ilovespecial Posted May 28, 2019 Share Posted May 28, 2019 Magari visto che accorci puoi provare a montare una piccola espansione se qualcuno te la presta, tipo la classica silent alzando di 5-10° lo scarico. Così poi se non ti dovesse piacere, e dovessi spianare il cilindro per abbassare le fasi ti ritrovi già una differenza di 50-55° tra scarico e travaso. Secondo me visto che hai la quarta corta non dovrebbe andare male, anzi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted May 29, 2019 Share Posted May 29, 2019 Il 28/5/2019 at 12:11, iena dice: Ho anche un 22 di carburatore. Non mi aspetto chissà quanti giri. Vado per tentativi, da qualche parte devo pur cominciare 🙂 C'è sempre da provare quella "Proma" particolare di un nostro amico marmittaio. 😀 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted May 29, 2019 Author Share Posted May 29, 2019 Il 28/5/2019 at 13:25, ilovespecial dice: se qualcuno te la presta, tipo la classica silent Pensa che "la classica Silent" è in mi possesso dal 1997 ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted May 29, 2019 Author Share Posted May 29, 2019 4 ore fa, 500turbo dice: C'è sempre da provare quella "Proma" particolare di un nostro amico marmittaio. 😀 Sto aspettando l'ok da parte sua 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 29, 2019 Share Posted May 29, 2019 50 minuti fa, iena dice: Pensa che "la classica Silent" è in mi possesso dal 1997 ... Allora hai quella che va bene, anche se non è bella come certe espansioni ormai è raro trovarne una dell'epoca, le repliche secondo me non sono proprio uguali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted May 29, 2019 Share Posted May 29, 2019 (edited) All'ora vai, montala, adegua la fase di scarico, anticipa un po' che 17° sono pochini, carbura bene e vedrai che andrà benone. Mc come dici, non è bella come le espansioni attuali ben curate e saldate, ma ha il suo fascino da vecchia scuola che non tramonta mai. Ovviamente le repliche non sono uguali, ma rispetto alla zirri stampata riescono a dare qualcosina in più come rendimento (nel mio caso parlo della VMC). Edited May 29, 2019 by ilovespecial Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted May 29, 2019 Author Share Posted May 29, 2019 Certo che sono passato dal volere un trattore a fare un motore rapportato corto e con espansione 😄 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 30, 2019 Share Posted May 30, 2019 Con quella marmitta se hai la fase non troppo elevata e setti bene il tutto tira un rapporto anche più lunghetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted May 30, 2019 Share Posted May 30, 2019 Il 28/5/2019 at 10:06, iena dice: Compressione non ne ho idea, squish 1,2/1,3 Tira giu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted May 31, 2019 Author Share Posted May 31, 2019 19 ore fa, YenaGT dice: Tira giu Cosa? Scendo di squish? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 31, 2019 Share Posted May 31, 2019 Non credo intendesse ne santi ne braghe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted May 31, 2019 Share Posted May 31, 2019 2 ore fa, iena dice: Cosa? Scendo di squish? Misura il rapporto di compressione , poi ti regoli di conseguenza e stai più tranquillo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted May 31, 2019 Share Posted May 31, 2019 Dai compressione e avvicina la testa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 6, 2019 Author Share Posted June 6, 2019 Intanto ho preso il pignone da 27. Nel weekend lo monto e vedo come si comporta. Devo però risolvere il problema dell'impianto elettrico ... Brucia tutte le lampadine e il filo verde che passa nel telaio si scalda tantissimo ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 6, 2019 Share Posted June 6, 2019 Non hai un regolatore? Misura la tensione dopo il regolatore intanto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 7, 2019 Author Share Posted June 7, 2019 Non ho il regolatore (impianto montato al volo senza pensarci) ma Il filo che si scalda è quello che si dovrebbe inserire nel regolatore. Ho statore a 6 poli della PK HP. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted June 7, 2019 Share Posted June 7, 2019 Scusa ma come fai a non bruciare le lampadine senza regolatore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 7, 2019 Share Posted June 7, 2019 Con lo statore 6 poli della hp lasciando isolati giallo e rosso usi il grigio come positivo in alternata... MA SENZA REGOLATORE BRUCERAI SEMPRE LE LAMPADINE... poi il discorso del filo che scalda è relativo, da vedere con regolatore cosa succede e casomai pensarci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 7, 2019 Author Share Posted June 7, 2019 (edited) 27 minuti fa, McKenzie dice: Con lo statore 6 poli della hp lasciando isolati giallo e rosso usi il grigio come positivo in alternata... Esattamente quello che ho fatto. Non conoscevo lo statore HP, non l'avevo mai messo su Special, non sapevo facesse così tanta corrente. Domanda: ma il giallo e rosso a cosa servono? Se provo a collegarli all'impianto non accende neanche la luce di posizione. Edited June 7, 2019 by iena Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 7, 2019 Share Posted June 7, 2019 4 minuti fa, iena dice: Esattamente quello che ho fatto. Non conoscevo lo statore HP, non l'avevo mai messo su Special, non sapevo facesse così tanta corrente. Domanda: ma il giallo e rosso a cosa servono? Se provo a collegarli all'impianto non accende neanche la luce di posizione. Non fa tanta corrente, ma ha tensione molto alta in base ai giri e se metti una lampadina senza regolatore te la brucia all'istante. Il filo rosso ed il filo giallo sono in serie e servono a caricare la batteria se usi il regolatore della HP e li colleghi come sullo schema originale che è un po' poco intuitivo... Semplicemente non si possono mettere tutte le bobine in serie come sullo statore della vespa V ed avere la massima corrente possibile in alternata (perchè gli avvolgimenti di 2 bobine dello statore HP non sono uguali a quelle di quello V ma solo simili)... quindi si isolano il giallo ed il rosso e si regola il grigio. N.b. sarebbe meglio aprire il devio luci come descritto nella mia guida a riguardo e fare in modo che a luci spente non metti a massa l'impianto... poi se non hai il contatto chiave si può usare egualmente il pulsantino di spegnimento con un filo aggiuntivo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 7, 2019 Author Share Posted June 7, 2019 28 minuti fa, McKenzie dice: Il filo rosso ed il filo giallo sono in serie e servono a caricare la batteria se usi il regolatore della HP e li colleghi come sullo schema originale che è un po' poco intuitivo... Quindi se li volessi usare per alimentare dell'altro non posso? Li posso solo collegare al regolatore HP? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 7, 2019 Share Posted June 7, 2019 Dalle mie prove non puoi e non puoi nemmeno mettere le bobine in serie perché poi non va... Questa è la mia esperienza. Se vuoi caricare una batteria a cui collegare delle utenze con assorbimento ridotto, cioè non le luci puoi farlo col regolatore apposito. Con regolatore come quello di moped technologies puoi mettere tutto a led invece Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 7, 2019 Author Share Posted June 7, 2019 2 minuti fa, McKenzie dice: Con regolatore come quello di moped technologies puoi mettere tutto a led invece Che regolatore usano? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 7, 2019 Share Posted June 7, 2019 Non saprei... A me sembra un comune raddrizzatore cinese 4 pin 12V che si usa su varie moto/scooter/quad, ma potrei anche sbagliarmi... Per certo con il suo kit funziona tutto egregiamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 7, 2019 Author Share Posted June 7, 2019 2 minuti fa, McKenzie dice: A me sembra un comune raddrizzatore cinese 4 pin 12V che si usa su varie moto/scooter/quad, Ne ho uno a casa. proverò a usarlo con il cavo grigio dello statore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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