinque (grigio, rosso, giallo, nero e verde) al telaio.

Chiedo perché sto cercando lo schema elettrico (se aveste un link all’impianto elettrico di questo modello di Ape sarebbe magnifico)

Grazie

CBB1BC3D-BCBE-4A04-9444-57A1F05DE6E0.jpeg

BEE7BA2F-CAA9-42C7-9C31-39822D47FFBB.jpeg

49 minuti fa, Pit Rosto dice:

E' una normalissima ape con statore a 5 fili, dipende, se mi riesci a dare il prefisso del telaio ti aiuto meglio

Non ho telaio, ho solo questo statore. 

Volevo capirci qualcosa perché vorrei montarlo su un pk prima serie e con lo schema elettrico mi oriento meglio per far andare tutto.

Genera corrente continua o alternata?

grazie

1 ora fa, Pit Rosto dice:

Corrente alternata, dipende su che pk lo devi montare, sulla ho mi sembra siano uguali ma non vorrei dire una cavolata, comunque appena riesco ti mando il circuito

Pk50s, in origine avrebbe una 4 poli misto 6-12V

Fai un foto dove si può vedere bene dove sono collegati i cavi ed indica di che colore sono...

Sulla prima serie di PK facile che dovrai aggiungere un regolatore a 3 pin tipo quello dei PX o altre vespe normalissimo 12V AC...

Poi si combina... N.b. uno staotre 6 poli vuole la sua centralina Ducati per 6 poli... volendo ci sarebbe una centralina rossa per ape che da una scintilla migliore a quanto pare anche in avviamento sembra sia migliore

1 minuto fa, Il_Barone dice:

Pk50s, in origine avrebbe una 4 poli misto 6-12V

Allora non è una prima serie... è mista con frecce...

Nel caso sullo statore hai 2 fili da isolare, il regolatore da aggiungere, poi staccare la massa del devio frecce (il nero che ha nel nasello o dove sta puoi isolarlo) e unisci i fili di frecce e luci sull'uscita del regolatore, poi funziona tutto

• Mi Piace 1

15 ore fa, McKenzie dice:

Fai un foto dove si può vedere bene dove sono collegati i cavi ed indica di che colore sono...

Sulla prima serie di PK facile che dovrai aggiungere un regolatore a 3 pin tipo quello dei PX o altre vespe normalissimo 12V AC...

Poi si combina... N.b. uno staotre 6 poli vuole la sua centralina Ducati per 6 poli... volendo ci sarebbe una centralina rossa per ape che da una scintilla migliore a quanto pare anche in avviamento sembra sia migliore

te lo ha detto Muttley? 😁😁😁

@Il_Barone Lo statore è lo stesso di una vespa HP. Parti da quello schema, è più semplice.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1
  • Haha 1

Allora, questo è lo schema di una Vespa HP-HP4. E' il più nitido che ho trovato e c'è lo statore in oggetto.

hp4.png

Tralasciando i 3 cavi alla centralina ne rimangono 5 (nero, rosso, grigio, verde e giallo).

Nero: massa

Verde: spegnimento, si dirige al rocchetto

Rosso: raggiunge il fusibile e si sdoppia, un ramo va al rocchetto mentre l'altro va al relè delle frecce. Una volta arrivato al relè un altro spezzone di filo rosso raggiunge il polo + della batteria.

Grigio: raggiunge un ingresso del regolatore (non riesco a capire quale)

Giallo: come il grigio, va al regolatore ma non capisco a quale ingresso di preciso

Ora, voi come colleghereste il tutto per provare a far funzionare luci e frecce come si deve? Dispongo di un regolatore a 3 pin e tanta buona volontà :) 

Ho passato il cablaggio, in settimana collego tutto (devo comprare un connettore a 4 pin per il collegamento regolatore/telaio) 

ho sfilato la spina a 6 pin del telaio per fare il cablaggio che dal braccio motore va al regolatore.

Ho inguainato tutti i cavi, così da fuori è un lavoro pulito.

devo inoltre studiare un sistema per posizionare il regolatore vicino al relè delle frecce (lato ruota di scorta) senza forare nulla 

5EE3BF2A-367A-419D-9F35-8C2108F39AA8.jpeg

A48EDDC7-AFA0-4395-8CD4-C7C64EF77C6A.jpeg

A cosa ti serve un connettore? Non puoi mettere 3 faston ed un occhiello? 

Se c'è un foro o una staffa o una vite dovresti combinare a fissarlo...

Hai staccato il filo di massa dal devio frecce? Se non lo fai con le alimentazioni unite non va un cassio

1 ora fa, McKenzie dice:

A cosa ti serve un connettore? Non puoi mettere 3 faston ed un occhiello? 

Se c'è un foro o una staffa o una vite dovresti combinare a fissarlo...

Hai staccato il filo di massa dal devio frecce? Se non lo fai con le alimentazioni unite non va un cassio

La vespa non è mia, voglio fare un lavoro pulito in modo tale che il proprietario, se deve staccare i faston per un qualsiasi motivo, non fa casini nel rimetterli (il connettore ha un solo verso di collegamento tra maschio e femmina).

2€ per un connettore a 4 pin si possono anche spendere.

No, non l'ho ancora staccato, lo farò quando finisco il lavoro sul cablaggio

Il 5/5/2019 at 14:21, Il_Barone dice:

Ciao giovani, ho questo statore per Ape ma non so a che modello appartenga.

Ha 8 cavi, di cui tre alla centralina e cinque (grigio, rosso, giallo, nero e verde) al telaio.

Chiedo perché sto cercando lo schema elettrico (se aveste un link all’impianto elettrico di questo modello di Ape sarebbe magnifico)

Grazie

CBB1BC3D-BCBE-4A04-9444-57A1F05DE6E0.jpeg

BEE7BA2F-CAA9-42C7-9C31-39822D47FFBB.jpeg

E lo statore che ti ho dato io?