Blackdevil Posted March 4, 2019 Author Share Posted March 4, 2019 11 minuti fa, Zambe dice: Quindi non sei ancora in possesso del cilindro?đ¤ Purtroppo è fuori produzione da settembre , causa rottura stampo, sto aspettando che ritorni in produzione ( metĂ mese salvo imprevisti) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 4, 2019 Share Posted March 4, 2019 Secondo me se le molle restano con un lieve precarico e poggiano giuste dovrebbe andare bene, resta di fare le altezze in modo che non si blocchi tutto quando stringi e che funzioni comprimendosi. Â Â Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 5, 2019 Author Share Posted March 5, 2019 3 ore fa, McKenzie dice: Secondo me se le molle restano con un lieve precarico e poggiano giuste dovrebbe andare bene, resta di fare le altezze in modo che non si blocchi tutto quando stringi e che funzioni comprimendosi.   Ho già fatto una prova e c è una milla che non entra proprio, misurando L altezza delle molle si capisce che devono entrare sia sulla parte superiore del parastrappi che su quella inferiore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 5, 2019 Share Posted March 5, 2019 Anche il parastrappi falc ha lo stesso âproblemaâ diciamo....cioè che le sedi delle molle sui lamierini sopra e sotto la corona sono piĂš piccole e le molle neanche per me funzionano bene......per me hai fatto un lavoro sensatođ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 5, 2019 Author Share Posted March 5, 2019 (edited) 1 ora fa, Mr. Biberon dice: Anche il parastrappi falc ha lo stesso âproblemaâ diciamo....cioè che le sedi delle molle sui lamierini sopra e sotto la corona sono piĂš piccole e le molle neanche per me funzionano bene......per me hai fatto un lavoro sensatođ Si anche perchĂŠ sto parastrappi è usato e francamente si vede che quando prendeva qualche botta, nei punti dove le molle erano fissate lasciava segni quindi per logica non funziona a dovere. Molto dipende dalle molle secondo me, perchĂŠ con un altro non mi sono posto il problema perchĂŠ entravano abbastanza bene Edited March 5, 2019 by Blackdevil Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 5, 2019 Share Posted March 5, 2019 I cestelli secondi me non sono mai uguali, per cui o si prende qualcosa fatto dalla stessa persona sperando che abbia curato questi aspetti oppure si adatta circa.  Io sono interessato pure al lamierino di chiusura superiore... Alcuni usano un anello spesso con le viti svasate, altri quello originale molto fino  Poi non so se è un bene che le molle possano incurvarsi o restando dritte forse si comprimono soltanto linearmente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 5, 2019 Author Share Posted March 5, 2019 2 ore fa, McKenzie dice: I cestelli secondi me non sono mai uguali, per cui o si prende qualcosa fatto dalla stessa persona sperando che abbia curato questi aspetti oppure si adatta circa.  Io sono interessato pure al lamierino di chiusura superiore... Alcuni usano un anello spesso con le viti svasate, altri quello originale molto fino  Poi non so se è un bene che le molle possano incurvarsi o restando dritte forse si comprimono soltanto linearmente. Ora ho fatto anche la parte inferiore e le molle entrano alla perfezione, per quanto riguarda le molle, se si comprimono tendono ad incurvarsi e ovviamente fanno forza o sulla parte superiore o su quella inferiore, per chi maltratta la vespa che sfroziona ecc ecc, ogni volta che la molla si comprime, se non urta sulle battute va a urtare o sulla parte inferiore o su quella superiore, urtando lo lesiona infatti sto parastrappi era pieno di rigature, perciò ho deciso di fare sto lavoro e poi ora comunque si chiude sola la campana e non c è piÚ spazio a Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 5, 2019 Author Share Posted March 5, 2019 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 5, 2019 Share Posted March 5, 2019 Potresti fare un po' di fotuzze dell'interno e magari fare una piccola guida revisione parastrappi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 5, 2019 Author Share Posted March 5, 2019 Ecco com è senza la parte posteriore, si vede perfettamente come tutte le molle sono in sede , devo finire ancora di rifinire qualcosa ma in linea di massima il parastrappi cosÏ funziona Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 5, 2019 Author Share Posted March 5, 2019 Allora dopo un poâ di monta e smonta e limatine quĂ e la sono riuscito a finire quasi del tutto di allargare la sede inferiore delle molle , dalle foto si vede come entrino quasi perfettamente anche sotto 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 16, 2019 Author Share Posted March 16, 2019 Allora vi aggiorno sull andamento delle cose: ci sono dei cambiamenti dovuti principalmente all attesa interminabile del cilindro, mi sono accordato con il venditore e ho preso L m1 d60 b, il resto della configurazione resta identico, quindi m1d60, albero fabbri spalle piene da 87 corsa 53 Biella 97 pm40, carburatore 21phbg, campana 27/69 Cambio: 55/52/50/48 frizione di rolla. Vi allego alcune foto del cilindro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 16, 2019 Share Posted March 16, 2019 Io lo monterei solo raccordando bene i carter e cercando di fare un bell'assemblaggio con tutto a modo... Vedi se è da asolare i fori sulla flangia della marmitta e poi monta tutto standard, se serve ci metti uno spessore in testa per avere lo squish giusto di circa 1.2mm su un motore del genere dovrebbe andare benissimo.  Piuttosto appunto perdi il giusto tempo a fare tutto a modo e poi settarlo al meglio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 16, 2019 Author Share Posted March 16, 2019 44 minuti fa, McKenzie dice: Io lo monterei solo raccordando bene i carter e cercando di fare un bell'assemblaggio con tutto a modo... Vedi se è da asolare i fori sulla flangia della marmitta e poi monta tutto standard, se serve ci metti uno spessore in testa per avere lo squish giusto di circa 1.2mm su un motore del genere dovrebbe andare benissimo.  Piuttosto appunto perdi il giusto tempo a fare tutto a modo e poi settarlo al meglio Si sĂŹ tutto come detto, raccordo per bene e metto la basetta su per la corsa e stop, solo lo scarico come suggerito da rolla devo vedere come mi trovo considerando che i carter sono stati spianati,( barenato L imbocco e controllate le sedi,giacchĂŠ che erano lĂŹ ho fatto segnare da Omar dove allargare L aspirazione per fare un buon lavoro) ,per il resto mi dedico al montaggio(ho fatto un bel pò di acquisti per essere certo di montare tutto a modo) ho intrattore per albero e cambio, i tamponi per i cuscinetti, il phon per scaldare i carter e tanti vari aggeggi per non far danni đ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 16, 2019 Share Posted March 16, 2019 Vedrai che c'è ancora un pochino di lavoro da fare per l'aspirazione, ma poca roba visto che secondo me ci avevi lavorato bene... Questo motore non sarà un missile, ma se fai tutto a modo tirerà parecchio e sarà affidabile dandoti un sacco di soddisfazione... senza dubbio avrai un salto di prestazioni non da poco rispetto a prima. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 16, 2019 Author Share Posted March 16, 2019 27 minuti fa, McKenzie dice: Vedrai che c'è ancora un pochino di lavoro da fare per l'aspirazione, ma poca roba visto che secondo me ci avevi lavorato bene... Questo motore non sarĂ un missile, ma se fai tutto a modo tirerĂ parecchio e sarĂ affidabile dandoti un sacco di soddisfazione... senza dubbio avrai un salto di prestazioni non da poco rispetto a prima. L obiettivo è andare in 2 tranquillo e avere tanta affidabilitĂ đ spero quando finisco di averle centrate entrambe! Comunque per un domani (se ne avrò voglia e se non sarò soddisfatto) ho preso giĂ una condotta da 30 da sostituire alla mia per 19/21 li sicuramente le prestazioni aumenterebbero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 23, 2019 Author Share Posted March 23, 2019 Ciao a tutti, vi aggiorno un poâ sull andamento delle cose: mi sono arrivati alcuni pezzi nuovi, in attesa dei carter che arrivano martedĂŹ. Mi è arrivato il pignone da 28 drt nuovo però ho notato che la qualitĂ non è delle migliori, un dente è scheggiato e in tutto il pignone ci sono vari segni.. vabbè non credo influiscano molto però è vero pure che un pignone se lo pagano 40 euro e credevo lo facessero meglio. Per stringere i dadi della testa ho preso la dinamo metrica (se qualcuno possiede una uguale alla mia, può dirmi se è di buona qualitĂ o meno?). Come sempre vi allego le foto del materiale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 27, 2019 Author Share Posted March 27, 2019 Dopo un poâ di problemi vari finalmente ho raccordato i carter e sono riuscito a montare qualcosa vi allego le foto  1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 28, 2019 Share Posted March 28, 2019 Bel lavoro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 28, 2019 Share Posted March 28, 2019 (edited) Ma è lamellare? C'è ancora davvero molto da togliere Edited March 28, 2019 by blaps_85 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 28, 2019 Share Posted March 28, 2019 (edited) 10 ore fa, Blackdevil dice: Dopo un poâ di problemi vari finalmente ho raccordato i carter e sono riuscito a montare qualcosa vi allego le foto  Un poâ di stucchettino sempre, bravođŞ Lo sai si che fa andare di piĂš il motore?!đ Edited March 28, 2019 by Mr. Biberon 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 28, 2019 Author Share Posted March 28, 2019 1 ora fa, Mr. Biberon dice: Un poâ di stucchettino sempre, bravođŞ Lo sai si che fa andare di piĂš il motore?!đ Giacche che c era L ho lasciato tanto male non fa đ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 28, 2019 Author Share Posted March 28, 2019 1 ora fa, blaps_85 dice: Ma è lamellare? C'è ancora davvero molto da togliere Qualcosa lo so che si può togliere, però riflettendo bene per L uso che ne devo fare non andrò oltre al 28 (ora lo monto con il 21) tanto a me la vespa serve per andare a lavoro (sempre in 2) e per fare qualche giro di massimo 100 km al giorno (una volta a settimana se mi va bene) quindi preferisco che sia âtranquillaâ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 28, 2019 Author Share Posted March 28, 2019 Come sempre L imprevisto è all ordine del giorno, ho scoperto che i cuscinetti che si abbinano all albero sono entrambi della stessa misura quindi me ho dovuto ordinare un altro, poi vabbè mi mancano i prigionieri del piattello posteriore, che si sono dimenticati di rimandarmi e quindi.. nemmeno sta settimana lo posso chiudere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted April 3, 2019 Share Posted April 3, 2019 Il 23/3/2019 at 14:43, Blackdevil dice:  (se qualcuno possiede una uguale alla mia, può dirmi se è di buona qualità o meno?).  Eccomi, identica alla mia. Fatta controllare da un amico che in officina ha la macchina per tarare le dinamometriche (aggiustano elicotteri e non possono permettersi errori). Rientra ampiamente nelle tolleranze dichiarate. Non è di altissima qualità , in particolare le boccole entrano nella testa con del gioco, ma per un uso amatoriale/hobbistico va piÚ che bene. Ce l'ho da qualche anno, quando l'ho presa, la linea Expert by Pastorino (in collaborazione con Dexter) era una novità . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.