Popular Post Turbo99 Posted March 27, 2019 Popular Post Share Posted March 27, 2019 (edited) Buona sera a tutti, qualcuno si starà chiedendo che fine avessi fatto......ora quindi vi illustrerò il progetto che dall’estate del 2018 sto portando avanti. Dopo alcune partecipazioni da spettatore alle gare di accelerazione(idc) e passata da poco la maturità mi è venuta la malsana idea di passare da spettatore a pilota in quelle gare. Buttata là l’idea ai miei amici più stretti abbiamo notato che la cosa così impossibile non era e quindi a metà luglio iniziai “RedFox”........nome che attinge ad un bellissimo mio ricordo del passato.... Decisi che i soldi per il viaggio di maturità li avrei investiti lì e con l’aiuto degli amici alla fine il sogno si è realizzato. Tranne le saldature (che ahimè son negato) è stato realizzato tutto dentro al garage tra una cazzata e l’altra con gli amici e con diverse notti passate vedendo l’alba dalla porta di quella che era diventata una casa. Con il ristretto budget dovevo scegliere se fare il motore o il telaio.....so che tutti avrebbero scelto il motore(per una gara di accelerazione), e quindi scelsi di fare un telaio fatto secondo le mie idee e che non avrebbe avuto nessun problema. E quindi: sospensione anteriore abbassata, rinforzi telaio, scocca posteriore, posizionamento pesi studiato e nuova progettazione della sospensione posteriore. Per Il motore ho usato quello che avevo sulla stradale(et3).....polini rivisitato ma che era alla frutta, so che non ne poteva più ma doveva fare solo altri 200 metri......e quindi non mi restava altro che doparlo sapendo che era zoppo: nuove fasi, tolto una fascia dal pistone, aumento rdc, nuova frizione,nuovo controcono della marmitta, pvl, e benzina additivata.....so che il polini mi avrebbe abbandonato da lì a poco, ma è comunque riuscito a togliermi un’ altra grandissima soddisfazione. Finito tutto il venerdì prima della gara(domenica), si carica su nel doblò e all’una di notte io e i miei amici ci rechiamo in una zona industriale(da arresto)....si prova...le prime partenze con il timore che si alzava l’anteriore, la frizione che non la lasciavo mai e il motore che sembrava un 102.......ci siam messi lì e buttando dentro ancora additivo e tirando la carburazione e anticipo, il motore si era svegliato ma allo stesso tempo causa inesperienza i dischi della frizione erano cotti. Si ritorna a casa alle 3 inoltrate e alla Mattina del sabato alle 8.30 mi trovo al rivenditore più vicino, prendo i dischi, il pomeriggio li monto e la mattina della domenica alle 5 eravamo già in autostrada verso Modena. La giornata è stata stupenda come poche e l’adrenalina tantissima, il mezzo era perfetto, frizione idem, il motore dava quel che poteva.....raffreddamento ad acqua buttata sopra il cilindro come consigliato dal buon @muttley Il motore andava praticamente solo a freddo, come si riscaldava di più perdeva un sacco di coppia ma la soddisfazione è stata comunque immensa Riportato a casa è stato per 2 mesi fermo fino a quando lo ho smontato e aperto per vedere le condizioni.....pezzo di camicia rotto, pistone senza dei pezzi, testa distrutta, valvola andata ......e nell’ultimo lancio ho fatto il tempo migliore tirando più di 13mila in seconda e poco meno in terza....lascio a voi capire come tutto ciò è stato possibile. Riprendo in mano il tutto verso dicembre, vedendo che qualcosa si stava muovendo in ambito accelerazione.....e sta volta era la volta del motore 😏. Nuova aspirazione....con un mio amico molto bravo al disegno cad abbiamo studiato un collettore che fosse il più corto possibile e il condotto risultasse perfettamente dritto senza nessuna curva, e ciò è stato fatto. Nuovo cilindro e nuova marmitta hanno condito tutto il resto. Il motore ora è stato chiuso e domani verrà montato sulla vespa.....ora inizierà la fase di messa appunto.....sperando che non si stacchi un po’ di stucco Voglio sottolineare che questo progetto non è solo frutto mio, anzi probabilmente senza l’aiuto dei miei amici più vicini, che ognuno ha svolto la “mansione” dove era più bravo, ma anche di diversi ragazzi di questo forum e non, che hanno creduto in me e che son stati lì ad aiutarmi e supportarmi(e sopportarmi)....bhe senza questi grandi aiuti e senza l’aiuto del boss(babbo) non sarei stato qui a scrivere e non avrei RedFox dentro il garage pronta ad andare in gara tra pochi giorni, e quindi devo dire grazie infinite a tutti. Stay Tuned 😎 Edited March 27, 2019 by Mr. Biberon 11 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devid Posted March 27, 2019 Share Posted March 27, 2019 Che cilindro avete montato ora è in che corsa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PanigadaCorse Posted March 27, 2019 Share Posted March 27, 2019 mr. biberon alias turbo, te l' ho sempre detto tu hai problemi di stucco 😂😂 1 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 27, 2019 Author Share Posted March 27, 2019 16 ore fa, Devid dice: Che cilindro avete montato ora è in che corsa? Cilindro falc, albero corsa 51 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted March 28, 2019 Share Posted March 28, 2019 E qui io dovrei bestemmiare 7 ore fa, Mr. Biberon dice: Cilindro falc, albero corsa 51 😉 @Pit Rosto te stai attento mi raccomando 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted March 28, 2019 Share Posted March 28, 2019 1 ora fa, Confucio dice: @Pit Rosto te stai attento mi raccomando Sono povero, e poi oltre a te dopo mi devo assorbire @muttley e li so caxxi 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 30, 2019 Author Share Posted March 30, 2019 (edited) Oggi dopo milioni di spedivellate è partita.....e benché scarburata e anticipo fisso a 30 gradi direi che non gira male D63A49CB-1D72-40C0-BA4B-A8E0BC45F2C2.MOV Buonanotte a tutti 🚀 Edited March 30, 2019 by Mr. Biberon Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 30, 2019 Share Posted March 30, 2019 Hai ancora tempo per rifinire varie cose, provare il funzionamento è magari metterla al banco per settare la centralina e farti un'idea di come va realmente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 31, 2019 Author Share Posted March 31, 2019 (edited) Oggi ragazzi mille inconvenienti, l’impianto non ha voluto funzionare più....probabilmente colpa della gpx che nn da più corrente..... Benché Andre(elvenresearch) mi ha detto che lunedì me ne avrebbe spedita un altra, probabilmente per domenica la lascio fissa, perché sarebbe inutile perder tempo sulla mappa senza neanche sapere come va. Quindi presa la decisione che domenica si va fissi alla gara ho dato una mezza carburata di massima alla vespa.....che ha un comportamento molto più da disco rotante che da valvola....motore che allunga molto ma sotto gli 8000 non c’è nulla. Per farvi capire se di prima va sotto quella soglia la vespa non va letteralmente avanti😅😂 Pero ragazzi dopo i 9500 è un missile e come dicevo allunga veramente tanto Quindi ragazzi tutta la bravura sta nel partire forte senza farla calare e non sbagliare nessun cambio marcia.....a patto che ci riuscissi la vespa vola🚀 Poi come sempre abbiamo festeggiato con tutto il team RedFox a base di grigliata Edited March 31, 2019 by Mr. Biberon 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 3, 2019 Author Share Posted April 3, 2019 Aggiorno un po’ ragazzi, ieri sera ho provato la vespa.....diciamo che va forte ma gli manca qualcosa sopra, vedremo se per domenica riesco ad affinare un po’ e guadagnare qualcosina 😅. Altro grande problema non ho grip....questa è la più lunga, svirgolata di 3 metri😂 VIETATO FUMARE BFEDF812-6EA9-4712-AED6-C30074780E94.MP4 3E1F3F68-46F6-45DC-9781-A30D04E3067E.MP4 407BA52B-47DF-4DC3-BE75-2E561283280D.MP4 7D40059E-2F37-486E-9355-B368FB493B7A.MP4 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 4, 2019 Author Share Posted April 4, 2019 Gara rinviata....vabbè vediamo di migliorare il più possibile. Intanto provo a fare così per vedere se miglioro un po’ con il grip....praticamente 2 pacche larghe del cerchio vespa in modo tale che la gomma sia più spiattellata anche senza sgonfiarla molto....venerdì sera si prova!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted April 4, 2019 Share Posted April 4, 2019 58 minuti fa, Mr. Biberon dice: Gara rinviata....vabbè vediamo di migliorare il più possibile. Intanto provo a fare così per vedere se miglioro un po’ con il grip....praticamente 2 pacche larghe del cerchio vespa in modo tale che la gomma sia più spiattellata anche senza sgonfiarla molto....venerdì sera si prova!!! Provare con una gomma migliore? Hanno un ottimo grip le Michelin S1 ma se chiedi a qualcuno che ha corso in pista ti potrebbe dare una gomma slic che con qualche frenata e sgommata ti squadri un po' e te la usi per tutta la stagione 😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 4, 2019 Share Posted April 4, 2019 Anche disassando il cerchio serve una gomma decente, magari una pmt poi hai da fare i fori sulla piastra per diverse prove e tagliare via l'eccesso... Provare un ammortizzatore regolabile e rifare l'attacco superiore dell'ammortizzatore al telaio in modo che possa essere montato in 2 posizioni almeno ed in maniera più salda e veloce se serve metterci mano. In quel modo puoi fare delle prove di grip, visto che a sgommare non si fanno i tempi. Hai tempo per curare un po' tutti gli aspetti che potrebbero dare noie in verifica Inoltre hai tempo di metterla su un furgone e rivedere l'anticipo e forse un po' la marmitta facendo delle prove al banco e vedendo come va realmente. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted April 4, 2019 Share Posted April 4, 2019 Con le s83 non potrai mai trovare grip. Io usavo le unilli. Posso chiederti perché dai tutte quelle sgasatine prima di partire? Secondo me tieni spalancato che si pulisca e poi viaaaaaaaaaa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 4, 2019 Share Posted April 4, 2019 Per il grip ti ci vuole una gomma decente e un assetto accettabile... Ammortizzatore con idraulica lenta in affondamento e dura in ritorno, molla non troppo dura in modo tale che all'inizio affondi un pò e trasferisca trazione. Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 26, 2019 Author Share Posted April 26, 2019 Sta sera vado a provarla prima della gara di domenica. Il tempo fa abbastanza schifo qui da me....nuvoloso e umido, e quindi la carburazione si ingrasserà di brutto ma vedrò comunque di esercitarmi con le partenze😉 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 29, 2019 Author Share Posted April 29, 2019 Buona sera a tutti ragazzi, domenica a Modena è da dimenticare... Il venerdì era perfetta, ma la domenica appena scaricata dal furgone ha iniziato a fare i capricci. Giornata che fino a mezzogiorno ha piovuto e con l’esito della gara incerto, però vedendo che il cielo si schiariva mi son messo a carburare RedFox....magra da morire, ma a ful gas non prendeva giri e andava a spegnersi.....ecco da quel momento in poi ho iniziato ad impazzire, fare mille prove di carburazione ma ancora non andava. Smontato il volano abbiamo visto che il cono dell’albero motore girava storto e l’accensione non dava abbastanza corrente per bruciare tutta la benzina. Quindi l’unico modo era smagrire il massimo e sperare di farle prendere i giri....tirato giù 20 punti di massimo e infatti RedFox ha iniziato a riprendersi. Ma il motore comunque non andava come doveva e dovevo girare con 300 grammi di volano....praticamente era impossibile partire forte. All’ultimo lancio volevo cercare di dare il tutto per tutto e invece, preso dall’agitazione non ho fatto andare bene in coppia il motore e quando son partito mi son piantato lì in partenza... Tanta tanta delusione, perché nell’ultimo lancio la reazione era perfetta, sotto il decimo di secondo.... Ora devo rimboccarmi le maniche, e ritornare più forte di prima. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devid Posted April 30, 2019 Share Posted April 30, 2019 Peccato ma guarda queste sono cose che succedono e ogni volta si migliora in qualcosa peccato veramente anche perché le aspettative saranno state sicuramente alte 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted April 30, 2019 Share Posted April 30, 2019 Le gare sono anche questo,provi il giorno prima ed è una bomba,la scarichi dal furgone e manco si accende.....cose già vissute,l'importante è non mollare e la differenza la fa proprio chi ci crede di più.Giusto per info la lasci vuota di benza quando la carichi? Una volta mi è successo che non riuscivo a carburare e a casa ho scoperto un galleggiante che si era riempito di benza,beh non ci crederai ma a distanza di 3 anni quel galleggiante è ancora lì sul banco di lavoro con la benza dentro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 30, 2019 Author Share Posted April 30, 2019 Nel weekend smonto e vedo quanto danni ho fatto..... Comunque Graziano, non la svuoto quando faccio il trasporto.....anche se so che dovrei farlo anche per una questione di sicurezza 🤦♂️ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted April 30, 2019 Share Posted April 30, 2019 34 minuti fa, Mr. Biberon dice: Nel weekend smonto e vedo quanto danni ho fatto..... Comunque Graziano, non la svuoto quando faccio il trasporto.....anche se so che dovrei farlo anche per una questione di sicurezza 🤦♂️ Sicurezza prima di tutto ma non sottovalutare il fatto che lo spillo della valvola benza a lungo contatto col carburante può gonfiarsi e non fare più tenuta,se poi usi benzine speciali ancora peggio.Che carburo monti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 30, 2019 Share Posted April 30, 2019 Tutti i problemi si sistemano e se la reazione c'è tutto sta nel mettere in regola il mezzo e renderlo competitivo risolvendo i problemi, l'osservazione di graziano è interessante in effetti potrebbe creare dei problemi lasciargli benzina nel carburatore. Cmq manca più l'umiltà della tecnica e quella purtroppo è ben difficile da ottenere... In genere a quelli umili come sigghi si da sempre un buon consiglio e gli si da una mano volentieri oltre ad incoraggiarli nelle difficoltà... vedi che è stato fatto anche con te, ma sembra che tu non apprezzi affatto la cosa 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 1, 2019 Author Share Posted May 1, 2019 Devi mettere in conto che io son uno testardo....e finché non ci sbatto il muso seguo la mia strada. I consigli li apprezzo e ne tengo conto, anche se nell’immediato non li metto in atto.....perché appunto voglio fare prima come l’ho pensata io, ma non per questo uno si deve sentire non ascoltato o altro. Ora questa gara è andata così, dispiace moltissimo a me, al mio team e a chi mi ha dato una mano in questo tempo.....però dentro di me so anche che il motore senza nessuna messa a punto e senza certe accortezze va già bello forte. Quindi ora devo rimetterlo in sesto senza badare a nessun compromesso, fare le ultime modifiche che non son riuscito a fare per la gara e metterlo a punto rendendolo un minimo affidabile 😅. Per tutto il resto ci sono i messaggi in pvt😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 18, 2019 Author Share Posted May 18, 2019 Insert coin to continue🙄 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PanigadaCorse Posted May 22, 2019 Share Posted May 22, 2019 Il 18/5/2019 at 12:59, Mr. Biberon dice: Insert coin to continue🙄 bibo che hai fatto 😂, cilindro ad acqua artigianale racing ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.