Bardigiano Posted May 6, 2019 Author Share Posted May 6, 2019 Fonte Vetica, Campo imperatore, poi mettiamo qualcosa sotto i denti, in compagnia 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bardigiano Posted May 6, 2019 Author Share Posted May 6, 2019 Il panorama è spettacolare ma tira un vento freddo, per cui ci rimettiamo in sella decisi di attraversare in lungo e in largo la piana prendiamo una stradina senza sapere dove ci porta ed arriviamo a Santo Stefano di Sessanio In questa zona il terremoto non sembra aver fatto grossi danni, ma qualcosa ce lo ricorda 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bardigiano Posted May 6, 2019 Author Share Posted May 6, 2019 Siamo a pomeriggio inoltrato ma decidiamo di risalire, Quindi su, per Castel del Monte e a ridiscendere da una strada tortuosa ma veloce, con asfalto nuovo, di cui non ricordo il nome, Forse Mutley o Volpa sapranno. E' ora di pensare a dove dormire... Troviamo un Agriturismo ad una 50 di km in direzione Amatrice, ma inizia a piovere pesantemente. Fa niente... prenotato e già data caparra... si prosegue. Anche stasera arriviamo con clima pessimo, ma la giornata è stata stupenda. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 7, 2019 Share Posted May 7, 2019 Be abbiamo fatto un paio di strade che si sarebbe potuto correre e curvare da pazzi , una e stata il passo delle campanelle che era stato appena asfaltato , dunque veramente un circuito . Non dimenticarti che a sera ancora pioggia ed in galleria in ... . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
volpa Posted May 7, 2019 Share Posted May 7, 2019 Esatto, io mi ricordo che abbiamo sfiorato il lago di campotosto e poi fatto il passo della capannelle, strade che erano davvero piste, però arrivava sera, il tempo era minaccioso, abbiamo sbagliato strada(avremmo dormito e cenato in agriturismo a grisciano).....e mentre una vespa urlava nelle gallerie ci siamo beccati ancora un bel po d’acqua per non farsi mancare nulla 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 7, 2019 Share Posted May 7, 2019 Al Lago forsr il giorno sucessivo abbiamo fatto anche il ponte e lo abbiamo attraversato ; poi bardigiano non arrivava più perché nel far le foto gli era caduto il cel ....😂. 1 ora fa, volpa dice: Esatto, io mi ricordo che abbiamo sfiorato il lago di campotosto e poi fatto il passo della capannelle, strade che erano davvero piste, però arrivava sera, il tempo era minaccioso, abbiamo sbagliato strada(avremmo dormito e cenato in agriturismo a grisciano).....e mentre una vespa urlava nelle gallerie ci siamo beccati ancora un bel po d’acqua per non farsi mancare nulla Una vespa che urlava ??.... 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bardigiano Posted May 7, 2019 Author Share Posted May 7, 2019 Vabbè! con sta vespa che urlava, ce l'avete proprio..... Ok Dimenticarsi di mettere la quarta a 110, non è da tutti, ma girava così bene... 1 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 8, 2019 Share Posted May 8, 2019 Certo e sono convinto che arrivato ai 110 hai tolto gas e mantenuto la velocita 😓 . Io che ero dietro dopo un po mi sono spostato ..pensando mi arrivasse la vespa contro .. , non pensavo che quel cilindro fosse così immortale ,certo ora mai km ne ha , ed e a fine vita ..forse questo ha contribuito a restare vivo . Fatto sta che e meglio fin che va non toccarlo .. . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 8, 2019 Share Posted May 8, 2019 Altra foto dei migliori amici dell uomo , e delle 2 ruote . 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
volpa Posted May 8, 2019 Share Posted May 8, 2019 20 ore fa, muttley dice: Al Lago forsr il giorno sucessivo abbiamo fatto anche il ponte e lo abbiamo attraversato ; poi bardigiano non arrivava più perché nel far le foto gli era caduto il cel ....😂. Una vespa che urlava ??.... Esatto, il giorno successivo siamo proprio passati per il lago, quella sera siamo passati vicino per una bellissima strada di curvoni dove eravamo praticamente i soli ad esserci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bardigiano Posted May 8, 2019 Author Share Posted May 8, 2019 9 ore fa, muttley dice: Certo e sono convinto che arrivato ai 110 hai tolto gas e mantenuto la velocita 😓 . Io che ero dietro dopo un po mi sono spostato ..pensando mi arrivasse la vespa contro .. , non pensavo che quel cilindro fosse così immortale ,certo ora mai km ne ha , ed e a fine vita ..forse questo ha contribuito a restare vivo . Fatto sta che e meglio fin che va non toccarlo .. . Motore higlander Infatti gira ancora bene e molto probabilmente si farà anche la prossima estate, dove....... ancora non si sa E pensare che ti ho stressato perchè mi cambiassi il pistone già due anni fa, prima del viaggio in Spagna..... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 9, 2019 Share Posted May 9, 2019 Pistone nuovo !!! Si sarebbe inchiodato ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bardigiano Posted May 9, 2019 Author Share Posted May 9, 2019 Quando siamo partiti, Domenica mattina, avevamo pochi punti fermi. A Muttley, interessava passare da Muraglione, quindi era quello con meno "pretese", a me interressava fare il Gran Sasso e Volpa voleva andare alla "sagra" dell'amatriciana ad Amatrice, che si svolgeva in quel periodo. Purtroppo la manifestazione era terminata proprio la Domenica della nostra partenza. Pazienza... decidiamo comunque di far visita a quei posti ancora fortemente segnati del terremoto. Nessuna foto, come chiedevano gli striscioni appesi un po ovunque, ma alcuni momenti di riflessione durante le numerose tappe durante il percorso, che ci stava portando a Campotosto, passando appunto da Amatrice. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 9, 2019 Share Posted May 9, 2019 Bene bene bene,ragazzi bei posti.Sto prendendo degli spunti per un'avventura in solitaria dopo la 1000 km Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bardigiano Posted May 9, 2019 Author Share Posted May 9, 2019 Facciamo un po di spesa per il pranzo al sacco e troviamo, come nei giorni precedenti, persone molto disponibili. Pane fresco gentilmente tagliato, affettati misti, formaggi locali, qualche frutto e anche un po di birra. Ci fermiamo dopo aver quasi completamente girato il lago, e li iniziamo a tirare un po di somme, tra un boccone e un sorso di birra. Effettivamente nelle idee iniziali di viaggio, avevavo buttato qualche idea: la Sardegna, la Corsica, la Croazia...e ci avanzavano altri 3-4 giorni. Il Volpa, ma anche la consorte di Muttley, che chiamerò col nome di fantasia, Francesca, abili smanettatori di cellulare, iniziano a fare qualche ricerca extra e salta fuori che ad Ancona, in serata partono due traghetti per Spalato. Uno alle 20 circa ed uno due ore dopo. Costo della tratta ragionevole. Finiamo di sbevazzare e alla fine decidiamo per l'avventura. Sono le 13,30, abbiamo 4 ore di strada a velocità rilassata, quindi decidiamo di fare qualche deviazione per evitare di fare solo strada, ma alla fine ci fermiamo solo a Loreto. Volpa soffre da qualche giorno ad un occhio, quindi si passa in farmacia e a far spesa per la cena in nave. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bardigiano Posted May 9, 2019 Author Share Posted May 9, 2019 (edited) Le mie precedenti esperienze di traghetto in notturna erano devastanti. Nave sporca rumorosa e nottata in bianco, invece troviamo una cosa abbastanza decorosa e noi da bravi avventurieri ce ne freghiamo di tutti e ci accampiamo fuori dai piedi, talmente fuori che io e Volpa decidiamo di gonfiare il materassino e metterci sul ponte a prua, sotto una stellata indescrivibile. Non ci sono foto, perchè il cell non gliela fa, ma vi posso garantire che in mezzo al mare in assenza totale di inquinamento luminoso, in una notte senza luna, le stelle erano talmente tante che sembravano polvere luminosa. Credo che ci siamo insaccati verso mezzanotte, per cui anche il 4° giorno finisce qui Edited May 9, 2019 by Bardigiano errori di ortografia 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bardigiano Posted May 9, 2019 Author Share Posted May 9, 2019 Ps. Le vespe se la stanno cavando egregiamente, nessun guasto di nessun genere, solo le chiappe iniziano a risentirne un po Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bardigiano Posted May 16, 2019 Author Share Posted May 16, 2019 (edited) La nottata passa tranquilla a parte il vento forte e al mattino ci svegliamo già in vista della costa Croata Sbarchiamo e passiamo la dogana velocemente, usufruendo della corsia preferenziale per i motocicli. Spalato, come parecchie città portuali, non è un granchè, e sinceramente non eravamo molto intenzionati a visitarla. Traffico troppo caotico, quindi passiamo oltre, alla ricerca di un bar o simile dove far colazione, ma scopriamo con mio particolare disappunto che nei bar bevi solo caffè, quindi cappuccio e cornetto, te li scordi. Prima di iniziare a vedere qualcosa di decente, dobbiamo fare una 40ina di km, in direzione nord. Le isole sono talmente tante che non si riesce mai a vedere il mare aperto, ed in qualche caso sono talmente vicine alla costa, che sono collegate da ponti. Ne prendiamo uno e tentiamo di girarla tutta, purtroppo invano, perchè la strada da asfaltata diventa bianca e poi finisce. Li ci siamo fatti il bagno, faceva veramente caldo e l'acqua limpida era parecchio invitante. La costa da li in poi è molto bella, quasi sempre la strada con asfalto perfetto, corre appesa a qualche decina di metri dal livello del mare, permettendo una visuale molto ampia. Non ho particolari foto di quel tratto di percorso, anche perchè era molto bello da guidare. Decidiamo di trovare un posto non troppo distante dove andare a rilassarci una mezza giornata, in una delle tante insenature popolate da pescatori e villeggianti, abbandonandoci a qualche evoluzione pomeridiana Per par condicio metto foto di tutti e tre gli atleti Edited May 16, 2019 by Bardigiano errori di ortografia 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bardigiano Posted May 16, 2019 Author Share Posted May 16, 2019 Viene sera e fatichiamo a stare fermi, per cui si decide di andare a cena in una locanda consigliataci, a qualche km di distanza. Iniziamo a pensare che questi coi turisti ci sanno fare davvero. Posti ben curati, strade che nemmeno le sognamo, prezzi..... "convenienti".... Fossi uno a cui piace passare le ferie al mare, col cavolo che andrei in riviera Adriatica, mi piazzerei qui. Insomma,... ottima cena a base di pesce, spendendo veramente poco, passeggiata per il pese tranquillo e pulito, tiriamo un po di somme. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bardigiano Posted May 16, 2019 Author Share Posted May 16, 2019 (edited) Ora, mentre faccio questa specie di diario, ho così tanti ricordi in mente che le giornate sembrano di 48 ore, non è che sbaglio qualcosa? Edited May 16, 2019 by Bardigiano 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 16, 2019 Share Posted May 16, 2019 Si vede che ti è piaciuto Cmq a Spalato ci sono un po' di cose storiche da vedere, anche se zara e dubrovnik mi erano piaciute di più... Per il caffè è successo che molti locali specie nei posti turistici siano stati presi da albanesi e si siano un po' spopolati di persone locali come è successo qui con i cinesi... Però personalmente, magari in pekarna ho trovato sempre degli ottimi dolci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 16, 2019 Share Posted May 16, 2019 27 minuti fa, Bardigiano dice: Ora, mentre faccio questa specie di diario, ho così tanti ricordi in mente che le giornate sembrano di 48 ore, non è che sbaglio qualcosa? E vero sembra pure a me , e stata una vacanza molto compatta , la abbiamo vissuto ogni ora . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 17, 2019 Share Posted May 17, 2019 Il 9/5/2019 at 23:16, Bardigiano dice: ad Ancona, in serata partono due traghetti per Spalato. Uno alle 20 circa ed uno due ore dopo. 15 anni prima... Stesso traghetto... Lasciò il porto intorno alla mezzanotte... Posto moto con posto ponte nel 2003 pagai poco più di 20 euro tratta Ancona-Split 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bardigiano Posted May 20, 2019 Author Share Posted May 20, 2019 Riepilogando il 5° giorno; notte passata a Razanj e cena a Rogosnizza. Al mattino del 6° giorno, partiamo decisi a fare ancora un po di costa e non sbagliamo, perchè merita. Capocesto, Grebastica, Brodarica, Sibenico.... non ricordo bene dove, ma Muttley resta senza benzina. La sua vespa ne ha di più delle altre, spinge forte anche con il doppio carico, ma beve anche qualcosa in più, non tanto per la verità un 10% piu di quella di volpa, e un 15% più della "mia". Sarebbe stato interessante fare un paragone a carichi uguali, probabilmente avrebbe consumato meno delle tre. Riusciamo a travasarne un po dalle altre e si riparte. Continuiamo a seguire la costa fino a Zara, il paesaggio veramente molto bello inizia a diventare ripetitivo e li decidiamo che per oggi di costa ne abbiamo fatto abbastanza. Chissà come sarà l'entroterra.... Volpa ci propone Plitvicka Jezera, un parco naturale conosciuto che vale la pena di visitare. Iniziamo ad inerpicarci sulle prime vere montagne, i paesaggi sono quasi sempre deserti da abitazioni, il traffico inesistente. Per la verità ne abbiamo trovato poco già dopo Spalato, ma qui facciamo parecchi km prima di incrociare un qualunque veicolo. Di tanto in tanto paesini, piuttosto poveri, ma decorosi, segno che di grana non ne gira un gran che. Alcune abitazioni disabitate, con ancora ben evidenti i segni di un recente passato. Ci fermiamo in un punto rialzato dove c'è una struttura per l'avvistamento incendi, da li si vede una vasta zona, parecchi chilometri di vegetazione, spesso incolta, senza abitazioni e con due strade soltanto. Una tale vastità che sembra dismessa/abbandonata, più che incontaminata, ci fa pensare.... E' pomeriggio e si avvicinano preoccupanti nuvoloni neri, abbiamo un tot di km da fare prima di arrivare in zona Plitvicka, quindi smettiamo di elucubrare e ci rimettiamo in viaggio. Anche stavolta poche foto e tanta strada, per la verità non c'è molto da fotografare, e poi i nuvoloni sembrano inseguirci, per cui si va spediti senza ulteriori soste. Alla fine il sole scompare e le prime goccie mandano in palla il navigatore, troviamo un casottino e ci fermiamo ad aspettare che cali Siamo arrivati ma non abbiamo ancora dove dormire, sembra che la zona sia brulicante di; appartamenti, stanze, B&b, evidentemente la vicinanza col parco, attira molto turismo. Trovare da pernottare anche stavolta non è complicato, anche se a primo impatto ci sembra di aver prenotato un tugurio, meno male che dentro è quasi tutto nuovo e ben tenuto, mentre fuori...... Dopo 6 giorni abbiamo anche il televisore con Netflix🤣 e chissenefrega Una doccia; prima fredda, perche il boler fa le bizze, poi calda bollente, perchè lo stesso boiler non stacca e continua a scaldare, ma oramai siamo svezzati e sopravviviamo🤓. A mangiare si va in un locale poco distante da Korenica, Io Volpa e Mutley, mentre "Francesca" rimane a rilassarsi in appartamento, guardandosi un film e speluccando quello che era avanzato dal pranzo al sacco, ceniamo veramente bene, tanto bene che tentiamo di acquistare alcuni prodotti non deperibili, purtroppo senza riuscirci. Liberi da zavorra, il garino vien spontaneo, ed esce fuori che la "mia" vespa è leggermente magra......ma si sa io sono imbranato in materia....che sia un fermo, lo testimonia anche il mio avatar ma stavolta ho una scusa🤗 Domattina il buon Muttley sistemerà, e anche per oggi basta 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 20, 2019 Share Posted May 20, 2019 Il 16/5/2019 at 21:50, Bardigiano dice: La mia vespa era così tanto magra di minimo e piccole aperture che accesa per scendere dal traghetto avevo il minimo a 1500g... con il cambio di aria (Ancona - Spalato). Se non ricordo male fuori dalla casa il mattino sucessivo ho coretto la carburazione. Al che, sempre se non ricordo male, mi hai fatto presente che la tua era un po' grassa in centro (che da come andava a casa poteva anche essere) dunque già che c'eravamo alla tua abbiamo cambiato il polverizzatore con uno 1-2 punti più piccolo, non ricordo il numero; te l'hai provata e la risposta fu: ora si che va bene. La mia vespa ad ogni pieno mettevo da 0,8 a 1,2 L in più, che con serbatoi da 11 litri si puo dire che consumavo un 10% in più. Di strada con 1L ne facevamo comunque tanta sui 30km/litro logicamente usando l'acceleratore nel primo quarto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts