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Un altro Pro Cup in C53


iena
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6 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Perché turbo aveva rilevato 1,7 mm di squish. Tolto 1 mm per la corsa 53 resta 0,7. Per andare a 1,2 tocca mettere 0,5 sotto...

E se li metti sopra?

 

@iena io non sono molto ferrato in motori smallframe e di conseguenza qualcuno potrebbe dire: Eh allora perché rispondi... Ahahaahah ... rispondo perché nella mia breve esperienza con le smallframe che si è fermata verso la fine degli anni 90 primi anni 2000 Ho provato un Dr un Polini e anche un Malossi e proprio con quello ci ho fatto L'unico viaggetto con una small fino in Toscana e ritorno (in treno ahahaha) e sarò monotono, sarò anche retrograda ... Però se dovessi ritornare sulle small per fare un motore fra virgolette normale ma prestazionale monterei quel cilindro li a occhi chiusi, perché rapporto prezzo-prestazioni perlomeno all'epoca fu schiacciante per chi come me voleva montarlo senza troppe modifiche a cilindro carter ecc ecc.

Detto questo mi scuso per l'interruzione e torno a parlare di large ahahaahah.

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4 ore fa, iena ha scritto:

 

Dipende da cosa intendi con "prestazioni". A me serve un muletto che consumi niente e che faccia gli 80 con un filo di gas.

 

 

Pensa che l'ho messo in lista proprio perché è più che collaudato e si trovano ricette per farlo in tutte le salse 😅

 

 

Beh, se hai la possibilità, perché no. Grazie

Intendo che va peggio sopra e sotto può essere vada uguale.

Il Polini ha una travaseria ridicola rispetto i cilindri che ci sono adesso, che vada bene in tutte le salse è un conto, che vada meglio di scatola rispetto ad alcuni cilindri più moderni sempre di scatola è un altro conto e non è così. Il Malossi è un cilindro con una ottima travaseria che può andare davvero forte se lo si ritocca anche solo leggermente... Per questo te l'ho consigliato.

L'aspirazione al cilindro sicuramente è più prestante di quella al carter ma non è detto che quella al carter vada troppo di meno rispetto a quella al cilindro ecco... Se vuoi fare le cose perfette cambia aspirazione, se vuoi spendere il meno possibile lascia tutto così. In quest'ultimo caso ti consiglierei anche l'immortale evo1, qualitativamente sono fatti moooolto bene i Polini, usati si trovano a poco, nasce con fasi basse quindi lo monti un po' come ti pare, inoltre ha un enorme margine di miglioramento e anche lui, con quei bellissimi travasi, può andare molto forte (bisogna rivedere la luce di scarico però, che in origine è molto "sottodimensionata").

 

@blaps_85 fare i calcoli matematici in quel modo per trovare lo spessore della basetta quando si cambia corsa è il modo migliore per combinare porcherie. L'unica maniera per non sbagliare è prendere il carter definitivo, l'albero definitivo (con la corsa definitiva), il cilindro che si vuol montare e si fa un falso montaggio con rondelle e guarnizioni di alluminio sotto alla termica e si aggiunge roba finché non si raggiungono fasi accettabili per i propri scopi. Poi lo squish si adegua di conseguenza e soprattutto per ultimo, dopo aver sistemato le fasi, altrimenti si fanno adattamenti che non funzionano

 

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Ovviamente meglio fare i conti con cilindro e carter alla mano. Ma dato che si proponeva di montarlo do scatola (togli uno e metti l'altro), l'indicazione di turbo di adeguare solo lo squish mi sembrava sensata. La mia idea della basetta da 0.5 è ovviamente solo un'indicazione di massima. Poi messa sopra o sotto geometricamente va bene cmq ma dato che il malossi non esce molto alto di suo una rifasatina penso che male non farebbe...

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59 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ovviamente meglio fare i conti con cilindro e carter alla mano. Ma dato che si proponeva di montarlo do scatola (togli uno e metti l'altro), l'indicazione di turbo di adeguare solo lo squish mi sembrava sensata. La mia idea della basetta da 0.5 è ovviamente solo un'indicazione di massima. Poi messa sopra o sotto geometricamente va bene cmq ma dato che il malossi non esce molto alto di suo una rifasatina penso che male non farebbe...

Ecco secondo me quando si cambia corsa ad un cilindro la "rifasatina" o meglio la "ritoccatina di fresino" è d'obbligo per sistemare il differenziale, di solito è quello che causa problemi quando si fanno adattamenti... Spesso a prenderlo e montarlo diretto si fa solo che peggio che non montarlo in corsa originale...

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Qualcuno ha già provato a montare un M1 D60 "vecchio" (scarico singolo) in C53? Ne avrei trovato uno quasi nuovo 

 

-- EDIT --

 

Ritiro tutto: la domanda l'avevo già fatta e ho già le risposte che mi servono. 

Edited by iena
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1 minuto fa, iena ha scritto:

Qualcuno ha già provato a montare un M1 D60 "vecchio" (scarico singolo) in C53? Ne avrei trovato uno quasi nuovo 

 

Credo proprio di sì... se è il GTR va anche bene che ha lo scarico un po' largo... quelli precedenti ancora non sono sto gran che.

Non aspettarrti un missile, ma tu ci devi far strada e non sei interessato alla massima prestazione credo... per cui se è in ordine (controlla la testa e poggiala sul cilindro, che la cromatura non sia saltata via in posti critici dove passa la fascia e se il pistone è ok) prendilo e montalo... certo devi vedere un attimino le cose e sapee che i volani piaggio non ci vanno facilmente

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10 minuti fa, McKenzie ha scritto:

tu ci devi far strada e non sei interessato alla massima prestazione credo

 

Confermo

 

11 minuti fa, McKenzie ha scritto:

i volani piaggio non ci vanno facilmente

 

C'è da limare il cilindro o tornire il volano? 

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