P.Paolo Posted March 12, 2019 Share Posted March 12, 2019 ciao, periodo dimmerda dove mi stanno capitando tutte le possibili variabili degli imprevisti. Il comando acceleratore è duro,vai di w40 e svitol..Sento che è lungo,stranamente lungo,poi ho da poco finito il rodaggio e non mi intusuasma,bene 2àe3à ma la 4à.............Intanto il comando è sempre duro,pochi giorni fa ho sostituito i cavi del cambio e già che c'ero ho messo una cifra di svitol all'acceleratore,sembrava a posto e ho rimontato il tutto:due giorni dopo il comando è ancora duro ad arrivare a manetta inoltre è troppo lungo,monto un SI 26 e ruota per quasi 150° che strano,però to pensando al motore che mi sta facendo cadere le palle e non do peso al comando. Dopo qualche giorno oggi a pausa pranzo vicino a casa,dopo una rotonda accelero e scende di giri di colpo smanetto e non succede niente,penso di aver rotto il filo allora tolgo il cofano per verificare ma è a posto,rimonto il cofano e faccio per prendere il manubrio ma non c'è più la manopola e che cazzo era caduto per terra assieme al tubo. Morale questa sera l'ho sostituito e sono andato a fare un giro di circa 20 km,incredibilmente il motore mi ha dato l'impressione di spingere più velocemente e con maggior forza.Vuoi vedere che ho passato più di una settimana a farmi paranoie e poi forse il problema era che apriva male e non del tutto la ghigliottina? Se riesco domani riuscirò a provare meglio e speriamo di aver risolto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted March 12, 2019 Share Posted March 12, 2019 Porca l'oca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 12, 2019 Share Posted March 12, 2019 Paolo qualche mese fa non ti era caduta da quel lato lì? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 12, 2019 Author Share Posted March 12, 2019 si ma ha toccato e ammaccato il cofano,il manubrio non ha toccato per terra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 13, 2019 Share Posted March 13, 2019 Good vibrations (cit.), usura e un pizzico di sfiga allora! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted March 13, 2019 Share Posted March 13, 2019 Vedo che la fortuna vede sempre bene anche te eh! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 13, 2019 Share Posted March 13, 2019 No beh scherzi a parte va che qui è andata di super lusso un'altra volta (dopo il tamburo post ecc ecc) se si spacca di netto il tubo gas mentre vai picchi una facciata sul manubrio e poi sull'asfalto che non so mica se siamo ancora qui a riderci su... Io un numero così l'ho visto vent'anni fa a un raduno e gli era successo a uno con una special... e menomale che andavamo piano... nonostante tutto ha fatto una carambola che ... vi lascio immaginare i danni ... tutte vespette lucide restaurate ecc ecc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 13, 2019 Share Posted March 13, 2019 Ho un amico a cui si è spezzato il manubrio del ciao in corsa e non è caduto... È stato davvero fortunato quella volta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted March 13, 2019 Share Posted March 13, 2019 Il tubo era originale? 😱 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 13, 2019 Author Share Posted March 13, 2019 no,a causa di un'incidente il manubrio l'ho acquistato in rete usato,ma i comandi per sicurezza sono stati sostituti un'anno fa,chi me l'ha fatta prende i ricambi dal noto rivenditore,Sottolineo che il rivenditore non c'entra nulla è stata una fatalità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted March 13, 2019 Share Posted March 13, 2019 Allora posso dire di non essere affatto stupito. Di comandi di ricambio se ne sono rotti a bizzeffe, sia lato cambio che acceleratore. Devo prenderne uno anche io (voglio le 4 tacche per le marce).. sto aspettando qualche mercatino per trovarne uno originale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 13, 2019 Author Share Posted March 13, 2019 1 minuto fa, Urby dice: Allora posso dire di non essere affatto stupido. Di comandi di ricambio se ne sono rotti a bizzeffe, sia lato cambio che acceleratore. Devo prenderne uno anche io (voglio le 4 tacche per le marce).. sto aspettando qualche mercatino per trovarne uno originale infatti quello che ho montato è quello originale della mia Vespa,il manubrio si è spezzato ma i comandi sono intonsi,quando ho fatto l'incidente ho distrutto il parafango e ammaccato il cofano e il bordoscudo,mentre le manopole non si sono neanche grattate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 13, 2019 Share Posted March 13, 2019 Si rompono anche gli originali tranquilli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted March 21, 2019 Share Posted March 21, 2019 Io ho rotto la manopola del cambio originale ... Sempre sul tubo. Da allora ogni stagione controllo per verificare che non ci siano crepe o che non ci siano affioramenti di ruggine. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 22, 2019 Share Posted March 22, 2019 Domanda. Supponiamo che debba acquistare manettini cambio e gas nuovi non originali. Per ovviare a possibili rotture come quella capitata a Paolo è possibile rinforzarli dall'interno? Qualcuno si è mai posto questo dubbio? Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 22, 2019 Share Posted March 22, 2019 (edited) 23 minuti fa, Il_Barone dice: Domanda. Supponiamo che debba acquistare manettini cambio e gas nuovi non originali. Per ovviare a possibili rotture come quella capitata a Paolo è possibile rinforzarli dall'interno? Qualcuno si è mai posto questo dubbio? Ciao Dovresti accertarti che l'interno dei comandi che compri sia rotondo e regolare... per farlo potresti prenderli sul tornio e con un utensile per interni o un alesatore portarli a una misura piena senza decimali in modo che tu possa reperire uno spezzone di tubo in alluminio commerciale e senza lavorarlo lo potrai inserire con un po' di interferenza all'interno del tubo del comando nuovo. Per farlo potrai tagliare il tubo interno un po' abbondante e la parte in eccedenza su cui farai forza col mazzuolo o con la pressa la potrai tagliare a misura e buttare lo scarto. Così facendo i tubi dei comandi si inspessiranno irrobustendosi e appesantendosi, facendo anche un po' da antivibrazioni... Ricordando le manìe degli abitanti della città della Lanterna potresti provare coi tubi dei reggiabiti all'interno degli armadi, potrebbero essere della misura idonea. I miei rispetti. Edited March 22, 2019 by pulun Come se fosse antani 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 22, 2019 Share Posted March 22, 2019 (edited) Autocitazione: I tubi dei comandi si crepano e si consumano perché i fori della fusione inferiore del manubrio in cui ruotano i tubi stessi si logorano per la rotazione al loro interno dei tubi marce e gas senza la dovuta lubrificazione e per le vibrazioni in quanto una piccola vibrazione quando raggiunge l'estremità del manubrio può essere micidiale. A tal proposito dei pesi antivibranti tipo moto potrebbero aiutare. Ma ancora una volta la tanto odiata Cosa, la LML e le ultime smollfreim possono essere di insegnamento... Esse presentano delle boccole di materiale plastico in cui ruotano i tubi evitando quindi un sacco di problemi... E come diceva Arbore... Meditate gente, meditate! Edited March 22, 2019 by pulun Fuochi fatui Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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