Tmth Posted February 27, 2017 Share Posted February 27, 2017 Ciao giovani Sto assemblando uno sprint v con due cavolate moderne, ora ho bisogno di un consiglio per l'impianto elettrico. Punti fissi il motore px quindi regolatore di tensione raddrizzatore del porter e batteria da 9A (soluzione già sperimentata su entrambi i miei px) Ora per venire a capo dell'impianto elettrico ho pensato di adattarci un impianto px prearcobaleno privato delle frecce (ma come lo collego al devio originale?) altra soluzione realizzare un impianto ex novo Avete qualche idea o esperienza simile? Saluti a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted February 27, 2017 Share Posted February 27, 2017 Non lo conosco , ma se usi un impianto gl o ss180 dovesti essere a cavallo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted February 27, 2017 Author Share Posted February 27, 2017 Dovrebbero già essere tutti in cc giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 27, 2017 Share Posted February 27, 2017 Hai il codice esatto del regolatore che usi sul tuo px? E su quello hai tutto l'impianto in continua? A mio avviso si può studiare una soluzione quasi ex-novo Ma bisognerebbe schematizzare il funzionamento dell'impianto attuale per capire cosa fa il devio ed il resto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted February 27, 2017 Author Share Posted February 27, 2017 Ti rispondo con calma questa sera che ora mi tocca lavorare; ( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 27, 2017 Share Posted February 27, 2017 Prendi l'impianto per la conversione da 6V a 12V che vendono su SIP.... 50€ e passa la paura... http://www.sip-scootershop.com/en/products/wiring+loom+for+conversion+to_86134000 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 27, 2017 Share Posted February 27, 2017 Altrimenti (preso da etitre) Qui usa un regolatore BGM Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 27, 2017 Share Posted February 27, 2017 7 minuti fa, Il_Barone dice: Altrimenti (preso da etitre) Qui usa un regolatore BGM Sta roba qui è una conversione 12V un po'accrocchiata e funziona in alternata regolata.... Bisogna vedere che statore ha e in questo caso ha la parte in continua molto limitata... Lui parlava di una modifica diversa.... personalmente non so se con un raddrizzatore poi dopo non hai un ritorno di corrente dalla massa visto che hai l'impianto in alternata con la stessa massa... sarebbe da vedere ed eventualemnte prevedere dei diodi.... Rolla usa un metodo simile, ma avendo un "carico" molto basso, ovvero usa solo luci a led, riesce ad usare la parte in continua escludendo quella in alternata e usare tutto egualmente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 27, 2017 Share Posted February 27, 2017 Cmq un bel furto un impianto a 50€ se si può farlo da soli molto meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 27, 2017 Share Posted February 27, 2017 Statore presumo sia il classico PX elettronico a 5 fili. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted February 27, 2017 Author Share Posted February 27, 2017 Blocco px. Regolatore px e raddrizzatore per caricare la batteria. Dopo di che tutto alimentato dalla batteria. Vale la pena davvero di farlo ex novo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted February 27, 2017 Share Posted February 27, 2017 Secondo me come dice Carlo biosogna mettere su un tavolo tutti i componenti e poi fare l'impianto di conseguenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 27, 2017 Share Posted February 27, 2017 Tim puoi fare un disegno coi pennarelli colorati e mettere qui la bozza del tuo impianto. Così, nel caso, lo si corregge. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted February 27, 2017 Share Posted February 27, 2017 quello postato dal baronio è il MIO disegno che rappresenta l'impianto elettrico della Dori (125TS) con motore e statore PX. Funziona tutto egregiamente, solo la luce del freno non va, ma è per via dell'interruttore bajaj che ho ottenuto ponticellando il grande scappellamento di destra sulla supercazzola, ma comunque importa sega. Timothello, se vuoi un consiglio, comprati il kit di scuter senter, c'è dentro anche il devio luci modificato. Devi solo procurarti un interruttore GL originale o una replica fatta BENE, perché quello bajaj FA CAGARE. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 27, 2017 Share Posted February 27, 2017 Ma non è tutto in continua... continuo a dire... Se non ho capito male sul px ha uno statore con tutte le bobine in serie ed un capo a massa nello statore Poi con il filo che ha tensione entra ed esce da un regolatore in alternata (tipo shunt) da 12V E dal regolatore entra in un ponte a diodi (di quelli comuni) che fa da raddrizzatore e ottiene tutto in continua, magari interponendo una batteria Se è fatto in quel modo.... che tensione si ha ai capi della batteria quando il motre è in moto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 28, 2017 Share Posted February 28, 2017 16 ore fa, sirvano dice: quello postato dal baronio è il MIO disegno che rappresenta l'impianto elettrico della Dori (125TS) con motore e statore PX. Funziona tutto egregiamente, solo la luce del freno non va, ma è per via dell'interruttore bajaj che ho ottenuto ponticellando il grande scappellamento di destra sulla supercazzola, ma comunque importa sega. Timothello, se vuoi un consiglio, comprati il kit di scuter senter, c'è dentro anche il devio luci modificato. Devi solo procurarti un interruttore GL originale o una replica fatta BENE, perché quello bajaj FA CAGARE. Si scusa non ho specificato che quel disegno, di pregevole fattura oltretutto, è opera tua. Ma il ponticello ha almeno scappellamento in continua all'interruttore? O al filo? Tornando seri, figo il kit di scooter center, non lo conoscevo ma sembra valido, per quello che costa. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted March 1, 2017 Share Posted March 1, 2017 Il 27/2/2017 at 19:59, sirvano dice: quello postato dal baronio è il MIO disegno che rappresenta l'impianto elettrico della Dori (125TS) con motore e statore PX. Funziona tutto egregiamente, solo la luce del freno non va, ma è per via dell'interruttore bajaj che ho ottenuto ponticellando il grande scappellamento di destra sulla supercazzola, ma comunque importa sega. Timothello, se vuoi un consiglio, comprati il kit di scuter senter, c'è dentro anche il devio luci modificato. Devi solo procurarti un interruttore GL originale o una replica fatta BENE, perché quello bajaj FA CAGARE. Io uso solo più quelli di impianti... Tolto il devio il resto è ben cablato e guaine di misure ridotte confronto quelle grabor o similari, passa molto più facilmente nei vari passaggi... E poi è già cablato per il regolatore con un filo in più libero che va al manubrio...( Predisposizione frecce) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 1, 2017 Share Posted March 1, 2017 Il 27/2/2017 at 14:54, Tmth dice: Blocco px. Regolatore px e raddrizzatore per caricare la batteria. Dopo di che tutto alimentato dalla batteria. Vale la pena davvero di farlo ex novo Ciao, ti avevo risposto così.... Il 27/2/2017 at 20:48, McKenzie dice: Se non ho capito male sul px ha uno statore con tutte le bobine in serie ed un capo a massa nello statore Poi con il filo che ha tensione entra ed esce da un regolatore in alternata (tipo shunt) da 12V E dal regolatore entra in un ponte a diodi (di quelli comuni) che fa da raddrizzatore e ottiene tutto in continua, magari interponendo una batteria Se è fatto in quel modo.... che tensione si ha ai capi della batteria quando il motre è in moto? Non so se avevi letto... Cmq se ci esponi un po' meglio il tutto e soprattutto cosa vuoi ottenere, magari ci ragioniamo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted March 1, 2017 Share Posted March 1, 2017 Per me con l' impianto gl che è sotto batteria e ha gli stessi comandi fa prima..ghei non mi considerate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted March 2, 2017 Author Share Posted March 2, 2017 Vi giro la mia somma opera Questa è l'idea, regolatore px e raddrizzatore tipo porter a caricare batteria 12v 9 A Da li parto con il nuovo impianto, ad ora ho disegnato solo la prima parte....il tempo è tiranno.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted March 2, 2017 Author Share Posted March 2, 2017 (edited) Non ci dovrebbero essere problemi lasciando l'uscita vuota (filo giallo-verde frecce )..........mi confermate? Edited March 2, 2017 by Tmth Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted March 2, 2017 Author Share Posted March 2, 2017 Mc leggo solo ora, tensione massima intorno a 15 v Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 2, 2017 Share Posted March 2, 2017 Quindi alimenti tutto (luci, clacson ecc) dalla batteria? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 2, 2017 Share Posted March 2, 2017 la mia è pure una domanda.... Il raddrizzatore non è un ponte a diodi con 4 poli? E quindi deve avere due fili in entrata che vengono dalla serie di bobine? Se usi solo il raddrizzatore cosa cambia? (ovviamente avendo la batteria collegata...) In teoria servirebbe anche un condensatorino per livellare un po' meglio la tensione, ma la batteria in genere fa proprio quello... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted March 2, 2017 Share Posted March 2, 2017 dilettante, il futuro è come l'etitrè di uilli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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