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Restauro: vespa 150 s.v. 1974


Sirvano
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La moglie della Vespa, sul tavolo della cucina, pensa che la prossima sarà una cosa. 

Ma forse no.

 

Per ora sono riuscito a spacciare il tutto per "suppellettili di arredamento". Una cena al ristorante ha funzionato come azione distraente. Vedremo quanto dura, poi dovrò escogitare altre azioni di distrazione.

 

 

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5 ore fa, sirvano dice:

La moglie della Vespa, sul tavolo della cucina, pensa che la prossima sarà una cosa. 

Ma forse no.

 

Per ora sono riuscito a spacciare il tutto per "suppellettili di arredamento". Una cena al ristorante ha funzionato come azione distraente. Vedremo quanto dura, poi dovrò escogitare altre azioni di distrazione.

 

 

Il motore lo lavi nel lavandino della cucina? I carter li scaldi nel microonde?

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Il motore andrebbe lavato rigorosamente nella doccia. Il tarzanello ha alto potere disincrostante. Tuttavia per pigrizia ho preferito usare la lavastoviglie, la prossima volta però devo ricordare di fare a meno della pastiglia di detersivo, che lascia un sacco di aloni sull'alluminio e vanifica il vantaggio tecnologico.

Tra l'altro, finalmente ho trovato un pratico utilizzo di quel forno nucleare che va a corrente trifase, fortemente voluto dalla signora di casa. Mi è costato un rene, ma raggiunge i 300 in pochi minuti. I cuscinetti van su come il burro, provare per credere.

Prima però è saggio attendere che la signora vada a scegliere quale vestito ricevere come regalo, che da sola è più tranquilla e può decidersi con calma. 

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11 ore fa, McKenzie dice:

Ho montato un bordoscudo l'altro giorno e mi è venuto bene tranne la parte in basso che fa un po' cagare dove si raccorda vicino al listello

Fare un bel lavoro non è semplicissimo

È proprio quella la parte più difficile! Perché venga bene è necessario avere un ottimo bordo scudo in alluminio cotto. Poi è fondamentale che il telaio sia in condizioni perfette, con l'attrezzo bisogna accompagnare il bordo scudo in basso fino a che lo strumento ci arriva, quindi bisogna rifinire le superfici con una pinza opportunamente modificata, che non lasci segni sul morbidissimo alluminio. A questo punto bisogna deformare i listelli in modo tale che le battute coincidano nel modo più armonico possibile, coi listelli cotti originali Piaggio è facile perché sono morbidi come il burro, mentre quelli aftermarket sono decisamente più rigidi e bisogna usare i muscoli (coi guanti di velluto per non rovinare la vernice). Il bordo scudo è nella posizione giusta se abbraccia la lamiera formando un fazzoletto che copre bene il foro del telaio in quanto, nel montare il puntale del listello esterno, il ribattino deve attraversare il bordo scudo stesso che va forato con punta da 3,5mm. 

I ribattini sono di due tipi:

a testa piana e perno da 2.9mm, da usare nel corpo listello

a testa bombata e perno da 3.4mm, da usare per i puntali. 

Da preferire quelli in alluminio cotto non legato, in quanto sono molto teneri. Io lo ho trovati in una ferramenta molto attrezzata, disponibili in varie lunghezze. Meglio lunghi he corti, si possono accorciare con una tenaglia e poi rifinire con una lima prima del montaggio. Quelli presenti nei kit aftermarket di solito non li uso mai in quanto sono durissimi. Idem con patate per quel che riguarda il profilo di gomma: il migliore è quello che vende Pascoli, gli altri si sbriciolano nel giro di pochi mesi perché il loro impasto ha troppa poca gomma (sembrano più di plastica che di gomma).

Tempo di montaggio bordo scudo e listelli (per me che non sono esperto): 12 ore. Io ho imparato dal Luigi "Vespainter", che lo fa di mestiere... lui il bordo scudo lo monta in 5 minuti e i listelli pedana in meno di mezz'ora.

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12 minuti fa, GreenHornet dice:

Il problema e chele strisce piaggio morbide sono praticamente impossibili da trovare. Stesso vale per il bordo scudo.

Tu consigli qualcosa che sia meglio di altri per quanto riguarda strisce e bordo scudo?

 

Esattamente... Mi sembra che quello imbustato cif non sia malissimo, e coi listelli bestemmie

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15 minuti fa, GreenHornet dice:

Il problema e chele strisce piaggio morbide sono praticamente impossibili da trovare. Stesso vale per il bordo scudo.

Tu consigli qualcosa che sia meglio di altri per quanto riguarda strisce e bordo scudo?

Io di solito, se presenti, smonto con estrema cautela le strisce originali, le pulisco, le lucido e le riutilizzo applicando il profilo in gomma di Pascoli.

Se le strisce originali sono assenti o irrecuperabili, prendo il kit CIF e butto via i profili di gomma compresi nel kit. Con questo kit bisogna arrangiarsi e bestemmiare, per la cronaca nella sprint veloce di cui ieri ho postato le foto c'è ben uno di questi kit, cui ho montato i profili di Pascoli. 

 

Bordo scudo: quello Piaggio si trova ancora facilmente, di certo non è il più economico ma vale tutto quel che costa. Prima di acquistarlo bisogna informarsi sull'origine e se possibile prenderlo in mano. Io di solito lo acquisto in negozio, o a Novegro dove posso guardare e toccare prima di acquistare... o al limite su SIP, dove posso senza problemi renderlo (qui in tedeschia il reso è gratuito, senza ma né perché). I bordo scudo economici di concorrenza sono da evitare come la peste: hanno delle rifiniture orribili e sono veramente duri.  L'anno scorso ho provato a montarne uno, sono impazzito per delle ore e alla fine ho solo rovinato lo scudo. Risultato: bordo scudo da buttare, comprato uno Piaggio... E via.

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  • 1 month later...

I lavori procedono a gonfie vele, il traguardo è vicino, ci siamo quasi.

 

Aggiornamento dei lavori fatti... 

Montata forca PK modificata (accorciata in modo da tenere l'assetto invariato, battute rifatte e sede bloccasterzo fatta ex novo)

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aggiornato un devio luci originale, in modo che funzioni con il mio impianto elettrico fatto ad hoc (e predisposto per funzionare in CC), ho saldato un filo in modo che la carcassa vada a massa sul serio

 

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Montato faro alogeno triom originale della px2011. Il montaggio non è plug and play, bisogna modificare l'attacco inferiore. In compenso rimane fissato al manubrio con due Parker e risulta possibile variare l'angolo del fascio luminoso. Ho modificato una cornice originale come da foto, interponendo una guarnizione di gomma (autocostruita usando il sigillo di un coperchio di latta) tra la cornice ed il faro. Ecco il risultato...

 

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ora il motore (semi originale) è su, domani verifico l'anticipo...

 

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