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sintomi di un 'albero girato


P.Paolo
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52 minuti fa, Paolo Paletti dice:

quando si gira l'albero che sintomi ci sono?

Se si gira poco si avverte solo un aumento considerevole delle vibrazioni... se si gira un po' di più, la spalla lato frizione impatta con la valvola, rovinandola... In tal caso dovrebbero esserci residui di alluminio sulla spalla dell'albero e/o righe varie ed eventuali... Sia sull'albero che (ovviamente) sulla valvola.

Se si gira ancora di più il motore si inchioda perché l'albero si pianta sulla valvola e poi ne andrebbero a risentire anche volano e statore (probabilmente) ma questo è un caso veramente limite.

58 minuti fa, Paolo Paletti dice:

Perchè un'albero saldato si gira

Perché cede la saldatura... Viceversa un albero saldato non si può girare.

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32 minuti fa, Paolo Paletti dice:

un'albero se viene  saldato  dopo averlo acquistato prima di montarlo non si gira  quindi?

Se viene saldato al laser e a regola d'arte non si gira... Per colpa della saldatura.

 

Saldando con altre tipologie di saldatura se non lo chiudi in una maschera mentre saldi si può girare dopodiché ciao albero...

 

E di conseguenza saldando al laser il bottone della testa di biella coi due semialberi non si può più girare... Se non cede la saldatura o il materiale intorno ad essa.

 

Ma stiamo ragionando al limite della realtà...

 

Nel senso che se capita una cosa del genere butti anche tutto il resto del motore.

Edited by pulun
Ho clacsonato
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Fermo restando che un buon albero nel senso di un albero costruito con materiali di qualità e chiuso con tolleranza giusta in fabbrica non è cosi facile da girare col semplice utilizzo...

Certo se si ha un motore con una quarta da 8000 giri con un volano da 3kg e si scalano le marce quarta-prima entrando in rotonda di traverso ... Ma non credo sia il tuo caso ... Soprattutto per il volano da 3kg ...

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come sai ho il pinasco in c62 ed è stato saldato a laser da quel ragazzo amico di Damiano,quindi la saldatura è a regola d'arte.

La quarta da oltre 8000' ce l'avevo con il precedente MHR,mentre questo non è neanche lontano parente,tanto che 3 settimane fa ero in giro e mi è venuto il nervoso,stavo rallentando ho messo in folle e  ho tenuto la manetta aperta 2 volte per 5 secondi.Non so se sia quello il motivo,sta di fatto che ho smontato la Big Box sport che si è staccata la rete all'interno e il motore non vibrava,ho motato la Polini original e quando entra in coppia vibra,passato quel range non vibra più.Mi hanno suggerito di verificare lo stato della valvola ed è leggermente segnata,ma non so se si è segnata recentemente,oppure da tempo.Comunque molto meno della valvola che avevo sul Pinascone che vedi in foto,dopo questa foto ci ho girato senza problemi per altri 15000 km

 

005 bis.jpg

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Le sgasate a folle sono proprio il modo più easy per girare l'albero.

Da evitare.

A vedere le righe qualcosa di non bello è successo.

Io col primissimo parmakit ECV che era sempre sporco sotto(causa carburatore vecchio) lo avevo girato per una sgasata a folle.

Era calato per un attimo(aveva strisciato e mangiato un po' di valvola)poi tutto normale, solo che vibrava il doppio e sporcava ancora di più (perché la valvola non chiudeva)

 

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59 minuti fa, Ale0592 dice:

Le sgasate a folle sono proprio il modo più easy per girare l'albero.

Da evitare.

A vedere le righe qualcosa di non bello è successo.

Io col primissimo parmakit ECV che era sempre sporco sotto(causa carburatore vecchio) lo avevo girato per una sgasata a folle.

Era calato per un attimo(aveva strisciato e mangiato un po' di valvola)poi tutto normale, solo che vibrava il doppio e sporcava ancora di più (perché la valvola non chiudeva)

 

ciao la foto non è del motore attuale ma di un'altro motore con il pinasco 225 a valvola.

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Ma come si fa a dire che sgasando in folle si gira l'albero???!!! L'albero di gira se è sotto sforzo quindi in marcia, quindi più probabile nelle marce alte che in quelle basse, o magari perché tiri una grippata e si blocca il motore all'improvviso.

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