Popular Post rollarizla1987 Posted March 13, 2019 Popular Post Share Posted March 13, 2019 ciao a tutti, ultimamente ho deciso di smettere di fare il quattriniano e provare questo tanto decantato falc, ho recuperato la suddetta termica praticamente nuova da sangio, che ringrazio👍 mancava il collettore ed il pacco (perchè era montato girato), ma poco male, il collettore è stato l'unico vero acquisto, mentre a casa avevo un pacco lamelle. (le lamelle originali mi sono state concesse da mr. fagio) all'inizio avevo pensato di farlo su carter piaggio opportunamente modificati dal mitico fagio, che li ha lavati saldati bucati sabbiati, un bel po' di cose, ma poi ci siamo detti che era meglio andare su un paio di carter quattrini, e va bene. in casa avevo già un albero in corsa 56 biella 110, e tanto valeva usare quello, alla fine in C54 le fasi erano (con cilindro appoggiato al basamento senza alcuno spessore) 126/189, mentre in C56 128/188, quindi in 56 andavano anche meglio🤣 bene, optato per il C56 con sotto 0.6mm e sopra tra testa e cilindro 2mm, alla fine è saltato fuori 131/191 con 1.2mm di squisc. lavorazioni : come dicevo su un altro post, io mi sono stramegarotto le palle di fare i travasi di fresino a mano, quindi, sia i travasi sul cilindro (aperto anche il terzo travaso), che sul carter sono stati tutti realizzati in macchina utensile, questi ultimi sono stati interamente disegnati da me e fagio a cad 3D, poi passati su un post processor che mi fa lavorare la fresa, direttamente da 3D, 3 assi un continuo. come accensione c'è su una idm con la mia ventola in allu a pale dritte 28/69 cambio 10-14-17-19 con 55-originale-originale-47 gomma 90-90-10 frizione cestello e parastrappi sempre roba mia tutto ergal con 4 dischi polini modificati marmitta una raven che avevo a casa che si sposa bene con la volumetria (fatta per un 60x53) e anche come fasatura, che lavora su fasi 130/190. per ora monto un vhsa 32, in attesa del phsb 36 modello corto nel mentre ho provato 2 TMS mikuni, uno da 39.5 modificato da me (ma la prova è fallita prima di iniziarla🤣) e un 38, ma che anche lui mal si adatta alla suddetta termica (andrebbero modificati gli spilli e non voglio farlo) il 32 è ancora da terminare la carburazione, ma per ora si sta già dimostrando un bel motore, poco propenso ai bassi, ma con una buna schiena, (ho dovuto allungare col pignone da 28) la quarta la imballa in poco😉 vorrei provare anche il vhsh 30 che ho a casa nel mentre che arriva il phsb. per ora questo è quanto 13 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 13, 2019 Share Posted March 13, 2019 Bel progetto Rolla, anche la soluzione di fare i travasi a macchina è una bella pensata 😎 Per il vhsh 30 potrei darti qualche dritta per quanto io lo possa aver capito (impiegato sia su larghe che small e mi sono trovato alla grande🥳). Una piccola curiosità(per quando riaprirai😂): potresti dirmi area in entrata del pacco e l’area di uscita(cioè aprendo tutte le lamelle fino alla loro massima distensione e misurando l’area di passaggio libera) Buon divertimento con sto mostriciattolo 😎 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sangio Posted March 14, 2019 Share Posted March 14, 2019 Bravo rolla, sono proprio curioso di sapere come andrà 💪 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 14, 2019 Share Posted March 14, 2019 Come al solito un progetto che si distingue per dettagli e qualità di realizzazione. Poter usare un cnc ed avere forte precisione nella realizzazione della travaseria è una cosa non da poco... Ci vuole parecchio sbattimento, ma poi il lavoro è perfetto. Complimenti come sempre 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fagio72 Posted March 14, 2019 Share Posted March 14, 2019 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fagio72 Posted March 14, 2019 Share Posted March 14, 2019 Ciao gente, voglio mettere anche le foto dei carter Piaggio, poverini erano venuti anche bene 😛 abbiamo optato per i carter quattrini per tanti motivi, il primo era l’albero in corsa 56 da recuperare, il secondo era la travaseria da fare a macchina, e il terzo è una comparativa alla pari con l’R!!!! così ci togliamo qualche dubbio al riguardo, per chi va di più o di meno. comunque bravo Riz, hai fatto un bel motore 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 14, 2019 Author Share Posted March 14, 2019 vero marco, i carter che hai fatto sono venuti veramente bene 👍 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 14, 2019 Share Posted March 14, 2019 Super lavoro i carter di marco, di certo non andranno sprecati 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 16, 2019 Author Share Posted March 16, 2019 bene, pronti via, si va,,,,,,,,, no già fermi😱 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted March 17, 2019 Share Posted March 17, 2019 Grande rolly, vedrai la differenza ora. Sono 2 cilindri diversi. Per come la vedo io per renderti conto dovrai provare il falc con una espansione falc, perché hanno travasi e aspirazione scarico diversi, ma so che hai pazienza e b oglia di giocare!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fagio72 Posted March 17, 2019 Share Posted March 17, 2019 🤦♂️🤦♂️ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 17, 2019 Author Share Posted March 17, 2019 (edited) 22 ore fa, YenaGT dice: Grande rolly, vedrai la differenza ora. Sono 2 cilindri diversi. Per come la vedo io per renderti conto dovrai provare il falc con una espansione falc, perché hanno travasi e aspirazione scarico diversi, ma so che hai pazienza e b oglia di giocare!! purtroppo il giochino è durato poco😭 la bobina idm ha deciso di non ritardare più e ho tirato un grippone atomico tra quello e il getto del massimo leggermente troppo al limite, e il polso del pilota🤣 ho avuto questo risultato Edited March 17, 2019 by rollarizla1987 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 18, 2019 Share Posted March 18, 2019 1 ora fa, rollarizla1987 dice: purtroppo il giochino è durato poco😭 la bobina idm ha deciso di non ritardare più e ho tirato un grippone atomico tra quello e il getto del massimo leggermente troppo al limite, e il polso del pilota🤣 ho avuto questo risultato Percepisco da qui il giramento di cog...ni 😢😭 Tirava quanto una 2000 di oggi?😏😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted March 18, 2019 Share Posted March 18, 2019 Ciao rolla!! Gran bel motore e ottimi componenti. Peccato abbia mollato presto, troppo presto. Una domanda come hai controllato che la bobina non andava più?? Ne hai provata un' altra o cosa hai fatto?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 18, 2019 Author Share Posted March 18, 2019 8 ore fa, Mr. Biberon dice: Percepisco da qui il giramento di cog...ni 😢😭 Tirava quanto una 2000 di oggi?😏😂 Andava forte si✈️si✈️ 51 minuti fa, TheROS94 dice: Ciao rolla!! Gran bel motore e ottimi componenti. Peccato abbia mollato presto, troppo presto. Una domanda come hai controllato che la bobina non andava più?? Ne hai provata un' altra o cosa hai fatto?? Sotto sempre imbrodata con qualsiasi carburatore e carburazione, scoppiettava di besria poi si puliva e tirava di bestia, ma io ho come l'impressione che non ritardasse più. Poi ieri l'ho confrontata con una funzionante e dava valori ohmici differenti e col provadiodi su quella buona vedevo un condensatore che su quella fallata non c'era. Appena posso faccio una prova con la strobo su quella bobina merdosa e verifica l'effettivo funzionamento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 18, 2019 Share Posted March 18, 2019 Cassio bobina fallata quasi sicuro... Non avevi l'accensione hpi? Anche quella usa una bobina/centralina tipo idm? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 18, 2019 Share Posted March 18, 2019 Certo che è sfiga con la passione che ci metti ti capitano ste cose che fai danni ingenti e tocca rifare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 18, 2019 Share Posted March 18, 2019 Domanda : ma abbiamo notizie di un 60X56 che abbia fatto più di 2km senza grippare...?🤪🤪🤪🤪🤪🤪 scherzo eh... ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted March 18, 2019 Share Posted March 18, 2019 2 ore fa, rollarizla1987 dice: Andava forte si✈️si✈️ Sotto sempre imbrodata con qualsiasi carburatore e carburazione, scoppiettava di besria poi si puliva e tirava di bestia, ma io ho come l'impressione che non ritardasse più. Poi ieri l'ho confrontata con una funzionante e dava valori ohmici differenti e col provadiodi su quella buona vedevo un condensatore che su quella fallata non c'era. Appena posso faccio una prova con la strobo su quella bobina merdosa e verifica l'effettivo funzionamento Attento che la resistenza ohm é un valore da prendere con le pinze in questo caso, perché in base alla temperatura cambia sensibilmente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 18, 2019 Share Posted March 18, 2019 Riz potresti approfittare di questa disavventura per montare un pistone più leggero... Sicuramente otterresti miglioramenti Butta via quella idm e mettigli sotto una accensione seria, tipo la sip se vuoi le luci, altrimenti pvl 😈 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 18, 2019 Author Share Posted March 18, 2019 3 ore fa, McKenzie dice: Cassio bobina fallata quasi sicuro... Non avevi l'accensione hpi? Anche quella usa una bobina/centralina tipo idm? Accensione vmc, e va bhe Andrà sostituita con la hpi minitronic 1 ora fa, Ross87 dice: Attento che la resistenza ohm é un valore da prendere con le pinze in questo caso, perché in base alla temperatura cambia sensibilmente. ma difatti quello che mi preoccupa è che non vedo il condensatore in ingresso sulla bobina fallata che poi è uno dei componenti principali che fanno il ritardo. La misura in ogni caso è stata condotta con le 2 bobine sul tavolo alle stesse circostanze ambientali Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 18, 2019 Author Share Posted March 18, 2019 3 ore fa, solovalvola dice: Domanda : ma abbiamo notizie di un 60X56 che abbia fatto più di 2km senza grippare...?🤪🤪🤪🤪🤪🤪 scherzo eh... ciauzz Ce la faccio ce faccio😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted March 18, 2019 Share Posted March 18, 2019 9 ore fa, rollarizla1987 dice: Andava forte si✈️si✈️ Sotto sempre imbrodata con qualsiasi carburatore e carburazione, scoppiettava di besria poi si puliva e tirava di bestia, ma io ho come l'impressione che non ritardasse più. Poi ieri l'ho confrontata con una funzionante e dava valori ohmici differenti e col provadiodi su quella buona vedevo un condensatore che su quella fallata non c'era. Appena posso faccio una prova con la strobo su quella bobina merdosa e verifica l'effettivo funzionamento Ok grazie rolla😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted March 19, 2019 Share Posted March 19, 2019 Il 18/3/2019 at 10:10, solovalvola dice: Domanda : ma abbiamo notizie di un 60X56 che abbia fatto più di 2km senza grippare...?🤪🤪🤪🤪🤪🤪 scherzo eh... ciauzz In realtà quest anno alla 10 ore di. Le magni curs il team falc ha vinto con un 58x56. Il pistone polini nasce per 54,5 ed è molto robusto, per me li è altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 20, 2019 Author Share Posted March 20, 2019 23 ore fa, YenaGT dice: In realtà quest anno alla 10 ore di. Le magni curs il team falc ha vinto con un 58x56. Il pistone polini nasce per 54,5 ed è molto robusto, per me li è altro concordo e confermo che la bobina è bruciata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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