Jump to content

Falc d60 per la mia et3


Gemini89
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi Metto anche qua la configurazione della mia et3 premetto che utilizzo la vespa per giri con gli amici e andare a fare aperitivo 

ecco come configurato il motore

Falc D60 al carter 

Marmitta Falc piccola 2016

Albero Falc corsa 51 Biella 105

Accensione parmakit 1,6kg con ventola falc

Collettore lamellare Mrt

Carburatore 30 vhsh 

Primaria 27/69 con pignone da 28 con parastrappi e cestello falc

Cambio Faio 17-19/47

Frizione Fabbri con dischi falc

devo dire che questo motore mi soddisfa molto fatti 1500 km mai avuto problemi un po' corta quando si va in tangenziale ma il divertimento che offre con questo cambio fa sorvolare su questo dettaglio.

come ciclistina ho montato le gomme unilli

e antiaffondo anteriore,mentre come dettaglio estetico ho istallato il contachilometri sip 

 

ecco un po' di foto

 

 

IMG_9400.JPG

IMG_9402.JPG

IMG_9403.JPG

IMG_9404.JPG

IMG_9405.JPG

IMG_9408.JPG

IMG_9410.JPG

IMG_9417.JPG

IMG_9419.JPG

Edited by Gemini89
  • Mi Piace 7
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, GreenHornet dice:

Anche io ho lo stesso cambio sul D60 (quattrini) e mi trovo con il tuo stesso problema. Corto in tangenziale ma uno spasso sui colli e specialmente in salita.

E già questo cambio mi è stato consigliato da lauro stesso! Adesso questo motore sara smantellato per passare a un falc sempre d60 ma in corsa 54 e lauro mi ha consigliato di mantenere ancora questo cambio mah!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Gemini89 dice:

E già questo cambio mi è stato consigliato da lauro stesso! Adesso questo motore sara smantellato per passare a un falc sempre d60 ma in corsa 54 e lauro mi ha consigliato di mantenere ancora questo cambio mah!

Anche io ho sentito Lauro per un d58*54 e consiglia quel cambio... Infatti sono un po' titubante se non usare 20/47

Come primaria la tirerebbe secondo te una 28 o 29/68

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, robertoromano dice:

Bel motore.Io toglierei solo la chiave che ti balla sopra il contakm prima che svernicia 😂 In c54 allora con quel cambio monterei 29/68 poi valuti il pignone.

26/64 faio con i suoi vari pignoni......Fino al 29 quello che vorrei fare io....

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, will78 dice:

Anche io ho sentito Lauro per un d58*54 e consiglia quel cambio... Infatti sono un po' titubante se non usare 20/47

Come primaria la tirerebbe secondo te una 28 o 29/68

Secondo me non ha problemi a tirarla anche se è 58! pensavo di montare anch'io quella sul mio d60x54

Link to comment
Share on other sites

Esatto, magari la potenza non cambia, ma cambia l'erogazione e il numero di giri a cui si ha la coppia...

 

Un cambio corto ben spaziato va benissimo, ma una primaria troppo corta penalizza molto il motore in alcuni casi... questo potrebbe essere uno di quelli in cui una primaria lunga favorisce molto la guida specie nei rapporti bassi

Non bisogna pensare che il cambio si accorcia per non fare velocità folli.... per la velocità c'è il manettino del gas ;)

Il cambio si fa in base all'erogazione e usabilità del motore

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Lauro e non solo lui mi hanno sempre consigliato il 17 20/49 o 19/47 perché offre una buona spaziatura e non costa come un cambio completo. Poi ci si adegua la campana, pignone e corina ed infine la gomma. Quest' ultima al max una 90/90, la 3.50 mangia troppa potenza. Questo è quanto detto da Lauro e non solo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Gemini89 dice:

Oggi sono andato a fare un bel giretto e ho apprezzato di più il pignone da 28 e devo dire che non va poi male anzi la terza è diventata una cannonata credo proprio che per il nuovo motore manterrò questo cambio 

 

Era ora che provando ti convincessi... il cambio che hai è ottimo, ma alla fin fine se hai molta coppia ti serve una primaria lunghetta! Altrimenti ti rovi col mezzo in stile motocross che finisce subito e non fa strada.... tipo che tu hai acellerazione bruciante ma uno rapportato meglio ti va via in allungo comodamente.... Trova la giusta via di mezzo (a molti non piace sentire il motore che sale lentamente di giri.... ma bisogna tener conto ch lo fa andando su parecchio di velocità e facendo strada....)

 

E la faccenda della velocità... se ti da fastidio passare i 120Km/h poco male chiudi il gas e vai via costante (con carburazione ottima di passaggio non hai problemi)

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, McKenzie dice:

 

Era ora che provando ti convincessi... il cambio che hai è ottimo, ma alla fin fine se hai molta coppia ti serve una primaria lunghetta! Altrimenti ti rovi col mezzo in stile motocross che finisce subito e non fa strada.... tipo che tu hai acellerazione bruciante ma uno rapportato meglio ti va via in allungo comodamente.... Trova la giusta via di mezzo (a molti non piace sentire il motore che sale lentamente di giri.... ma bisogna tener conto ch lo fa andando su parecchio di velocità e facendo strada....)

 

E la faccenda della velocità... se ti da fastidio passare i 120Km/h poco male chiudi il gas e vai via costante (con carburazione ottima di passaggio non hai problemi)

Si mc il mio problema non era la velocità massima ma il fatto era che quando io faccio tangenziale a velocità circa di 110 km/h era allegro di giri e mi ritrovavo con il motore che era lì entrò in coppia non entrò!non so se mi sono spiegato 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Capito benissimo... un po' come i 2t con la valvola di scarico e carburazione tirata che non tollerano bene l'andatura regolare.... direi senza dubbio fastidiosetto se vuoi guidare in relax...

Se allungando risolvi sei a cavallo :) In leggerissimo sottocoppia dovresti avere anche consumi moderati

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, McKenzie dice:

Capito benissimo... un po' come i 2t con la valvola di scarico e carburazione tirata che non tollerano bene l'andatura regolare.... direi senza dubbio fastidiosetto se vuoi guidare in relax...

Se allungando risolvi sei a cavallo :) In leggerissimo sottocoppia dovresti avere anche consumi moderati

Diciamo che adesso con il pignone da 28 va meglio adesso a 110km/h sono a 8000 giri ma ho ancora la carburazione grassa 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information