blaps_85 Posted March 30, 2019 Share Posted March 30, 2019 Ciao a tutti. Ho acquistato un Parmakit ECV e sono dubbioso sulla configurazione e sopratutto sul rifasare o meno. Le possibili ricette sono 2 ed entrambe includono lamellare polini, 24, albero anticipato, accensione a puntine, cluster da 20 e ruota da 3.5". Differenze: 1. Cilindro di scatola, 27/69 e polini banana 2. Cilindro con scarico alzato (differenziale scarico travasi 60°), 25/69 e vmc silent. Che dite? Le fasi dovrebbero essere 123-178 quindi si potrebbe portare facilmente a 123-183. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted March 31, 2019 Share Posted March 31, 2019 Ciao, io ho avuto un motore simile al tuo tipo 1 (anche se era a valvola) fatto nel 2009 (testa puffo), col quale ci ho girato per anni. Detto motore gira ancora quotidianamente con la sua nuova proprietaria, che ne è entusiasta (ha solo montato un padellino per questioni di sound). Va via pulito e agile nel traffico e riesce ad acciuffare i 100. Secondo me questo cilindro va bene per avere un po' di brio in più su un motore da usare quotidianamente, ma se il tuo obiettivo sono le alte prestazioni... credo sia meglio puntare direttamente su un'altra termica. Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 31, 2019 Share Posted March 31, 2019 In effetti val la pena montarlo quasi standard credo... Le problematiche e le considerazioni sono sempre le stesse del tuo polini in ghisa, come dell'M1d60 ed ora questo... Magari hai trovato un'occasione e lo hai preso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 31, 2019 Author Share Posted March 31, 2019 Si, per l'm1 ho rinunciato causa OBBLIGO di mettere albero ed accensione adeguati.. in questo problemi non ce ne dovrebbero essere. Ho rivenduto il primo e comprato questo. Cmq.. tornando ai consigli, tu e Silvano consigliate la configurazione 1 con la banana. La 2 sarebbe praticamente quella attuale del polini (che a me piace molto sinceramente). Non so se il cilindro risponderebbe allo stesso modo. L'idea cmq è prendersi la maggiore affidabilità dell'alluminio e rimediare agli errori di lavorazione sul polini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 31, 2019 Share Posted March 31, 2019 Ok, secondo me l'espansione ci sta, ma intanto lo monti senza lavorazioni e lo misuri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted March 31, 2019 Share Posted March 31, 2019 Di recente ho fatto un ecv, è stato lavorato abbastanza (dopo allego delle foto). secondo me così di scatola non è un cilindro per lavorare con un espansione avendo uno scarico al quanto dubbioso come forma e area e dei travasi veramente poveri come portata io ti consiglierei di montarlo con la configurazione 1, poi se hai modo di fare qualche lavorazione potresti pensare alla seconda. l ecv che ho fatto è stato montato con una PM40, 24 phbl con valvola, albero ets originale, fasi originali del cilindro. il motore ne ha sempre ad ogni regime, abbastanza divertente da guidare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted March 31, 2019 Share Posted March 31, 2019 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 31, 2019 Author Share Posted March 31, 2019 Grazie della tua opinione. A me sinceramente non dispiace come fattura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted April 1, 2019 Share Posted April 1, 2019 Ciao. L'ecv é paragonabile ad un polini in ghisa appena rivisto se si parla in termini di prestazioni. Se di parla in termini di affidabilità e rifinitura é un po' meglio dato che é in alluminio, ha dei travasi tutto sommato decenti se non si pretende molto e ha una buona testa. Io te lo consiglio anche se, come ti dicevo per l' m1... controllare i carter, crocera, frizione e parastrappi devono essere ok per non aver noie. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 1, 2019 Author Share Posted April 1, 2019 Ciao Ros. Tu che siggerisci? Banana o espansioncina? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 1, 2019 Share Posted April 1, 2019 Pensando ad una marmitta simile alla silent e con la quarta da 20 montata io la proverei senza rifasare... Per capire come va, poi se fosse il caso farei un lavoro tipo quello di confucio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 1, 2019 Share Posted April 1, 2019 46 minuti fa, blaps_85 dice: Ciao Ros. Tu che siggerisci? Banana o espansioncina? 31 minuti fa, McKenzie dice: Pensando ad una marmitta simile alla silent e con la quarta da 20 montata io la proverei senza rifasare... Per capire come va, poi se fosse il caso farei un lavoro tipo quello di confucio Farei un lavoro tipo quello di T..Tu...Turb....@Confucio 😂❤️ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted April 2, 2019 Share Posted April 2, 2019 5 ore fa, McKenzie dice: Pensando ad una marmitta simile alla silent e con la quarta da 20 montata io la proverei senza rifasare... Per capire come va, poi se fosse il caso farei un lavoro tipo quello di confucio Provato con la zirri silent... Non tirava la quarta, manco quella corta. Sto cilindro non è molto votato ai giri alti... Con la proma va meglio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted April 2, 2019 Share Posted April 2, 2019 Io consiglio una banaba 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 2, 2019 Author Share Posted April 2, 2019 6 ore fa, Mr. Biberon dice: Farei un lavoro tipo quello di T..Tu...Turb....@Confucio 😂❤️ Ah, hai messo tu mani sul cilindro? Mi par di capire che anche con le tante modifiche non hai alzato le luci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted April 2, 2019 Share Posted April 2, 2019 1 ora fa, blaps_85 dice: Ah, hai messo tu mani sul cilindro? Mi par di capire che anche con le tante modifiche non hai alzato le luci No ho fatto io il lavoro.. Lui avrebbe stuccato tutto altro che 😂 Altezza luci originale come avevo già scritto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 2, 2019 Share Posted April 2, 2019 2 ore fa, blaps_85 dice: Ah, hai messo tu mani sul cilindro? Mi par di capire che anche con le tante modifiche non hai alzato le luci No no Confucio è il perfezionista calcolatore, io stucco solo i carter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 26, 2019 Author Share Posted April 26, 2019 Allora, se tutto va bene domenica si monta sto accrocco al posto del polinazzo. L'idea è vedere come va con la VMC Silent. Ho letto vecchi post su et3.it ed erano tutti con 27/69 e quarta corta con espansione tipo zirri silent o simonini. Voi che ne dite? Ne aveva fatto uno anche Rollarizla/The Armagedon Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 26, 2019 Share Posted April 26, 2019 Di certo non andrà malone... ti resta solo da provare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 28, 2019 Author Share Posted April 28, 2019 Dunque. Ho montato il cilindro (al posto del polini) sui soliti carter.... Con una guarnizione da 0.25 avevo 1 mm di squish, ne ho aggiunta un'altra da 0.25 e non ho più misurato. Cosi ho preso la misura delle fasi con spessimetro da 0.10 di primari e scarico. Ho trovato rispettivamente 125 e 175°. Speravo di più ma vabè. Ho tribolato un pochino perché il volano special toccava e non poco. comunque.. armato di flex e dremel cel'ho fatto stare. Ho dovuto praticamente rimuovere un'aletta. Poi ho dovuto togliere i prigionieri discarico perché la vmc ha un collettoreangolatissimo e quindi li ho sostituiti con un paio di bulloni più corti sempre M8. Lo scarico del cilindro comunque è da 28 mm quindi più o meno quanto il collettore della vmc. Non resta che montare le puntine nuove e il condensatore moped. Da un primo giretto veloce mi pare bella reattiva. Non pensavo 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 28, 2019 Share Posted April 28, 2019 Non hai già messo il condensatore? Se le puntine vanno bene non cambiarle, aprile il giusto dopo che hai trovato il valore di anticipo che va meglio... Poi ricarburi... Spero ti duri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 30, 2019 Author Share Posted April 30, 2019 Dunque. Prima della messa in strada ho dato una carburata. Purtroppo i problemi allo statore che avevo anche prima non si sono risolti col nuovo condensatore moped. Ho quindi optato per un vecchio statore a bobina interna che mi ha salvato la giornata (o quantomeno il ritaglio di essa dedicato alla vespa). Ho smagrito un po' con la vitina laterale e ora sembra andar bene. Tiene pure il minimo! Tralaltro non sembra sputazzare sul davanti da dove il polini imbrattava tutto io carter. Detto ciò... Ho fatto qualche giretto solo nel piazzale quindi non posso ancora giudicare il motore. Così a orecchio i 9500 li vedo un pochino difficili. Ma vedremo. Se tutto va bene domani giro di prova col gps acceso. L'erogazione comunque c'è! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted May 1, 2019 Author Share Posted May 1, 2019 La prova è rimandata a domani causa scampagnata. Intanto breve video in folle 20190501_113354.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted May 24, 2019 Author Share Posted May 24, 2019 Ragazzi... il cilindro è spirato! Non so che sia successo esattamente ma ha grippato. Morto. Non è esattamente in direzione dei prigionieri ma quasi. Peccato veramente, allego foto del cilindro. Il pistone ha la fascia incollata. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted May 24, 2019 Share Posted May 24, 2019 Era successa la stessa cosa a me!!! Hai tirato troppo i prigionieri!! Di sicuro più di 14Nm!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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