blaps_85 Posted February 8, 2019 Share Posted February 8, 2019 (edited) Ciao ragazzi... ho in mente di fare un esperimento e volevo sapere se per voi è una cosa valida o meno. Ho al momento sotto mano un m1d60 usato a prezzo ragionevole e vorrei sostituirlo così com'è al mio polini rifasato ovvero senza (per il momento) raccordare i carter. L'attuale motore è: 130 Polini testa racing con basetta da 1.5 Lamellare polini (valvola asportata) Phbl 24 Albero rms anticipato Accensione a puntine (volano 1.6kg) Marmitte polini banana e vmc silent Primaria 27/69 + pignone da 25 Cluster drt 10-14-18-20 Frizione polini doppia molla Carter raccordato al polini. Se mettessi l'm1 rischierei di romperlo? Edited February 8, 2019 by blaps_85 Mancava il cluster Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devid Posted February 8, 2019 Share Posted February 8, 2019 No ma sicuramente non riusciresti a sfruttarlo appieno non essendo raccordato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 8, 2019 Share Posted February 8, 2019 Non si rompe ovviamente... Se è un gtr andrà bene montato anche di scatola. Poi ovvio puoi farlo anche al meglio raccordandolo bene e rimontando il pignone da 27 magari con una proma andresti alla grande. Poi dipende da cosa cerchi... Se il tuo polini è fatto bene con la vmc dovrebbe andare già benone. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 8, 2019 Author Share Posted February 8, 2019 Beh.. questo è un non problema. Ho solo un po' paura per l'albero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 8, 2019 Author Share Posted February 8, 2019 2 minuti fa, McKenzie dice: Non si rompe ovviamente... Se è un gtr andrà bene montato anche di scatola. Poi ovvio puoi farlo anche al meglio raccordandolo bene e rimontando il pignone da 27 magari con una proma andresti alla grande. Poi dipende da cosa cerchi... Se il tuo polini è fatto bene con la vmc dovrebbe andare già benone. Il polini con la vmc non l'ho ancora provato. Ma ho l'impressione che con l'm1 potrebbe solo migliorare.... 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 8, 2019 Author Share Posted February 8, 2019 Cmq mi sa che non è il gtr perche ha interasse da 56 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 8, 2019 Share Posted February 8, 2019 Allora non ti conviene comprarlo... Puoi lavorare sul tuo motore... Ma se non usi la vmc con la polini sarai sicuro un po' corto col cambio e col motore che mura Nel senso... Secondo me se dovevi scegliere che cilindro prendere il per il quattrini, ma prenderlo per montarlo non raccordato secondo me va come il polini... E poi non sei più in ghisa che ti perdona un po' gli errori. Insomma se cerchi di spendere poco secondo me meglio che ti tieni quel che hai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 8, 2019 Author Share Posted February 8, 2019 Capisco. Diciamo che vorrei sfruttare l'occasione per fare il salto. E la raccordatura avverrà in un secondo momento. Io cmq nn penso che un polini rifasato anche un po male (basetta da 1.5 e SOLO scarico alzato a 185) possa dare gli stessi risultati di un m1d60. Insomma.. ha tutt'altra schiena in teoria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 8, 2019 Share Posted February 8, 2019 Ha più cilindrata ed un'altra erogazione... Ma non aspettarti un mostro, le versioni per gtr avevano lo scarico piccolino e fasi più modeste... Vedi tu che vuoi fare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 8, 2019 Share Posted February 8, 2019 Io piuttosto monterei la vmc sul polini e cambiando pacco lamellare e rifacendo il tubo ci metterei un 28... Tanto tutto quel che serve lo hai già Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 8, 2019 Author Share Posted February 8, 2019 Uhm... ma che vuoi che cambi tra 24 e 28.. o meglio.. è sempre una miglioria, ma nn la vedo drastica. Un m1 è pur sempre un m1 (sebbene di quelli versione turistica (quindi sui 180 di scarico). Il cilindro cmq è questo: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 8, 2019 Share Posted February 8, 2019 Oddio ha gli scalini ancora quindi volendo puoi raccordarlo anche su carter non saldati se fai attenzione... Ok che con una silent vmc non fai mille mila giri, ma se hai il polini che gira a 7500giri poi che prenda i 9000 fa la differenza e il carburatore se lo beve tutto senza problemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted February 8, 2019 Share Posted February 8, 2019 6 hours ago, blaps_85 said: Cmq mi sa che non è il gtr perche ha interasse da 56 In realtà il gtr ha interasse 56 perché l ho avuto. E comunque non è neanche parente con un polini avendo più cilindrata e tutt altra travaseria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 8, 2019 Author Share Posted February 8, 2019 Ah.. credevo che fosse 62 il gtr. Sai che fasi ha di scatola? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted February 8, 2019 Share Posted February 8, 2019 Non alte, almeno Il mio aveva 126 124 182 ma so di altri che le avevano un pelo più alte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 8, 2019 Author Share Posted February 8, 2019 Scusate.. ma l'interasse standard da quanti mm è? Non vorrei ricordare male.. io sapevo che era 52, interasse largo 62. Sto 56 in effetti da dove salta fuori? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 8, 2019 Author Share Posted February 8, 2019 (edited) Vabbe.. ho commesso un errore..mi ero basato sui collettori della vmc che sono da 52 e da 62. Questo, come tutti i quattrini, ha interasse 56.. Quindi speriamo che basti alesare i fori. È un gtr ultima versione prima di quella coi booster... Edited February 8, 2019 by blaps_85 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 9, 2019 Share Posted February 9, 2019 3 ore fa, blaps_85 dice: Vabbe.. ho commesso un errore..mi ero basato sui collettori della vmc che sono da 52 e da 62. Questo, come tutti i quattrini, ha interasse 56.. Quindi speriamo che basti alesare i fori. È un gtr ultima versione prima di quella coi booster... Cilindro interessante anche perché sembra che non ci abbiano messo le mani o pasticciato... Cmq sia sarebbe meglio che fai un bel lavoro da subito e sistemi bene bene il motore, c'è da vedere se il volano ci sta... Stuccare e pareggiare il piano del banco eliminando il aspirapolvere o comunque far fare il piano non è una brutta idea, rimontare il pignone da 27 e magari trovare una proma per andarci in giro in spensieratezza... Squish ad 1.2 e curato il setting dovrebbe andare alla grande Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 9, 2019 Share Posted February 9, 2019 Ciao!! Ti conviene aprire per fare un bel lavoro e dare una raccordata ai carter, senza saldare o stuccare. Fai spianare il basamento. Ti consiglio di far puntare lo spinotto per evitare che si giri l'albero e montare il tutto. Hai già una buona crocera e un buon parastrappi? La frizione controlla che lavori bene sennò ti da noie. Marmitta.. qui sta a te. Se monti la vmc silent (che ti consiglio) vai di 27 e quarta corta che già hai. Se monti la banana monta il cambio originale. Con la quarta da 20 e banana sei troppo corto. Ti consiglio la silent perché ti esce un bel motore da turismo, il motore scarica e sta fresco, cosa da non sottovalutare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 9, 2019 Author Share Posted February 9, 2019 Addirittura ROS... Quale onore! non escludo che alla fine andrà così. Come mi hanno già detto risparmiare su questo potrebbe rivelarsi antieconomico infatti. Per la vmc ho fatto il tuo stesso ragionamento 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 11, 2019 Author Share Posted February 11, 2019 Scusate.. leggevo in vecchie discussioni di et3.it che il kit non include prigionieri e che i fori di questo kit sono da 7 mm precisi o poco meno (molto più piccoli dei fori da 9 del caro vecchio ghisone). Inoltre non essendoci camicia in basso si centra solo mediante prigionieri. Confermate che è cosi anche sul gtr? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 11, 2019 Share Posted February 11, 2019 Lo è su tutti i quattrini. Capita che con i prigionieri originali i dadi prendono poco, puoi montare dei prigionieri polini se riscontri il problema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 11, 2019 Author Share Posted February 11, 2019 Ma i prigionieri polini della testa "racing" non sono piu grossi degli originali nella parte non filettata? Sul cilindro dr inoltre la filettatura risultava iniziare troppo in alto quindi non si riusciva a stringere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 12, 2019 Share Posted February 12, 2019 O fai come molti che danno una ripassata con la punta da 8 ai fori e si risolve il problema, anche perché un minimo di centraggio in basso lo ha. Se i prigionieri sono lunghi si possono fare dei distanziali in alluminio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 12, 2019 Share Posted February 12, 2019 15 ore fa, blaps_85 dice: Ma i prigionieri polini della testa "racing" non sono piu grossi degli originali nella parte non filettata? Sul cilindro dr inoltre la filettatura risultava iniziare troppo in alto quindi non si riusciva a stringere Io monto sempre i prigionieri polini con i cilindri quattrini e non ho mai avuto problemi. I prigionieri originali spesso sono corti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts