McKenzie Posted June 7, 2019 Share Posted June 7, 2019 Non saprei lo schema di collegamento... Inoltre serve per forza una batteria, di certo poi non avrà tutta la Potenza necessaria a tenere tutto acceso e sarebbe da misurare con una pinza amperometrica quanta corrente può dare... Oltre al fatto che poi ti serve avere la modifica al devio luci ed un clacson in continua. Oltre che proteggere tutto con fusibile e dimensionare bene l'impianto facendo un bel lavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted June 11, 2019 Share Posted June 11, 2019 E allora? Come va col pignone da 27? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 11, 2019 Author Share Posted June 11, 2019 Questo weekend non ho avuto modo di lavorare in garage. Spero di riuscire a provarlo una di queste sere. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted October 11, 2020 Author Share Posted October 11, 2020 Allora, tra una roba e l'altra, ho messo da parte la Special e non ci ho più lavorato. Ieri mi sono deciso ad aprire il motore per controllare le sue condizioni dopo averci fatto la 1000Km senza fare rodaggio e scannandolo come pochi per uscire dai tornanti in salita senza che mi si spegnesse quando mettevo la seconda. Come prima cosa ho rimisurato lo squish: ero 1.4. Un po' altino forse, ma vabbè. Poi ho smontato il cilindro. Beh, diciamo che la combinazione cilindro cinese + niente rodaggio + motore scannato ha avuto esattamente il risultato temuto ... Ora sono in fase decisionale. Torno al classico e immortale Polini 130 ghisa o magari sperimento il nuovo DR in alluminio? Ricordo che sono in C53 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 11, 2020 Share Posted October 11, 2020 Pigli un malossi mk3 o mk4 e fai un passo in avanti con il lamellare mrt sul cilindro 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted October 11, 2020 Share Posted October 11, 2020 O segui il McKenzie o DR alluminio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted October 11, 2020 Author Share Posted October 11, 2020 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Pigli un malossi mk3 o mk4 e fai un passo in avanti con il lamellare mrt sul cilindro È in ghisa il Malossi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted October 11, 2020 Share Posted October 11, 2020 4 minuti fa, iena ha scritto: È in ghisa il Malossi? Malossi fa sia il cilindro in alluminio che quello in ghisa, apparte ik materiale non so che differenza ci siano fra i due(apparte il prezzo chiaramente😂) e in generale se ne vedono pochi, Ambedue con possibilità di scelta x l'aspirazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted October 11, 2020 Share Posted October 11, 2020 Il 26/5/2019 at 11:45, 500turbo ha scritto: Alla fine i 1000 km sei riuscito a farli tutti nonostante le mie gufate!!! 😂 Grande Iena! Si insomma è durato quel che bastava per la 1000 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted October 11, 2020 Share Posted October 11, 2020 2 ore fa, iena ha scritto: Ora sono in fase decisionale. Torno al classico e immortale Polini 130 ghisa o magari sperimento il nuovo DR in alluminio? Ricordo che sono in C53 Se vai di ghisa, puoi anche valutare il VMC 130GS. Che tramite certi amici potrebbero procurartelo a buon prezzo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 11, 2020 Share Posted October 11, 2020 48 minuti fa, 500turbo ha scritto: Se vai di ghisa, puoi anche valutare il VMC 130GS. Che tramite certi amici potrebbero procurartelo a buon prezzo. A mio avviso... l'unica cosa che ha di buono è propio il prezzo... poi resta comunque un D.56 ci sono diverse cose da farci, stando nella fascia entry level secondo me il DR in alluminio è fatto meglio, ma devo dire che non ho avuto in mano ne uno ne l'altro e non credo che li sceglierei per un mio progetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted October 11, 2020 Author Share Posted October 11, 2020 Ma sono io che non so cercare o non trovo nessuno che abbia scritto qualcosa su questo DR in alluminio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted October 11, 2020 Share Posted October 11, 2020 Su et3.it se n'è parlato un sacco... https://www.et3.it/topic/73026-blocco-motore-pk-247-130-dr-alu/ https://www.et3.it/topic/73018-nuovo-dr-130-alu/ https://www.et3.it/topic/83804-130-dr-alluminio/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 11, 2020 Share Posted October 11, 2020 (edited) 6 ore fa, iena ha scritto: Allora, tra una roba e l'altra, ho messo da parte la Special e non ci ho più lavorato. Ieri mi sono deciso ad aprire il motore per controllare le sue condizioni dopo averci fatto la 1000Km senza fare rodaggio e scannandolo come pochi per uscire dai tornanti in salita senza che mi si spegnesse quando mettevo la seconda. Come prima cosa ho rimisurato lo squish: ero 1.4. Un po' altino forse, ma vabbè. Poi ho smontato il cilindro. Beh, diciamo che la combinazione cilindro cinese + niente rodaggio + motore scannato ha avuto esattamente il risultato temuto ... Ora sono in fase decisionale. Torno al classico e immortale Polini 130 ghisa o magari sperimento il nuovo DR in alluminio? Ricordo che sono in C53 Ammazza, se andavi avanti un altro po' potevi ricromarlo direttamente senza farci altro 😂😂 Il dr comunque non mi ispira molto come cilindro, penso abbia prestazioni inferiori al procup guardandolo così a colpo d'occhio, il Polini invece lo scarterei a priori, ormai è roba vecchia e con pochi soldi porti comunque a casa cilindri ben superiori a livello di prestazioni (di scatola) Se hai qualche soldino da spendere ti consiglio il Malossi mhr e ci piazzi il collettore lamellare mrt al cilindro, se vuoi risparmiare vai di mk4 ( o mk3, stessa roba praticamente) ghisa sempre aspirato al cilindro... Sono entrambe termiche che se limate a modo volano... Vedi i 2 mk3 che ha fatto @Turbo99/01... In realtà ha fatto anche un mhr ma non lo ha mai raccontato qua da quel che ricordo 🤭 Comunque tra ghisa e alluminio la storia cambia parecchio, il primo è scarico singolo e ha una travaseria piuttosto contenuta rispetto all'alu, l'altro è scarico booster... Nascono con fasi molto basse entrambi quindi puoi montarli in tutte le salse, e inutile dire che la qualità dei Malossi non è neanche lontanamente paragonabile a quella dei procup Se vuoi sapere fino a che fasi puoi spingerti a breve dovrebbe arrivarmi un mhr e, dal momento che ho un blocco con albero c53 b100 aperto, ci misuro sopra le fasi e ti riporto i valori che mi escono così puoi farti un'idea Edited October 11, 2020 by Zambe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted October 11, 2020 Author Share Posted October 11, 2020 2 ore fa, blaps_85 ha scritto: Su et3.it se n'è parlato un sacco. Vero che esiste ancora anche quel sito. Vado a buttarci un occhio. Grazie. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted October 12, 2020 Author Share Posted October 12, 2020 13 ore fa, Zambe ha scritto: Il dr comunque non mi ispira molto come cilindro, penso abbia prestazioni inferiori al procup guardandolo così a colpo d'occhio Dipende da cosa intendi con "prestazioni". A me serve un muletto che consumi niente e che faccia gli 80 con un filo di gas. 13 ore fa, Zambe ha scritto: il Polini invece lo scarterei a priori, ormai è roba vecchia Pensa che l'ho messo in lista proprio perché è più che collaudato e si trovano ricette per farlo in tutte le salse 😅 13 ore fa, Zambe ha scritto: Se vuoi sapere fino a che fasi puoi spingerti a breve dovrebbe arrivarmi un mhr e, dal momento che ho un blocco con albero c53 b100 aperto, ci misuro sopra le fasi e ti riporto i valori che mi escono così puoi farti un'idea Beh, se hai la possibilità, perché no. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 12, 2020 Share Posted October 12, 2020 Visto che sono stato citato dico la mia: il malossi in ghisa è ciò che fa per te, lo togli dalla scatola se proprio vuoi dare una pelatina al cilindro sopra per avere lo squish intorno a 1,2/1,3(originale sta a 1,7) ma va bene anche p&p, lamellare al cilindro con un phbl24 e proma tira tranquillamente la 28/69 senza quarta corta e a consumi stiamo sui 20kml abbondanti 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted October 12, 2020 Author Share Posted October 12, 2020 19 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: lamellare al cilindro Ora come ora il carter che ho è lamellare al carter con collettore VMC che ho praticamente "saldato" al carter co la threebond. Si perde molto tra aspirazione al carter e quella al cilindro? In ogni caso posso togliere tutto e tappare con il bicomponente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 12, 2020 Share Posted October 12, 2020 Il fatto è che vuoi andare "abbastanza forte" spendendo poco... i motori che hanno cv vanno anche a pelo gas, altrimenti ti conviene lavorare su cilindrata e rapporto lungo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted October 12, 2020 Author Share Posted October 12, 2020 4 minuti fa, McKenzie ha scritto: altrimenti ti conviene lavorare su cilindrata e rapporto lungo... Sì, l'idea iniziale era questa, da qua l'albero in C53 e la 29/68. Poi vabbè, ho montato il Procup perché me l'hanno praticamente tirato dietro e ho pensato che valesse comunque la pena provare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 12, 2020 Share Posted October 12, 2020 (edited) 2 ore fa, iena ha scritto: Ora come ora il carter che ho è lamellare al carter con collettore VMC che ho praticamente "saldato" al carter co la threebond. Si perde molto tra aspirazione al carter e quella al cilindro? In ogni caso posso togliere tutto e tappare con il bicomponente. Nono puoi provare, ti direi anche senza aprire il motore...togli il procup e metti il malossi lasciando tutto invariato, magari controllando fasi e squish e sistemarli nel caso(non ricordo che marmitta hai la per tirare la 29/68 senza cluster oltre 178/180 di scarico non andrei Edited October 12, 2020 by Turbo99/01 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 12, 2020 Share Posted October 12, 2020 49 minuti fa, iena ha scritto: Sì, l'idea iniziale era questa, da qua l'albero in C53 e la 29/68. Poi vabbè, ho montato il Procup perché me l'hanno praticamente tirato dietro e ho pensato che valesse comunque la pena provare. Secondo me hai fatto bene... mi sembra un po' strano che sia durato pochissimo Secondo me il malossi in ghisa resta la scelta giusta Mk3 e non lo paghi tantissimo perchè devi tenere conto che ha già i travasi più che buoni per il tuo scopo... poi compensi lo squish con la corsa maggiore e ti ritrovi con una testa fatta bene che non sfiata, è centrata e ti basta solo montarla... Pistone 57.5 con corsa 53 sei a 137cc e non è affatto male come cosa... Visto che l'aspiazione l'hai già io lo monterei almeno inizialmente con l'aspirazione al cilindro chiusa (ti danno la placchetta apposita) e sei a posto... Ricontrolli l'anticipo, monti guanizioni sotto per avere uno squish fra 1 ed 1.2mm ed in fine torni a carbuararla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 12, 2020 Share Posted October 12, 2020 Poi se mai vorrai in un secondo momento lavorerai la luce di scarico e puoi montarci l'aspirazione al cilindro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted October 12, 2020 Author Share Posted October 12, 2020 10 minuti fa, McKenzie ha scritto: mi sembra un po' strano che sia durato pochissimo Mi assumo le mie responsabilità: il venerdì, sarebbe iniziata la 1000Km e il lunedì precedente avevo ancora il motore aperto. Ho avuto problemi elettrici il martedì e mi sono trovato a dover cambiare l'accensione. Quindi il mercoledì ho fatto un giretto giusto per provare la carburazione e il giovedì sono partito per Mantova (40Km da casa mia). Il percorso della 1000Km nella prima giornata prevedeva credo un centinaio di km su una statale a doppia corsia di marcia (praticamente una tangenziale) quindi un sacco di km a gas costante e poi sono iniziate le salite dove mi sono trovato costretto a tirare a limitator prima e seconda per uscire dalle curve in salita senza essere troppo sotto coppia. Diciamo che non l'ho trattato proprio bene, ecco ... 19 minuti fa, McKenzie ha scritto: Secondo me il malossi in ghisa resta la scelta giusta Mk3 Mi state convincendo. Sarebbe bello averne uno in mano per prendere due misure e vedere come escono scarico e squish. Vediamo se riesco a provare qualcosa. Intanto tra 15gg mi portano un VMC ET7 di quelli pre serie che sono curioso di vedere come si presentano in C53. Ma non credo sarà la mia scelta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted October 12, 2020 Share Posted October 12, 2020 Sul malossi in c53 toccherà mettere sotto una basettina da 0,5 mm.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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