P.Paolo Posted January 25, 2019 Share Posted January 25, 2019 Ciao,domani tolgo il Pinasco e metto questo della Sip Sapete come va? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 26, 2019 Share Posted January 26, 2019 Personalmente non so come sono gli ammortizzatori SIP ed in genere ho letto di molti che si sono buttati sul "sicuro" prendendo il bgm. Con il pinasco che problemi hai? Io li uso e per quanto sia un po' restio a farlo visto che del marchio stesso mi sento di consigliare solo quelli e forse al limite il kit 102 in alluminio... Mi sento di consigliarli come buona scelta nella fascia media di prezzo. Io li tengo col marchio non visibile ed ho fatto fare grigie le molle verniciandole a polvere. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted January 26, 2019 Share Posted January 26, 2019 6 ore fa, McKenzie dice: Personalmente non so come sono gli ammortizzatori SIP ed in genere ho letto di molti che si sono buttati sul "sicuro" prendendo il bgm. Con il pinasco che problemi hai? Io li uso e per quanto sia un po' restio a farlo visto che del marchio stesso mi sento di consigliare solo quelli e forse al limite il kit 102 in alluminio... Mi sento di consigliarli come buona scelta nella fascia media di prezzo. Io li tengo col marchio non visibile ed ho fatto fare grigie le molle verniciandole a polvere. “Cosa monti ammortizzatori pinasco?” “Si, ma nulla di serio....” Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 26, 2019 Share Posted January 26, 2019 Su certe fasce di prezzo e prestazioni perché non un bel Bitubo?!? È rigenerabile e robusto e quindi eterno... Io nel mio p200e una ventina di anni fa ne montai una coppia di seconda mano, dopo una stagione li mandai in bitubo a ricaricare di gas e a sostituire la molla corta anteriore con una meno rigida e li utilizzai per altri 20000 km senza problemi... poi vendetti la vespa e l'acquirente la volette espressamente coi bitubo e allora glieli lasciai. Per l'utilizzo che ne faccio ora invece mi trovo benissimo coi Carbone, vado direttamente in azienda a prenderli perché sono rimasto in contatto con loro dai tempi del vespaclub Monferrato e dietro loro consiglio mi sono fatto spiegare delle piccole modifiche per rendere simili agli hi-tech i miei normalissimi sport... C'è chi mi parla bene dei bgm ma io ho provato una Sprint Veloce di un amico equipaggiata bgm sia davanti che dietro e mi sembrava di andare in giro su un legno! De gustibus ecc ecc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted January 26, 2019 Author Share Posted January 26, 2019 Ciao,sentivo da qualche giorno che era sfrenato e allora via. Il Sip è più corto come potete vedere,in seguito posterò le foto della Vespa ,dove la ruota ha maggiore distanza da terra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted January 26, 2019 Author Share Posted January 26, 2019 non so se si nota ma l'avantreno è veramente più basso,devo adeguare la parabola del faro anteriore. Esteticamente mi piace di più,l'idraulica lavora bene ma devo avvitare qualche giro la compressione,l'estensione va bene così. L'unico dubbio è il carico sull'avantreno, sono in rodaggio da una settimana e ho percorso quasi 300 km ad andatura moderata,finito il rodaggio viaggiando a velocità sostenute l'avantreno mi darà dei problemi? Speriamo di no. Tornando all'ammortizzatore anteriore,ho avuto per quasi 3 anni e 30000 km i Carbone a 3 regolazioni e non ho mai avuto problemi,hanno fatto il loro sporco lavoro e non ho mai perso un goccio di olio,li avevo sostituiti solo per capriccio.Il Pinasco l'ho montato da Marzo 2018 con poco meno di 10000 km,pagato il doppio del Carbone ed esteticamente piacevole,ma non posso dire bene per ciò che serve.Sarà un caso,sarà sfiga,sarà la bora ma per me è un NO! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted January 26, 2019 Share Posted January 26, 2019 Come mai togli il pinasco? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted January 26, 2019 Author Share Posted January 26, 2019 37 minuti fa, YenaGT dice: Come mai togli il pinasco? ciao, lavorava solo in compressione. Ha perso l'olio come vedi dalla foto e l'idraulica non riusciva a contrastare l'estensione,in sostanza rimbalzava Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted January 27, 2019 Share Posted January 27, 2019 A cavoli si è rotto quindi, ho capito, pensavo che magari avevi bisogno di una sospensione con più regolazioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 28, 2019 Share Posted January 28, 2019 Un ammortizzatore come il Pinasco non è revisionabile? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted February 10, 2019 Share Posted February 10, 2019 I primi Pinasco li faceva Carbone. Non so se li faccia ancora lui, ma se guardate sono praticamente la copia degli Hi-Tech Cambia solo il colore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 10, 2019 Author Share Posted February 10, 2019 Ciao ho avuto per 3 anni e oltre 30000 km i Carbone con le 3 regolazioni,hanno fatto il loro sporco lavoro e li ho sostituiti solo per sfizio ma sono ancora sullo scaffale Di Carbone posso solo dire bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 10, 2019 Share Posted February 10, 2019 Perfetto allora li rimonti e corri sereno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 10, 2019 Author Share Posted February 10, 2019 no adesso prendo il sip posteriore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted February 10, 2019 Share Posted February 10, 2019 Io ho appena montato i BGM. Appena finisco tutto il resto vedremo come andranno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PanigadaCorse Posted February 11, 2019 Share Posted February 11, 2019 Un mio amico ha provato i pinasco e dopo poco hanno iniziato a trafilare olio, li sconsiglio vivamente, come alternativa io ho sempre preso i bitubo che sono ottimi ma rigidi, ho sentito molto parlar bene dei bgm che vorrei provare pure io Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 11, 2019 Share Posted February 11, 2019 Ho montato da poco degli YSS sulla vespa di un ragazzo e me ne sta parlando benissimo. Anche io, come Paolo, sono fedele ai Carbone da anni e mi sono sempre trovato bene. Per il motivo di cui sopra vorrei provare gli YSS, che a vederli mi sembrano mooolto simili ai classici Carbone regolabili. Ho avuto anche i Bitubo ma costano un occhio della testa e per l'uso che intendo io della Vespa sono sprecati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted February 12, 2019 Share Posted February 12, 2019 Dico la mia, carbone li ho montati un paio di volte e nessuno si è lamentato. Gli YSS invece ne ho montati davvero a decine. Da nuovi sono rigidi, poi non so bene perchè si ammorbidiscono il giusto e diventano godibilissimi, credo che qualcosa dell'idraulica dopo un po' si lasci leggermente andare. La versione a gas al posteriore, quella con gli attacchi ricavati dal pieno, mi piace un sacco e mi ci trovo davvero bene. Sono montati su vari modelli di vespe, dalle large old ai px alle small, con chilometraggi molto differenti e mai uno mi ha dato un problema. L'unica coppia che dovrò sostituire a breve ha circa 45.000km e non perdono una goccia di olio, ma li cambio perchè si sente che sono un po' fiacchi. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 13, 2021 Author Share Posted March 13, 2021 Ciao, riapro questa discussione per capire se solo io ho acquistato un ammortizzatore Sip falato,oppure se sono tutti così dopo aver riposto questo pessimo ammortizzatore nel marzo 2019 sullo scaffale, rimpiazzandolo con un Carbone Hitech (favoloso),da tempo sul 125 avevo l'avantreno un pelino lasco, dovendolo sostituire sullo scaffale ho 2 Carbone con la la regolazione in 3 step e appunto il Sip. Questo ha una idraulica ,mi correggo, non ha l'idraulica in compressione, di riflesso l'estensionene paga pegno, allora la settimana scorsa ho tolto la molla e una volta nelle mie mani ho capito quale potesse essere il problema. Testo l'idraulica nelle varie regolazioni del pompante, smanetto un bel pò la rotella che regola la compressione e l'estensione, sembra ok e pare che non ci sia nessun trafilaggio di olio, quando l'ho sostituito l'avevo messo sullo scaffale senza pulirlo, dopo 2 anni era immacolato, allora prendo la molla e vado da un mio amico a 500 mt dal lavoro, da oltre 60 anni produce molle di tutti i tipi, per mezzi agricoli e non, gli do la molla e gli chiedo se mi può fare una copia. La guarda, misura il filo e con lo sguardo fa un'espressione titubante, poi mi dice: Paolone, per noi è impossibile fare una molla così! Da primo acchito sono rimasto un po così, poi aggiunge è impossibile perché è una molla del cazzo, ha una misura fuori standard (6,20mm),ma il problema non è tanto quello, il problema è la pessima qualità del materiale dovuta da una ricottura errata oppure alla fonte nella colata dell'acciaio hanno messo dentro di tutto,ma purtroppo oggi funziona così. Nonostante noi usiamo diversi tipi di acciai e per la maggior parte si tratta di metalli relativamente poveri, ma di qualità, noi le certificazioni che accompagnano i vari metalli negli ultimi 20 anni, non le prendiamo neanche in considerazione. Noi forniamo di primo impianto molle su mezzi agricoli e le molle devono lavorare in modo costante sino a quando si spezzano per l'usura, per questo la materia prima è di alta qualità Sta di fatto che .mi ha fatto una molla con un filo da 6,5 mm, una volta montata sull'ammortizzatore e poi sulla Vespa, d'incanto si è messo a funzionare. P.S. il Carbone hi-tech è di un'altro livello, sia come percezione del manufatto, sia come funzionalità il Sip è nettamente inferiore Sip ,da 150 a 180 euri e passa euro di ammortizzatore, nelle immagini sembra massiccio, ma quando apri la scatola ti rendi conto del pacco che hai preso 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted March 14, 2021 Share Posted March 14, 2021 Ottimi feedbacks, stavo guardando anch'io al Sip, per mere questioni estetiche, visto che ci sono grigi, per la p125x, ma a meno di provare i Carbone Hi Tech potrei percorrere la strada tradizionale dei Bitubo, costicchiano ma mi ci trovo benone, se solo li si potesse avere con molle grigie o nere,,,,,, Verniciare le molle è fattiblie? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted March 14, 2021 Share Posted March 14, 2021 14 ore fa, P.Paolo ha scritto: P.S. il Carbone hi-tech è di un'altro livello, sia come percezione del manufatto, sia come funzionalità il Sip è nettamente inferiore Sip ,da 150 a 180 euri e passa euro di ammortizzatore, nelle immagini sembra massiccio, ma quando apri la scatola ti rendi conto del pacco che hai preso Vuoi vedere che alla fine il "Made in Italy" rimane il migliore? A parte i problemi iniziali e setting problematico ( per pignoleria mia) alla fine col Carbone Hi-Tech mi ci sto trovando bene. E se proprio dovessi prender degli ammortizzatori a gas "fighi" , vado di Bitubo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 14, 2021 Author Share Posted March 14, 2021 ciao, secondo me in base alla mia mole di peso e di km percorsi,sempre sull'allegretto andante i Carbone sopratutto gli HI-Tech sono una manna dal cielo. I Sip quando stai facendo shopping on line sembrano belli massicci,poi quando ti arrivano ti rendo conto quanto sei stato stronzo ad abboccare,hai acquistato un componente che non vale un cazzo. Tanto per fare un paragone,Carbone a 3 regolazioni,costa 1/3 del SIp,si è vero il Sip ha la ghiera in zamaccia dal pieno con il fermo di sicurezza per regolare la durezza della molla,mentre il Carbone ha una ghiera in allumini che ti da 3 sole possibilità di scelta,il SIp ha la regolazione per il ritorno e il Carbone no,però con il Carbone fai i curvoni in tangenziale a 130 kmh tenedo al Vespa piantata,il Sip invece va a pacco solo a far scendere la Vespa dal cavalletto. Non ho paragonato i SIp con i Carbone Hi-Tech perché non avevo parole per menzionare il divario tra i 2 prodotti,il Carbone è super UP mentre il Sip e ultra DOWN 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 14, 2021 Author Share Posted March 14, 2021 AGGIUNGO, siamo sicuri che gli ammortizzatori a gas sono indispensabili sulle nostre Vespe? Usiamo pneumatici omologati a 150 kmh tubeless,gonfiati a 2,5 il post e 1,8 l'anteriore,ammortizzatori particolarmente rigidi con idraulica pensata per le moro con telaio e ruote alte,sono una panacea per la struttura (TELAIO) della Vespa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted March 14, 2021 Share Posted March 14, 2021 Bravo Paolo, questa è una buona recensione. Gli ammortizzatori SIP come i BGM dovrebbero essere costruiti dalla Taiwanese RPM... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted March 14, 2021 Share Posted March 14, 2021 Va beh capo, ho capito, replichiamo coi Bitubo e amen.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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