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Accensione YAM su vespa 50 r


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Ciao ragazzi,ho bisogno di un paio di chiarimenti,sono un po'  arrugginito.

Devo montare un'accensione YAM (simile ad una VMC) a 12v su una vespa 50r con impianto completamente originale,ricordo che oltre alle lampadine va cambiato anche il dvio luci o sbaglio?anche il clacson?grazie per ogni suggerimento.

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Edited by Graziano
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3 minuti fa, McKenzie dice:

Clacson originale... Il devio luci va modificato e devi trovare una sistemazione alla bobina ed al regolatore... Lo schema come vedi è molto semplice.

Grazie Mc,bobina e regolatore nel pozzetto,passo col cablaggio nella scatolina originale così rimane un layout originale......che poi la vespetta monti un 102 pinasco all,24 phbl e Leovinci non diciamolo tanto in giro 😉

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Collegato tutto,alla fine ho deciso di infilare bobina e regolatore nel pozzetto fissando il tutto con un bullone.Strobo a 24-25 gradi,sostituito lampada posteriore e le due anteriori con quelle da 12volt,funziona tutto.Pulito anche il carburo,getti nuovi e poi prova su strada.....spinge forte per essere un 100 montato più di 10 anni fa.....

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12 ore fa, McKenzie dice:

Occhio al getto del massimo un po' piccolino 

Cosa consigli Mc? Il motore spinge veramente tanto,ne ho fatti 3 o 4 di questi pinaschini ma questo ha qualcosa in più,e dire che non ricordo neanche cosa avevo fatto 10 anni fa...chissà,avevo limato qua e là,l'albero è originale Piaggio....🤔

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Forse appunto se non hai limato l'albero ci può stare... ma è una carburazione strana con la quarta tacca ed un massimo pun po' piccolino.... in genere senza filtro si va spesso oltre il 90 anche su motori del genere... chiaro che se hai fatto le tue prove può anche essere tutto giusto, ma cambiando l'accensione e anticipo variabile un'occhio alla carburazione lo darei senza dubbio.

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23 minuti fa, McKenzie dice:

Forse appunto se non hai limato l'albero ci può stare... ma è una carburazione strana con la quarta tacca ed un massimo pun po' piccolino.... in genere senza filtro si va spesso oltre il 90 anche su motori del genere... chiaro che se hai fatto le tue prove può anche essere tutto giusto, ma cambiando l'accensione e anticipo variabile un'occhio alla carburazione lo darei senza dubbio.

Si Mc,infatti adesso ho fatto in modo si ripristinare un po' il tutto dato che era ferma da tanto,serbatoio marcio e morchia ovunque.Con l'accensione ad anticipo variabile di solito si ingrassa un pelo,vedrò di buttare su 4-6 punti in più,adesso lo spillo è alla 3 tacca e sembra rispondere molto bene.....ricordo che montava una primaria 24/72 dd e frizione originale con molla del Primavera.

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  • 2 months later...
  • 2 weeks later...
Il 6/6/2019 at 10:36, Nerone dice:

Ciao Graziano dove hai preso l'accensione....sono molto curioso e sembra di buona qualità la vorrei prendere anche io.

Ciao,non saprei perché l'ha comprata mio cugino e credo costi sui 170€,la qualità è discreta,io ho trovato un bullone lento dello statore che mi incastrava il volano appena tiravo il dado centrale però funziona bene,fa un buon ritardo e tanta luce in più con le lampadine da 12volt 

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  • 3 weeks later...
57 minuti fa, Ricky226 dice:

Ciao graziano ti ho inviato anche un mp! Hai modificato anche il blocchetto io non riesco a far accendere i fari! Non ho capito dove sbaglio!

 

Probabilmente è come le accensioni simili... che impianto e devio luci hai? (in pratica su che vespa la monti)

 

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9 ore fa, Ricky226 dice:

Ciao graziano ti ho inviato anche un mp! Hai modificato anche il blocchetto io non riesco a far accendere i fari! Non ho capito dove sbaglio!

Ciao,ho cambiato solo le lampadine e funziona tutto,anche il clacson va ovviamente non c'è da insistere troppo.

Ricontrolla i collegamenti perché è abbastanza semplice,magari ti manca la massa.

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Ciao ragazzi! Devo dire però che da parte mia non avrei mai messo il regolatore alla base del pozzetto. Mi immagino cosa succederebbe con un rifiuto di miscela, cosa che accade nella mia vespa, che va nel pozzetto a contatto con una roba in cui comunque passa corrente. Combustibile c'è, comburente pure manca solo la scintilla!!! A no mi sbagliavo c'è il regolatore!!!!

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Difficile che impianto ben fatto faccia scintilla e crei problemi... Se ci pensi bene la scatola contatti, spesso la centralina dietro al motore insieme ad alcune volte il regolatore... Come anche lo statore, spesso sono a contatto con olio, morchia e rifiuto di benzina oltre che sporco ed acqua...

 

 

Certo è meglio fare le cose in modo sicuro, ma a meno di grossi errori l'impianto non sfiamma e non si creano corto circuiti verso massa con liquidi infiammabili.

 

 

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8 ore fa, Graziano dice:

Ciao,ho cambiato solo le lampadine e funziona tutto,anche il clacson va ovviamente non c'è da insistere troppo.

Ricontrolla i collegamenti perché è abbastanza semplice,magari ti manca la massa.

Non caposco dalle tue foto dove hai messo le due masse! Una collegata al telaio e l'altra all'impianto di serie? 

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1 ora fa, Ricky226 dice:

Non caposco dalle tue foto dove hai messo le due masse! Una collegata al telaio e l'altra all'impianto di serie? 

Si,ho usato un occhiello e l'ho messo sul bullone che tiene la bobina,l'importante è trovare una buona massa al telaio,ho grattato via un po di vernice in corrispondenza del dado.

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  • 2 years later...
  • 2 years later...
Il 22/3/2019 at 18:07, McKenzie ha scritto:

Clacson originale... Il devio luci va modificato e devi trovare una sistemazione alla bobina ed al regolatore... Lo schema come vedi è molto semplice.

 

Ciao McKenzie, ho appena terminato il collegamento elettrico di una accensione YAM come questa nel post.

Ho modificato il devio come da tuo schema (video anche di Sacha Modolo) anche se ho inserito nell'impianto un blocchetto chiavi tipo primavera.

Le luci funzionano tutte la appena accendo la vespa il clacson rimane sempre acceso.

Devo prendere un clacson nuovo in continua? o un clacson 12v?

Grazie mille

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No devi semplicemente controllare sotto al dischetto del pulsante clacson che il contatto sia realmente aperto ti metto di seguito gli esempi 

 

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Metto un oring sulla molla in modo da limitare la corsa del pulsante

 

 

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Devio modificato

 

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Modifica per lo spegnimento 

 

 

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Qui si vedono le alette che fanno contatto da sotto con pulsante a riposo

 

 

Come si evince anche dal video non basta piegare le alette superiori per aprire il contatto

 

IMG-20240228-WA0042.jpg.bf516a792659489bf2689c3419844f5a.jpg

 

Qui le stesse sono state piegate in modo che non faccia più contatto 

 

 

Dal video adesso si evince che funziona correttamente 

 

 

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