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130 ecv.. che farne?


blaps_85
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Ciao a tutti. Ho acquistato un Parmakit ECV e sono dubbioso sulla configurazione e sopratutto sul rifasare o meno.
 
Le possibili ricette sono 2 ed entrambe includono lamellare polini, 24, albero anticipato, accensione a puntine, cluster da 20 e ruota da 3.5".
 
Differenze:
 
1. Cilindro di scatola, 27/69 e polini banana
 
2. Cilindro con scarico alzato (differenziale scarico travasi 60°), 25/69 e vmc silent.
 
Che dite? Le fasi dovrebbero essere 123-178 quindi si potrebbe portare facilmente a 123-183.

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Ciao, io ho avuto un motore simile al tuo tipo 1 (anche se era a valvola) fatto nel 2009 (testa puffo), col quale ci ho girato per anni. Detto motore gira ancora quotidianamente con la sua nuova proprietaria, che ne è entusiasta (ha solo montato un padellino per questioni di sound). 

Va via pulito e agile nel traffico e riesce ad acciuffare i 100.

 

Secondo me questo cilindro va bene per avere un po' di brio in più su un motore da usare quotidianamente, ma se il tuo obiettivo sono le alte prestazioni... credo sia meglio puntare direttamente su un'altra termica.

 

 

Ciao

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Si, per l'm1 ho rinunciato causa OBBLIGO di mettere albero ed accensione adeguati.. in questo problemi non ce ne dovrebbero essere. 

Ho rivenduto il primo e comprato questo.

Cmq.. tornando ai consigli, tu e Silvano consigliate la configurazione 1 con la banana. 

La 2 sarebbe praticamente quella attuale del polini (che a me piace molto sinceramente). Non so se il cilindro risponderebbe allo stesso modo. L'idea cmq è prendersi la maggiore affidabilità dell'alluminio e rimediare agli errori di lavorazione sul polini

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Di recente ho fatto un ecv, è stato lavorato abbastanza (dopo allego delle foto). secondo me così di scatola non è un cilindro per lavorare con un espansione avendo uno scarico al quanto dubbioso come forma e area e dei travasi veramente poveri come portata

io ti consiglierei di montarlo con la configurazione 1, poi se hai modo di fare qualche lavorazione potresti pensare alla seconda.

 

l ecv che ho fatto è stato montato con una PM40, 24 phbl con valvola, albero ets originale, fasi originali del cilindro.

il motore ne ha sempre ad ogni regime, abbastanza divertente da guidare

  • Grazie 1
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Ciao.

L'ecv é paragonabile ad un polini in ghisa appena rivisto se si parla in termini di prestazioni. Se di parla in termini di affidabilità e rifinitura é un po' meglio dato che é in alluminio, ha dei travasi tutto sommato decenti se non si pretende molto e ha una buona testa.

Io te lo consiglio anche se, come ti dicevo per l' m1... controllare i carter, crocera, frizione e parastrappi devono essere ok per non aver noie. 

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46 minuti fa, blaps_85 dice:

Ciao Ros. Tu che siggerisci? Banana o espansioncina?

 

31 minuti fa, McKenzie dice:

Pensando ad una marmitta simile alla silent e con la quarta da 20 montata io la proverei senza rifasare... Per capire come va, poi se fosse il caso farei un lavoro tipo quello di confucio

 

Farei un lavoro tipo quello di T..Tu...Turb....@Confucio 😂❤️

 

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5 ore fa, McKenzie dice:

Pensando ad una marmitta simile alla silent e con la quarta da 20 montata io la proverei senza rifasare... Per capire come va, poi se fosse il caso farei un lavoro tipo quello di confucio

Provato con la zirri silent... Non tirava la quarta, manco quella corta. Sto cilindro non è molto votato ai giri alti...

Con la proma va meglio. 

  • Confused 1
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  • 4 weeks later...

Allora, se tutto va bene domenica si monta sto accrocco al posto del polinazzo. L'idea è vedere come va con la VMC Silent.

Ho letto vecchi post su et3.it ed erano tutti con 27/69 e quarta corta con espansione tipo zirri silent o simonini. Voi che ne dite? Ne aveva fatto uno anche Rollarizla/The Armagedon

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Dunque. Ho montato il cilindro (al posto del polini) sui soliti carter.... 

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Con una guarnizione da 0.25 avevo 1 mm di squish, ne ho aggiunta un'altra da 0.25 e non ho più misurato. 

Cosi ho preso la misura delle fasi con spessimetro da 0.10 di primari e scarico. Ho trovato rispettivamente 125 e 175°. Speravo di più ma vabè.

Ho tribolato un pochino perché il volano special toccava e non poco.

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comunque.. armato di flex e dremel cel'ho fatto stare. Ho dovuto praticamente rimuovere un'aletta.

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Poi ho dovuto togliere i prigionieri discarico perché la vmc ha un collettoreangolatissimo e quindi li ho sostituiti con un paio di bulloni più corti sempre M8. Lo scarico del cilindro comunque è da 28 mm quindi più o meno quanto il collettore della vmc.

Non resta che montare le puntine nuove e il condensatore moped. Da un primo giretto veloce mi pare bella reattiva. Non pensavo

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Dunque. Prima della messa in strada ho dato una carburata. Purtroppo i problemi allo statore che avevo anche prima non si sono risolti col nuovo condensatore moped. Ho quindi optato per un vecchio statore a bobina interna che mi ha salvato la giornata (o quantomeno il ritaglio di essa dedicato alla vespa).

Ho smagrito un po' con la vitina laterale e ora sembra andar bene. Tiene pure il minimo! Tralaltro non sembra sputazzare sul davanti da dove il polini imbrattava tutto io carter. 

Detto ciò... Ho fatto qualche giretto solo nel piazzale quindi non posso ancora giudicare il motore. Così a orecchio i 9500 li vedo un pochino difficili. Ma vedremo. Se tutto va bene domani giro di prova col gps acceso. L'erogazione comunque c'è!

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  • 4 weeks later...

Ragazzi... il cilindro è spirato! Non so che sia successo esattamente ma ha grippato. Morto. Non è esattamente in direzione dei prigionieri ma quasi. Peccato veramente, allego foto del cilindro. Il pistone ha la fascia incollata.

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