blaps_85 Posted March 9, 2019 Share Posted March 9, 2019 Ciao a tutti. Sul mio ghisone ho qualche difficoltà elettriche e sono indeciso se la faccenda sia imputabile a puntine e condensatore. Quindi prima di buttare tutto e passare definitivamente all'elettronica (con volani che pesano cmq meno), vorrei tentare di dare un'ultima change a questo vecchio sistema ma a cui sono tutto sommato affezionato. La domanda è: come faccio a essere sicuro che il condensatore sia da cambiare? Avevo letto che se fa un archetto elettrovoltaico tra le punte non funziona più tanto bene. Metto un video per capire di cosa parlo (non è il mio motore). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 9, 2019 Author Share Posted March 9, 2019 Se questo è il sintomo verifico e in caso prendo un condensatore di quelli di Alessandro Mora o un condensatore in poliestere da 0.33 uF (o 330 nF) e isolamento per almeno 1000V DC Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 9, 2019 Share Posted March 9, 2019 Il condensatore da un sacco di sintomi diversi dal non funzionamento a quello non regolare o a caso da dei problemi. Se passi a quelli in poliestere presi da un negozio di elettronica vai sereno durano molto e fanno andare il motore benissimo... La spesa può essere bassissima se li trovi come un po' elevata se devi ordinarli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 9, 2019 Author Share Posted March 9, 2019 In negozio fisico l'ho trovato solo da 630V al momento (2€) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 10, 2019 Share Posted March 10, 2019 Ecco, non è un valore altissimo... Anche perché quello VAC di solito è più basso, cmq appunto per 2€ val la pena rischiare... Ti fai 2 spezzoni di filo e con un capo a massa e l'altro fra bobina e puntine ti tiri fuori il collegamento... Poi appunto lo provi (regolando bene l'anticipo) se non si brucia sei a posto, nel caso ne cerchi un altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 11, 2019 Share Posted March 11, 2019 In giro ci sono anche questi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 12, 2019 Author Share Posted March 12, 2019 Interessante, ma nn ne capisco il funzionamento. Sul post non sembra l'abbia provato nessuno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 12, 2019 Share Posted March 12, 2019 (edited) Prova a ragionarci e a studiarci su.....ah no a te non serve 😂 Edited March 12, 2019 by Mr. Biberon Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 12, 2019 Author Share Posted March 12, 2019 Dallo schema sembra vadano tolte le puntine. E dunque dove prenderebbe il segnale per scoccare la scintilla in assenza di pick-up? Impossibile. Farà a momenti predeterminati ( = no buono per il motore vespa) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 12, 2019 Share Posted March 12, 2019 Anche le idm non hanno il pick-up... Di certo sono meglio quelle con, ma si può fare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 12, 2019 Author Share Posted March 12, 2019 Mah... partiamo dal fatto che le IDM sfruttano una delle bobine per "scovare" l'esatto momento in cui scoccare la scintilla ma parliamo di una 4 poli, qui 2... sinceramente non vedo similitudini. E mi pare che anche sull'altro post nessuno abbia capito quale sia il funzionamento ne si sia immolato quale tester. E certamente non ci tengo a farlo io. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.