Gemini89 Posted February 23, 2017 Share Posted February 23, 2017 (edited) Salve ragazzi Metto anche qua la configurazione della mia et3 premetto che utilizzo la vespa per giri con gli amici e andare a fare aperitivo ecco come configurato il motore Falc D60 al carter Marmitta Falc piccola 2016 Albero Falc corsa 51 Biella 105 Accensione parmakit 1,6kg con ventola falc Collettore lamellare Mrt Carburatore 30 vhsh Primaria 27/69 con pignone da 28 con parastrappi e cestello falc Cambio Faio 17-19/47 Frizione Fabbri con dischi falc devo dire che questo motore mi soddisfa molto fatti 1500 km mai avuto problemi un po' corta quando si va in tangenziale ma il divertimento che offre con questo cambio fa sorvolare su questo dettaglio. come ciclistina ho montato le gomme unilli e antiaffondo anteriore,mentre come dettaglio estetico ho istallato il contachilometri sip ecco un po' di foto Edited February 23, 2017 by Gemini89 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gemini89 Posted February 23, 2017 Author Share Posted February 23, 2017 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted February 24, 2017 Share Posted February 24, 2017 Anche io ho lo stesso cambio sul D60 (quattrini) e mi trovo con il tuo stesso problema. Corto in tangenziale ma uno spasso sui colli e specialmente in salita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gemini89 Posted February 24, 2017 Author Share Posted February 24, 2017 10 minuti fa, GreenHornet dice: Anche io ho lo stesso cambio sul D60 (quattrini) e mi trovo con il tuo stesso problema. Corto in tangenziale ma uno spasso sui colli e specialmente in salita. E già questo cambio mi è stato consigliato da lauro stesso! Adesso questo motore sara smantellato per passare a un falc sempre d60 ma in corsa 54 e lauro mi ha consigliato di mantenere ancora questo cambio mah! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted February 24, 2017 Share Posted February 24, 2017 21 minuti fa, Gemini89 dice: E già questo cambio mi è stato consigliato da lauro stesso! Adesso questo motore sara smantellato per passare a un falc sempre d60 ma in corsa 54 e lauro mi ha consigliato di mantenere ancora questo cambio mah! Anche io ho sentito Lauro per un d58*54 e consiglia quel cambio... Infatti sono un po' titubante se non usare 20/47 Come primaria la tirerebbe secondo te una 28 o 29/68 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertoromano Posted February 24, 2017 Share Posted February 24, 2017 Bel motore.Io toglierei solo la chiave che ti balla sopra il contakm prima che svernicia 😂 In c54 allora con quel cambio monterei 29/68 poi valuti il pignone. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted February 24, 2017 Share Posted February 24, 2017 4 minuti fa, robertoromano dice: Bel motore.Io toglierei solo la chiave che ti balla sopra il contakm prima che svernicia 😂 In c54 allora con quel cambio monterei 29/68 poi valuti il pignone. 26/64 faio con i suoi vari pignoni......Fino al 29 quello che vorrei fare io.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertoromano Posted February 24, 2017 Share Posted February 24, 2017 Pero' la spesa aumenta,e per questo motore non è fondamentale,poi si può fare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gemini89 Posted February 24, 2017 Author Share Posted February 24, 2017 Anch'io ero intenzionato a montare una 29/68 ma lauro mi ha detto che non c'è bisogno di fare i 150 km/h sara dura la scelta!effettivamente potrei sentire anche faio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gemini89 Posted February 24, 2017 Author Share Posted February 24, 2017 5 ore fa, will78 dice: Anche io ho sentito Lauro per un d58*54 e consiglia quel cambio... Infatti sono un po' titubante se non usare 20/47 Come primaria la tirerebbe secondo te una 28 o 29/68 Secondo me non ha problemi a tirarla anche se è 58! pensavo di montare anch'io quella sul mio d60x54 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted February 24, 2017 Share Posted February 24, 2017 Secondo Lauro da 58 a 60 non cambia di Potenza il 58 è monofascia e ha un po' meno usura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertoromano Posted February 24, 2017 Share Posted February 24, 2017 E ragazzi pero' non fan tutti proprio gli stessi giri... poi in base all'utilizzo che preferite. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 24, 2017 Share Posted February 24, 2017 Esatto, magari la potenza non cambia, ma cambia l'erogazione e il numero di giri a cui si ha la coppia... Un cambio corto ben spaziato va benissimo, ma una primaria troppo corta penalizza molto il motore in alcuni casi... questo potrebbe essere uno di quelli in cui una primaria lunga favorisce molto la guida specie nei rapporti bassi Non bisogna pensare che il cambio si accorcia per non fare velocità folli.... per la velocità c'è il manettino del gas Il cambio si fa in base all'erogazione e usabilità del motore 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 24, 2017 Share Posted February 24, 2017 Lauro e non solo lui mi hanno sempre consigliato il 17 20/49 o 19/47 perché offre una buona spaziatura e non costa come un cambio completo. Poi ci si adegua la campana, pignone e corina ed infine la gomma. Quest' ultima al max una 90/90, la 3.50 mangia troppa potenza. Questo è quanto detto da Lauro e non solo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gemini89 Posted February 26, 2017 Author Share Posted February 26, 2017 Oggi sono andato a fare un bel giretto e ho apprezzato di più il pignone da 28 e devo dire che non va poi male anzi la terza è diventata una cannonata credo proprio che per il nuovo motore manterrò questo cambio 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 27, 2017 Share Posted February 27, 2017 14 ore fa, Gemini89 dice: Oggi sono andato a fare un bel giretto e ho apprezzato di più il pignone da 28 e devo dire che non va poi male anzi la terza è diventata una cannonata credo proprio che per il nuovo motore manterrò questo cambio Era ora che provando ti convincessi... il cambio che hai è ottimo, ma alla fin fine se hai molta coppia ti serve una primaria lunghetta! Altrimenti ti rovi col mezzo in stile motocross che finisce subito e non fa strada.... tipo che tu hai acellerazione bruciante ma uno rapportato meglio ti va via in allungo comodamente.... Trova la giusta via di mezzo (a molti non piace sentire il motore che sale lentamente di giri.... ma bisogna tener conto ch lo fa andando su parecchio di velocità e facendo strada....) E la faccenda della velocità... se ti da fastidio passare i 120Km/h poco male chiudi il gas e vai via costante (con carburazione ottima di passaggio non hai problemi) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gemini89 Posted February 27, 2017 Author Share Posted February 27, 2017 8 ore fa, McKenzie dice: Era ora che provando ti convincessi... il cambio che hai è ottimo, ma alla fin fine se hai molta coppia ti serve una primaria lunghetta! Altrimenti ti rovi col mezzo in stile motocross che finisce subito e non fa strada.... tipo che tu hai acellerazione bruciante ma uno rapportato meglio ti va via in allungo comodamente.... Trova la giusta via di mezzo (a molti non piace sentire il motore che sale lentamente di giri.... ma bisogna tener conto ch lo fa andando su parecchio di velocità e facendo strada....) E la faccenda della velocità... se ti da fastidio passare i 120Km/h poco male chiudi il gas e vai via costante (con carburazione ottima di passaggio non hai problemi) Si mc il mio problema non era la velocità massima ma il fatto era che quando io faccio tangenziale a velocità circa di 110 km/h era allegro di giri e mi ritrovavo con il motore che era lì entrò in coppia non entrò!non so se mi sono spiegato 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 27, 2017 Share Posted February 27, 2017 Capito benissimo... un po' come i 2t con la valvola di scarico e carburazione tirata che non tollerano bene l'andatura regolare.... direi senza dubbio fastidiosetto se vuoi guidare in relax... Se allungando risolvi sei a cavallo In leggerissimo sottocoppia dovresti avere anche consumi moderati 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gemini89 Posted February 27, 2017 Author Share Posted February 27, 2017 47 minuti fa, McKenzie dice: Capito benissimo... un po' come i 2t con la valvola di scarico e carburazione tirata che non tollerano bene l'andatura regolare.... direi senza dubbio fastidiosetto se vuoi guidare in relax... Se allungando risolvi sei a cavallo In leggerissimo sottocoppia dovresti avere anche consumi moderati Diciamo che adesso con il pignone da 28 va meglio adesso a 110km/h sono a 8000 giri ma ho ancora la carburazione grassa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.