TheROS94 Posted February 14, 2019 Share Posted February 14, 2019 L'albero nel tuo caso si gira facilmente non per la cavalleria o giri molto alti, puo girarsi a causa di una sfollata o una scalata molto brusca. Se è apposto fai saldare lo spinotto e stai sereno. Motori simili al tuo ne ho visti e aiutato un amico a farne un paio. Tranquillo che ora come ora fare un ghisa fatto bene costa come un quattrini fanno decentemente. Quindi come bene ti hanno detto già altri devi: Spianare il basamento (il mimimo indispensabile per non indebolirlo). Raccordare i travasi, nel tuo caso non servono voragini e stando attento non buchi. Se vuoi dormire tranquilo fatto dare 2 puntate di saldatura, poca roba, non occorre strafare. Fare un bell' ingresso in aspirazione e orientare il flusso bene, anche qua non serve scavare a dismisura. Montare uno albero cono 20 e va bene tutto. Un mazzucchelli amt 186, un drt, un jasil.. evita gli era che poi devi tornirlo per montare un paraolio cha abbia una tenuta buona. Campana 27 69 con un buon parastrappi, ti consiglio il fabbri o falc, facili da montare e funzionano. Frizione va bene una hp 4 dischi in sughero e molle rinforzate, va bene ciò che trovi, malossi, cif, newfren. Lamellare polini e 24 phbl. Crocera buona e cambio chiuso a 0.1 mm. Accensione sip. Evita le 6 poli perché diventi matto a limare il volano e cilindro per niente. Da capire.. Vuoi la proma? Serve un collettore maggiorato sennò il motore scalda ma pui tenere la quarta originale, squish non oltre 1.3 mm. Se monti la silent vmc che hai lascia la quarta z20 e squish tieniti tra 1.1 a 1.2 massimo. Ciao 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted February 14, 2019 Share Posted February 14, 2019 3 ore fa, blaps_85 dice: Io ammetto la mia ignoranza... ma davvero non riesco a capire che cosa può succedere. Ne come "accorgermene" per tempo. A dirla tutta non capisco nemmeno questa cosa dell'albero che si gira. Ovvero... se non ho capito male il rischio è che il perno di biella inserito per interferenza si sganci (sottoposto a forze inenarrabili) e i due volantini dell'albero si non siano piu solidali tra loro. E quindi? Cmq i coni sono vincolati ai cuscinetti che sono nelle sedi del banco. Prendetemi pure in giro se volete, ma io continuo a non capire. L'albero, se sottodimensionato, può "girarsi" quindi i due perni che si innestano nei cuscinetti di banco non sarebbero più allineati sullo stesso asse provocando forti vibrazioni e, a lungo andare, danni ai cuscinetti di banco stesso e alle sedi di banco, oltre che una perdita di prestazioni non trascurabile. Questo accade quando la coppia che eroga il cilindro e il numero di giri a cui può arrivare sono fuori dalla portata dell'albero. Il problema del piano storto invece causa morti in ogni caso, anche un albero da 1000€ può rimanerci secco, questo perché a lavorare male non è l'albero in sé ma la biella e quindi la gabbia a rulli della testa di biella, che è quella che alla fine cede... E se cede quella i rullini se ne vanno a spasso per il carter pompa e per il cilindro, immagina, di conseguenza, quando il pistone sale al pms e comprime qualche rullino contro la banda di squish... O, se sei ancora più sfortunato, immagina cosa può succedere se un rullino che sta uscendo da un travaso si trova il pistone in salita che lo chiude lì... Penso che questo basti a farti capire, se vuoi qualche foto dovrei pure averla 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted February 14, 2019 Share Posted February 14, 2019 59 minuti fa, TheROS94 dice: L'albero nel tuo caso si gira facilmente non per la cavalleria o giri molto alti, puo girarsi a causa di una sfollata o una scalata molto brusca. Se è apposto fai saldare lo spinotto e stai sereno. Motori simili al tuo ne ho visti e aiutato un amico a farne un paio. Tranquillo che ora come ora fare un ghisa fatto bene costa come un quattrini fanno decentemente. Quindi come bene ti hanno detto già altri devi: Spianare il basamento (il mimimo indispensabile per non indebolirlo). Raccontare i travasi, nel tuo caso non servono voragini e stando attento non buchi. Se vuoi dormire tranquilo fatto dare 2 puntate di saldatura, poca roba, non occorre strafare. Fare un bell' ingresso in aspirazione e orientare il flusso bene, anche qua non serve scavare a dismisura. Montare uno albero cono 20 e va bene tutto. Un mazzucchelli amt 186, un drt, un jasil.. evita gli era che poi devi tornirlo per montare un paraolio cha abbia una tenuta buona. Campana 27 69 con un buon parastrappi, ti consiglio il fabbri o falc, facili da montare e funzionano. Frizione va bene una hp 4 dischi in sughero e molle rinforzate, va bene ciò che trovi, malossi, cif, newfren. Lamellare polini e 24 phbl. Crocera buona e cambio chiuso a 0.1 mm. Accensione sip. Evita le 6 poli perché diventi matto a limare il volano e cilindro per niente. Da capire.. Vuoi la proma? Serve un collettore maggiorato sennò il motore scalda ma pui tenere la quarta originale, squish non oltre 1.3 mm. Se monti la silent vmc che hai lascia la quarta z20 e squish tieniti tra 1.1 a 1.2 massimo. Ciao Ros un appunto per quanto riguarda la frizione HP (opzione che trovo comunque validissima e condivido a pieno): bisogna fare attenzione che gli infradischi e i due piatti superiore e inferiore siano tutti complanari, sennò la frizione non tiene manco col 50 originale! A me slittava con 12 molle su un 130 Polini con siluro, per farti capire 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 14, 2019 Author Share Posted February 14, 2019 Molto bene. Diciamo che questa storia dell'm1 è un po' sfuggita di mano. La vespa per me è un (costoso) passatempo. La mia idea iniziale a questo punto mi pare bocciata un po' da tutti. Peccato. Sul caro vecchio polini sinora non ho avuto tutte queste accortezze e pur maltrattato non ha avuto grossi problemi. Onestamente non vedo tutte queste accortezze idonee al mio scopo quindi mi sa che rivenderò il cilidro senza neppure provarglielo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted February 14, 2019 Share Posted February 14, 2019 Di carne al fuoco, da quanto vedo, ne è stata messa tanta comunque... Ora trai tu le tue conclusioni blaps... Se utilizzerai i giusti componenti quel motore sono sicuro al 100% che può volare e darti davvero tantissime soddisfazioni perché nell'insieme verrebbe fuori un qualcosa di turistico piuttosto allegro ma allo stesso tempo anche affidabile e duraturo, con cui macinare tanti tanti km (senza consumare come un V8 americano) e magari permettendoti pure qualche sfollata o qualche staccata da GP con tanto di inchiodata del posteriore Saluti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 14, 2019 Share Posted February 14, 2019 13 minuti fa, Zambe dice: Ros un appuntamento per quanto riguarda la frizione HP (opzione che trovo comunque validissima e condivido a pieno): bisogna fare attenzione che gli infradischi e i due piatti superiore e inferiore siano tutti complanari, sennò la frizione non tiene manco col 50 originale! A me slittava con 12 molle su un 130 Polini con siluro, per farti capire Chiaro, va controllata come sempre! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 15, 2019 Author Share Posted February 15, 2019 Ho notato che il parapolvere è gia molato. Siamo sicuri che col volano special (in foto) tocchi sul cilindro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 15, 2019 Share Posted February 15, 2019 Ci metti poco ad accorgerti... Metti su cilindro e volano e vedi Cmq non si vede la foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 15, 2019 Author Share Posted February 15, 2019 Già.... Vabbe... foto senza volano allora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted February 15, 2019 Share Posted February 15, 2019 Sicuro, il GTR ha 3km di piano, toccava a me sullo Zuera, che è molto più stretto alla base, il volano 1.6kg della 6 poli... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 15, 2019 Share Posted February 15, 2019 Senza che ti rispondo nell'altra discussione... andrà bene se lo monterai bene. Molto semplice... hai dei problemi da sistemare... il banco non si sa se è stato spianato in piano o meno e potresti accorgerti dallo stato dell'albero e dall'usura del polini o se hai già avuto precedenti problemi. Cmq sia una volta controllato il piano puoi vedere se l'albero non è da reimbiellare e intanto coi falsi montaggi decidere se val la pena stuprare cilindro e volano o se cercare delle occasioni per un'accensione tipo SIP e un albero cono 20 non troppo costoso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 15, 2019 Share Posted February 15, 2019 3 ore fa, blaps_85 dice: Già.... Vabbe... foto senza volano allora Se invece di fare tutte ste domande , avessi fatto qualche prova pratica ti saresti tolto ogni dubbio....compreso quello di montare il cilindro sopra il blocco che usi attualmente senza raccordare o altro... Alle volte basta proprio poco! Ciauzz 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 15, 2019 Author Share Posted February 15, 2019 Ciao Solovalvola. Il problema è che la vespa ed il cilindro sono ad agrigento mentre io sono a Civitavecchia.... 😏 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted February 15, 2019 Share Posted February 15, 2019 Aspetta di arrivare ad Agrigento e fai tutti i lavori del caso... Se non ricordo male in mp mi avevi anche detto che non sono carter coppia, ecco quello potrebbe essere anche un problema. Io stesso a volte ho chiuso motori con carter non coppia senza far controllare le sedi ma non su motori così. Comunque sia per far controllare che le sedi siano in asse li devi spedire fuori, qui non lo fa nessuno che io sappia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 15, 2019 Author Share Posted February 15, 2019 Se le sedi non fossero in asse avrei distrutto il polini già molto tempo fa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted February 15, 2019 Share Posted February 15, 2019 1 ora fa, blaps_85 dice: Se le sedi non fossero in asse avrei distrutto il polini già molto tempo fa... Non per forza. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 28, 2019 Author Share Posted February 28, 2019 Rieccomi. Malgrado il polini non sia affatto malaccio mi è venuta un'idea e vorrei capire se è valida o è una fesseria. In pratica, avendo un motore completo tutto originale avrei pensato di vendere tutto l'attuale motore polini con cluster, pignone, carter, accensione a puntine, collettore lamellare, cambio, albero rms etc e mettere sull'altro motore l'M1d60 ben raccordato. Ci metterei anche un albero ETS (che dicono sia ben robusto), un'accensione completa HP e un bel collettore normale per il 24. Tutto condito con la superclassica banana, la 27/69 e il cambio originale piaggio. Che dite? Il mio dubbio è che poi anche sto volano HP sia inaffidabile o tocchi su cilindro o copriventola. Che dite? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 28, 2019 Share Posted February 28, 2019 Per me evita l'ets... Devi tornire la sede per il paraolio.. Monta un qualunque albero cono 20, basta puntare lo spinotto sennò se per sbaglio fai una sfollata lo giri. Ti consiglio di farlo lamellare. Ti consoglio una crocera buona e per la frizione basta una hp con molle rinforzate, 4 dischi. Ti consiglio un buon parastrappi. Accensione spendi una sola volta.. sip.. Ricetta semplice, hai un motore duraturo e affidabile. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 28, 2019 Author Share Posted February 28, 2019 Questa del paraolio mi manca. Spiegati meglio per favore. Poi scusa, pure l'ETS si gira come l'RMS? Ma dai... e come li chiudono sti alberi, col pongo? Per quanto riguarda la crociera ho la drt e dovrebbe essere ancora buona come la frizione polini doppia molla che ho già. L'accensione onestamente quasi 300€ mi sembrano tanti. Io ho il lamellare polini.. e funziona... il carter è già senza valvola. Ora non so.. volevo fare una cosa semplice e sfruttare un carter buono Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted February 28, 2019 Share Posted February 28, 2019 2 ore fa, TheROS94 dice: Per me evita l'ets... Devi tornire la sede per il paraolio.. Monta un qualunque albero cono 20, basta puntare lo spinotto sennò se per sbaglio fai una sfollata lo giri. Ti consiglio di farlo lamellare. Ti consoglio una crocera buona e per la frizione basta una hp con molle rinforzate, 4 dischi. Ti consiglio un buon parastrappi. Accensione spendi una sola volta.. sip.. Ricetta semplice, hai un motore duraturo e affidabile. Ciao Quoto... Però sul paraolio ho da ridire, ho sempre montato il 24-32-7 senza tornire nulla e non ho mai avuto problemi. Di certo un cono 20 qualsiasi con due punti al tig dovrebbe reggere. 1 ora fa, blaps_85 dice: Questa del paraolio mi manca. Spiegati meglio per favore. Poi scusa, pure l'ETS si gira come l'RMS? Ma dai... e come li chiudono sti alberi, col pongo? Per quanto riguarda la crociera ho la drt e dovrebbe essere ancora buona come la frizione polini doppia molla che ho già. L'accensione onestamente quasi 300€ mi sembrano tanti. Io ho il lamellare polini.. e funziona... il carter è già senza valvola. Ora non so.. volevo fare una cosa semplice e sfruttare un carter buono Per quanto riguarda l'hp togliendo la ghiera monta, ma hai un volano da 1kg (che per uso turistico è troppo leggero) e c'è il problema delle viti che saltano... Forse forse con la banana se gira basso non hai problemi, ma io eviterei. A meno che non fai il lavoro con piastra e ventola per idm. Per un motore del genere va bene anche una idm economica, secondo me. Quel carter non essendo coppia ci sarebbe da mandarlo fuori per farlo controllare, a che ci sei fai anche saldare e spianare in asse. Qui in Sicilia che io sappia, l'asse delle sedi non lo possono controllare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 28, 2019 Author Share Posted February 28, 2019 L'idea è cambiar carter SOPRATUTTO per quello usando una coppia gemella Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 28, 2019 Author Share Posted February 28, 2019 Che cmq dando 2 punti di tig anche il mio rms tiene. Però resto in cono 19... non c'è molta scelta in giro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted February 28, 2019 Share Posted February 28, 2019 Per un albero decente non serve spendere capitali, basta un buon drt di quelli più economici, c51 b97 spalle piene 83 o 85 (mi pare che con le ultime produzioni sia passato a quest'ultimo tipo di spallamenti) come anche uno per valvola con la spalla piena lato volano e sei a posto, lascia perdere ets, RMS, e robe simili. Se crei un condotto di aspirazione fatto come si deve, tenendo conto dell'albero che andrai a montare, e ritocchi il collettore nel modo giusto, come già ti è stato spiegato, puoi ottenere una aspirazione performante per il tipo di motore che vuoi fare con la minima spesa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 28, 2019 Author Share Posted February 28, 2019 Facciamo 2 ipotesi co sti alberi DRT: 1. Lamellare e albero spalle piene. Uso i miei carter "di gioco" disaccoppiati ma gia senza valvola. Volendo spiano i carter. 2. A valvola con albero spalla volano piena usando carter gemelli e ancora "vergini" (che non vorrei spianare). Mi serve un collettore normale ma posso rivendere il lamellare. Quale delle 2 ipotesi per voi? In ogni caso evitiamo di barenare e fare il controllo delle sedi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 1, 2019 Share Posted March 1, 2019 Per come la vedo io è il caso di fare un sacrificio: prendi i carter buoni accoppiati e li lavori come si deve (quindi saldi, spiani e bareni). Vuoi un basamento affidabile per il tuo tipo di motore? Questo è il modo migliore per averlo. Non vuoi asportare la valvola? Prendi un'altra coppia di carter gemelli con valvola rovinata ed esegui le operazioni sopracitate. Poi non capisco per quale motivo ci sia questo "tabù" sulle lavorazioni a macchina dei carter... Avete paura che spianandoli o barenandoli si offendano e decidano di autodistruggersi? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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